Autore Topic: [HELP & TECH] Monitor PC  (Letto 15989 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #45 il: 06 Ott 2019, 19:46 »
Non conosco i BenQ, quindi non saprei proprio come aiutarti.
Discorso generico invece per il settaggio della retroilluminazione dei monitor per il photo editing? Hai qualche accorgimento?
Nemmeno: mi fido della calibrazione di fabbrica dei Dell, con cui mi sono trovato sempre ottimamente al punto di non aver necessità di una nuova calibrazione.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #46 il: 06 Ott 2019, 20:43 »
Non conosco i BenQ, quindi non saprei proprio come aiutarti.
Discorso generico invece per il settaggio della retroilluminazione dei monitor per il photo editing? Hai qualche accorgimento?
Nemmeno: mi fido della calibrazione di fabbrica dei Dell, con cui mi sono trovato sempre ottimamente al punto di non aver necessità di una nuova calibrazione.

Convinto usassi la sonda, quindi lo usi out of the box?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #47 il: 06 Ott 2019, 23:40 »
Sì, è calibrato "in fabbrica" e viene venduto con un report dettagliato della calibrazione.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #48 il: 07 Ott 2019, 00:40 »
Sì, è calibrato "in fabbrica" e viene venduto con un report dettagliato della calibrazione.

Anche il BenQ viene fornito con un report simile da quello che ho letto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #49 il: 07 Ott 2019, 08:43 »
il mio sogno (ignorante) è questo:
https://www.samsung.com/it/monitors/led-c49rg9/LC49RG90SSUXEN/

L'ho visto su un simulatore di guida professionale e sto ancora male.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #50 il: 07 Ott 2019, 10:59 »
Io ho appena comprato un Sony GDM-F500 :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #51 il: 07 Ott 2019, 14:57 »
Io ho appena comprato un Sony GDM-F500 :)

...troppo tempo passato davanti ai video di Digital Foundry ?

Cmq, non sei il solo.
Ho un DELL simile (con ingressi RGBHV in BNC) in cantina
 :D
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #52 il: 07 Ott 2019, 16:33 »
Io ho appena comprato un Sony GDM-F500 :)
...troppo tempo passato davanti ai video di Digital Foundry ?
LOL, è che cercavo da un po' un BVM che agganciasse i 480p per avere tutto in un unico telaio (così salvo spazio) e poter collegare le console della gen 480p; però mi sono reso conto che a 1/15 del costo avevo uno schermo che -relativamente a quello che mi serve- fa sostanzialmente la stessa funzione e 'sticazzi dello spazio (anche se dovrei poter rimediare un PVM 20m7mde, ma temo il lag sui 240p, e se poi scopro che non vanno le lightun per me è no-no  :no:).

O meglio, avevo già un buon 19" Philips 4:3 ma non ha i BNC.  :P
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #53 il: 07 Ott 2019, 16:48 »
ho appena ordinato su amazon (299€) il BenQ PD2500Q da attaccare al macbook pro 13 2015, risoluzione 2K che per un 25" mi sembra più che buono e dato che la scrivania non è proprio grande (la Micke di Ikea) un 27" sarebbe stato troppo; preso principalmente per il fotoritocco tenendo conto del mio budget, di seguito le specifiche direttamente dal sito BenQ:

https://www.benq.eu/it-it/monitor/designer/pd2500q.html

p.s.: non ho la sonda per calibrarlo visto che non sono un fotografo professionista ed al momento è solo una passione ma confido nella calibrazione di fabbrica dato che da quello che ho potuto leggere è molto buona, anzi @Shape e @DrKoopa vi evoco se avete qualche dritta da darmi per qualche settaggio must da fare in assenza della sonda, soprattuto per la retroilluminazione e il fatto che nei settaggi da la possibilità di selezionare nell'OSD come picture mode direttamente il profilo SRGB.

p.s.: l'altra scelta era il Dell U2518D ma dalle recensioni in giro mi ha "ispirato" di più il BenQ.
Guarda nonostante io sia dotato di monitor scrausissimo (sperando a fine anno di poter fare un salto di qualità) mi sono affidato, a maggior ragione, alla sonda. Alla fine ho speso una cavolata perché ho comprato la versione base dello spyder ma l'ho affiancata a DisplayCal che funziona una meraviglia ed i miglioramenti sono stati notevoli.
Ti consiglio di fare questa spesa prima o poi, ne vale la pena. ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #54 il: 07 Ott 2019, 17:29 »
ho appena ordinato su amazon (299€) il BenQ PD2500Q da attaccare al macbook pro 13 2015, risoluzione 2K che per un 25" mi sembra più che buono e dato che la scrivania non è proprio grande (la Micke di Ikea) un 27" sarebbe stato troppo; preso principalmente per il fotoritocco tenendo conto del mio budget, di seguito le specifiche direttamente dal sito BenQ:

https://www.benq.eu/it-it/monitor/designer/pd2500q.html

p.s.: non ho la sonda per calibrarlo visto che non sono un fotografo professionista ed al momento è solo una passione ma confido nella calibrazione di fabbrica dato che da quello che ho potuto leggere è molto buona, anzi @Shape e @DrKoopa vi evoco se avete qualche dritta da darmi per qualche settaggio must da fare in assenza della sonda, soprattuto per la retroilluminazione e il fatto che nei settaggi da la possibilità di selezionare nell'OSD come picture mode direttamente il profilo SRGB.

p.s.: l'altra scelta era il Dell U2518D ma dalle recensioni in giro mi ha "ispirato" di più il BenQ.
Guarda nonostante io sia dotato di monitor scrausissimo (sperando a fine anno di poter fare un salto di qualità) mi sono affidato, a maggior ragione, alla sonda. Alla fine ho speso una cavolata perché ho comprato la versione base dello spyder ma l'ho affiancata a DisplayCal che funziona una meraviglia ed i miglioramenti sono stati notevoli.
Ti consiglio di fare questa spesa prima o poi, ne vale la pena. ^^

quale modello di Spyder? sicuramente non lo prenderò adesso ma metto già giù le basi  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #55 il: 07 Ott 2019, 23:05 »
La 5 express della Datacolor, il modello base.
Non la fanno più adesso e non ricordo il modello attuale ma praticamente dividono le sonde in tre fasce di prezzo ma l'hardware rimane identico, castrano le funzionalità con il software.
Io ho aggirato le limitazioni usando DisplayCal, è stata un'ammazzata installarlo ma ne ho guadagnato parecchio in termini di fedeltà di colori, nonostante il monitor ripeto sia decisamente scrauso. Poi tornare al profilo colore originale o salvarne altri per differenti condizioni di illuminazione è veramente questione di click ma io personalmente ne ho creato solo uno e mi basta, non sono così fissato. xD

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #56 il: 08 Ott 2019, 00:25 »
ma io personalmente ne ho creato solo uno e mi basta, non sono così fissato. xD

Così mi piace 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #57 il: 08 Ott 2019, 09:02 »
il mio sogno (ignorante) è questo:
https://www.samsung.com/it/monitors/led-c49rg9/LC49RG90SSUXEN/

L'ho visto su un simulatore di guida professionale e sto ancora male.

Se devi spingere tutti quei pixel per svago, tanto vale investire in un headset VR per immersione massima, gli ultrawide per quanto fighi brillano piu' per la produttivita' che per i giochi.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #58 il: 08 Ott 2019, 09:51 »
il mio sogno (ignorante) è questo:
https://www.samsung.com/it/monitors/led-c49rg9/LC49RG90SSUXEN/

L'ho visto su un simulatore di guida professionale e sto ancora male.

Se devi spingere tutti quei pixel per svago, tanto vale investire in un headset VR per immersione massima, gli ultrawide per quanto fighi brillano piu' per la produttivita' che per i giochi.

Per me ci sono 2 ostacoli insormontabili per l'utilizzo degli headset VR:
1 - ogni sessione di gioco si trasforma in una sessione di nausea
2 - mi sento un imbecille con quei "cosi" addosso

da notare che il Samsung C49HG90 risoluzione 3840 x 1080 spesso viene venduto a 699.
Non è un regalo, ma neanche una cifra completamente fuori mercato.

Confermo l'incremento assurdo di produttività con i formati ultrawide.
Io uso un 21:9 da 3440 x 1440
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #59 il: 08 Ott 2019, 10:00 »
Ti sono vicino in spirito con un asus pg279q, affiancato da due pannelli 1080p di supporto.
A produrre non produco niente, ma il comfrot di avere un display bomboniera dedicato al gioco del momento, uno per un browser full screen e un terzo per discord, launchers e rumenta varia, e' un brutto vizio  :baby: