Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« il: 04 Dic 2006, 08:20 »
ed eccoci qui al topic sull'ht. partendo dalla richiesta grendeliana di un sistema da 100/150 euro, visto che si son spese pagine e pagine per parlare di quei tristissimi lcd, direi che è ora di occuparsi del contraltrare dei display, quel quid senza il quale l'esperienza audiovideo rimane castrata.

l'home theater, appunto.

torniamo alla richiesta di grendel: un impianto da 100/150 euro per un ambiente 4x3. la mia prima risposta è stata: risparmia quei 100/150. perchè?

semplice, ritengo le premesse dell'alto altoatesino sbagliate: vuole l'audio direzionale, lui. in più pensa che le dimensioni della stanza siano un ostacolo.

ora, sempre rimanendo nel campo delle opinioni, personalmente penso che l'ht debba servire ad una cosa sola: emozionare. deve avere impatto. deve smuoverti la pancia. altrimenti è ben poco utile. ribadisco: mia opinione.

partendo da questa premessa, arrivo subito alla conclusione che 100/150 euro non sono investiti, sono buttati, perchè permettono di accedere ai classici coordinati in plastica, materiale che non è certo tra i più bensuonanti del pianeta, ammetterete; come non bastasse, di plastica e anche di piccole o piccolissime dimensioni, alla faccia della fisica (aria, ho bisogno di aria!).

dal momento che la maggior parte di noi molto prima di sapere cosa sia un ht ha avuto ed ha un impianto stereo, è di gran lunga più ragionevole collegare i nostri dispositivi a quest'ultimo, con un impatto che sarà sicuramente migliore (sempre che pure lo stereo non sia uno di quei plasticoni orrendi). cosa che infatti grendel ha saggiamente fatto per la ps2.

riguardo l'audio direzionale: è proprio necessario dire che le produzioni che ne fanno un uso massiccio sono pochissime, e che queste lo usano nel 50% del tempo nella migliore delle ipotesi? e che nella stragrande maggioranza dei casi, il panning audio sarà utilizzato sì e no nel 10%? e che dialoghi e soprattutto colonna sonora (forse l'atout migliore di una traccia audio) sono concentrati nei canali frontali/centrale?

per concludere: che piaccia o no, il prezzo da pagare per entrare nel mondo ht è altino. non faccio un discorso di marche, che sono molte di più di quelle dei display digitali ad esempio, ma proprio di componenti: un sintoampli entry-level decente costa almeno 200-300 euro. da solo. a questo va aggiunto un numero variabile di casse, a seconda delle dimensioni dell'ambiente ma anche della disponibilità economica. perchè sì, preferirei avere un impianto ht 'vero' cui mancano i surround e il sub, per dire, piuttosto che un coordinato completo ma dalle dubbie performance.
« Ultima modifica: 12 Ott 2009, 09:56 da FreeDom »

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #1 il: 04 Dic 2006, 09:10 »
..è anche vero che comprando in germania risparmi anche 5-600euro.

come ho fatto io tra amplificatore harman/kardon e casse infinity primus.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #2 il: 04 Dic 2006, 09:13 »
Citazione da: "KatanaKGB"
..è anche vero che comprando in germania risparmi anche 5-600euro.


ci volevo arrivare. che poi, se non comprate in germania te ed herr grendel, chi altri ci può comprare?

inoltre c'è sempre da considerare il mercato dell'usato: di gente con l'upgradite acuta ce n'è a mazzi, e soprattutto per i diffusori, che hanno un tasso di obsolescenza bassissimo, si possono fare veri affari.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #3 il: 04 Dic 2006, 11:24 »
aggiungo:
- alla fin fine può comprare chiunque, utilizzado www.preissuchmaschine.de e inserendo cosa si cerca si trovano ottimi prezzi, basta cercare un po. se poi il sito che si trova è solo in tedesco, io esisto e sono disponibile a fare traduzioni

- riguardo all'"upgradite", i diffusori usati, se sono stati usati bene, hanno tra l'altro il vantaggio di essere già rodati, il legno ha già preso la musica e in un eventuale confronto si può gia sentire meglio le caratteristiche del diffusore.


[ot]: visti che ne sai, ti chiedo un consiglio, se posso: devo ricablare i miei diffusori, non ho la pazienza di crearmi i cavi, secondo te quindi dei cavi di rame, con la sola guaina trasparente, spessi 5mm possono andare bene?[/ot]
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #4 il: 04 Dic 2006, 11:31 »
Citazione da: "KatanaKGB"

[ot]: visti che ne sai, ti chiedo un consiglio, se posso: devo ricablare i miei diffusori, non ho la pazienza di crearmi i cavi, secondo te quindi dei cavi di rame, con la sola guaina trasparente, spessi 5mm possono andare bene?[/ot]


non è che sia un guru, ma in linea di massima ti risponderei di sì. che diffusori hai, comunque? e devi ricablarli tutti o solo i satelliti?

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #5 il: 04 Dic 2006, 12:03 »
Io ho un ampli Yamaha, casse Mourdant Short, sub Marantz. A parte l'ampli e le casse laterali anteriori, comprai tutto usato, chiaramente in un negozio di alta fedeltà, risparmiando centiania di euro. E' un modo per avere buoni prodotti anche se non si hanno grosse disponibilità ma si vuol avere un impianto decente.  :D

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.669
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #6 il: 04 Dic 2006, 15:57 »
Citazione da: "FreeDom"
semplice, ritengo le premesse dell'alto altoatesino sbagliate: vuole l'audio direzionale, lui. in più pensa che le dimensioni della stanza siano un ostacolo.

partendo da questa premessa, arrivo subito alla conclusione che 100/150 euro non sono investiti, sono buttati,

Vedi Free, io apprezzo tutto il discorso, il topic, i consigli (che terrò validi per un eventuale acquisto per la sala, per casa mia), nonostante abbia già una certa dimestichezza su come muovermi in questo ambito, il fatto è che non ci siamo proprio capiti:
i 100/150 euro sono il primo vincolo a cui sottostare, non è derogabile.

Non è solo il fatto che sia l'ambiente piccolo a stabilire il tipo di scelta, è l'ambiente piccolo, UNITO al fatto che non vivrò ancora a lungo in quella stanza, UNITO al fatto che non ho un comparto video high-end da affiancarci, UNITO al fatto che non ho soldi da investirci, visto che è l'ultimo dei miei capricci che stavo valutando o meno se fosse possibile soddisfare.

E' proprio tutto un altro ragionamento, rispetto al tuo.
2.0

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #7 il: 04 Dic 2006, 16:04 »
Citazione da: "Grendel"

Vedi Free, io apprezzo tutto il discorso, il topic, i consigli (che terrò validi per un eventuale acquisto per la sala, per casa mia), nonostante abbia già una certa dimestichezza su come muovermi in questo ambito, il fatto è che non ci siamo proprio capiti:
i 100/150 euro sono il primo vincolo a cui sottostare, non è derogabile.

Non è solo il fatto che sia l'ambiente piccolo a stabilire il tipo di scelta, è l'ambiente piccolo, UNITO al fatto che non vivrò ancora a lungo in quella stanza, UNITO al fatto che non ho un comparto video high-end da affiancarci, UNITO al fatto che non ho soldi da investirci, visto che è l'ultimo dei miei capricci che stavo valutando o meno se fosse possibile soddisfare.

E' proprio tutto un altro ragionamento, rispetto al tuo.



ok, chiarissimo. e allora ribadisco: non li spendere, semplice. proprio perchè sei un minimo sgamato del settore, ti piace la musica e ne ascolti parecchia, insomma non hai le orecchie foderate ed anzi le hai educate negli anni, ti volevo mettere sull'avviso che impianti molto, troppo poveri possono soddisfare al primo ascolto, al secondo, ma al terzo già ti domandi 'ma perchè non mi sono preso 100 euro di birra, che passavo serate più allegre?'. ovvio che se poi ritieni quella cifra 'sacrificabile', nulla osta a che tu l'esperimento lo faccia in tutta tranquillità, non sono talebano fino al punto di avversarla per partito preso.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.669
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #8 il: 04 Dic 2006, 16:06 »
Citazione da: "FreeDom"
ok, chiarissimo. e allora ribadisco: non li spendere, semplice.

Ok, questo lo accetto.

Mi sto proprio attrezzando per vedere se con quella cifra ci cavo fuori qualcosa, mica li ho da buttare a tutti i costi... :wink:
2.0

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #9 il: 04 Dic 2006, 16:42 »
Citazione da: "Grendel"
Mi sto proprio attrezzando per vedere se con quella cifra ci cavo fuori qualcosa, mica li ho da buttare a tutti i costi... :wink:

veramente, gli impianti di plastica suonano di plastica. fanno un "boom booom" tremendo per impressionarti all'inizio (specchietto per le allodole) ma poi non vanno oltre. a quel punto spendi 30euro per le casse e sub da PC.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #10 il: 04 Dic 2006, 16:45 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "KatanaKGB"

[ot]: visti che ne sai, ti chiedo un consiglio, se posso: devo ricablare i miei diffusori, non ho la pazienza di crearmi i cavi, secondo te quindi dei cavi di rame, con la sola guaina trasparente, spessi 5mm possono andare bene?[/ot]


non è che sia un guru, ma in linea di massima ti risponderei di sì. che diffusori hai, comunque? e devi ricablarli tutti o solo i satelliti?

tutti i diffusori
ho queste:
Infinity Primus HCS

degli audiofili mi consigliarono di farmi i cavi intrecciando i cavi di rete del PC, ma in un anno di tempo non l'ho mai fatto.

pensavo dei cavi da 5mm dovrebbero essere abbastanza protetti da interferenze e menate varie.
per il SUB ne compro uno più grosso.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #11 il: 04 Dic 2006, 16:56 »
Citazione da: "KatanaKGB"

tutti i diffusori
ho queste:
Infinity Primus HCS

degli audiofili mi consigliarono di farmi i cavi intrecciando i cavi di rete del PC, ma in un anno di tempo non l'ho mai fatto.

pensavo dei cavi da 5mm dovrebbero essere abbastanza protetti da interferenze e menate varie.
per il SUB ne compro uno più grosso.



ehehehe, TNT-audio ne fa di vittime...

visto che frontali e surround sono identici (come in teoria dovrebbe essere, in effetti), direi che il classico bipolare 2x2,5 per tutte va benone. se proprio sei in tempi grassi, hai un negozio di hi-fi a portata di auto e soprattutto non devi cablare per millemila metri, permettiti un cavo di 'marca' che ti garantisce un po' di più nella qualità del materiale (da qui poi a dire che la differenza si 'senta'... beh, io non mi azzardo): per farti un esempio, ci sono i supra classic 2.5/H che sono più indicati per i cablaggi, ma non ho idea di quanto costino (immagino non meno di quei 6-7 euro al metro).

per il sub devi comprare un cavo di segnale, non di potenza, e ce ne sono di appositi. se il sub ha due ingressi, anche se funziona con un solo collegamento, consiglio l'acquisto di un cavo sdoppiato. cerca nel catalogo g&bl, fanno robina buona a prezzi onesti.

ora che ci penso, ho fatto male ad aprire il topic: già mi sento ripiombare nel tunnel dal quale ero faticosamente uscito due anni fa.

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #12 il: 04 Dic 2006, 17:24 »
Io ho appena preso un Ampli Yamaha RX-V657: vengo da un Sony di 6 anni fa e lo straconsiglio. Tra l'altro Media World Online, in attesa del nuovo modello (il 659) lo propone ad un prezzo mooooooolto allettante.
Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #13 il: 04 Dic 2006, 20:19 »
Che dire, non posso che dar ragione a Free.
Anch'io tempo fa (3/4 anni, direi) mi stavo guardando in giro, cercando un impiantino da collegare alla PSII. Il mio budget era un po' più alto - sui 200 Euri. Per fortuna, grazie ai consigli di Sole di Nextgame e altri due/tre ragazzi, ho lasciato perdere. Ho speso più del doppio (a rate :)), ma tanto di guadagnato...

Vedi, Gre', è che così facendo li butti proprio, i soldi. Sarebbe un po' come se ti comprassi uno di quei amenicoli che esteticamente fanno il verso alle console famose, per dire. Quelli con i 50 giochi già caricati, hai presente? A questo punto, resta per ora con lo stereo, IMTFPO.

Anche perché un amplificatore un minimo "serio" ha un gran vantaggio: puoi fare l'upgrade pian piano: all'inizio ti tieni i diffusori abbinati, magari non eccelsi. Nulla ti vieta di cambiarli dopo un po'. Così come i cavi, il sub, ecc. Cosa che con una "plastichina" non potrai *comunque* fare.

Poi, vedi tu. :*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #14 il: 05 Dic 2006, 00:03 »
Citazione da: "FreeDom"
preferirei avere un impianto ht 'vero' cui mancano i surround e il sub, per dire, piuttosto che un coordinato completo ma dalle dubbie performance.

Avevo un mezza idea e, se non ho capito male, intendi solo ampli e due casse frontali? Qualche modello a prezzi, diciamo, abbastanza umani?  :)
Ovviamente mi giocherei un degno effetto surround, giusto?