Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345819 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1125 il: 19 Mag 2011, 14:46 »
No, ma quale spocchia: non era assolutamente mia intenzione; però l'unica variabile comunicabile in un forum per distinguere in generale cosa è Hi-Fi da cosa non lo è il prezzo.
Poi non escludo che ci siano combinazioni da 1.000€ che suonano bene, ma vanno sentite. Volendo uno può anche dire che un integrato + casse 5.1 da 300€ totali suona benissimo, però boh, è come dire che si gioca benissimo con un PC che fa girare COD6 a 15 fps. ^^'

Che poi non è che bisogna essere naked: pensa a che impianto ti compri con quello che spendersti per uno scooter/moto comprato per divertimento: è solo una questione di priorità.
« Ultima modifica: 19 Mag 2011, 14:48 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1126 il: 19 Mag 2011, 14:48 »
Ma no dai. Un buon ampli stereo con 300€ lo prendi, idem per gli altoparlanti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1127 il: 19 Mag 2011, 14:58 »
Continuo a dissentire, e perdona la veemenza di prima, ma quando vedo argomentazioni che partono dal portafoglio invece che, più naturalmente, arrivarci, mi si scalda il sangue.

Un ampli stereo integrato da 300€ e uno da 500€ potranno suonare diversamente, ma non è detto che il più costoso lo faccia meglio. Inoltre, anzi soprattutto, stabilire uno spartiacque monetario è totalmente arbitrario.

Se vogliamo dare dei consigli, cerchiamo di farlo nel modo giusto. Che nel caso degli impianti Hi-Fi e HT, come ho detto a tutti quelli che hanno avuto la malsana idea di cercare i miei suggerimenti, deve partire dall'analisi dell'ambiente in cui saranno ospitati. E' inutile anzi dannoso dire che un impianto sotto i 2000€ non può essere definito hi-fi se il neofita di turno lo deve mettere in una stanzetta 3x4.

Pace, pacetta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1128 il: 19 Mag 2011, 15:28 »
Poi, scusa: per Hi-Fi si può intendere (anzi spesso è preferibile) anche un impianto solo stereo. Vuoi dirmi che si devono spendere minimo 600 euro a cassa per poter parlare di Hi-Fi?
O______oU
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1129 il: 19 Mag 2011, 16:23 »
Continuo a dissentire, e perdona la veemenza di prima, ma quando vedo argomentazioni che partono dal portafoglio invece che, più naturalmente, arrivarci, mi si scalda il sangue.
Beh, in effetti è una mia deformazione professionale: io parto sempre budgettando tutto.
Se poi pian piano si riesce a ottimizzare abbassando l'asticella del prezzo finchè si mantiene la qualità si arriva all'ottimo. E' un approccio che, se usato con cervello, a me piace, non solo in ambito Hi-Fi.

Poi è verissimo che un ampli da 300€ può suonare meglio di uno da 500€, un po' come in ogni cosa, lo davo per scontato. Prendi i TV: gli LCD 32" sotto i 400€ possono presentare qualche differenza sotto il profilo della qualità e dei valori misurati, ma grossomodo sono più o meno tutti uguali (ok, in effetti nello stereo le differenze sono più marcate). Per trovare differenze apprezzabili, devi salire col prezzo, che ovviamente *non* è l'unico indicatore di qualità di un prodotto, ma è un buon modo per orientarsi, almeno all'interno di macrofasce. E' pur vero che il mondo Hi-Fi è di lettura particolarmente difficile in questo senso, quando trovi diffusori da 10.000€ a coppia -solo perchè c'hanno il nome impronunnciabile- che suonano peggio di altri che ne costano 3.000€ (specifico che è tutta roba che non mi posso permettere manco in cartolina, solo passo spesso in un negozio di di Hi-Fi a curiosare).

Evidentemente un discorso completo ed esauriente muove da nMila premesse, se però uno mi dice: devo fare l'impianto, come faccio? Io gli direi: prendi un bugdet, vai coi tuoi CD in un negozio, prova tutto il provabile spiegando com'è la tua stanza di ascolto (meglio se riesci a portarti la roba a casa) e poi decidi qual'è la soluzione migliore *sotto* il budget che ti sei posto e, se proprio ti sale la scimmia, valuta se sbordare un pelino.

Anche perchè se uno è neofita ed entra in un negozio di HT per spendere 300€ sul nuovo molto probabilmente ne esce confuso e/o col deretano spaccato e/o non compra nulla, finendo per scappare all'Euronics colla coda fra le gambe e ripiegare sull'all-in-one 12.1 in bachelite. Anche perchè impostare il discorso partendo dal budget ti permette di ampliare le vedute: con 1.000€ di usato, per dire, compri roba davvero ottima (ma tipo coppia di B&W804 da pavimento veccha serie e ampli stereo, grazie ai "pazzi" che switchano ogni due per tre).
Ma anche lì, o hai l'amico che ti da una mano, o ti intortano e torni a casa con l'ampli esoterico del Linchenstein... e vasellina acclusa. ^^'

Perdonate il pistolotto.

Poi, scusa: per Hi-Fi si può intendere (anzi spesso è preferibile) anche un impianto solo stereo. Vuoi dirmi che si devono spendere minimo 600 euro a cassa per poter parlare di Hi-Fi?
O______oU
Parlavo in generale, alla luce di quanto detto sopra, poi dipende dai casi: se serve un micro impianto minimal ma di qualità per ascoltare musica solo nello studiolo 3x2 ovviamente no. Per il resto va un po' a esperienze e inclinazioni.
Se a me non frega nulla di vino e sono praticamente astemio, mi va bene il vino da 3 euro a bottiglia. Se sono un enofilo, vorrò quello da 50€, con tutte le vie di mezzo accluse.

Certo oltre un certo livello anche secondo me è fuori luogo andare (a caso: bottiglia da 50€=diffusori da 6000€ la coppia), ma neanche sotto.
L'unico indicatore che trovo per sintetizzare *abbastanza* bene il concetto -se no si scrivono i papiri- è il prezzo seppure, come scrivevo, il settore Hi-Fi è piuttosto infido in questo senso.
« Ultima modifica: 19 Mag 2011, 16:37 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1130 il: 19 Mag 2011, 21:25 »
Visto che hai citato il vino. Credo che a chiunque ami il buon vino (anche senza essere enofilo) non passi minimamente per l'anticamera del cervello di pasteggiare quotidianamente con vini da 50 euro.
Ma proseguendo con esempi di questo tipo ovviamente si perde il senso del discorso: che è che (per me, almeno) per avere musica come si deve, indipendentemente dalle esigenze (quelle sì che possono variare con il portafoglio) non servono necessariamente 3 stipendi.
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1131 il: 20 Mag 2011, 15:32 »
E' fuori luogo la spocchia censitaria, piuttosto. Quindi non facciamo passare il messaggio che se uno non è un piccolo naked non si può fare un impianto ben suonante.

voglio la faccina di uno stramazzato al suolo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1132 il: 14 Lug 2011, 17:09 »
che ne pensate di questo all-in-one della Onkyo che si trova a più o meno 1000 euro?

http://www.it.onkyo.com/en/products/ht-s9405thx-43416.html

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1133 il: 14 Lug 2011, 17:10 »
Andrebbe ascoltato cmnq il prezzo é "sospetto".

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1134 il: 14 Lug 2011, 17:16 »
dici che costa troppo? Le casse sono belle grandi però.  :) Sarei tentato nel prenderlo, ma qui in Italia non viene venduto molto, si trova a prezzi più bassi in Germania.

O se avete alternative e consigli per un budget di circa 1000 euro dite pure, io sono tutto orecchi.  ;)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1135 il: 14 Lug 2011, 17:49 »
Io con 1000 ci ho fatto tutto l'impianto.
Forse dovrei cambiare l'ampli perchè non ha le utlime codifiche audio, ma per ora sti cazzi.

Comunque se hai un negoziante di fiducia vai da lui, ascolta qualcosa e vedi se ha delle demo o un buon usato.
Con 1000 euro ci esce di sicuro un bell'impianto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1136 il: 15 Lug 2011, 09:00 »
Sicuramente ci esce un impianto stereo degno con casse a colonna.
Se vuoi anche sub, centrale e satelliti mi sa che qualcosa dovrai sacrificare, ma la resa finale dovrebbe essere comunque garantita.
Professional Casual Gamer

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1137 il: 31 Ago 2011, 13:52 »
ciao amici, mi date una mano?
questo qui sotto sarà il mio salotto, divani disposti in quella maniera e televisione che sarà in mezzo al mobile e non spostatlo li dov'è adesso (o mi consiglaite di tenerlo lì?).
le misure sono: 4,7m altezza x 4,35m larghezza

come dovrei disporre un eventuale 5.1? a che distanza? appiccico le casse sulla parete o le metto su dei piedistalli subito dietro il divano?




p.s.: la tv sarà almeno un 42"
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1138 il: 31 Ago 2011, 13:54 »
Aspè la TV è quella cosa a sinistra? FAIL.
Torcicollo assicurato.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1139 il: 31 Ago 2011, 14:34 »
ma io mi sdraio sul divano, o mi metto in fondo, dov'è il problema?  :no:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -