Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345808 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #210 il: 15 Lug 2008, 10:54 »
Hanno ragione loro. E tu vergogna! Dare in pasto alle Chario roba simile!
Ma no, figurati. :ahsisi:
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #211 il: 15 Lug 2008, 16:42 »
Scusate, chiedo lumi: secondo voi è possibile che in un buon impianto alcune sorgenti aberranti come i film in Divx o alcuni MP3 procurino a volume sostenuto un ascolto fastidioso? Cioè che generino frequenze e risonanze fastidiose all'orecchio? E per quanto riguarda alcuni CD vecchiotti con passaggio al digitale non proprio brillante?
Grazie.

Sì, assolutamente sì.

Tempo fa mi arrivavano dei mixaggi dalla norvegia velocemente in mp3 per un primo check e diventavano molto fastidiosi messi su impianto con denon et similia.

Al contrario nelle cassine del pc la differenza e i noise si minimizzavano.

Può succedere anche il contrario, roba molto buona e basata sulla "profondità" può sembrare molto inferiore a roba di basso rango e compressa sulle cassine giocattolo del pc o impiantini minimi.

Anche senza toccare gli mp3
Spoiler (click to show/hide)
ad esempio i cd dei red hot chili peppers (non so l'ultimo) sono di fatto realizzati per suonare bene in impiantini portatili, iper compressi.

Per i dvx tra l'altro tieni conto che in genere é molto più sacrificato l'audio del video.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #212 il: 15 Lug 2008, 16:55 »
Grazie della consulenza. A volte anche CD vecchiotti o, ancora peggio, registrazioni live (anche se ufficiali) presentano una qualità imbarazzante che rende quasi impossibile l'ascolto a volume elevato.
Anche alcuni videogiochi hanno lo stesso problema, anzi, a dire il vero pochissimi videogiochi si prestano ad un ascolto come si deve, perchè in linea di massima il suono fastidioso/ripetitivo/che si sovrappone creando amplificazioni distorte (e non certo a causa dell'ampli) impera.
E' veramente un peccato che il videogioco sia ancora così indietro in questo ambito.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #213 il: 15 Lug 2008, 17:00 »
E' veramente un peccato che il videogioco sia ancora così indietro in questo ambito.
E fintanto la situazione resta quella attuale (pseudo giocattoli realizzati da soli 3 aziende) la vedo dura.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #214 il: 15 Lug 2008, 17:08 »
E' veramente un peccato che il videogioco sia ancora così indietro in questo ambito.
E fintanto la situazione resta quella attuale (pseudo giocattoli realizzati da soli 3 aziende) la vedo dura.

Yep ad esempio il decantato audio del 360 é un bufala, ma grossa eh...

L'audio nintendo é pessimo (il peggiore del cioppo) dai tempi del n64 e non si é mai risollevato, mentre quello Sony era buono potenzialmente (dipendeva sempre chiaramente dal prodotto) sia su PS1 che PS2 (che su PSP), il fatto che Sony fosse una azienda in partenza audio si sentiva, idem kutaragi come uomo del chip sonoro snes.

Presumo anche su PS3 sia ottimo visto anche il supporto capiente.


Cmnq Wis se riesci fai una registrazione, potresti anche avere per qualche motivo esaltate frequenze strane (medio alte) che amplificano il problema ? (Per i videogiochi e i cd live, mi par eun po' strano ad esempio chessò FF7 su PS1 dovrebbe essere un po' low quality ma dovresti sentirlo "bene", era molto pulito al contrario di chessò roba orchestrale messa su GC alla Starfox o Rogue Squadron, orribili).


Peccato ad esempio per l'ultimo Smash Bros Brawl che ha un rapporto lavoro/compressione/risultato finale che ha davvero poco senso.

C'é tanta musica, arrangiamenti suppergiù interessanti.. e tutto si sente una
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Lug 2008, 17:13 da Giobbi »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #215 il: 15 Lug 2008, 17:22 »
Mmmm, Giobbi, se ti riferisci alle codifiche supportate hai ragione, PS3 ormai ha tutto quello che si può desiderare (incluso il supporto agli ormai defunti SACD). Il problema è che la qualità di riproduzione non è affatto al top e non lo era neanche con psone/ps2. PS3 suona bene, considerato prezzo e tutto quello che offre, ma se prendi un lettore cd da 200€, probabilmente suonerà meglio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #216 il: 15 Lug 2008, 17:34 »
Ecco, io 'sta cosa del lettore CD che "suona meglio" non la capirò mai. Il segnale è digitale, come può essere condizionato da un lettore CD? PS3 per esempio la ho collegata con cavo TOSLink, quindi la console dovrebbe fare poco o nulla. Sbaglio?

Per Giobbi: l'equalizzazione l'ho fatta qualche tempo fa perchè di default il Denon sparava troppo sugli alti, facendo sibilare molte "S" pronunciate dalle voci. Ora la maggior parte dei CD suona incredibilmente bene, pur avendo onde complesse. Se metto la colonna sonora di Titanic sembra di avere in stanza un'intera orchestra, con dinamiche da paura. Non penso di aver fatto un brutto lavoro (ho seguito la FAQ di un fonico su internet).
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #217 il: 15 Lug 2008, 17:49 »
Dipende se hai scelto di veicolare il segnale in bitstream o pcm. Se elabora la console ovviamente senti tutta la differenza rispetto alle altre apparecchiature dedicate alla musica, se mandi tutto all'ampli intervengono altri fattori come la meccanica di lettura.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #218 il: 15 Lug 2008, 19:21 »
La qualità la fa sopratutto il convertitore DAC (digital to analog). Quindi è una cazzata che essendo in digitale è sempre uguale, vale solo fino ad un certo stadio, ma prima o poi la musica deve essere convertita in analogico, perchè le casse sono analogiche.
Ora, la differenza tra i lettori CD è principalmente quella (semplificando), usando il cavo ottico salti il DAC del lettore/console e sfrutti quello dell'ampli, che in genere è meglio di quello delle console ma peggio di quello dei lettori CD seri.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #219 il: 15 Lug 2008, 22:34 »
Peccato ad esempio per l'ultimo Smash Bros Brawl che ha un rapporto lavoro/compressione/risultato finale che ha davvero poco senso.
Capisci, peppe, perché le B&W prendevano la polvere? :(
Non che la situazione con PS3 lato videogiochi fosse migliore, eh!
Bene, invece, i BD.

Ecco, io 'sta cosa del lettore CD che "suona meglio" non la capirò mai. Il segnale è digitale, come può essere condizionato da un lettore CD? PS3 per esempio la ho collegata con cavo TOSLink, quindi la console dovrebbe fare poco o nulla. Sbaglio?
Non ho mai approfondito molto, ma i "puristi", per la musica, utilizzano solo le uscite analogiche, disattivando tutto il disattivabile (ogni produttore di prestigio ha una sua opzione "pure").

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #220 il: 15 Lug 2008, 23:13 »
I puristi usano le uscite analogiche perchè hanno lettori CD coi cazzi, e la loro conversione DAC è superiore a quella dell'ampli (che spesso poi se è stereo puro non ha manco l'entrata digitale ma è totalmente analogico, penso come il tuo atchoo)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #221 il: 15 Lug 2008, 23:31 »
Esattamente. 8)
Anzi, come quello che vendo io. 8)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #222 il: 16 Lug 2008, 07:56 »
Io in cuffia non riesco proprio a sentire, ad esempio, molti album dei Beatles o di Sinatra: sono davvero fastidiosi.
anche perchè hanno dei missaggi "assurdi", tipo una chitarra tutta su un canale solo, la batteria sull'altro... ecc
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #223 il: 16 Lug 2008, 09:49 »
Capisci, peppe, perché le B&W prendevano la polvere? :(

Ma un po' di musica, che ne so, anche di sottofondo mentre si cena, no? Comunque io accendo tutto l'ambaradan anche quando gioco col wii. Un conto e sentire un prot provenire dalla tv ed altro è sentire un bel basso corposo emesso dal sub.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #224 il: 16 Lug 2008, 14:32 »
Comunque io accendo tutto l'ambaradan anche quando gioco col wii.
Ma ci mancherebbe, anche la TV esce dall'ampli. Le casse della TV non le ho mai usate e il volume è fisso su 0.
Professional Casual Gamer