Autore Topic: [review] The Prestige  (Letto 17142 volte)

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #75 il: 05 Mar 2009, 10:47 »
Splendide analisi e bibliografia donate da un professionista che ha completamente colto il senso del film, mi trova d'accordo su tutto.
E' evidente che Nolan ha giocato proprio sulla contrapposizione "scettico vs credente", scomodi ruoli ricoperti all'unisono dallo spettatore.
Da quel punto di vista è anche migliore del libro che a quanto ho letto invece giocava meno su questa dicotomia.
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #76 il: 19 Lug 2013, 08:50 »
http://www.marianotomatis.it/index.php?page=articolo&src=theprestige&cap=13

info sull'altra interpretazione.

Non mi apre il link, chi mi riassume le due interpretazioni?
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #77 il: 19 Lug 2013, 09:24 »
Spoiler espliciti

http://www.marianotomatis.it/index.php?page=articolo&src=theprestige&cap=13



La macchina di Tesla funziona?

Sin dall'inizio il film sembra proporre allo spettatore un metodo d'indagine totalmente razionale: così come i due rivali cercano di scoprire i trucchi dell'avversario avanzando ipotesi del tutto naturalistiche (che includono astuzie fisiche, psicologiche, tecniche e meccaniche), così lo spettatore viene implicitamente invitato a tenere traccia degli avvenimenti seguendo un filo logico del tutto razionale. Perfino nel finale Borden rivela che il trucco del trasporto umano si basava su un ingegnosissimo (e del tutto razionale) trucco: l'esistenza di un gemello.

L'indagine razionale, però, viene messa in crisi dall'introduzione di un macchinario che sembrerebbe clonare chi vi accede.

Allo spettatore vengono offerti alcuni indizi che incoraggiano la necessaria sospensione dell'incredulità: la presenza di un gran numero di cappelli all'esterno della palazzina che custodisce la macchina, di un gatto identico a quello sottoposto all'esperimento, la scena di un ricordo di Angier che vede la copia di sé e la uccide. In effetti, ben prima della conclusione del film è facile intuire l'uso a fini spettacolari che Il Grande Danton farà di una macchina di quel tipo. Ma è una conclusione che impone di accettare uno scenario del tutto incoerente con le premesse del film: l'introduzione di un elemento sovrannaturale e del tutto irrazionale.

Se lo si accetta, apparentemente tout se tient.

Eppure, se si intende rileggere l'intera vicenda in chiave totalmente razionale e - in coerenza con il tema del film - mistificatoria, non è impossibile fornire spiegazioni alternative, che si sviluppano dall'ipotesi per cui la macchina di Tesla fa soltanto un gran chiasso.

Se così fosse, l'intero film di Nolan diventerebbe un complicato gioco di prestigio ai danni dello spettatore.

E' un'ipotesi che ha descritto molto bene spaceodissey, scrivendo:

La mia [ipotesi] è che la macchina di Tesla non funziona. Se non ricordo male (e ci tengo a questa frase, perchè ho visto il film una sola volta e non sono un registratore) tutto quello che riguarda il funzionamento della macchina è narrato da Angier nel suo diario che ha dato a Borden da leggere, quindi nessuno ci dice che stia dicendo la verità. Io ipotizzo che stia prendendo per i fondelli Borden (e Nolan stia giocando all'illusionista con me) e che la macchina di Tesla non funziona. A questo punto devo giustificare la morte di un uomo e la scena finale. L'uomo che finisce nella vasca può essere il sosia di Angier (che aveva già utilizzato per il primo trasporto umano), e le vasche sono un trucco di Angier per far credere che la sua macchina funzioni davvero. Dentro ci sono manichini. (1) [...] Non è un film di Harry Potter è un film sull'illusionismo, sulla capacità di ingannare il pubblico (una metafora del cinema stesso, forse). E poi se tutta la parte su Tesla è inventata da Angier tutto il film è più bello: è tutta fuffa per sviare lo spettatore. Esattamente come fa il "mago".(2) [...] Lo spettatore è ingannato fin dall'inizio. Lo spettatore comincia a capire le dinamiche della storia solo quando riesce a collegare che le vicende "americane" sono scritte sul diario di Angier che ricalca quello di Borden. Angier prende in giro Borden, Nolan prende in giro lo spettatore; il mago prende in giro il pubblico, il regista prende in giro il pubblico. La scena dei cappelli, cardine della storia, inquadrata anche all'inizio è la distrazione. Quei cappelli sono il trucco: la macchina non duplica un bel niente, fa solo delle scenografiche scosse elettriche. I cappelli li racconta Angier a Borden. (3)

Supporre che Angier stia ingannando Borden attraverso la compilazione di un diario falso sfiora l'affascinante ottica del "narratore inattendibile", più volte sfruttata in letteratura(4) e anche dallo stesso Nolan(5) ma non tiene conto del fatto che il libro su cui il film è basato (The prestige di Christopher Priest) presenta un macchinario perfettamente funzionante, e quindi "autenticamente" magico.

L'ambiguità di fondo - anche dovuta alla rielaborazione che Nolan fa del romanzo di Priest - conferisce all'opera complessiva i tratti precisi dell'illusione magica: la stessa frase finale ("Voi non volete saperlo, voi volete essere ingannati") richiama la storica Vulgus Vult Decipi Decipiatur attribuita al cardinale Carlo Carafa.

Cinismo o desolazione?

Offline Bilbo Baggins

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #78 il: 19 Lug 2013, 09:39 »
Premetto che questo è il più bel film di Nolan, per me. Capolavoro indiscusso, che ho visto e rivisto più volte.

La tesi dei manichini è inconsistente.
Quando Borden viene arrestato, ha davanti a se un Angier vivo che affoga.
Così come altrettanto vivo è l'Angier che, travestito, segue il processo e poi a fine film si mostra.
Quindi non potevano essere manichini usati per la scena.
Tra l'altro, le vasche coi cadaveri vengono visti, a fine film, anche da Cutter (Michael Caine).

Dalle innumerevoli visioni, per me solo una cosa rimane senza senso (o poco chiara): Angier sa sempre che la sua copia viene uccisa nella vasca, e per far funzionare il trucco riappare in pubblico. Come fa a sapere di non dover riapparire, quando Borden si introduce nel backstage (visto che lo fa in incognito) in modo che venga accusato dell'omicidio?
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #79 il: 19 Lug 2013, 09:46 »
Molto interessante, grazie mille per la segnalazione!

@Bilbo: per l?angier vivo che affoga si parla di sosia!
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #80 il: 19 Lug 2013, 09:48 »
@Bilbo: per l?angier vivo che affoga si parla di sosia!

In che senso?
Quindi tutte le volte che Angier ha fatto il numero prima di incastrare Borden, ha sempre usato sosia?
O era una correzione terminologica?  :D
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Offline The Dude

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #81 il: 19 Lug 2013, 09:51 »
L'altra interpretazione (la macchina di Tesla non funzica, nelle vasche c'è solo Gerald Root più manichini, tutto ciò che si vede è raccontato nel diario e quindi si può pensare che sia una bella presa in giro da Angier), reggerebbe, se non fosse per la scena in cui Angier spara alla propria copia.

Imho la macchina funziona, punto (mi riservo di ririririvederlo).

Offline Bilbo Baggins

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #82 il: 19 Lug 2013, 09:56 »
A me la tesi dei manichini pare forzata da qualsiasi angolatura la si guardi. Anche senza scena in cui uno uccide l'altro (che comunque è già di per se stessa definitiva in tal senso).
Affascinante la tesi del "è tutta una montatura del diario di Angier", ma alla fine l'ingenieur vede le vasche, i corpi...
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Offline The Dude

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #83 il: 19 Lug 2013, 10:05 »
Quello che mi preme di capire è se Nolan abbia o no lasciato davvero qualche spunto per arrivare a pensare ad una diversa interpretazione, o sia solo frutto di quelli che (imho comprensibilmente) non hanno accettato l'elemento fantastico (che in effetti non dovrebbe trovare posto nella coerenza del film).

Offline Bilbo Baggins

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #84 il: 19 Lug 2013, 10:11 »
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.
Che la macchina funziona davvero, il film lo spiega in maniera chiara (il gatto, i cappelli, Angier).
Che poi il tema, la bellezza e il mistero dello script porti a interpretazioni alternative (è tutta un'invenzione del diario di Angier, tesi affascinante) è un'ulteriore prova della bellezza della sceneggiatura e del film.
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #85 il: 19 Lug 2013, 10:12 »
Ah, la scena in cui spara al sosia l'avevo dimenticata!
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #86 il: 19 Lug 2013, 10:30 »
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.
Per me è la prima ipotesi, ma siamo d'accordo!

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #87 il: 19 Lug 2013, 10:33 »
Il film è tratto da un libro, e nel libro la macchina funziona.
Il film lo dovrei rivedere, ma preferisco pensare che sia tutto un trucco. :P

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Re: [review] The Prestige
« Risposta #88 il: 19 Lug 2013, 10:45 »
Io invece vado con la macchina che funziona!
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Re: [review] The Prestige
« Risposta #89 il: 19 Lug 2013, 10:53 »
Il film è tratto da un libro, e nel libro la macchina funziona.
Ecco, dopo tanti pipponi, bastava questo semplice intervento!

A me che la macchina funzioni rende tutto più quadrato, lo preferisco.
Ma è sempre bello arrovellarsi il neurone co sti pipponi. :yes: