Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1675315 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19470 il: 06 Gen 2019, 12:07 »
Qua il servizio Now è abbastanza pubblicizzato[...]
Però a essere sinceri, con tutti gli amici e colleghi che hanno una ps4 (e non son pochi a questo punto) non ne ho mai parlato una volta che fosse una.

Una ragione dovrà pur esserci ^^

Non credo sia un problema strettamente legato alla qualità del servizio (leggi: lista giochi) perché penso ci sia un sacco di gente che non gioca al D1. Con l'abbonamento annuale (e senza sconti), hai un costo di poco più di 8$ mensili per +200 giochi PS4 (+ altre centinaia PS3/PS2).

Ho fatto un salto su ResetEra e quando è saltato fuori questo grafico:



Sono scesi dal pero.
Nemmeno su ResetEra c'è la benché minima percezione di quanto interesse ci sia verso PS Now.
Forse che i principale subscribers sia casual? O gente che comunque, magari di una certa età, non bazzica più i forum?

Indubbiamente Game Pass ha una base installata inferiore (è circa la metà di PS4), ma anche moltiplicando x2 non raggiunge la percentuale di PS Now.
Vero che il servizio di Sony è presente dal 2015 mentre GamePass solo dal 2017, tuttavia PS Now è presente in 12 nazioni mentre Game Pass è worldwide.

Ulteriore discrepanza è la base PC: PS Now è liberamente accessibile nella sua interezza, mentre Game Pass offre solo i titoli Play Anywhere (che sono 47). Forse che la differenza la facciano gli utenti PC?

Ultima cosa su cui riflettere: fino a pochi mesi fa PS Now era streaming-only, adesso permette invece di scaricare i giochi (PS4) con presumibile aumento dell'interesse da parte del pubblico (e relativo allargamento a paesi con linee internet inadeguate, vedi Italia).

Su tutto, mi viene da fare una considerazione in chiave retrocompatibilità: grazie al costo contenuto del servizio, Sony potrebbe decidere di rendere PS5 retrocompatibile solo attraverso PS Now. Potrebbe essere una buona soluzione per loro (che ci rivendono i giochi) e per noi (che li paghiamo quantomeno poco).
Bisogna capire se la Sony di adesso è la Arrogant oppure quella For The Player.


Citazione
Parlo di mie esperienze personali dirette e quindi abbastanza ristrette. Sappiatelo. @Nemesis Divina

È comunque un punto di vista utile, visto che ci sei dentro.
Grazie per la risposta  :-*



« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 12:17 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19471 il: 06 Gen 2019, 12:10 »
Sorprendente quel grafico, Neme.
Chi l'avrebbe detto?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19472 il: 06 Gen 2019, 12:16 »
L'avevo postato anche io tempi fa!
E rimasi sconcertato appunto di quanto il Now fosse in vantaggio nonostante obiettivamente (e qui sul foro) il pass è ben visto ed è migliore del now.
Magari un'anticchia è dovuta anche al fatto che finora in Italia il now non c'è proprio in effetti  :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19473 il: 06 Gen 2019, 12:18 »
Certo, ma anche seguendo siti e stampa estera sul gaming non l'ho mai notato in modo particolare...

Probabilmente il valore complessivo del segmento é ancora molto contenuto.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19474 il: 06 Gen 2019, 12:21 »
Citazione
Magari un'anticchia è dovuta anche al fatto che finora in Italia il now non c'è proprio in effetti  :D

Il problema è che la stessa identica percezione c'è in USA.

Inoltre vedo che dappertutto di parla del costo mensile da 20$ senza far notare che la sottoscrizione annuale da 100$ è decisamente più vantaggiosa (8,3$/mese).
Qualcuno suggerisce che Sony non stia spingendo più di tanto perché se la piattaforma cresce, dovranno investire un sacco di soldi in infrastrutture. Non mi convince molto come scenario, ma d'altra parte non saprei che pensare.

Oppure aspettano di annunciare in grande stile una nuova versione di PS Now in concomitanza con PS5.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19475 il: 06 Gen 2019, 12:36 »
Certo, ma anche seguendo siti e stampa estera sul gaming non l'ho mai notato in modo particolare...

Probabilmente il valore complessivo del segmento é ancora molto contenuto.

Questo si, vero, vedremo come e se cambierà la cosa a livello di perceziome e marketing!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19476 il: 06 Gen 2019, 12:41 »
Citazione
Magari un'anticchia è dovuta anche al fatto che finora in Italia il now non c'è proprio in effetti  :D

Il problema è che la stessa identica percezione c'è in USA.

Inoltre vedo che dappertutto di parla del costo mensile da 20$ senza far notare che la sottoscrizione annuale da 100$ è decisamente più vantaggiosa (8,3$/mese).
Qualcuno suggerisce che Sony non stia spingendo più di tanto perché se la piattaforma cresce, dovranno investire un sacco di soldi in infrastrutture. Non mi convince molto come scenario, ma d'altra parte non saprei che pensare.

Oppure aspettano di annunciare in grande stile una nuova versione di PS Now in concomitanza con PS5.

Ah non sapevo della differenza con l'annuale!
Perchè di base (fermo restando che a me personaente ad ora di questi abbonamenti proprio non interessa nulla, temo non mi invoglieranno mai ad aderire fintantochè restan giochi a nologgio con obbligo di rinnovo dell'iscrizione per averli, paradossalmente sono ben più allettato sugli sconti agli acquisti singoli divuto a plus e gold) a leggere che il Now costa il doppio del pass laddove il pass ti garantisce i first party presenti, passati e futuri + roba notevole come Celeste a pochi mesi... 'nsomma!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19477 il: 06 Gen 2019, 13:01 »
Qualche post fa segnalavo un ottimo report sui due servizi.

È vero che GamePass ti dà giochi più recenti e che pertanto sembrano "più belli", ma se vai a vedere i metascore, PS Now offre il doppio della qualità perché ha molti più giochi e perché è zeppa di first party pesanti: fra i titoli One, cioè quelli recenti e "più belli", solo Forza Horizon 4 raggiunge un metascore di +90%).

Poi chiaro che per un utente sul pezzo come te, i giochi di qualità usciti mesi fa non destano molto interesse, ma per il largo pubblico? O per gli utenti come me che faticano a star dietro alle uscite? Per loro/me, PS Now rischia di essere davvero interessante: devo aspettare un anno per giocare Horizon, God of War, Days Gone? Va benissimo.

Fa conto che ho preso Mass Effect Andomeda al D1 ed è ancora nel cassetto ^^

Su tutto c'è la nozione comune che il PS Now costa il doppio.
È vero su base mensile, ma annualmente GamePass costa circa 120$, mentre PS Now 100$.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19478 il: 07 Gen 2019, 11:34 »
Il fatto è che del Game Pass se ne è iniziato a parlare insistentemente da quando ha iniziato a mettere giochi al Day One e praticamente tutte le esclusive Microsoft (mancano giusto Forza 7 e Cuphead), che è quello che alla fine interessa i giocatori più hardcore che seguono i forum, insomma i pochi che fanno rumore.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19479 il: 07 Gen 2019, 12:10 »

Ultima cosa su cui riflettere: fino a pochi mesi fa PS Now era streaming-only, adesso permette invece di scaricare i giochi (PS4) con presumibile aumento dell'interesse da parte del pubblico (e relativo allargamento a paesi con linee internet inadeguate, vedi Italia).

Su tutto, mi viene da fare una considerazione in chiave retrocompatibilità: grazie al costo contenuto del servizio, Sony potrebbe decidere di rendere PS5 retrocompatibile solo attraverso PS Now. Potrebbe essere una buona soluzione per loro (che ci rivendono i giochi) e per noi (che li paghiamo quantomeno poco).
Bisogna capire se la Sony di adesso è la Arrogant oppure quella For The Player.

Bisogna vedere come by passano le probelamtiche di emulazione. credo che PS3 sia molto complicata.
PS2 non ne ho idea, ma fino ad oggi non si è visto, mi pare, nulla sul PS Store derivante da queste due console (mentre dal mondo PSOne c'era da scaricare tanta roba). Suppongo che sia indice di una certa difficoltà tecnologica non di semplice soluzione

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19480 il: 07 Gen 2019, 12:11 »
Bisogna vedere come by passano le probelamtiche di emulazione. credo che PS3 sia molto complicata.

Infatti i giochi PS3 sono in streaming, così non devono emulare nulla.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19481 il: 07 Gen 2019, 12:18 »
PS2 non ne ho idea, ma fino ad oggi non si è visto, mi pare, nulla sul PS Store derivante da queste due console (mentre dal mondo PSOne c'era da scaricare tanta roba). Suppongo che sia indice di una certa difficoltà tecnologica non di semplice soluzione
Qualcosa c'è, tipo Wild ARMs 3, Rogue Galaxy, Dark Cloud, Dark Chronicle...

C'è stato un momento in cui hanno provato a portare qualcosa, ma magari il riscontro di vendite non è stato rilevante.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19482 il: 07 Gen 2019, 12:38 »
Bisogna vedere come by passano le probelamtiche di emulazione. credo che PS3 sia molto complicata.

Infatti i giochi PS3 sono in streaming, così non devono emulare nulla.

Inendevo che per farlo funzionare bene dove le connessioni non sono koreane (come da noi) si dovrebbe poter installare il gioco su HD, come si può fare per i titoli PS4. Senza questa possibilità la vedo dura, perlomeno a casa mia, utilizzare un servizio simile.

Offline Antonio_Zingales

  • Recluta
  • *
  • Post: 173
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19483 il: 07 Gen 2019, 13:01 »
Bisogna vedere come by passano le probelamtiche di emulazione. credo che PS3 sia molto complicata.

Infatti i giochi PS3 sono in streaming, così non devono emulare nulla.

Inendevo che per farlo funzionare bene dove le connessioni non sono koreane (come da noi) si dovrebbe poter installare il gioco su HD, come si può fare per i titoli PS4. Senza questa possibilità la vedo dura, perlomeno a casa mia, utilizzare un servizio simile.
Ma anche se gli installi titoli PS3 sulla PS4 se la PS4 non ha un programma emulatore interno che va a lavorare i dati che tu hai scaricato Non serve neanche scaricarli. per questo bisogna giocarli in streaming. Forse la ps5 avrà qualcosa che potrà rendere tutto il catalogo delle precedenti PlayStation scaricabile e fruibile. PS4 sicuramente PlayStation 1 PlayStation 2 gli fa girare tranquillamente. Ad ogni modo Microsoft deve per forza offrire di più perché ha perso tantissimo a questo giro quindi la prossima sarà la console o la rinascita o dalla totale disfatta e non credo che il solo vendere bene nel mercato statunitense per il marchio Xbox possa bastare.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #19484 il: 07 Gen 2019, 14:01 »
Inendevo che per farlo funzionare bene dove le connessioni non sono koreane (come da noi) si dovrebbe poter installare il gioco su HD, come si può fare per i titoli PS4. Senza questa possibilità la vedo dura, perlomeno a casa mia, utilizzare un servizio simile.

Io mi ripeto, provai il servizio quando avevo una 7Mb e non ho avuto problemi con i giochi PS3, fate la prova gratuita con un account UK per togliervi il dubbio.