Vi state concentrando, imho, su dettagli che, sempre imho, funzionano e invece nessuno parla della crisi di Dexter quando decide di uccidere La Guerta: è innocente, non rientra nel codice e menate varie. Ma ricordo solo io che Dexter ha fatto fuori un bel po' di gente che non rientrava nel codice? Perchè solo ora ste pippe? Ricordo un tizio qualunque nel cesso di un bar ucciso per rabbia, poi il papà di Hannah e sicuramente me ne sto scordando altri che ha dovuto far fuori per pararsi il culo. Adesso invece sembra tutto verginello: "non l'ho mai fatto prima, mando a puttane il codice, divento un omicida!". Bah!
Per il resto non vedo perchè far durare ogni personaggio nuovo x puntate. Il padre di Hannah si è bruciato da solo quindi ci stava che venisse fatto fuori subito perchè non potevano tirare avanti a ricatti a lungo, l'ukraino pure, imho, alla fine è durato il giusto. Ok gran personaggio. E poi non vedo tutto sto problema per come sono evoluti i rapporti tra lui e dexter: c'è rispetto reciproco, non amicizia (e infatti lo dicono, mi pare nel bar, che "sarebbero" potuti essere grandi amici).
Il succo è che la stagione punta al "casino", cioè è come se tutto quanto è successo a dexter nel corso degli anni gli si rivoltasse contro tutto in una volta facendogli perdere il controllo della situazione. I casini dovevano avvenire contemporaneamente (lui che si innamora e protegge un'assassina, Debra che lo scopre e si innamora, casini vari con varia gente, La guerta che lo bracca, il desiderio di vendetta per i killer della madre, ecc. Tutte queste cose non potevano essere diluite troppo perchè il senso è che quando tutto sembra precipitare c'è sempre spazio per ulteriori complicazioni. Il tutto dovuto alla scoperta del suo lato "umano", sempre più forte stagione dopo stagione: all'inizio era algido, fingeva di provare sentimenti e riusciva a gestire tutto con lucidità; adesso invece i sentimenti li prova davvero, tiene davvero alle persone e, per questo, sbaglia, improvvisa ed è braccato da più parti senza un attimo di tranquillità.
La frase che dice alla sorella secondo me è emblematica di quello che sta succedendo: si sta rendendo conto di non riuscire più a controllare la sua parte umana e quindi sta emergendo il fatto che quello che fa è sbagliato (e infatti il passeggero oscuro, dietro il quale si nascondeva, è sparito) e che in qualche modo va fermato.