E' uscita la beta di Fighting EX Layer, picchiaduro di Arika, quello con Skullomania di Street Fighter EX.
Ci ho giocato un po'; inizialmente non c'era davvero verso di far uscire i classici hadoken, shoryuken, tatsu e super con doppio quarto di luna, pensavo fosse proprio rotto il sistema di input, poi ho scoperto che ciò dipendeva da un sistema semplificato attivo di default, chiamato "progressive", a singole direzioni.
In pratica, prendendo a riferimento il clone di Ryu, shoryuken si fa con giù\avanti + pugno, tatsu con indietro + calcio, hadoken con avanti + pugno. Può essere interessante per chi ha problemi di esecuzione o vuole più immediatezza con gli antiair come antidoto al lag - permette di concentrarsi meglio sulle dinamiche di partita.
Animazioni e collisioni abbastanza grezze (ad esempio era praticamente impossibile capire ad occhio quali fossero gli overhead, senza controllare la dicitura nel training) , chain combo un po' demodè, mosse e super fin troppo spammabili con finestre di punibilità spesso farraginose... Ma ha comunque il suo fascino, garantito dall'impostazione 'classica'.
Netcode così così, ogni tanto crollava; solo qualche decina di partite e già mi manca come il pane la blacklist di SFV, ho trovato subito gente veramente pessima xD