Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 82367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #45 il: 18 Nov 2007, 18:40 »
Citazione da: "Luv3Kar"
La settimana scorsa ho iniziato Cani nella Vigna, un GdR ambientato nello Utah di inizio '800. I giocatori impersonano i cani da guardia del signore all'interno della comunità mormone del periodo. I "cani" sono delle specie di Giudici Dredd che riuniscono in sé poteri giudiziari, politici e religiosi. Devono vegliare sui villaggi della propria comunità onde evitare che il peccato prenda il sopravvento sulla moralità, fatto che provocherebbe l'invasione dei demoni.
I cani possono sposare, battezzare, nominare i capi villaggio, e in generale fare tutto quello che ritengono necessario al fine di perseguire il bene collettivo della comunità.
Prima di giocare il master ci ha descritto a grandi linee la società, i costumi e la moralità del tempo. Il gioco è stato scritto da un ex mormone e, per quanto "spettacolarizzato" e pieno di licenze, è fondamentalmente fedele alla cultura mormonica del periodo.

Questo, per chi non l'avesse capito, è il gioco di Daimon.

Il manuale è stupendo: un libretto avvolto da pelle scamosciata, che si chiude con un laccetto, come fosse un breviario. Sulla pelle è inciso il simbolo dell'albero della vita, la divinità mormonica.

Il sistema di gioco è particolare, quasi sociologico. Si basa sul concetto di conflitto. Ogni difficoltà o prova da superare viene considerata, appunto, uno scontro. Questi possono essere non-fisici (discussioni, confronti), fisici, lotte o scontri ad arma da fuoco. Ognuno tira un certo numero di dadi, poi bisogna fare delle puntate contro il proprio avversario. Quando uno dei due finisce i dadi da puntare, può abbandonare la contesa oppure rilanciare, passando alla categoria di conflitto successiva (dal discutere allo strattonare, per esempio, quindi dal non-fisico al fisico). A quel punto aggiunge i dadi derivanti dalla sua abilità in quel tipo di conflitto. Si può continuare fino allo scontro a fuoco, se nessuno dei due cede e si rilancia fino a quel punto.
In generale, cmq, si tratta di un gioco narrativo, dove il master ricorre ai dadi solo quando il giocatore fa qualcosa che a lui non va bene, perché lo trova poco coerente col personaggio o con la storia. Diciamo che il master dovrebbe essere più un incanalatore che non un oppositore, e il suo scopo è quello di costruire assieme ai pg una storia avvincente.


Sembra bello. In compenso qui dove sono io c'è un negozio di gdr bello grosso. Mi è capitato per le mani il nuovo Changeling, sembra molto diverso rispetto a quello vecchio. Ho letto il volume introduttivo (gratis) ed ha un certo fascino. Qualcuno ha letto la versione intera?

Offline helblindi

  • Newbie
  • Post: 8
    • E-mail
Vendo LEX ARCANA no Venduto
« Risposta #46 il: 22 Dic 2007, 04:14 »
VENDUTO

Ciao a tutti, se a qualcuno interessa ancora vendo il set base di lex Arcana praticamente "intonso"
« Ultima modifica: 17 Set 2008, 15:41 da helblindi »

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #47 il: 28 Dic 2007, 23:28 »
Oh che bello...il topic dei GDR cartacei goduriosi!!!
Nonostante sia più giovane di molti di voi e vi faccia ridere la mia cultura videoludica jappo-oriented, ho cominciato prestino coi gdr.
Il primo che acquistai fu l'italianissimo Druid, un gioco che ancora oggi ricordo per la cura nell'ambientazione proposta (anche se debolino di gameplay). Dopo qualche partita abbastanza infruttuosa passai ad altro, mettendo su 2 gruppi: uno che giocava a D&D (la primissima edizione coi manuali colorati) e l'altro a GRSA e Kata Kumbas (gioco italiano molto snello di gameplay). Trovato pessimo GRSA mi distaccai da quel gruppo molto presto -tiri anche per soffiarti il naso, atroce!- e proseguii con D&D e Martelli da guerra visto che avevo la fregola delle miniature Citadel.
Dopo poco tempo però mi annoiai delle solite ambientazioni fantasy e così decisi di organizzare un nuovo gruppo e di realizzare un gioco di ruolo per i cavoli nostri, con tanto di regole, etc. Beh, i risultati erano incoraggianti, mettemmo su un gioco decente e decidemmo di testarlo a dovere giocandoci circa un annetto, poi, visto che cmq il gioco diventava esagerato e sbilanciato (una sorta di Final Fantasy su carta) decidemmo di convertire il tutto per D&D e continuare la campagna con le regole più equilibrate del gdr tradizionale. Scegliemmo cmq la prima edizione, la terza la trovammo terribile. Troppi manuali, troppi soldi da buttare, anche se qualche partitella l'ho fatta anche a quello, pur annoiandomi a morte.
Il problema di D&D è che sei schiavo del sistema di gioco, e che l'esperienza e le abilità acquisite servano praticamente solo per il combattimento. Purtroppo a causa di crescenti impegni e litigi vari il gruppo si sciolse e rimanemmo in 4, decisi a giocare a Vampiri The Masquerade. Sinceramente lo ritengo un gioco ottimo, un gran sistema e una grande ambientazione (gothic punk? Ma per piacere, tutto dipende dal master) nonchè interessante dal punto di vista dei personaggi da creare. Al gruppo non ho mai partecipato, se non per qualche one-shot. Ho fatto da master con un gruppetto di giovanissimi (incredibilmente bravi e di talento) quando gestivo una fumetteria.
Più che altro ora vedo il gruppo dei gdr solo per qualche one-shot o campagne brevi, abbiamo giocato al bellissimo Ars Magicka, a Kindred Of The East, a Mondo Di Tenebra (l'unico del nuovo WOD a entusiasmarmi) e domani tocca ad Exalted.
Tendenzialmente preferisco fare il master/narratore dato che mi piace interpretare il mondo di gioco piuttosto che un personaggio che interagisce con esso. Ho realizzato anche un'avventura per WOD su Eternal Darkness, ma purtroppo non l'abbiamo mai giocata.
Ogni tanto giochiamo a un gdr che ha inventato uno del gruppo, molto particolare e che forse un giorno potranno giocare tutti, sempre che superi la fase di testing, visto che l'ideatore a ogni giocata cambia qualcosa. ^^'
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #48 il: 29 Dic 2007, 11:28 »
Druid me lo ricordo, c'ho giocato quando avevo tipo 11 anni. Madonna che vecchio. Comunque non era male. Anche io son passato per la fase GdR fai-da-te. Ne ho scritti due. Il primo, "MAD", era una versione fatta in casa di Cyberpunk, molto più extreme e con i mech. Di estremo successo fra i miei amici, ci abbiamo giocato quasi 2 anni. Il secondo "Armageddon", era probabilmente meglio ma non l'ho mai finito di scrivere. L'idea era di basare un intero GdR su una sorta di Inquisizione futuristica. Ho ancora i file da qualche parte, se vi interessano ve li uppo da qualche parte.

Riguardo alle avventure, se volete farvi un'idea del mio GdR preferito, Nobilis, ho online personaggi e ambientazione della campagna che ho giocato per un certo periodo con il mio gruppo. Qui:

http://www.gehennainc.com/east/page3/page33/page34/page34.html

Magari vi vien voglia di recuperarlo.

Tutti e 3 i file sono relativi alla stessa ambientazione.
Ho anche roba incompleta per Wraith, quella per Sine Requie è pubblicata quindi non posso diffonderla, poi ho materiale per One Shot One Kill, Martelli da Guerra, vampire e altro ^__^ Se vi serve chiedete ^__^

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #49 il: 29 Dic 2007, 12:34 »
Mi unisco all'odio per girsa.
Io invece la parte fai da te non l'ho mai passata.
Gia faticavo da giovane a convincere la gente che non aveva
idea di cosa fosse un gdr, nella maestofa e antica provincia,
figurati se avevo lo sprone a farne.

Poi e' sopraggiunta la vecchiaia.

Ma per il tema dell'inquisizione futuristica come non pensare
allo splendido Mutant Chronicles.

Pecca PESANTEMENTE a livello di regole ma e' cafone, cafone
forte e possiede una deliziosa ambientazione.

E' un po troppo bistrattato secondo me.

Poi la cog dovrebbe farne una nuova edizione pare, ma son due anni
che aspetto.

Il mondo di tenebra... bah il nuovo non lo cago proprio mi sa,
al limite mi ispirava exalted.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #50 il: 30 Dic 2007, 14:19 »
Citazione da: "Daimon"
Ma per il tema dell'inquisizione futuristica come non pensare
allo splendido Mutant Chronicles.

Pecca PESANTEMENTE a livello di regole ma e' cafone, cafone
forte e possiede una deliziosa ambientazione.

E' un po troppo bistrattato secondo me.

Poi la cog dovrebbe farne una nuova edizione pare, ma son due anni
che aspetto.

Il mondo di tenebra... bah il nuovo non lo cago proprio mi sa,
al limite mi ispirava exalted.


Infatti l'ispirazione primaria era la Fratellanza di MC. Comunque Mutant Chronicles (l'universo) era davvero ben pensato, e dettagliato molto bene dal gioco di carte e da Warzone (quello di miniature). Il GdR era un po' approssimativo, ma se ti sapevi arrangiare comunque funzionava. Il nuovo WOD ispira poco anche me, ma son cresciuto con il vecchio. Exalted prima edizione per me è lammerda (due buoni spunti e un manuale scritto in maniera talmente confusionaria che dopo 300 pagine ancora non hai chiaro chi è cosa, perchè lo fa e chi glielo fa fare), ma mi dicono che la seconda edizione sia scritta decisamente meglio. Mi pare che sia uscita anche in italiano.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #51 il: 30 Dic 2007, 20:57 »
Citazione da: "Gatsu"
Infatti l'ispirazione primaria era la Fratellanza di MC. Comunque Mutant Chronicles (l'universo) era davvero ben pensato, e dettagliato molto bene dal gioco di carte e da Warzone (quello di miniature). Il GdR era un po' approssimativo, ma se ti sapevi arrangiare comunque funzionava. Il nuovo WOD ispira poco anche me, ma son cresciuto con il vecchio. Exalted prima edizione per me è lammerda (due buoni spunti e un manuale scritto in maniera talmente confusionaria che dopo 300 pagine ancora non hai chiaro chi è cosa, perchè lo fa e chi glielo fa fare), ma mi dicono che la seconda edizione sia scritta decisamente meglio. Mi pare che sia uscita anche in italiano.


Giocato ieri proprio a quella (manuale inglese, ma confermo l'edizione italiana). Pallosino e poco attraente, la caratterizzazione poi non mi piace per niente ma concede molte libertà al nonsense se il giocatore lo sa sa gestire.
Ad esempio ho un pg che è una sorta di parodia dei pistoleri messicani, gira con un'iguana intelligente e ha due pistole artefatto di nome Crytek e Bungie... il resto del party è anche peggio.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #52 il: 31 Dic 2007, 07:42 »
Citazione da: "Nekros"
Ad esempio ho un pg che è una sorta di parodia dei pistoleri messicani, gira con un'iguana intelligente e ha due pistole artefatto di nome Crytek e Bungie... il resto del party è anche peggio.


Uhm, parli di Exalted? Nella prima edizione non mi risulta si potessero usare armi da fuoco (forse mi ricordo male, ma mi pare ci si limitasse a roba tipo balestre a ripetizione al massimo), nè che ci fossero iguane da passeggio :P Fose vi siete presi un attimo di libertà...

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #53 il: 01 Gen 2008, 14:40 »
Preso alla fiera di lucca poco tempo fa



Sposta l'ambientazione di H.P. Lovecraft e dei suoi miti alieni all’interno degli oscuri secoli del Medioevo europeo, miscelando in modo assolutamente anomalo ma affascinante i classici universi del gioco di ruolo fantasy con l’altrettanto valida alternativa delle creature dei Grandi Antichi e dei loro accoliti.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #54 il: 22 Mag 2008, 21:13 »
Tra poco uscirà la quarta edizione di D&D.
Ovviamente la prenderò perchè sono curiosissimo, ma soprattutto per le illustrazioni del manuale dei mostri  :-[
In tigella veritas

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #55 il: 23 Mag 2008, 10:38 »
Tra poco uscirà la quarta edizione di D&D.
Ovviamente la prenderò perchè sono curiosissimo, ma soprattutto per le illustrazioni del manuale dei mostri  :-[
E che palle direi.
Spero che la mia compagnia resti indietro. Non ho voglia di ricomprarmi altri manuali.
In sostanza che cambiamenti hanno apportato?

Sono felice: ho cominciato una campagna di WOD davvero interessante, ambientata in Francia. Gruppo:
-delinquente razzista
-prostituta rumena
-uomo misterioso senza memoria
-studentessa di violino aspirante suicida

 :)
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #56 il: 23 Mag 2008, 10:41 »
quale mondo di tenebra il nuovo?
Quello con gli umani?

Io ancora devo provarlo, devo ancora capire se ha possibilita' o no, mah.

Della quarta di dend, ovviamente, non mi frega molto la fantasy mi fa
due palle cosi', e oramai son vecchio.
Ovviamente li compro uguale, che la wizard fa questi manualoni graficamente
eleganti ed eccitanti.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #57 il: 23 Mag 2008, 11:16 »
Sì, tutti umani, ultimo regolamento.
Se avverranno "trasformazioni" saranno esclusivamente in gioco.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #58 il: 23 Mag 2008, 11:20 »
Che poi in realta' era quello che si prospettava anche col vecchio.
Cioe' giocare il preludio, che ovviamente o era fatto rapidamente,
o non fatto per nulla.

Ma il vecchjio era venuto su a tentoni e di getto, questo e' studiato
a tavolino.

Eppercio' deve essere figo, _deve_ ma boh ho leggiucchiato il manuale
base e storie di fantasmi fin'ora e di sicuro son bei volumetti, il sistema
e' sempre lui bello snello (se si vuole) parossistico (se si vuole)
Ehhh altro che d&d.

Certo loro mettono tutti quei colori... qua se ci fanno la bicromia
devi ringraziarli.
Anche se credo che in fondo sia piu' a tema.

Prima o poi recuperero il vecchio changeling, quello tutto colorato.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #59 il: 23 Mag 2008, 11:29 »
Tra poco uscirà la quarta edizione di D&D.
Ovviamente la prenderò perchè sono curiosissimo, ma soprattutto per le illustrazioni del manuale dei mostri  :-[
E che palle direi.
Spero che la mia compagnia resti indietro. Non ho voglia di ricomprarmi altri manuali.
In sostanza che cambiamenti hanno apportato?

parecchi, le regole sono state abbastanza stravolte (basta dire che non ci saranno più gli slot per gli incantesimi e il mago non rimarrà mai senza magie).
Ovviamente il manuale del giocatore si concentrerà molto sui picchioni ma in fondo ho sempre pensato che fosse proprio quella la parte che necessita di più regole; il "giocare di ruolo" lo fa il giocatore, mi ha sempre fatto ridere il "tira un dado per vedere se lo raggiri" :)

Poi, come dice giustamente Daimon, solo la grafica dei manuali vale l'acquisto.
In tigella veritas