Oggi trattiamo Neverendig Nightmares per PS Vita, acquistato in qualche saldo pulcios, giocato e finito in quest'ennesima trasferta centro asiatica.
Trattasi di walking simulator horror, molto troppo walking.
Dovrebbe parlare di depressione, ma sinceramente non ci riesce. Actual Sunglight parla di depressione. Questo tratta di incubi legati a sensi di colpa.
Al di là delle intenzioni, Neverending Nightmares parte a fionda, accelera come una Tesla, ma raggiunge la velocità massima di crociera in 20 minuti al massimo e da lì in poi è noia. L'impatto del bellissimo stile grafico e di un comparto sonoro inquietante e suggestivo fanno ben sperare, gettano all'interno di questo delirante incubo fatto di ambientazioni casalinghe, normali (non tutte, il solito giro al manicomio è d'obbligo) ma con quel giusto tocco di inquietudine. Piccoli dettagli, effetti sonori, tutto congiura a costruire un'esperienza disturbante.
Ma poi si cammina, si aprono porte, si cammina... almeno in Silent hill ci si doveva orientare, combattere, affrontare enigmi. Qua non c'è null'altro. E il tizo, essendo forse asmatico, manco riesce a correre per più di tanto.
In sostanza NN poteva condensarsi in 30 minuti al massimo ed essere un'esperienza valida, ma si è scelto di allungarlo di più del doppio rendendolo una palla clamorosa. E' un peccato, perchè quando piazza il colpo ad effetto,l'immagine giusta, la sensazione inquietante lo fa con gran mestiere. Ma il tutto è annegato in un insensato deambulare....