Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345823 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3360 il: 23 Apr 2019, 12:17 »
Complimenti Claus, due bestioni.
Hai fatto il salto diqualità?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3361 il: 25 Apr 2019, 00:41 »
Se volete capire cosa siano "i finali" basta leggere TV Sorrisi e Canzoni!




Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3362 il: 19 Mar 2020, 12:22 »
Mi servono dei consigli.

Al momento la mia postazione TV è questa:




Il sintoamplificatore è vecchio, con soli 4 ingressi HDMI e mancante di una marea di funzioni moderne come il wireless.
Le casse fanno parte di un impianto 5.1 risalente più o meno al 2002, e data l'attuale conformazione del mio salotto non ho alcuna possibilità di installare delle casse dietro al divano, perciò sto sfruttando solo l'audio frontale, con tutti i limiti che ne derivano.
La TV è 42'', ormai vecchiotta (2011) ma è un plasma e quindi la terrò ancora per un po'.



Quello che vorrei fare è sostituire l'impianto audio.

Dopo aver esaminato una serie di "best of" online, per gli amplificatori mi orienterei su uno di questi due:

https://www.amazon.it/Sony-STR-DN1080-Sintoamplificatore-Multi-room-compatibilità/dp/B01N7PFFHK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Sony%2BSTR-DN1080&qid=1584610477&sr=8-1&swrs=C9E681B2F376833B00C5A8EEBC091460&th=1

https://www.amazon.it/DENON-A2-AVR-X2600H/dp/B07RHVCY1M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Denon+AVR-X2600H&qid=1584610692&sr=8-1&swrs=A37758B9F7F049E346AC32078B0EBE4A

Ho letto che il Sony è migliore se vuoi ascoltarci la musica in modo più "critico", ma per la musica uso le cuffie e una postazione desktop dedicata, perciò mi interessa soprattutto un impianto per film e videogiochi.



Dato il problema del salotto, se nessuno ha idee migliori mi sono convinto che una soundbar sia la soluzione migliore per lo spazio che ho a disposizione, e ho selezionato questi modelli:

https://www.amazon.it/Sonos-PLAYBASE-Soundbase-Wireless-Streaming/dp/B06XGFJNJG/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2ENAQHM2YRSV1&keywords=sonos%2Bplaybase&qid=1584613720&sprefix=sonos%2Caps%2C290&sr=8-1&th=1
Costosa, consigliata solo da 1 best of (che però la mette al primo posto), voluminosa ma regge 35 chili e quindi sotto alla mia TV ci starebbe senza problemi.

https://www.amazon.it/dp/B07DLGXHW4/ref=sspa_dk_detail_1?spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFNRlI2VVQ2MTFCVEEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA1MDE0NzYxVko2RlFYUEwyWldVJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA2MzY1MTMzNkxXUE9XTk1UQTlZJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsMiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Buone recensioni da alcuni, non da altri. Spesso menzionata nei best of. Prezzo nella media.

https://www.amazon.it/Yamaha-YAS-209-Soundbar-Altoparlante-Controllo/dp/B07T8BHRBX/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EOTODEZX81Z6&keywords=yamaha%2Byas%2B209&qid=1584614789&sprefix=yamaha%2Byas%2Caps%2C170&sr=8-1-spons&swrs=62FDDCFBC8BA7B752E1A390F4FEA83EF&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzVkpLT1JJQTcwRzdXJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzE3OTE2MUNJRjE1VkI1SkxFTiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjI5MzE3M0lZV0ZVQlkySUoxRSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Economica e caldamente raccomandata da più parti.

So che c'è di molto meglio, ma 800+ € per un sintoampli che non userei per vinili o musica in generale e 1000+ per una soundbar non ho intenzione di spenderli. Già la Playbase non la considererei nemmeno se non fosse per la struttura che mi sembra molto interessante.


Sapete dirmi se sono buone opzioni? Altri suggerimenti nelle stesse fasce di prezzo e di facile reperibilità Amazon?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3363 il: 19 Mar 2020, 12:48 »
Ho il Sony da un paio d'anni, e si è sempre comportato benissimo, però calcola che di musica ormai ne ascolto pochissima (ma ha una resa accettabile, per essere un sinto/ampli HT) e tutto quello che riguarda l'HT vero e proprio lo ascolto a volumi molto (troppo :( ) urbani, quindi non è che l'abbia mai spinto chissà quanto. Comunque sì, è un amplificatore equilibrato e ha tutte le frocerie che servono adesso, se non trovi altro di ancora più recente, direi che va benone (e il fatto che abbia tenuto il prezzo - due anni fa lo pagai sui 580€ - direi che è un altro segnale della bontà/successo del prodotto).

Sulle sound bar non so consigliarti, è un mondo sconosciuto (e anche un po' schifato, devo dire  :D).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3364 il: 20 Mar 2020, 11:12 »
Sony meglio

Soundbar può essere una soluzione

Una soluzione molto economica Sony che restano di buona qualità sono quegli impiantini a due casse tipo:

https://www.amazon.it/Sony-CMT-SBT100B-Sistema-Potenza-Bluetooth/dp/B00BWFRV2M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=sony+stereo&qid=1584699103&sr=8-1

se scendi di potenza costano anche meno

(ah come ingresso ti serve che la fonte abbia un buon convertitore ad analogico)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3365 il: 20 Mar 2020, 13:11 »
Se è per film e giochi io andrei di soundbar così almeno hai un pelo di effetto surround. Sceglierei Sonos probabilmente, perchè se ricordo bene, puoi aggiungere altri speakers, anche posteriori, in modalità wireless (li colleghi solo alla presa di corrente) e sono smart.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3366 il: 20 Mar 2020, 16:25 »
Io quando ho cambiato la tv ho avuto la fortuna di trovare questa su Subito a soli 200,00€ nuova di pacca.
TFP Link :: https://www.amazon.it/dp/B078X5MK7G/ref=cm_sw_r_apa_i_s7nDEbSG7D8QK
Soddisfattissimo, la uso per la play e per i film. L'Atmos seppur limitato ogni tanto sorprende ma un vero sintoamplificatore ed un impianto ad hoc è inarrivabile. Se trovi il mio modello a poco tienilo d'occhio.
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 09:54 da Lord Nexus »
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3367 il: 20 Mar 2020, 22:13 »
Grazie, ragazzi. Se qualcun altro ha suggerimenti, è benvenuto.

So che un impianto ad hoc è altra roba. Per anni ho usato un sacrificatissimo 5.1 (includente le due casse surround “sorelle” di quelle che vedete nella foto), ma nella casa attuale è proprio impossibile perché il divano non è addossato a una parete, e viene frequentemente spostato avanti e indietro per accedere all’angolo dove tengo aspirapolvere, scarpe e altro. Non ho alcun modo di installare delle casse surround.

La carenza è evidentissima soprattutto giocando. Se un personaggio è alle mie spalle mentre parla, non sento nulla perché non ho casse posteriori :D Pur con i limiti di un impianto esclusivamente frontale, vorrei almeno recuperare in parte questo genere di canale audio.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3368 il: 27 Giu 2020, 09:52 »
Premetto che non so assolutamente nulla di home theater, ma sono interessato all'argomento. Sto ponderando l'acquisto di un proiettore a cui vorrei abbinare delle casse (stereo, niente surround). Diversamente da un sistema con il televisore che prevede casse e tv piuttosto vicine tra loro, nel caso del proiettore quest'ultimo e le casse devono stare piuttosto lontane. Non avendo pretese di qualità stellare, e avendo comunque la mezza idea di acquistare un amplificatore con ricevitore bluetooth, mi chiedevo se l'audio bluetooth fosse una feature comune nei proiettori di fascia bassa. Dalle prime ricerche che ho fatto si direbbe di no, ma mi sembra strano perché il bluetooth è una tecnologia molto economica ormai e io in un proiettore lo troverei utile.
bubbo

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3369 il: 27 Giu 2020, 17:52 »
Non seguo più il settore da anni però non capisco perché dovresti veicolare l'audio dal proiettore.

La catena cinematica solitamente é
Sorgente audio video collegata a amplificatore e poi il segnale viene mandato al proiettore e casse.

Quindi tu vorresti saltare il passaggio amoli e veicolare l'audio dal proiettore?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3370 il: 27 Giu 2020, 18:48 »
Come dice naked, hai bisogno di un unico cavo HDMI che collegherei all'amplificatore e al quale collegherai anche gli altri apparecchi audio video (sei comunque libero di collegare qualcosa al proiettore negli ingressi HDMI). Assicurati che l'amplificatore abbia le codifiche che ti servono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3371 il: 27 Giu 2020, 20:07 »
Ok, io pensavo che fosse: sorgente->proiettore->amplificatore->casse, con magari il proiettore che ha un ingresso digitale (hdmi) e uscita audio analogica (rca).

Forse mi sono ingannato perché sono più abituato agli amplificatori hi-fi che l'hdmi non ce l'hanno. Alternativamente si può pensare anche ad una soluzione con sorgente->proiettore con hdmi per la parte video e sorgente->ampli con rca per la parte audio? Oppure se si vuole fare una cosa meno rozza per l'audio si può fare sorgente->dac->ampli.
In questo modo non ci sarebbe bisogno di amplificatore home theater ma basterebbe uno hi-fi. A me andrebbe bene perché comunque sceglierei qualcosa stereo e non surround.
« Ultima modifica: 27 Giu 2020, 20:09 da bubbo »
bubbo

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3372 il: 27 Giu 2020, 21:38 »
Ma tu ora hai un ampli stereo con solo ingressi analogici?


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3373 il: 27 Giu 2020, 22:22 »
Sintoampli: se recente ha HDMI arc che praticamente ti permette di collegare tutte le sorgenti all'amplificatore e veicolare audio e video al proiettore con un cavo HDMI.
Ampli stereo: non so se quello moderni hanno anche ingressi HDMI per la parte audio. Se non li hanno devi usare cavo ottico/coassiale o i più comuni cavi RCA ma in quel caso o colleghi tutte le sorgenti al proiettore o la parte audio all'amplificatore e quella video al proiettore. Oppure devi trovare, come hai detto, un DAC che faccia queste cose senza incasinarti.
Io propenderei per un buon sintoampli musicale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3374 il: 27 Giu 2020, 22:41 »
Ok grazie, tutto chiaro adesso.
Per Naked, sì al momento ho un amplificatore con solo ingressi analogici, e vorrei prendere qualcosa di più moderno che abbia per esempio anche bluetooth per ascolti distratti (magari da spotify), ma che che mantenga una certa impostazione hi-fi talebana per gli ascolti più attenti.
bubbo