Sto pucciando Super Mutant Alien Assault, uno di quei giochi che solo dal titolo ti verrebbe da voltarti dall'altra parte, sbadigliare, darti una grattata al culo e pensare ad un futuro migliore.
Il gioco in sè è piccino piccò, pure gli sprite lo sono. Si tratta di un plaform sparatutto a schermo fisso (e già solo per lo schermo fisso vince a mani basse) nel quale controllare uno scatolotto spracchiante. Ogni livello può avere diverse regole. fino ad ora ho incontrato gli autoesplicativi "sopravvivi" e "annienta". Poi ci sono altri livelli nei quali invece bisogna alimentare dei macchinari con del propellente e altri in cui, novelli Lino Banfi, bisogna disattivare dei marchingegni prima che raggiungano una pressione troppo elevata (pena lo scoppio e la perdita di un po' di energia). Se non vi vengono i tick come in Vieni Avanti Cretino poco ci manca, insomma
In ognuno di quesi scenari lo scatolotto sparacchiante si dovrà difendere dagli alieni che, se lasciati pascolare, mutano in forma più incazzose.
Le armi (divise tra primarie, secondarie, esplosive e abilità speciali) si recuperano da casse o da distributori sparsi per il livello, senza posibilità di scelta: se ti becchi il fucile da cecchino dovrai esaurire le munizioni o attendere la prossima consegna. Duqnue in questo SMAA si dimostra un perfetto rappresentate di tempi moderni, appicicandosi la coccarda di rogue like con loot boxes e elementi a sblocco progressivo.
E' caruccio e discretamente impegnativo, ma pare essere anche ababstanza breve. Nulla di epocale, ma un paio di orette giele si possono dedicare.
Vediamo se riesco a passare il secondo mondo ora....