Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1675228 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18855 il: 03 Mar 2018, 07:13 »
Per me le due cose non si escludono a vicenda come qualcuno dice. Prima pagavi per i giochi extra, oggi paghi per avere un servizio completo. È il pacchetto che è diventato allettante (online+ giochi) quindi la gente si abbona. Incluso me che del solo online mi interessa zero o quasi. In soldoni: tot euro per i giochi ( o il solo online) = meh; tot (anche qualcosa in più) per giochi e online = conveniente e mi abbono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18856 il: 03 Mar 2018, 09:52 »
Credo che stabilire se gli utenti sottoscrivano l'abbonamento per il PS+ o per l'online sia oggettivamente un po' complicato.

Non mi sembra tanto complicato.

A Novembre 2013, c'erano 80milioni di PS3, online gratuito, delle IGC da paura e 1 milione di abbonati PLUS.

DOPO TRE MESI, c'erano 4milioni di PS4, online a pagamento, IGC scarsine e 2 milioni in più di abbonati.


In questo non mi sembra ci voglia molto per intuire che l'online abbia giocato un ruolo molto più che determinante rispetto alla IGC PS4 di quei tre mesi:

Spoiler (click to show/hide)

Dopo il primo anno, cioè fino a Novembre 2014 questa era la lista IGC di PS4:

Spoiler (click to show/hide)

Purtroppo non mi riesce di trovare dati relativi al Novembre 2014 (ossia dopo 12 mesi dal lancio PS4) ma a Gennaio 2015 avevamo 18,5 milioni di PS4 e 10,9milioni di abbonati PLUS.

Per dovere di cronaca, fra Novembre 2014 e Gennaio 2015 la IGC di PS4 era questa:

Spoiler (click to show/hide)

Tutto può essere: magari gli abbonati PLUS aggiuntivi sono tutti su PS3 e per caso si sono iscritti solo dopo l'uscita PS4.
Oppure la gente ha sottoscritto il PLUS perché con l'aggiunta dei titoli PS4, l'offerta si faceva finalmente interessante.

Io però applicherei il rasoio di Occam, puntanto il dito contro il fattore online. Specie considerando, come segnali, il peso dell'utenza 360 che si è spostata verso PS4 e che certo non trovava strano pagare per giocare online a COD.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18857 il: 03 Mar 2018, 12:19 »
Ok, ma questo non significa che sia una cosa giusta.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18858 il: 03 Mar 2018, 13:34 »
A Novembre 2013, c'erano 80milioni di PS3, online gratuito, delle IGC da paura e 1 milione di abbonati PLUS.

DOPO TRE MESI, c'erano 4milioni di PS4, online a pagamento, IGC scarsine e 2 milioni in più di abbonati.

Scusa Nemesis, sto ragionamento mi pare fallato alla base.

Mi sembra senza senso confrontare una console con oltre 7 anni di vendite alle spalle (eccoti spiegati gli 80 milioni di console, che non erano certo 80 milioni di utenti attivi in quel momento) con una console lanciata da 3 mesi e di clamoroso successo fin dal lancio.

PS4 è partita fortissimo subito nelle vendite, a scapito di Xbox One, che tutti hanno schifato. Il che vuol dire che molta utenza Microsoft si è orientata sulla console Sony, oltre ovviamente a quella reduce da PS3, e tutti si sono trovati *obbligati* a sottoscrivere il PS+ se volevano giocare online tra di loro.

Quindi, da una parte hai PS3, dove però il servizio è arrivato molto tardi nel ciclo vitale della console e l'utenza era distribuita tra 360 e PS3 (e io penso che molta fosse proprio sulla console Microsoft), dall'altra hai una console su cui si sono praticamente riversati tutti e tutti hanno dovuto obbligatoriamente pagare per giocare online.

Ergo non è così facile sentenziare che la ICG non smuove un mazzo. Avresti potuto dirlo con più accuratezza (rimangono le differenze di numero di giocatori, ma li non ci si può fare nulla) se anche su PS4 l'online fosse rimasto gratuito e l'ICG a pagamento. In quel caso bastava vedere in quanti, come su PS3, erano disposti a pagare per i giochi e confrontare le cifre.

Ma per come sono stati impostati i servizi, è del tutto ipotetico stabilire su PS4 chi ha pagato per cosa. Non hanno avuto scelta, eccoti spiegato l'incremento di abbonamenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18859 il: 03 Mar 2018, 13:42 »
Mi pare palese che la IGC serva ad "addolcire la pillola" dell'ingiusto balzello.
Ancora ne stamo a parlà?  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18860 il: 03 Mar 2018, 13:55 »
Way of passive fist
https://youtu.be/nBznKZ4znFQ

Edit: mi dicono sia una ciofeca
« Ultima modifica: 03 Mar 2018, 22:48 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18861 il: 03 Mar 2018, 14:02 »
Ma per come sono stati impostati i servizi, è del tutto ipotetico stabilire su PS4 chi ha pagato per cosa. Non hanno avuto scelta, eccoti spiegato l'incremento di abbonamenti.

La mia tesi è appunto che l'online abbia un peso MOLTO maggiore nella sottoscrizione del PLUS rispetto alla IGC (che su PS4 è stata deludente la maggior parte del tempo). Tutti i dati che ho riportato vanno in quel senso, anche se è chiaramente un'educated guess, non una realtà oggettiva.

Poi c'è sicuramente una componente di abbonati che è interessato solo alla IGC e una parte interessata a entrambe le cose, tuttavia lo scarso successo del PLUS su PS3, con IGC stellari e un buon installato, mi fa credere che l'online pesi di più.

Se puoi vuoi dirmi che non ne posso avere la certezza, questo è pacifico.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18862 il: 03 Mar 2018, 17:47 »
La mia tesi è appunto che l'online abbia un peso MOLTO maggiore nella sottoscrizione del PLUS rispetto alla IGC (che su PS4 è stata deludente la maggior parte del tempo).

Beh messa così allora siamo fondamentalmente d'accordo.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18863 il: 03 Mar 2018, 17:48 »
Più che altro ha poco senso disgiungere le cose.

Pagheresti per giocare online su PS4?
No a parte magari un mese all'anno e in barba ai regazzini con cui ha a che fare Devil

Pagheresti per giocare online su PS4 + giochi gratis + sconti vari?
Si' ok, in fondo non ci perdo

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18864 il: 03 Mar 2018, 18:30 »
Pagheresti per giocare online su PS4?

Qui credo abbia ragione Nemesis & Co., il mercato ha ampiamente dimostrato di essere disposto a scucire un canone per giocare in Rete anche in assenza di incentivi.

E sicuramente le difficoltà di XB1 hanno portato alla causa Sony un influsso di utenza diciamo già ben disposta in tal senso.

I giochi omaggio sono un Plus (!!!), e a mio parere lo rimarranno fino a quando i vari FIFA, COD e compagnia bella rimarranno titoli di grande successo, cioè fino a quando sarà complicato fare a meno del gioco online.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18865 il: 06 Mar 2018, 16:57 »
La mia tesi è appunto che l'online abbia un peso MOLTO maggiore nella sottoscrizione del PLUS rispetto alla IGC (che su PS4 è stata deludente la maggior parte del tempo).

Oh vuoi ridere? Tanti di quei giochi che hai scritto sopra me li sono giocati con gusto, e me li sono goduti molto più degli AAA che mettono recentemente...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18866 il: 08 Mar 2018, 20:20 »
Offerte PSN valide fino al 22/3
https://psprices.com/region-it/discounts/?sort=percent&platform=PS4


Segnalo:
Horizon Zero Dawn 20€
Last Guardian 15€
Shadow of the Beast 4€
Everybody's gone to the Rapture 5€
Unfinished Swan 3€
The Order 1886 10€
Farpoint VR 15€
Tumble VR 5€

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18868 il: 16 Mar 2018, 07:31 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18869 il: 16 Mar 2018, 21:43 »
Interessante questo punto di vista: https://multiplayer.it/notizie/196535-bloodborne-bloodborne-massacrato-da-molti-abbonati-plus-e-sempre-un-bene-regalare-i-giochi.html?amp
Perle ai porci :yes:


In ogni caso condivido appieno, un gioco con una curva di apprendimento così ripida non va regalato a chi non sa cosa aspettarsi, è controproducente
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook