Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345866 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #990 il: 15 Gen 2011, 10:39 »
Bravissimo, c'è uscito addirittura l'11.4. E prendere la serie precedente è sempre una scelta vincente, di solito gli upgrade sono minimi e si risparmia molto.

Ciò detto, dovrai regolare due cose, fondamentalmente: il taglio e il volume. Il taglio è semplice: controlla a quanto scendono frontali e centrale, e setta il sub sul valore più altro tra i due, non di più. Se, ad esempio, i SF arrivano a 45Hz e il Mission a 55Hz, devi settare il sub a 55Hz (il che vuol dire che il sub emetterà suoni solo per la gamma FINO a 55Hz). Il volume è più difficile perchè va, semplicemente, a orecchio: scegli tu se partire dall'altro (ma mai da 100%, è veramente troppo) o dal basso e regola finchè non senti il rinforzo del sub ma senza riuscire a distinguerlo come fosse un altro diffusore. In soldoni il sub dovrebbe rimanere trasparente, cioé 'nascondere' la propria presenza.

Per la questione musica e sub: se l'hai regolato bene, in realtà potresti anche lasciarlo, che in fondo i Mosscade sono piuttosto... musicali. Se proprio non lo vuoi puoi comunque tenerlo spento, no? Oppure lo metti su auto? Questa seconda opzione personalmente non la pratico mai.

E bravo claus!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #991 il: 15 Gen 2011, 11:12 »
Domande sparse, il taglio lo regolo dall'ampli o sul sub( cioè la manopola della frenquenza).
Riguardo a quest'ultima ora è fissa su 80 mentre nell'amplificatore è settata a 90.

Il tipo del negozio mi ha detto che la frequenza dell'amplificatore deve essere sempre un pò più alta di quella del sub.

Riguardo alla musica, quando metto un cd il sub non parte proprio è come se fosse spento.
Non suona e a dire il vire non so come risolvere questo problema.

Comunque grazie, sono felice dell'acquisto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #992 il: 15 Gen 2011, 11:45 »
Domande sparse, il taglio lo regolo dall'ampli o sul sub( cioè la manopola della frenquenza).
Riguardo a quest'ultima ora è fissa su 80 mentre nell'amplificatore è settata a 90.

Il tipo del negozio mi ha detto che la frequenza dell'amplificatore deve essere sempre un pò più alta di quella del sub.

Mettiamola così: sul sub la regolazione è 'hardware', sull'ampli 'software'. Se l'ampli ha le impostazioni per il bass management, le userei entrambe. Non hai dei manualetti per le casse? Controlla le frequenze e fai come ti ho detto (80 e 90 mi sembrano valori molto alti, comunque). Per farti un esempio: io ho le frontali che scendono a 40 e satelliti e centrale a 60: sul sub ho impostato il taglio a 70 e sull'ampli ho un triplo crossover (che uso evidentemente per 2/3, visto che i satelliti hanno la stessa frequenza del centrale) regolato, appunto, su 40 (per i frontali) e 60 (per centrale e satelliti).

Riguardo alla musica, quando metto un cd il sub non parte proprio è come se fosse spento.
Non suona e a dire il vire non so come risolvere questo problema.

Comunque grazie, sono felice dell'acquisto.

Avevo capito esattamente il contrario. Non so darti la risposta, perchè questo dipende sicuramente dal bass management dell'ampli, quindi devi un po' smanettare nei suoi menu.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #993 il: 15 Gen 2011, 13:46 »
Io ho appena ricevuto in regalo dal mio amico audifilo un bel sub Energy 10.2 seminuovo. lui lo ha comprato per l'impianto secondario poi ha cambiato casa ed era a prender polvere. Bene!!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #994 il: 17 Gen 2011, 12:16 »
Prima o poi devo prenderlo anche io, un sub decente.
Prezzo minimo per evitare la sola galattica?
Visto che l'impianto è abbastanza degno e il sub attuale fa cagare, se devo cambiare vorrei ne valesse la pena.
Professional Casual Gamer

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #995 il: 17 Gen 2011, 12:22 »
Dopo un fine settimana passato a smanettare col sub e con l'amplificatore, sono giunto ad una conclusione: è impossibile raggiungere l'equilibrio perfetto.
C'è sempre qualcosa che non va,magari un film ha il comparto audio ottimo e un altro lo ha di merda.
Devo dire però che il sub fa il suo lavoro, riempie la stanza e a volte fa tremare anche la mia poltrona.

Il problema ora è uno soltanto, non riesco ad utilizzarlo per l'ascolto della musica.
E' come se l'amplificatore disattivasse il sub.
Ho provato sia con lettore cd direttamente collegato all'ampli, sia con PS3, sia 360.
Ah e la cosa strana è che anche con un dvd musicale accade la stessa cosa, è come se il sub non fosse collegato.
Devo iniziare a pensare che sia un limite dell'amplificatore.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #996 il: 17 Gen 2011, 12:31 »
La risposta è nell'ampli. E le possibilità sono due: è un'opzione che va attivata/disattivata oppure l'ampli disabilita in automatico il sub nell'ascolto stereofonico perchè la sua logica prevede che, se in possesso di diffusori frontali in grado di suonare al di sotto di una data frequenza, il sub non entri in funzione.
@wis: secondo me sono molto buoni i sub Yamaha come rapporto qualità/prezzo (tranne gli entry level) ed ottimi i B&W (senza svenarsi troppo si riesce a portare a casa un sub decente spendendo relativamente poco: http://www.ciao.it/B_W_ASW_608__1019798 per esempio).
« Ultima modifica: 17 Gen 2011, 12:34 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #997 il: 17 Gen 2011, 12:38 »
Ho letto tutto il manuale dell'ampli nella speranza di trovare una voce che dicesse qualcosa sull'opzione di attivare/disattivare il sub durante l'ascolto della muscia.
Ma nulla.

Domani chiamo il negoziante .

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #998 il: 17 Gen 2011, 14:44 »
Grazie Peppe.
Entro l'anno magari se riesco me lo regalo, anche se sono indeciso perchè ultimamente l'impianto lo sfrutto davvero poco (cioè, lo uso sempre quando guardo i film o gioco, ma a volume da walkman).
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #999 il: 17 Gen 2011, 15:50 »
ed ottimi i B&W (senza svenarsi troppo si riesce a portare a casa un sub decente spendendo relativamente poco: http://www.ciao.it/B_W_ASW_608__1019798 per esempio).
confermo. :yes: la bonta di B&W è a dir poco spettacolare.
io ho questo


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1000 il: 17 Gen 2011, 16:14 »
Quello è un peletto sopra il mio budget.
Professional Casual Gamer

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1001 il: 17 Gen 2011, 16:18 »
Grazie Peppe.
Entro l'anno magari se riesco me lo regalo, anche se sono indeciso perchè ultimamente l'impianto lo sfrutto davvero poco (cioè, lo uso sempre quando guardo i film o gioco, ma a volume da walkman).

Rigorosamente dopo le 24:00!

Vorrei sapere da voi se vale la pena spendere 400 euro per un subwoofer, fa davvero la differenza?
Da anni vorrei acquistare un impianto audio decente, ma ancora non ne comprendo le potenzialità che ti invogliano all'acquisto importante.
« Ultima modifica: 17 Gen 2011, 16:21 da Rega »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1002 il: 17 Gen 2011, 16:31 »
A volte il sub è proprio indispensabile eh! Se hai dei diffusori con altoparlanti piccoli (tipo i satelliti tanto in voga negli impianti H/T) il sub è assolutamente necessario per coprire le frequenze basse che i diffusori non riescono a ricreare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1003 il: 17 Gen 2011, 17:45 »
Infatti io non ho ancora fatto la spesona fondamentalmente perché non ne sono molto convinto.
Il mio fa schifetto, ma è anche vero che non ne sento un granché il bisogno.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1004 il: 17 Gen 2011, 18:03 »
Un quesito per i più esperti (freeDom HEEEEELP!!): ho da ieri il sub Energy 10.2 ma non so come collegarlo all'ampli. Non ho il manuale d'uso (mi è stato regalato da un amico ed è usato anche se praticamente nuovo) e non lo trovo online. Spiego:
il sub ha due ingressi rca che porterebbe a pensare che sia da collegare all'uscita dell'ampli col cavo ad y oppure con lo spinottino singolo all'ingresso di sinistra. Il problema è che questo sub non ha ingresso sinistro e destro (o bianco e rosso, se preferite) ma un ingresso sul quale c'è scritto Imput ed un altro sul quale c'è scritto Crossover. Io l'ho collegato per ora col cavetto rca singolo all'uscita LFE dell'ampli ma mi chiedo a cosa serva l'altro ingresso e se sto sbagliando qualcosa. Sapete rispondermi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT