Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1682493 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18825 il: 01 Mar 2018, 22:42 »
Abbonati per l'online, non per la IGC.
A suo tempo analizzai i dati su questo thread: con PS4 (con la quale la IGC era misera ma l'online diventava a pagamento) il numero di iscritti è volato subito alle stelle.

Il PLUS viene fatto principalmente per il servizio online, a discutere della IGC restiamo noi dei forum.

Qui il post in questione:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=14288.msg2221674;topicseen#msg2221674

Dopo 3 mesi dal lancio di PS4, gli iscritti al PLUS erano triplicati.
TRIPLICATI.

EDIT:
Per la cronaca, gli abbonati al PLUS prima che uscisse di PS4 erano 1 milione.
Adesso sono 30 milioni.
« Ultima modifica: 01 Mar 2018, 23:05 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18826 il: 02 Mar 2018, 08:40 »
Credo che stabilire se gli utenti sottoscrivano l'abbonamento per il PS+ o per l'online sia oggettivamente un po' complicato.

I numeri di gran lunga più imponenti di PS4, credo siano anche figli del clamoroso successo della console, che non del mero servizio. Alla luce del fatto che su PS4 l'abbonamento è di fatto obbligatorio ed irrinunciabile, se si vuole giocare online.

In altri termini, ai tempi di PS3, quando si pagava solo ed esclusivamente per i giochi gratis (l'online era gratuito) i numeri erano bassini anche perchè l'utenza, sopratutto quella del gioco online, era quasi tutta su 360. Con PS4 e l'obbligatorietà dell'abbonamento, i numeri sono triplicati anche per il clamoroso successo della console e il declino di One, pertanto è auspicabile che molta dell'utenza console Microsoft sia passata a Sony e abbia pagato il servizio per continuare a giocare online.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18827 il: 02 Mar 2018, 08:53 »
Con PS4 e l'obbligatorietà dell'abbonamento, i numeri sono triplicati anche per il clamoroso successo della console e il declino di One, pertanto è auspicabile che molta dell'utenza console Microsoft sia passata a Sony e abbia pagato il servizio per continuare a giocare online.

Ma il discorso è molto più semplice ed è quello di Nemesis, su Ps3 l'online era gratis dei giochi instant importava a pochissima gente, uguale un milione di abbonati (va ricordato nel 2013 le PS3 erano già più di ottanta milioni con milioni di persone che ci giocavano online sottoscritto compreso).
Ps4 online a pago, risultato trenta milioni di abbonati.
I giochi mensili sono marginali de facto.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18828 il: 02 Mar 2018, 09:00 »
Non dico che sia sbagliato, dico solo, banalmente, che anche il diversissimo numero di utenti delle due console hanno ovviamente inciso sui numeri.

Su PS3 gli abbonati erano solo un milione, ma erano tutti quelli che volevano i giochi, perchè per l'online non lo pagavi.
Su PS4 sono 30, ma è difficile stabilire chi vuole solo l'online o chi lo fa per i giochi (o anche chi è contento di entrambi, perchè no?)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18829 il: 02 Mar 2018, 09:34 »
Il PLUS viene fatto principalmente per il servizio online

Sicuramente, è quel che si diceva nella pagina precedente.

Il punto è che la situazione si sta evolvendo: in era PS3 la IGC rappresentava un incentivo al pagamento di un canone. Poichè nel frattempo si è capito che l'online era diventato pressochè imprescindibile (e Sony si è ripresa alla grandissima), ecco che la valenza del suddetto incentivo non è più la stessa, la IGC viene quindi inglobata nei servizi online, la qualità dei giochi "regalati" scende e nel frattempo c'è pure un ritocco al canone. Sony è nella posizione di farlo, e lo fa.

Tutto lascia pensare quindi che nel lungo periodo l'importanza della IGC venga ulteriormente ridimensionata o addirittura che possa tornare ad essere un servizio a sè stante (in questo caso però si può immaginare che il livello dell'offerta possa risalire - vedi Xbox Game Pass)

Ciò detto, e posto che con l'attuale struttura i giochi omaggio sono un modo per indorare la pillola (vedi Nintendo, anche lei si trova nella fase in cui deve incentivare l'adozione, pertanto partirà con canone estremamente popolare), tu affermi che la IGC sia roba da forum ma in realtà penso sia complicato capire quale sia il sentire comune sull'argomento quando hai a che fare con il parere di 30+ milioni di persone... sono troppe!
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18830 il: 02 Mar 2018, 11:48 »
Abbonati per l'online, non per la IGC.
A suo tempo analizzai i dati su questo thread: con PS4 (con la quale la IGC era misera ma l'online diventava a pagamento) il numero di iscritti è volato subito alle stelle.

Il PLUS viene fatto principalmente per il servizio online, a discutere della IGC restiamo noi dei forum.

This.
Là fuori quando dico a qualcuno che si possono scaricare giochi non sanno manco a cosa mi riferisco, e quando poi dico indie, ancora peggio. Per la maggior parte della gente giochi sono COD, AC, GTA, non la roba in DD, quantomeno ste cagatelle da 7-10 euro, eccezion fatta per Minecraft o Rocket League.
A volte provano anche a scaricare un Fury a caso, ma poi lo disinstallano dopo 10 minuti, a prescindere dalla bontà del titolo.
Si fa sempre l'errore di pensare che un Tfp a caso sia lo specchio del mondo videoludico, mentre non siamo altro che mosche bianche in un mondo a cui importa giocare online con gli amici a COD, Division, R6, Monster Hunter e compagnia bella.
E non si creano manco il problema del "perchè dovrei pagare l'online per giocare?". I miei amici giocano online, che mi serve? Stop.
Più che altro la domanda è l'inversa: "perchè mai dovrebbe essere tutto gratuito?". ???


Detto ciò, fa sempre molto ridere di gente che si lamenta 14 mesi su 12 di quanto facciano schifo i giochi regalati col plus ma poi tolgono roba ormai inutile e si lamentano lo stesso. L'arte di lamentarsi a prescindere, che bellezza.  :tired:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18831 il: 02 Mar 2018, 12:15 »
Detto ciò, fa sempre molto ridere di gente che si lamenta 14 mesi su 12 di quanto facciano schifo i giochi regalati col plus ma poi tolgono roba ormai inutile e si lamentano lo stesso. L'arte di lamentarsi a prescindere, che bellezza.  :tired:

Davvero...
Rendiamoci conto che stanno dicendo che tra un anno toglieranno i giochi per PS3 e PSVita.
Già ora fanno fatica a presentare titoli interessanti, figuriamoci tra 12 mesi...
Seriamente in quanti ancora si scaricano i titoli PS3 proposti? E quanto avrà ancora da dire PSVita nel 2019? E lo dico da uno che ritiene PSVita una delle migliori console degli ultimi anni, perlomeno per l'utilizzo vagabondo dei videogiochi che sto facendo da quanto per lavoro rimbalzo da uno stato all'altro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18832 il: 02 Mar 2018, 12:27 »
Si fa sempre l'errore di pensare che un Tfp a caso sia lo specchio del mondo videoludico, mentre non siamo altro che mosche bianche in un mondo a cui importa giocare online con gli amici a COD, Division, R6, Monster Hunter e compagnia bella.

Questo è in effetti molto vero anche per me.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18833 il: 02 Mar 2018, 12:38 »
Seriamente in quanti ancora si scaricano i titoli PS3 proposti?
Io se mi ricordo di fare il download da web invece che da ps4.
Quante volte accendo PS3? Non è proprio collegata.

Due click non ti levano la vita, se non scarichi non pesano nemmeno sull'economia dell'hard disk, perché non farlo?
Il problema è che c'è una certa bulimia latente in tutti noi che si risveglia quando non serve.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18834 il: 02 Mar 2018, 12:47 »
Il problema è che c'è una certa bulimia latente in tutti noi che si risveglia quando non serve.

Naaa è semplicemente la sindrome da accumulo, di cui io sto cercando di liberarmi da anni, con parziale (in)successo  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18835 il: 02 Mar 2018, 12:50 »
Seriamente in quanti ancora si scaricano i titoli PS3 proposti?
Io se mi ricordo di fare il download da web invece che da ps4.
Quante volte accendo PS3? Non è proprio collegata.

Due click non ti levano la vita, se non scarichi non pesano nemmeno sull'economia dell'hard disk, perché non farlo?
Il problema è che c'è una certa bulimia latente in tutti noi che si risveglia quando non serve.

Ma clikkare/comrpare è una cosa (lo faccio anche io), comprare e scaricare un'altra. Scaricare e poi giocare un'altra ancora. E questo penso che ormai non lo faccia più nessuno.

Ho rispolverato ora con la febbre la psvita con Dangaronpa 2 che non toccavo da quasi 2 anni, pensavo meno. Pienz nu poc.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18836 il: 02 Mar 2018, 12:58 »
I giochi mensili sono marginali de facto.

Insomma...
Somma quelli agli sconti e risulta un win-win

Se dovessi pagare solo per l'online che utilizzerò 1-2 volte al mese ci penserei due volte
Invece così ok paghi una volta e via e cmnq effettivamente anche su giochi da 10 eu recuperi
Tra l'altro credo di averlo pagato sui 35 il plus annuale, temo per il rinnovo..

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18837 il: 02 Mar 2018, 13:30 »
Ma questo vale per te, che non giochi online. Non sei e non puoi essere il metro di paragone/paradigma per pesare l'utilizzo del plus.
Stiamo dicendo proprio che la stragrande maggioranza della gente dei giochi in regalo se ne sbatte perchè gioca il 99% del tempo online con gli amici. E i giochi che mano mano regalano o li ha già giocati ai suoi tempi (i tripla AAA) oppure non se ne frega più di tanto (gli indie).

Ma anche io stesso ho 500 giochi scaricati e ne avrò giocati 2-3.
Hanno detto bulimia, ne sono il caso perfetto.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18838 il: 02 Mar 2018, 14:01 »
Ah "la gente"

Quanto ho scritto vale per una certa categoria/numero di utenti che nel caso perderebbero come abbonati
Non so in che percentuale siamo
E non lo sai manco tu :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18839 il: 02 Mar 2018, 14:38 »
Seriamente in quanti ancora si scaricano i titoli PS3 proposti?
Io se mi ricordo di fare il download da web invece che da ps4.
Quante volte accendo PS3? Non è proprio collegata.

Due click non ti levano la vita, se non scarichi non pesano nemmeno sull'economia dell'hard disk, perché non farlo?
Il problema è che c'è una certa bulimia latente in tutti noi che si risveglia quando non serve.

Ma clikkare/comrpare è una cosa (lo faccio anche io), comprare e scaricare un'altra. Scaricare e poi giocare un'altra ancora. E questo penso che ormai non lo faccia più nessuno.
Intndevo esattamente questo.
Anch'io metto tutto nel carrello (poi io son gicoatore ritardatario quindi addiritture alcune cose le scarico e le gioco) ma credo siano pochissimi che i giochi arrivano a provarli. Sopratutto quando il titiolo in questione è quello triste di corse coi camion :)