Autore Topic: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!  (Letto 31383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di gioca
« Risposta #30 il: 19 Set 2007, 13:12 »
Citazione da: "Luigi Marrone"

Essia, eccomi giunto alla fine del mio brevissimo intervento.



non ho l'energia per leggere tutto, però questa frase mi ha fatto spaccare  :D  grande!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Luigi Marrone

  • Iniziato
  • Post: 62
    • http://www.electronicself.blogspot.com
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di gioca
« Risposta #31 il: 20 Set 2007, 11:52 »
Citazione da: "SuperStar Siro"
Citazione da: "Luigi Marrone"

Essia, eccomi giunto alla fine del mio brevissimo intervento.



non ho l'energia per leggere tutto, però questa frase mi ha fatto spaccare  :D  grande!


 :D
XBoxLive e PSN: BraunLuiss
Wii Code: 5297 3925 4385 4346

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #32 il: 07 Nov 2007, 09:37 »
Citazione da: "Wis"
Vito, scusa, il tuo caso mi sembra abbastanza singolare (se si esclude quello del padrone di casa).
Hai bisogno di contentini sotto forma di punteggio visibile a tutti per approfondire i giochi e scoprire così che molti di questi si prestano all'approfondimento? Non lo faresti (e non lo hai mai fatto, a detta tua) per un contenuto sbloccabile interno e contestuale al gioco ma di fatto lo stai facendo per una patacca da appendere alla logora casacca militare.
Non che non voglia crederti quando dici che 'non lo fai solo perchè è qualcosa che tutti possono vedere', però se permetti un dubbio che tu stia ingannando te stesso mi viene. ^___^
Detto questo, se gli achievement possono servire a farti apprezzare di più un titolo, ben vengano, solo che mi sembra assurdo averne bisogno.
°___°U


Te lo rispiego, ma stavolta stai attento attento. Non dovessi colegarmi online, cioè mantenendo un profilo silver, sarebbe la stessa cosa. NON un po' diversa, identica. Il piacere è nel cercare di aumentare il punteggio, come un sottogioco, un gioco nel gioco. E' divertente trovare nuovi modi per farlo, a volte divertentissimi, a volte meno, a volte fuori di testa, a volte sciocchi. E' divertente cercare di prendere tutti e 1000 punti di un gioco.

Sono io contro la sfida che mi mette davanti al programmatore. NOn ho mai cercato le reliquie di Tomb Raider, MAi, ora ci provo perchè alal fine ho una ricompensa, un riconoscimento.

In FIFA, per 15 punti, mi sto facendo 15 sfide. Mi sto divertendo un casino, ci metterò un miliardo di ore, ma sapere di farlo per miseri 15 punti di gamerscore mi da un motivo, una ragione, e no, in nessun momento sto pensando a quando io sia bravo e bello. Perchè in fondo è quello che sostenete, e io vi ripeto che il gamerscore non è visibile nelle partite online. E' visibile solo nel tastierone centrale. Troppo poco per bullarsi.

Ma è una sfida in partenza. Il gamerscore lo capisce solo chi ci finisce dentro ed è un dato di fatto che all'inizio non lo capisce nessuno (i primi giorni del 360 me li ricordo benissimo compresa la mia diffidenza)l. Poi arrivi a 5000, la cosa ti piace, vuoi fare di più e cominci a fare la prima vaccata, poi la seconda, poi provi una modalità nuova, poi giochi dead rising in modo diverso e alla fine giochi molto meglio tutto di come facevi prima.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #33 il: 07 Nov 2007, 09:42 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Te lo rispiego, ma stavolta stai attento attento.

Io l'ho riletto, attento attento (per quanto possa essere attento uno che gli è nata la figlia alle quattro e mezza di questa mattina), ma ancora non capisco perchè i 15 punti sì, e l'artwork sbloccabile (livello extra, cheat armi infinite, teste giganti, modalità wireframe) no.
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #34 il: 07 Nov 2007, 09:50 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Vitoiuvara"
Te lo rispiego, ma stavolta stai attento attento.

Io l'ho riletto, attento attento (per quanto possa essere attento uno che gli è nata la figlia alle quattro e mezza di questa mattina), ma ancora non capisco perchè i 15 punti sì, e l'artwork sbloccabile (livello extra, cheat armi infinite, teste giganti, modalità wireframe) no.


Perchè queolle cose nemmeno le guardo di solito. Invece ora mi metto davanty anniversary e il progetto è "finirlo a normal cercando di battere i boss al primo tentativo e facendo le acrobazie al primo colpo e trovando segreti e reliquie", poi giocare i timpe trial, poi "rigiocarlo ad hard salvando sempre e ricaricando in modo da sbloccare l'obiettivo della non morte". Il solo progettare questo piano, in ottica achievements, ha un suo perchè per me.

ma anche trovar eil modo di spezzare tutti gli specchietti agli avversari di PGR4 ne ha, o inventarmi un sistema per tenere acceso il pad del 360 durante gli endurance di Forza, o cercare di fare il perfect ina una coop di guitar hero sbalgiando una nota in due per tre volte di seguito o rigiocarmi per la 4/5/6/7/8 volta halo 3 laddove il 2 nemmeno sono riuscito a finirlo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #35 il: 07 Nov 2007, 10:50 »
Citazione
tenere acceso il pad del 360


ma sbaglio o basta tenerlo sotto carica e così non te lo spegne mai?
a me pare che così funzioni


quanto al discorso obiettivi, appoggio vito sul fatto che aiutano a spolpare il gioco (quasi) in ogni suo lato, ne aumentano la longevità, la varietà, ecc ecc, ma non doveno essere poi troppo pallosi o ripetitivi (porto sempre l'esempio dei 53mila zombie in dead rising che è una rottura di coglioni)

obiettivi sì, ma che siano possibilmente contenuti nel gioco e che ne varino la struttura

poi il confine che divide chi gioca per accumulare punti e chi per il piacere di ottenerli e spolpare il gioco è molto sottile

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #36 il: 07 Nov 2007, 11:04 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Citazione
tenere acceso il pad del 360


ma sbaglio o basta tenerlo sotto carica e così non te lo spegne mai?
a me pare che così funzioni


Infatti... :D

Io la vedo come Vito, non mi frega nulla del bullismo gamescoriano. E' una gran soddisfazione personale, in parte è anche un modo per frugare in ogni angolo del gioco, cosa che probabilmente non farei con tutti, ma solo con alcuni. Con questo sistema godo (non chiedetemi perchè) nel vedere apparire la scritta di sblocco ed il gioco mediamente mi dura molto di più (ergo lo riprendi in mano più volte anche dopo mesi) e son pure quasi contento di spendere stà martellata in faccia di 60 e rotti euro.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #37 il: 07 Nov 2007, 11:15 »
Ah complimenti wis, pensavo fossi un giovinotto sbarbato che
perde il suo tempo all'universita', invece padre di famiglia.
(cioe' anche se sei un giovinotto padre di famiglia e' uguale, pure
meglio)

Per l'argomento.
Non sperare di far capire la posizione dei normali a vito e ai malati
degli acievment.
Son cosi'. Ogniuno ha il proprio scopo per giocare.
Per me e' una boiata pazzesca, e nessuno mi convincera' che
obiettivamente e' un incentivo a giocare, perche non c'e' nulla di obiettivo.
Solo un arbitrarissimo gusto.
Se fanno la psp pink e' perche evidentemente c'e' gente che la compra.
Non perche e'ì obiettivamente bella (e' una merda, scusa macca eh)

Ora, obiettivamente si puo discutere di quanto piaccia in generale.
Se sia un fenomeno ristretto a esponenti borderline, tipo figuri
che si aggirano qui, o piu' massificato.

E visto comei giochi li assegnano, che pare di stare al supermercato
"signora ho fatto 500 lascio?", magari non e' detto che uno che ne
abbia 20000 li abbia fatti appositamente, intendo impegnandosi
anche per farli.

Personalmente continuo a ritenerli piu' che inutili, io non li voglio,
e mi infastidisce che mi poppano, pgr4 me ne da un casino
ed e' fastidioso quel popup mentre derapo.
Pero' alla fine, sticazzi, come dico semrpe le ficiurs in piu'
non pagate le accettiamo sempre, anche quando inutili.

Rimane che in nessun anfratto della mia mente riesco a vederli
come stimolo per giocare.
E' uno stimolo la classifica mondiale in pgr4 (sto cercando di scalare
la pista michelin breve, ma sono fermo al 182esimo circa).
O quella amici (per un po ho ruleggiato nello sparatutto che sta nel
garage sempre a pgr4 fra gli amici in lista).

Questo mi stimola al gioco si; l'idea di sapere se uno sta giocando online
e potergli dire "o ci facciamo un doppio"
Come facevo al bar.

Avere un punticino perche ho lasciato quel rincoglionito di freelance
sul tetto per 24h a dead rising no, non riesce a farmi venire
voglia di giocare.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #38 il: 07 Nov 2007, 11:20 »
Ah vero, auguroni al Wis.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #39 il: 07 Nov 2007, 11:24 »
Ecco ora faccio una considerazione molto IT e profonda:
secondo me gli acivements piacciono ai fans dei jrpg.
(questa vito e' ,ovviamente, un' offesa dovresti capirlo)
Quei pazzi che giocano 230 ore solo perche "devo spolpare
tutto il gioco e quindi prendere quella inutile e antiestetica arma".
L'isteria del 100%.
Ho visto con i miei occhi gente finire ffx 7 volte.

Io non finisco piu giochi al 100% da quando avevo forse 14 anni.
Anche perche' a 14 anni li finivo al 100% per noia e per mancanza
di soldi per passare ad altro.
Ora posso permettermi di comprare la leggendary di halo e giocarlo
solo online e passare direttamente ad altro.

L'isteria del 100% non l'ho mai capita, non so se e' collegata al
nuovo essere umano giocatore:  il "pro gamer" e agli acivment.

Quindi se un folle di acivment e' simile a un giocatore di jrpg
e se un pro ghemer e' simile a un patito di acivment, per la proprieta'
transitiva un pro gamer e' simile a un  giocatore di jrpg.

Cacchio per fortuna non sono pro ghemer, odio i jrpg.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #40 il: 07 Nov 2007, 11:32 »
Citazione da: "Devil May Cry"
(porto sempre l'esempio dei 53mila zombie in dead rising che è una rottura di coglioni)
Questo evidenzia come gli achieve vengano percepiti in base all'utente. In Dead Rising mangiare tutti i cibi lo trovo più palloso di quanto non lo sia uccidere i 53k zombie. Ma dove il primo potresti conseguirlo per caso il secondo se non ti ci impegni nemmeno lo sfiori.
Alcuni achieve spingono l'abilità del giocatore oltre, ma il perché l'artwork fa figo e il gamerscore fa nerd non lo capisco.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #41 il: 07 Nov 2007, 11:42 »
no, daimon. non sono certo un pro-gamer, non ho l'invidia del gamerscore, a malapena trovo il tempo per giocarli i giochi, figuriamoci rigiocarli allo spasimo. ciò premesso, come già detto tempo fa, anche per me gli achievmet, se ben implementati (ovviamente), rappresentano uno sprone a giocare meglio, e a volte di più (con qualche sforzo). siano essi benedetti, anche perchè non sono obbligatori, quindi ognuno può interpretarli come meglio crede.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #42 il: 07 Nov 2007, 11:56 »
Si ma freedom qua non si parla di se e ma.
Qua abbiamo un sistema un po troppo massivo, basato su giochi di
generi diversi in quasi tutto.
Che si somma in maniera barbara in un numero.
Cosi' pare a me.

Le sfide ci devono stare, come no.

Tipo a dead rising uccidi 850mila zombie e ti danno il super
lanciafiammone.
Molti achievement invece ti danno.
un numero che si somma a un numerone.
E basta, basta! ed esce un'iconcina che manco puoi usare come
avatar, vedi tu che tirchi.

Allora di questa classifica malgestita, mal rappresentativa polpettona,
preferisco le singole classifiche mondiali, dei vari giochi.

E all'achievement "mangia tutti i cibi che trovi", preferisco un semplice
"finisci il gioco 3 volte ti diamo la macchina decappottabile".

Riconosco il valore degli obiettivi aggiunti. (anche se raramente
mi interessa conseguirli, e se mi va e' per il premio)
non riesco semplicemente a capire cosa possa stare a significare
quel numerone.
Non mi dice nulla.

A 1ml di kudos ci voglio arrivare comunque, ma perche' (se non ricordo
male) mi danno il macchinone, non perche mi uppano un numero.

Poi riprendendo l'esempio della psp pink, in realta' non fatico a capire
che ci siano persone a cui possa piacere avere un valore numerico
per aver sbloccato un determinato aspetto del gioco.
Meno chi per sbloccarli fa cose assurde tipo attaccare gli elastici
al pad, insomma se volevo fare bricolage seguivo Art Attack.

Dunque non vedo perche debba benedirli, anche perche il concetto,
e' obbligatorio si, non puoi mica disattivarlo.
Non ne faccio un dramma eh, per carita', giusto se mi permettessero
di disabilitare il poppino mentre giochi, ma non limita la fruizione
del gioco;
 si parla per parlare.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #43 il: 07 Nov 2007, 12:00 »
Citazione da: "Daimon"
tante belle parole sui jrpg e altro.

L'isteria di finire al 100% e pari a quella di rimanere primo in classifica sulla lista amici. Se lo dici è perché te ne compiaci, che poi non tentarai più di tornare primo è un altro discorso, ma non negare che hai goduto.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #44 il: 07 Nov 2007, 12:09 »
Citazione da: "stone21"
Citazione da: "Devil May Cry"
(porto sempre l'esempio dei 53mila zombie in dead rising che è una rottura di coglioni)
Questo evidenzia come gli achieve vengano percepiti in base all'utente. In Dead Rising mangiare tutti i cibi lo trovo più palloso di quanto non lo sia uccidere i 53k zombie. Ma dove il primo potresti conseguirlo per caso il secondo se non ti ci impegni nemmeno lo sfiori.
Alcuni achieve spingono l'abilità del giocatore oltre, ma il perché l'artwork fa figo e il gamerscore fa nerd non lo capisco.


ovvio che siano relativi stone
infatti trovo molto più noioso andare avanti e indietro con il furgone e uccidere millemila zombie facendo sempre lo stesso movimento per tot ore, che cercare i vari cibi nel supermercato miscelando intrugli e cuocendo cibi
ma non sono d'accordo sul fatto che il primo caso sia una questione di impegno maggiore, nel senso di abilità, anzi, uccidere zombie con un auto non richiede nessuna abilità particolare, è sempre la stessa cosa, mentre scovare i vari cibi è più vario, e richiede un pizzico di intelligenza per capire le variazioni e ricordare i posti dove stanno i cibi, e cosa che non fa mai male, è anche  divertente