Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345826 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1230 il: 26 Dic 2011, 08:42 »
Ciao
Devo acquistare una coppia di diffusori per ascoltare la musica (solo quello, niente film, niente giochi) in una stanza si circa 3,5x4 metri.
Le collegherò a un denon 1912.

Non ho pretese che siano la perfezione e non vorrei spendere un capitale, ma neanche vorrei acquistare due schifezze... Insomma una cosa giusta.
Mi date qualche consiglio per piacere?
Grazie

In verità, donmax, l'errore sta nella parte grassettata. Se vuoi ascoltare musica, musica e basta, un sinto-ampli AV non può essere la strada giusta. Quindi spiegaci: come mai questa scelta?

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1231 il: 27 Dic 2011, 00:54 »
Ciao
Devo acquistare una coppia di diffusori per ascoltare la musica (solo quello, niente film, niente giochi) in una stanza si circa 3,5x4 metri.
Le collegherò a un denon 1912.

Non ho pretese che siano la perfezione e non vorrei spendere un capitale, ma neanche vorrei acquistare due schifezze... Insomma una cosa giusta.
Mi date qualche consiglio per piacere?
Grazie

In verità, donmax, l'errore sta nella parte grassettata. Se vuoi ascoltare musica, musica e basta, un sinto-ampli AV non può essere la strada giusta. Quindi spiegaci: come mai questa scelta?

Ciao
L'ampli è in una stanza collegato al tv, console e balle varie con delle casse wharfedale.

La coppia di casse da acquistare va in una seconda stanza.

Grazie

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1232 il: 04 Gen 2012, 14:00 »
Ottimo, ottimo. Il piatto almeno (sul DAC per i file digitali ho ovviamente qualche perplessità, ma se serve, pazienza...).

Piatto ordinato.
Nel WE vado a comprarmi i primi vinili.
 8)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1233 il: 02 Feb 2012, 17:14 »
Alga perchè è bislacco alzare il volume del centrale?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1234 il: 02 Feb 2012, 17:15 »
se lo devi alzare solo per i film o il film è fatto male o qualcosa non va nella tua configurazione
prendi wipeout e fai il test audio
se va tutto bene, ok
se per i film devi modificarlo qualcosa non va
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1235 il: 02 Feb 2012, 17:22 »
Fermi tutti, ci siamo capiti male.
Ho fatto la configurazione con il sistema YPAO dello yamaha.

Ascoltando i film i dialoghi mi sembravano bassi, quindi ho alzato il volume del centrale.
Ho dovuto farlo però solo quella volta, ora ho raggiunto un buon equilibrio.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1236 il: 02 Feb 2012, 17:24 »
allora probabilmente va bene
nel dubbio fai il test con wipout, che dice la stessa frase (lef channel, center channel, etc) con la stessa voce e la stessa intonazione.
se il risultato non cambia vuol dire che è bilanciato bene.
ma tu non hai il problema che denunciavo io nel topic ps3, nel passaggio da tv a ht e viceversa?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1237 il: 02 Feb 2012, 17:38 »
Mument'.
I dialoghi spesso vengono percepiti come "bassi" perchè la dinamica in un film DVD (e ancora peggio BR) è più elevata di quella di una comune trasmissione televisiva.
Quindi è normale dover tenere l'impianto a volume molto più alto, al punto che le voci avranno un volume normale ma un'astronave attiverà tutte quelle frequenze pazzesche atte a sfondarti la stanza. Quindi se vuoi evitare di uccidere i vicini è perfettamente normale alzare leggermente il volume del centrale.
Se invece sei L'Amico e hai la stanzetta insonorizzata puoi lasciare tutto in equlibrio.
Professional Casual Gamer

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1238 il: 02 Feb 2012, 17:40 »
allora probabilmente va bene
nel dubbio fai il test con wipout, che dice la stessa frase (lef channel, center channel, etc) con la stessa voce e la stessa intonazione.
se il risultato non cambia vuol dire che è bilanciato bene.
ma tu non hai il problema che denunciavo io nel topic ps3, nel passaggio da tv a ht e viceversa?

Il fatto è che io non guardo tv, non ho neanche l'antenna collegata.
E non possiedo sky.

Quindi il problema da te denunciato non mi si è mai presentato.


Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1239 il: 09 Feb 2012, 22:06 »
Causa upgrade catena video per passaggio a videoproiettore avrei la necessità di comprare un sistema audio pseudo decente.
Guardandomi in giro ho trovato un harman kardon avr 5550 usato a circa 300 euro, che ne pensate?
Mi sono orientato sull'usato perchè a quelle cifre non ho trovato nulla di rilievo sul nuovo.
Dal momento che non sono molto aggiornato sulle ultime codifiche, qualcuno potrebbe dirmi se questo amplificatore mi darebbe grossi limiti nella riproduzione di bluray/videogames/skyhd?
Le codifiche supportate dal suddetto sono:
DTS ES Matrix/Discrete 6.1, Dolby Digital 5.1 EX, Dolby Pro Logic 2, DTS Neo:6

Non ha entrate hdmi dunque dovrei utilizzare uno switch hdmi e collegare tutto con ingresso ottico. Ne vale la pena?
La stanza da insonorizzare è 4mt x 3mt (casse e proiettore sulla parete corta).
Thanks

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1240 il: 10 Feb 2012, 09:58 »
Con circa 250 euri puoi prendere questo:
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v467__g/?mode=model

Supporta tutte le utlime codifiche audio.
Io ho il modello precedente a questo e mi trovo bene.

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1241 il: 10 Feb 2012, 17:52 »
Grazie del consiglio, tempo fa ho avuto modo di ascoltare uno yamaha 371 collegato a delle indiana line a torre (non ricordo il modello) ma non mi avevano molto impressionato dal punto di vista della dinamica e del volume di ascolto.
Anche per questo motivo avevo pensato di rivolgermi ad un usato di qualche annetto fa e da lì il mio dubbio sull'utilità di avere le ultime codifiche. Magari quest'ultimo problema si potrebbe risolvere con un lettore bluray dotato di uscite RCA per ogni canale?

Facendo un po' di retro-reading nel thread ho notato che Freedom ha (aveva?) lo stesso amplificatore (H/K avr5550). Freedom, se leggi mi puoi gentilmente dare un tuo parere?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1242 il: 10 Feb 2012, 18:34 »
Facendo un po' di retro-reading nel thread ho notato che Freedom ha (aveva?) lo stesso amplificatore (H/K avr5550). Freedom, se leggi mi puoi gentilmente dare un tuo parere?

Sorry, non avevo letto con attenzione e mi era sfuggito. Si, confermo di avere quel sintoampli, da diversi anni. Al netto dei soldi (che non ci sono), ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo con più recenti, che mi facciano anche da switch HDMI (io ho un vecchio plasma con una sola DVI-D e quindi un ampli con varie entrate e un'uscita HDMI - con apposito cavo HDMI-DVI - mi farebbe molto comodo), ma finora ho rinunciato. In breve i pro e i contro:

PRO:
1. E' un H/K vecchia maniera, di quelli con sezione finale di sostanza, e all'epoca era quasi il top di gamma (di meglio c'erano solo il 7500 e l'8500, che però erano 5.1, mentre il 5550 è un 7.1).
2. Anche se manca delle HDMI, ha un buon parco connessioni, compreso un set completo di pre-out (casomai volessi accoppiarci un ampli stereo) e un 8-channel input (necessario se vuoi collegarci un lettore BD dotato di uscita omologa, che quindi ti farebbe lui la decodifica).
3. Ha un triplo crossover software, utilissimo (puoi tagliare diversamente frontali, centrale e surround, ad esempio)
4. Pompa abbestia. Ma abbestia proprio.
5. Suona discretamente (con la musica, intendo).

CONTRO:
1. Non ha ingressi HDMI e ovviamente neanche le ultime codifiche audio.

Io lo uso per tutto: ho collegato in ottico il lettore BD, in ottico la 360, in coassiale il MySkyHD, in analogico il Wii, ovviamente sempre in analogico il lettore CD. Il lettore BD mi effettua la conversione delle nuove codifiche in DTS e, sinceramente, va benone. Non ho mai fatto una comparativa, ma tra un ampli entry-level con nuove codifiche e il mio con il vecchio DTS, credo non ci sia comunque match, e a favore del secondo ovviamente.

Se è in buone condizioni, non è una cattiva idea. Controlla, però, che la batteria tampone sia funzionante: basta accenderlo collegato a un monitor e usare l'OSD per fare qualche configurazione, spegnerlo (col pulsante generale, non quello di stand-by, oppure staccando la spina), riaccenderlo e controllare che le configurazioni non si siano perse. Non è un difetto gravissimo, ma stare a riconfigurare tutto ogni volta che salta la corrente, come capita a me, un po' noia lo dà.

Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure.

EDIT: questa recensione mi sembra piuttosto esplicativa.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 19:00 da FreeDom »

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1243 il: 10 Feb 2012, 19:37 »
Utilissimo, grazie.
Ho trovato un service manual dell'avr525 (la versione americana del 5550) in cui c'è una pagina dedicata al problema della memoria: http://www.enusbaum.com/hk/AVR525%20sm.zip
Se sei ferrato in elettronica non dovrebbe essere difficile sostituire la batteria interna, secondo il manuale si trova nel pcb del pannello frontale.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1244 il: 10 Feb 2012, 20:02 »
Purtroppo lo zip è danneggiato o altro e non riesco ad estrarre il manuale, ma è meglio se non ci metto le mani, in effetti. Grazie, comunque!