Autore Topic: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!  (Letto 31477 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #135 il: 05 Feb 2009, 09:53 »
b) Riportano in auge la sfida al punteggio massimo, persasi nelle nebbiose salegiochi anni '80.

Non direi proprio che l'e-peen-score faccia niente del genere.
Perchè la sfida al punteggio era una reale sfida di abilità, per quanto autistica, mentre qui raramente lo score è collegato ad una vera e propria capacità ludica. Di solito si tratta di mera pazienza.
Per esempio prendi me, che sono un'emerita sega a mano in qualsiasi gioco: piano piano, pallottolina dopo pallottolina mi sto accattando i trofei di Uncharted per gli headshot etc. Ma non si tratta di una misurazione di abilità: semplicemente se gioco molto a lungo il kill count e l'head count saliranno. Per forza. Che so, trovare i preziosissimi documenti nascosti non è una sfida di abilità, ma solo di meticolosità.

Le half-saw come me non avranno mai alcuni trofei, i pochi pensati per premiare un'esecuzione "virtuosa" videoludicamente parlando, ma possono abbondantemente compensare raccattando tutti gli altri, molto più numerosi, achievement.

Non si può proprio gonfiare il petto per cose simili e poi snobbare come poveretti i livellatori folli dei mmorpg.
A meno di non avere paraocchi che manco papaRatzo.

Ascoltate me e Duffo, ragazzi, è proprio l'implementazione che è perniciosa. Non il trofeo/achievement in se.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #136 il: 05 Feb 2009, 10:01 »
b) Riportano in auge la sfida al punteggio massimo, persasi nelle nebbiose salegiochi anni '80.

Non direi proprio che l'e-peen-score faccia niente del genere.
Perchè la sfida al punteggio era una reale sfida di abilità, per quanto autistica, mentre qui raramente lo score è collegato ad una vera e propria capacità ludica. Di solito si tratta di mera pazienza.

Dai, non è rarissimo che serva wissiana bravura. Più che la pazienza, per andare sul sicuro, direi che conta la mera spesa. Iniziando un gioco e provandolo due o tre ore nella maggior parte dei casi riesci a cavar fuori diversi trofei o obiettivi. Se il mio scopo fosse far salire il mio GS o il mio livello trofei il più rapidamente possibile, probabilmente andrei a noleggiare giochi diversi in continuazione, per sveltine da una sera e via.

Questo procedimento però non è molto diverso dai "Continue?" delle sale giochi: se sei particolarmente abile potrai fare più punti risparmiando, ma certamente più spendi e più fai punti.

In fondo a chi interessa che tu sia abile, o paziente?


EDITATO L'INIZIO: l'ho riletto un attimo, e mi sono accorto che m'era uscito un po' antipatico.  :yes:
« Ultima modifica: 05 Feb 2009, 10:23 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #137 il: 05 Feb 2009, 13:12 »
Quoto LF.

Ho 360 da Ottobre 2007 e, fino ad Ottobre 2008, avevo preso si e no 1100 G.
Giocavo i VG con lo spirito "consolaro" che avevo sempre avuto, che era superficiale per la stragrande maggioranza dei giochi e approfondita per pochi. Da poco tempo ho convinto due miei amici a prendere 360 (una l'ho presa proprio nel mercatino di TFP), ed uno di loro in particolare ha intrapreso una "guerra" di punteggi con la propria sorella. Al che sono stato coinvolto anche io e di conseguenza sono stato stimolato a battere i record come non succedeva, appunto, dai tempi delle fumose salagiochi anni 80.

Per intenderci, non sono un achievements addicted e non vado fiero del mio gamescore in firma, ho semplicemente aggiunto un po' di pepe al mio intrattenimento. Se in precedenza ero stimolato ad approfondire alcuni giochi solo per guadagnare un video extra, ora tutti i giochi mi offrono uno stimolo in più.

E poi, quando esistono achievement come "Giuda" in Fifa09, io mi sballo.  :-[
la mente mi sfugge..

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #138 il: 05 Feb 2009, 22:19 »
...l'origine delle storture citate e dei vari king kong, avatar e doritos. 
Al di là della questione achievements, King Kong all'epoca era un buon gioco.
Anzi, sorprendentemente ottimo per essere un tie-in. Io lo giocai su Ps2.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #139 il: 05 Feb 2009, 23:17 »
E' lì che sta l'origine delle storture citate e dei vari king kong, avatar e doritos. 

Vabbè dai, di giochi di merda ne è pieno il mondo.
Non credo che gli achievements abbiano inciso più di tanto in questo senso, a dirla tutta.

Eh, purtroppo adesso oltre a essere pieno di giochi di merda, il mondo è pure pieno di gente che se li gioca di gusto, se portano punti facili. E ti dirò di più: penso che una ENORME parte dell'altissimo attach rate del 360 debba molto a questo ordine di cose.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #140 il: 05 Feb 2009, 23:49 »
E' lì che sta l'origine delle storture citate e dei vari king kong, avatar e doritos. 

Vabbè dai, di giochi di merda ne è pieno il mondo.
Non credo che gli achievements abbiano inciso più di tanto in questo senso, a dirla tutta.

Eh, purtroppo adesso oltre a essere pieno di giochi di merda, il mondo è pure pieno di gente che se li gioca di gusto, se portano punti facili. E ti dirò di più: penso che una ENORME parte dell'altissimo attach rate del 360 debba molto a questo ordine di cose.
Ma gli achievements vanno interpretati più come un'occasione per aumentare la longevità dei giochi e per spingerti a giocarli in maniera sempre differente, non come mero punteggio fine a sé stesso.
Tantopiù che è il raggiungimento dell'achievement singolo a dare soddisfazione, piuttosto che il punteggio globale. E Sony questo l'ha capito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #141 il: 06 Feb 2009, 00:12 »
Si, è esattamente il modo di vedere la cosa che mi augurerei, ma non ci vuole molto a rendersi conto che il numerino maggico è quello che conta, alla fine. Se lo costruisci con marmo pregiato o con panetti di merda fumante poco importa. E basta guardare lo storico di chi ha i punteggi più alti per rendersene conto. 
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #142 il: 06 Feb 2009, 00:14 »
Comunque, giusto per la cronaca, anche il sistema dei trofei ha un "numero" totale. Solo che non è una cifra, ma un livello. Io sono quasi all'ottavo livello, per dire.
Concordo riguardo a quanto sia nefasto un numero da usare come righello per misurare il proprio membro virtuale.
Comunque una cosa carina del sistema dei trofei, a mio parere, è la possibilità di vedere quanti trofei di bronzo, argento, oro o platino i giocatori hanno. Tipo, Duffman ha un livello alto, ma solo un platino e un sacco di bronzi. E questo dimostra che è un nub. Tsè.
E allora Mozart?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #143 il: 06 Feb 2009, 00:31 »
Comunque, giusto per la cronaca, anche il sistema dei trofei ha un "numero" totale. Solo che non è una cifra, ma un livello. Io sono quasi all'ottavo livello, per dire.
Concordo riguardo a quanto sia nefasto un numero da usare come righello per misurare il proprio membro virtuale.
Comunque una cosa carina del sistema dei trofei, a mio parere, è la possibilità di vedere quanti trofei di bronzo, argento, oro o platino i giocatori hanno. Tipo, Duffman ha un livello alto, ma solo un platino e un sacco di bronzi. E questo dimostra che è un nub. Tsè.

Non l'ho dimenticato, ma ricorda che mentre sul Live il magico numerino è presente OVUNQUE, su PS3 è relegato in posizione superdefilata, insieme alla consultazione della lista trofei. Alla fine quel che ti rimane è il piacere privato di sbloccare un trofeo e l'aumento della longevità citato (che è una GRAN cosa anche per me).
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #144 il: 06 Feb 2009, 01:36 »
Secondo me sono solo seghe mentali. Ripeto, il problema non è il mezzo, ma l'uso che ognuno ne fa.
Gli achievement ed il gamerscore sono un'ottima trovata, tanto che anche Sony adesso li implementa, ma se diventano una cosra sterile ed inutile a chi ha il gamerscore più lungo allora perde senso. Ma alla fine anche stigrancazzi, no?
la mente mi sfugge..

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #145 il: 06 Feb 2009, 01:56 »
Anfatti.
Confesso però che, da giocatore, avrei piacere che Microsoft permettesse di cancellare liberamente dal gamescore i giochi (e quindi relativi achievements), un po' come aveva fatto con l'ultimo aggiornamento quando ha finalmente permesso di levarsi dalle palle tutte le demo dei livearcade che appesantivano la lista. Personalmente l'obbiettivo, sempre, è quello di FINIRE un gioco (ovviamente ove possibile, con i titoli sportivi si giocano finchè non vengono a noia), indipendentemente dal fatto che nel mentre si sblocchino 5,10 o 50 achievements. Ho finito Eternal Sonata con 170 punti ed Enchanted Arms con 1000, per dire. Mi piacerebbe poter levare quelli che per una ragione o per l'altra non ho terminato o ho appena iniziato e poi lasciato lì, solo perchè non fanno parte della mia "storia" da giocatore.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #146 il: 06 Feb 2009, 08:28 »
Si, è esattamente il modo di vedere la cosa che mi augurerei, ma non ci vuole molto a rendersi conto che il numerino maggico è quello che conta, alla fine. Se lo costruisci con marmo pregiato o con panetti di merda fumante poco importa. E basta guardare lo storico di chi ha i punteggi più alti per rendersene conto. 
Ok, ma chi ti dice che la gente gioca schifezze -solo- per gli achievement?
Io giocavo "giochi di merda" anche su Ps2/Gc/Xbox/Psx/Pc/Amiga/C64 e continuo a farlo su 360.
Non è che l'esperto gioca solo ai titoloni blasonati, anche perché se così facesse non sarebbe davvero un esperto.
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 08:32 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #147 il: 06 Feb 2009, 11:19 »
beh maxx, giocare 5 minuti ad avatar, giocare nel 2008 a fifa06 o nba2k6*, giocare gun 5 volte, king kong di nuovo per 1000 punti (bello eh, piacque pure a me su ps2 ma non lo rifarei per qualche punto) ecc ecc, è da "gioco schifezze per fare i 1000 punti"

cosa diversa dal giocare a giochi minori come jericho, stranglehold, dark sector, qualche lego, quantum of solace, ecc (giochi che ho fatto, per esempio, e che erano carini/buoni, e che per qualcuno pure 1000 ho preso per soddisfazione/sfida personale)

in tutto ciò all'inizio un pò di fissa per gli obiettivi l'avevo presa, ora per fortuna mi sono calmato e me ne sto sbattendo perchè molte volte (troppe) erano deleteri (ora finisco un gioco e quanti punti ho preso mi tengo senza perderci altro tempo su, a meno che non sia qualcosa di rigiocabile di per se o di divertente tipo l4d, ma un mass effect che ora sto giocando, non lo andrò di certo a finire 2 o 3 volte per sbloccare tot obiettivi)
per questo ho preso tantissimi giochi su ps3 dove la cosa è meno invadente (a tal proposito chiedo, ma io che ho formattato tutto, il profilo con i rispettivi trofei posso recuperarlo tramite online?)

@fulgenzio, credo che non metteranno mai l'opzione che dici perchè in quel modo si altera il punteggio, mentre con i giochi a 0 ovviamente no; penso che vogliano evitare magagne o errori, tipo che io entro nel profilo di uno (prendiamo agro, top dogg o stone) e gli cancello tot punti, morirebbero di infarto seduta stante :D


* in questo ci sono caduto anche io ma giusto perchè me lo ritrovai in mano, non sono andato certo a comprarlo/prenderlo/farmelo prestare volutamente
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 11:30 da Devil May Cry »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #148 il: 06 Feb 2009, 11:43 »
A me Gun è piaciuto ;D
Grafica oldissim-gen a parte non mi è dispiaciuto.
L'avevo preso gratis col 3x2 da gamestop perchè era l'unico gioco che costava meno di The Darkness e Silmeria, è rimasto lì dei mesi poi l'altro giorno l'ho ripreso e... l'ho millato :-[
In realtà ho deciso di tirarlo fuori dall'armadietto finalmente proprio perchè ho letto che era facilissimo e cortissimo finirlo e sbloccare tutto :D

Sta iniziando a venirmi la mania per sti achieve... Se un gioco mi piace cerco di sbloccarne più achievements possibili, dà una bella "soddisfazione" e spesso mi spronano a sfruttare di più un gioco. Per esempio facendo l'achieve della modalità Compagno in GoW2 ho approfondito parecchio il gioco e ho rivalutato la modalità online che prima non apprezzavo granchè.
Però non ho mai preso giochi che non mi interessavano solo perchè hanno gli achievement facili, e se un gioco mi fa cagare non continuo a giocarci solo per gli achieve... Non sono arrivato a quel punto, non ancora :D
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 11:48 da Andrea Rivuz »

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #149 il: 06 Feb 2009, 11:45 »
Ho finito Eternal Sonata con 170 punti

Io 120 e, come si può vedere anche dal GamerTag in firma, on è l'unico che ho finito prendendo pochi punti.
la mente mi sfugge..