Autore Topic: [360][PC] Left 4 Dead  (Letto 97446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #390 il: 24 Nov 2008, 17:30 »
..."piano ben riuscito"...grande!"

 :D :D oddio mi ricorda qualcosa:

Zel "qua ci sono 4 pipe bomb, se mi coprite io rimango qui e le lancio cosi' almeno sfoltiamo un po le ondate, prima ho fatto una cosa simile e mi sembra la tattica vincente"
Stay Black "ok io con il mitra fisso copro te e la zona sinistra!"
Yoshi "ok allora chiamo i soccorsi e copro Stay Black e la zona destra con Bill dal tetto"

*sopravvivi all' orda*

*la musica cambia, l' orda sta arrivando....*

Zel "ma dove cazz... STANNO SALENDO DA DIETRO!!!"

una fiumana di zombi che saltano adosso al povero Stay Black, io provo inutilmente a lanciare le pipe bomb quando un altra ondata mi piglia alle spalle, solito hunter, nessuno riesce a salvarmi perche' sono impegnati a respingere l' orda sul tetto della casetta, ci spegniamo nel panico generale uno dopo l' altro in pochissimi secondi...  :(


 :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #391 il: 24 Nov 2008, 17:42 »
Momento meraviglioso :D
Però quando ho piazzato la tanica di benzina nel piazzaletto, più  tardi uno di voi ha attirato lì il tank (non so quanto volontariamente :D), io mi sono liberato di un paio di zombetti e ho dato fuoco al bestione con perfetto tempismo mi sono sentito veramente un figo. Poi mezzo minuto dopo sono morto.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #392 il: 24 Nov 2008, 19:47 »
-possibilità di sollevare mobili o altro per barricarsi.

E questo a parte rallentare il gioco ed abbassare la tensione quali migliorie porterebbe al gameplay? ???
Il punto del gioco e` muoversi da un punto A ad un punto B non vedo alcun motivo per cui barricarsi, anzi.

Personalmente ritengo l'assedio il massimo che si possa raggiungere in uno zombie game (l'assedio alla casa in RE4 rimane il punto più bello del gioco, per dire). Dare al giocatore qualche altro strumento oltre taniche/bombole non mi pare così assurdo, magari anche solo nella parte finale.

Da A a B è poi sempre un'interpretazione del momento. Puoi fare le mappe rushando, oppure con un passo ben più lento e ragionato: personalmente vedo più il secondo approccio. 

Poi lo chiedo ad un team che nel filmatone promo-spaccamascella di HL2 mise proprio questa scenetta: Gordon che barrica una porta e i Combine che gli sparano dalle finestre. Roba loro eh...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #393 il: 25 Nov 2008, 18:01 »
Preso ieri per PC, per chi vuole farsi una partitina in coop il mio tag è SuperPerfectZed (tutto attaccato).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.771
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #394 il: 25 Nov 2008, 19:12 »
Addato ti ho.

Ma si chiama Steam ID, porco il cazzo. Tag è una boxarata che vuol dire tutt'altra cosa su PC. Al limite chiamalo nick. ^^

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.771
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #395 il: 26 Nov 2008, 00:41 »
LOL, o tanto o niente.
Stasera per la prima volta ho finito non una ma ben due campagne ad Advanced senza appoggiarmi totalmente ai bot.
La prima con l'ottimo Ghigi, dopo che il PC di Unnamed ha deciso di farci rimanere in due.
La seconda con degli ottimi inglesotti [oddio, uno non proprio D.O.C., a dire il vero :-*].

Uff, ho visto tutte e quattro le campagne per intero! :(

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #396 il: 26 Nov 2008, 17:57 »
Mi raccomando, addatemi (il nome è Masatomo, pensa un po') perché ho sempre un lag terrificante quando gioco con sconosciuti ed i miei colleghi non li becco mai alla sera..

Non riesco più a staccarmi da 'sto gioco..

p.s. dimenticavo, versione PC

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #397 il: 26 Nov 2008, 18:24 »
p.s. dimenticavo, versione PC
good, ora ti addo!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.771
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #398 il: 26 Nov 2008, 19:41 »
Per puntelli, annunci di ricerca di anima gemella, commenti sulle minchiate della sera prima usiamo questo topic:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17082.0

Masatomo added, BTW. :)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #399 il: 26 Nov 2008, 20:07 »
Postato di la per incontro serale.
Cmq oggi ho giocato alla modalità Avversario, decisamente più tosta rispetto all'advance del coop online. Non ho ben chiaro se sia possibile giocare contro altri utenti zombie creando però un party stabile anzichè il turnover dei personaggi. Quasi quasi mi sparo pure un single player. FarCry2 può aspettare.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #400 il: 27 Nov 2008, 13:05 »
Oh cristo, questo si che e` fare uso costruttivo delle frasi dette dai personaggi.

http://www.youtube.com/watch?v=NW8tE93Vx8Q&eurl=http://www.vgcats.com/

INCOMING!
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #401 il: 28 Nov 2008, 15:19 »
Qui: Gabe Newell Writes for Edge | Edge Online
C’è un articolo di Gabe Newell su Edge online a proposito di L4D.
è una lettura interessante, in particolare si concentra su motivazioni, difficoltà ed opportunità dell’approccio procedurale, e parla anche del director come strumento narrativo (argomento del quale ho parlato qualche post fa) ed in generale del videogioco come medium narrativo:

Citazione
We’re very much at the beginning, not only of figuring out the shared procedural narrative, but of storytelling in games generally.

It’s been one of the topics that’s been super interesting to us as a group of developers since the original Half Life. At that time, we looked at the shooter genre, which really had degenerated into a shooting gallery, and we believed there was a lot more room for storytelling. The first person perspective really opens up opportunities for storytelling and so we’ve always been interested in the ways in which games can become a storytelling medium.

Ho preso spunto dall’articolo per qualche altra riflessione.
In effetti, una delle grandi intuizioni di Valve fin dal primo half-life è stata quella di cercare un modo di raccontare che fosse caratteristico del mezzo videogioco. Ed essendo la caratteristica distintiva del VG l’interazione, decisero di creare VG con una forte componente narrativa che però si esplica esclusivamente all’interno dell’azione di gioco.
Quindi mai una cut scene, ma sempre tutto visto in prima persona e sempre con la libertà di muoversi (la sequenza iniziale di HL, all’interno del vagoncino del treno, è emblematica).
Con L4D Valve cerca di fare un altro passo:  un approccio narrativo ad un gioco nato per il multiplayer.
Va da sé che mentre un gioco SP si consuma “sequenzialmente” dall’inizio alla fine, in un gioco MP le mappe sono fatte per essere rigiocate tante volte e si giocano sessioni spesso con giocatori differenti. Quindi un approccio narrativo alla HL ovviamente non funzionerebbe.

Valve risolve questo problema in tre modi:

- anziché un’unica storia lineare, campagne indipendenti e relativamente brevi, teoricamente terminabili in una sola sessione

- Introduzioni, sequenze con soli dialoghi etc. ridotte all’osso, con solo una brevissima introduzione ad ogni campagna che spiega l’obiettivo della stessa (es. l’elicottero che dà l’annuncio in No Mercy)

- L’approccio procedurale. Argomento di cui ho già parlato: grazie a questo strumento la narrazione, che avviene quasi esclusivamente attraverso il giocato e comunque durante il giocato, cambia ogni volta, rendendo quindi ogni campagna un diverso “film” in ogni partita.
Ottenendo quindi sì un gioco con una componente narrativa come i giochi SP, ma un gioco in cui ogni partita è diversa dall’altra come i giochi MP.
E’ interessante come questo approccio non riguardi solo il director ma anche ogni aspetto narrativo del gioco. I dialoghi, per esempio. Se ci avete fatto caso, anche questi sono gestiti in questo modo. Com’è spiegato nei commenti, per ogni situazione sono state scritte centinaia di righe di dialogo.
Da queste righe vengono poi di volta in volta “estratte” delle frasi a formare un singolo dialogo. Queste frasi vengono estratte secondo vari criteri: chi è il personaggio che apre la porta? Chi c’è vicino a lui? Sono feriti o stanno bene? Più una certa componente casuale.

Un’altra osservazione: secondo me è stato usato un approccio simile per l’IA degli zombie. Ho notato, giocando, come diversi zombie reagiscano in maniere differenti allo stesso stimolo, scegliendo percorsi diversi, muovendosi o restando fermi etc. in qualche occasione ho visto anche zombie “indecisi”: una volta sparavo con la pistola ad uno zombie mentre lontano un compagno aveva tirato una pipe e l’infetto è restato un paio di secondi a guardare prima me e poi verso la fonte del rumore indeciso sul da farsi, prima di decidere di caricarmi.
Ho la sensazione che l’IA degli infetti abbia una serie di “stimoli” in grado di attivarli (luce, rumori acuti, movimento…), ognuno modificato da fattori come la distanza e certamente una certa componente casuale. Se è come penso anche questa soluzione è perfetta per l’approccio scelto, perché giocando 100 partite l’orda si comporterà in 100 modi differenti.

Azz che sproloquio immane  :o
Grazie ai coraggiosi (se ce ne saranno) che sono arrivati fino alla fine.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #402 il: 28 Nov 2008, 15:43 »
bella riflessione! :yes: :yes: :yes:

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #403 il: 28 Nov 2008, 17:28 »
Ci sono un paio di cose che mi scocciano, di 'sto gioco:

1. a volte sparo allo zombie davanti a me e non lo colpisco per niente, nonostante utilizzi sempre il fucile - arma che spara a spruzzo

2. avrebbero dovuto sfruttare meglio il discorso luce: se io la spengo, tu zombie non mi devi vedere, invece mi vedono. Nonostante ciò, a me piace, ad esempio, spegnere la lucetta quando sento in giro un hunter, illudendomi che così posso avvicinarmici e colpirlo di sorpresa. Invece no. Ma la psicologia fotte, quindi continuerò a farlo.

Invece mi piace un sacco che lo schifoso ciccione vomitante e il fumatore incallito ti sparano il loro colpo e poi se ne scappano via a "ricaricarsi". E' una cagata, ma è una cagata implementata e quindi è una figata. E' vero, anche tipo in Gears of Wars i nemici si riparano per ricaricare l'arma, ma non so, mi da' una sensazione diversa.

Ed ora domanda: come ci giocate? Io in linea di massima sono sempre in avanti, diciamo che affronto 'sto gioco in modo proattivo, a volte anche quando ho poca salute. Ad esempio appena sento la Witch che piange corro a cercarla per ammazzarla, nonostante al 50% delle volte magari ho il fucile manuale e quindi riesco a piazzarle al massimo due colpi prima che si isterizzi e cominci a sfracassarmi.
Insomma, lo gioco a faccia aperta. Voi?

p.s. modalità versus (o come si chiama) faccio veramente pena: non riesco assolutamente a gestire gli Special Infected. Comunque, così a colpo d'occhio, ho come l'impressione che sia un po' più in modalità organizzativa rispetto a quando si impersonano i survivors.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PC] Left 4 Dead
« Risposta #404 il: 28 Nov 2008, 19:58 »
1. a volte sparo allo zombie davanti a me e non lo colpisco per niente, nonostante utilizzi sempre il fucile - arma che spara a spruzzo

lag?
Citazione
2. avrebbero dovuto sfruttare meglio il discorso luce: se io la spengo, tu zombie non mi devi vedere, invece mi vedono. Nonostante ciò, a me piace, ad esempio, spegnere la lucetta quando sento in giro un hunter, illudendomi che così posso avvicinarmici e colpirlo di sorpresa. Invece no. Ma la psicologia fotte, quindi continuerò a farlo.

con la witch funziona cosi' (anzi, su 360 ci sono un paio di obbiettivi per la witch che sono proprio carini), ma hanno fatto bene anche la guida di sopravvivenza agli zombi dice che vedono al buio perche' alcuni sensi sono piu' sviluppati.

se spegni la luce il 99% delle volte la sorpresa la fanno loro a te  :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)