Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345856 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #345 il: 09 Gen 2009, 08:20 »
direi che ti hanno risposto già konron e atchoo. io aggiungo solo una cosa: guarda nel mercato dell'usato. magari con 200-300 euro compri un ampli multicanale vecchiotto (5-6 anni) ma di alto/altissimo livello. alla fine la cosa più importante è che abbia gli ingressi analogici 5.1 o meglio 7.1 e magari le decodifiche dei formati audio non hd (e gli ampli di fascia alta ce li avevano/hanno tutti).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #346 il: 09 Gen 2009, 09:21 »
A meno che tu non voglia le ultime codifiche con audio lossless che passano solo tramite HDMI.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #347 il: 09 Gen 2009, 09:25 »
A meno che tu non voglia le ultime codifiche con audio lossless che passano solo tramite HDMI.

solo per chi usa ps3 come lettore...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #348 il: 09 Gen 2009, 09:44 »
solo per chi usa ps3 come lettore...
Beh, alla fine siamo in un forum di videogiochi. :D
Comunque sì, hai ragione, specifichiamo: se hai un lettore che non ha uscite discrete (tipo PS3, ma non credo sia l'unica) hai bisogno di un ampli che accetti quelle codifiche tramite HDMI.
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #349 il: 09 Gen 2009, 13:04 »
Mi sono giusto dimenticato un piccolo insignificante dettaglio: quello che voglio spendere: poco, avendo quindi una qualità in proporzione; ho l'orecchio alla Vitoiuvara, non sono esigente in audio, almeno per ora. Le codifiche hd non sono necessarie.
Un ampli stereo con due buone (dico buone, non Atchoose) casse è la soluzione migliore per lo spazio, ma si trova qualcosa di decente a prezzi umani e con i film/tv vanno bene come dice Konron?
Anche Freedom mi ha ben consigliato (anche se roba vecchia va bene), ma rimarrebbe il problema che posso sfruttare solo i frontali. E quindi torno al mio dubbio iniziale.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #350 il: 09 Gen 2009, 13:14 »
se hai poco spazio e basso budget, la soluzione ampli stereo + 2 frontali è la migliore. a maggior ragione, per queste cose, cerca tra l'usato.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #351 il: 09 Gen 2009, 13:28 »
Beh se il budget è limitato, 2.0 senza pensarci, il 5.1 che uscirebbe con gli stessi soldi sarebbe pietoso.
Però, poco quanto? Dacci una cifra indicativa. Direi che il MINIMO MINIMO che devi spendere per tutto sono 300€, andando sull'usato eh. Un ampli stereo entry-level (di marca hi-fi) e due casse da scaffale sempre entry-level. Scordati le casse da pavimento (cmq ci sono le indiana line che costano poco).
Per l'usato ti consiglio di guardare il mercatino del forum di AV magazine o la sezione annunci di AFdigitale, sono pieni di bella roba.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #352 il: 09 Gen 2009, 14:41 »
Potresti anche prendere un sintoampli 5.1 e solo i due frontali. In questo modo non ti precludi sviluppi futuri del sistema in ottica home theater.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #353 il: 09 Gen 2009, 16:43 »
Però perdi in qualità (a parità di prezzo dell'ampli). Cmq ha senso se ha intenzione di passare a breve al 5.1, ma se non conta di farlo prima di 3 anni secondo me conviene prenderlo più in là, gli ampli 5.1 si evolvono spesso e quindi si troverebbe con un modello vecchio prima ancora di avere tutte le casse.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #354 il: 09 Gen 2009, 18:57 »
Konron, come budget direi, come hai anticipato tu, 300/400, nell'usato, giusto per partire e non svenarmi subito in prodotti che non ne sento il bisogno.
Le casse starei sulle Indiana Line, per il resto vedrò.
Ma con film e tv come si comporta un impianto 2.0? L'uso prevalente è questo.

Peppepi, quella che hai detto era la mia prima ipotesi, ma qui mi stanno portando altrove. Credo di non avere spazio imminente per un 5.1, ma se il 2.0 funziona bene allora posso pure aspettare e valutare un impianto più costoso e di qualità in futuro.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #355 il: 09 Gen 2009, 19:29 »
Guarda, se prendi un buon 2.0 secondo me hai poco da rimpiangere su un 5.1, ovvero giusto i canali posteriori (che però sono tutt'altro che fondamentali anche perché sfruttati i pochi film d'azione, ovvio se ce li hai è meglio) e il subwoofer (se compri delle casse con un woofer abbastanza largo non ne senti il bisogno).
Insomma per i film un buono stereo è MOLTO meglio delle casse del TV, ti dico come ho iniziato ad appassionarmi all'HT: un giorno decido di attaccare lo stereo al TV, quindi sempre 2.0 eh: un altro mondo, i suoni ben definite, le esplosioni che non sembravano delle scorregge, audio pulito e non gracchiante...pur avendo sempre 2 casse, la qualità dei diffusori faceva una differenza enorme.
Poi da lì ho iniziato a prendere ampli stereo e casse dedicate, per poi cambiare ampli e aggiungere le casse mancanti.

Oh, intendiamoci: il 5.1 è MEGLIO ancora, però se si hanno problemi di budget o spazio allora il 2.0 non è molto peggio. Di sicuro col tuo budget un 5.1 decente non ci esce, in più hai pure problemi di spazio...insomma scarta il 5.1 e prendi un 2.0, poi se la cosa ti appassiona in futuro fai sempre in tempo ad upgradare. Lo so che i kit 5.1 da 500€ fanno gola ma personalmente li eviterei.

Buone le indiana line, se prendi le arbour da pavimento poi stai a posto per un bel po'. Per l'ampli ti ho detto dove vedere, rigorosamente usato, tanto gli ampli stereo sono semplicissimi e c'è un giro notevole, non ha senso prenderlo nuovo (se non per non sbattersi a cercare un buon usato)

L'ipotesi "prendo un ampli 5.1 e per ora ci attacco solo 2 casse" ha senso se si fa l'upgrade al 5.1 in tempi brevi, se invece chirux pensa di non aggiorare prima di vari anni secondo me è una cattiva spesa: paghi un sacco di funzioni e possibilità che non usi, quando allo stesso prezzo prendi un ampli solo stereo sicuramente migliore, e per quando avrai deciso di passare finalmete al 5.1 ti ritroverai con un ampli vecchio che magari non supporta le nuove funzioni.
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 19:31 da Konron »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #356 il: 09 Gen 2009, 22:05 »
io prenderei usate pure le casse. voglio dire, sono ancora meno rischiose degli ampli: vai, controlli non siano rovinati gli elementi, le senti. se funziona tutto è fatta. con 200 per l'ampli e altrettanto per le casse ci prendi due robine di tutto rispetto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #357 il: 10 Gen 2009, 11:38 »
Appoggio Freedom a questo punto. Con 400? si prendono delle buone cose se usate e potrebbe cominciare con un buon impianto senza svenarsi. Vai di Nad per l'ampli, oppure Marantz.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #358 il: 11 Gen 2009, 00:09 »
Sono andato a farmi un giretto in un negozio specializzato rivenditore Indiana Line.
le più economiche, da pavimento, erano le HC:carine, non a livello delle Arbour; come suono mi sono parse leggermente scarse di bassi, ma può anche essere che mancava qualche regolazione dell'ampli (ero un pò di fretta e non cacato troppo il pisello). Prezzo della coppia 239 euro.
L'ampli stereo che mi ha solo mostrato erano un Marantz 4001 e un Piooner, mi pare 201, rispettivamente 339 e 250 euro.
Questo è il minimo che mi è stato consigliato per un impianto decente. Inoltre pure il commesso non ha disdegnato un 2.0 rispetto ad un commerciale 5.1.
Naturalmente tengo d'occhi l'usato e se avete proposte di siti con prezzi terroristici (o magari che regalano materiale  ;D) suggerite  :-*

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #359 il: 11 Gen 2009, 00:18 »
Cerca, usato, l'amplificatore che avevo io (trovi il link qualche post fa: è un NAD C315BEE). Se lo trovi, dovresti pagarlo come il Pioneer, forse anche un pelo meno. E vale *molto* di più. Nuovo costa come il Marantz.
Per le casse: quali HC hai visto? Hanno woofer un po' piccoli per spingersi tanto in basso. Idem le Arbour. Se vuoi avere più bassi devi andare su woofer da 16 cm almeno.