Autore Topic: Il fumetto che sto leggendo  (Letto 86990 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #615 il: 05 Dic 2017, 09:25 »
Di Gipi consigliate qualcosa in particolare?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #616 il: 05 Dic 2017, 10:50 »
S.

&

La mia storia disegnata male

Il primo è un omaggio alla vita del padre e al suo rapporto lui, a tecnica mista, strutturato ad incastro tra presente e passato, storia raccontata e storia vissuta. È l'opera che ho amato di più tra le sue, e lo trovo molto intenso e toccante.

Il secondo è una sorta di racconto di (de)formazione sull'adolescenza dell'autore disegnato, appunto, volutamente male, in cui lo stile mima i contenuti caotici tra abuso di droghe, ansie, paure, conflitto sociale, malattia psichica etc. Divertente e tragico insieme. Una sorta di Zerocalcare "d'autore".

Detto ciò, trovo Gipi sempre interessante, anche se le prime opere mi sembrano più dirette e meno pretenziose. Non ho letto quello di cui parli tu, che immagino sia l'ultimo, mi sono fermato a Una Storia che era bellissimo da leggere e guardare ma non mi ha lasciato tantissimo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #617 il: 06 Dic 2017, 11:09 »
a Una Storia che era bellissimo da leggere e guardare ma non mi ha lasciato tantissimo.

La Terra dei figli è un po' così.
Disegnato molto bene, sembra davvero di essere davanti a un "film disegnato" per il senso di movimento che trasmette. Però alla fine non ti lascia molto.

Leggerò sicuro dell'altro. Però da come parli di S, mi sa che ne esco devastato

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #618 il: 22 Dic 2017, 11:18 »


Terzo libro che leggo di questo autore e mi innamoro sempre di più. Davvero un fumettista fantastico, per come riesce a raccontare con ironia i posti che visita, con aneddoti personali che ci fanno immedesimare.
Ve lo consiglio assolutamente

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #619 il: 27 Dic 2017, 18:04 »
Ho letto Palestina di Joe Sacco, e voglio assolutamente leggere altro.
Qualcuno sa come mai non si trova da nessuna parte Gorazde in italiano?
Prima volta che mi succede con un libro

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #620 il: 27 Dic 2017, 19:08 »
Gipi - La Terra dei Figli

Si legge in un' oretta. Lascia raccontare più alle immagini che alle parole. Sembra quasi di essere davanti a un film (e potrebbero benissimo trarne uno), molto ben disegnato, buon ritmo.
E' un libro che ti prende fin da subito e che si legge con piacere....però alla fine l'ho trovato banalotto e mi aspettavo di più, sinceramente, soprattutto dal lato emotivo.
Non del tutto soddisfatto
A me, sarà stato il periodo particolare, ha commosso alla fine, ma mi sono lasciato coinvolgere proprio da ciò che mi è parso volessero raccontare (o urlare) le immagini, prima che i balloon o lo script in sé.
L'ho trovato dolce e straziante allo stesso tempo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #621 il: 24 Gen 2018, 16:35 »


Un libro che ha saputo emozionarmi (lacrimoni alla fine) ma che ho anche fatto fatica a continuare in alcuni punti, più per colpa mia credo.
Credo sia troppo lungo, alcune cose potevano essere tagliate, poi non digerisco le poesie (qui c'è qualche passo ogni tanto), tutte le cose religiose (quando parla il prete non riuscivo proprio a farmi restare nella testa quello che diceva per più di 2 secondi. Come lo leggevo me n'ero già dimenticato). E poi le lettere che lei scrive a suo figlio che deve nascere; troppo melense (però due mi sono piaciute molto)
E? anche un libro molto autobiografico, credo che la coppia di autori abbia proprio messo dentro la loro vita in quest'opera, che alla fine sa emozionare.
Il messaggio mi è piaciuto

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #622 il: 25 Feb 2018, 18:45 »
Fight Club 2 : ha delle idee abbastanza interessanti ma in fin dei conti sono arrivato alla conclusione che sia una mezza porcheria. Menomale che me l'hanno prestato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 25 Feb 2018, 18:49 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #623 il: 25 Feb 2018, 20:39 »
Ha fatto cagare anche a me

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #624 il: 01 Mar 2018, 18:51 »


Narra la storia vera di un uomo in missione nel Caucaso per medici senza frontiere e rapito da miliziani e tenuto in ostaggio per 110 giorni
Ci si ritrova nella testa di una persona a cui hanno tolto la libertà, per capire le paure, i dubbi (anche di fronte alle possibilità di scappare, essere scoperto e essere di conseguenza trattato peggio) e il senso di solitudine ma anche le speranze che tutto finisca alla svelta.
Tante tavole ripetute per dare il senso della noia, dei giorni tutti uguali incatenati a un termosifone.
Mi ha tenuto col fiato sospeso. Mi ha preso come i migliori thriller
Piaciuto tantissimo.
Sono più di 400 pagine ma si legge(purtroppo) alla svelta

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #625 il: 14 Giu 2018, 10:19 »
Ragazzi, faccio un pò di spam per farvi presente la mia prima recensione per uno dei siti più importanti d'informazione e approfondimento del fumetto in Italia: lo spazio bianco!

La recensione è sull'ultimo numero di Mercurio Loi, pubblicato da Bonelli e scritto da Alessandro Bilotta che ha vinto proprio da poco il premio Micheluzzi al comicon di Napoli per quest'opera.
Pur avendo una distribuzione popolare da edicola è forse il più bel fumetto d'autore che abbiamo oggi in Italia

https://www.lospaziobianco.it/mercurio-loi-linconsistente-ricerca-del-posto-giusto-nel-mondo/

Leggete e poi fatemi sapere (e se volete mettete anche un mi piace nella pagina facebook dello spazio bianco https://www.facebook.com/loSpazioBianco.it/ )

Grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #626 il: 14 Giu 2018, 10:28 »
Ragazzi, faccio un pò di spam per farvi presente la mia prima recensione per uno dei siti più importanti d'informazione e approfondimento del fumetto in Italia: lo spazio bianco!

La recensione è sull'ultimo numero di Mercurio Loi, pubblicato da Bonelli e scritto da Alessandro Bilotta che ha vinto proprio da poco il premio Micheluzzi al comicon di Napoli per quest'opera.
Pur avendo una distribuzione popolare da edicola è forse il più bel fumetto d'autore che abbiamo oggi in Italia

https://www.lospaziobianco.it/mercurio-loi-linconsistente-ricerca-del-posto-giusto-nel-mondo/

Leggete e poi fatemi sapere (e se volete mettete anche un mi piace nella pagina facebook dello spazio bianco https://www.facebook.com/loSpazioBianco.it/ )

Grazie!

Gran bel sito, lospaziobianco, uno dei pochi che seguo regolarmente con interesse.
Complimenti!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #627 il: 14 Giu 2018, 10:36 »
Grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #628 il: 14 Giu 2018, 12:02 »
 :yes:
È uno dei pochi siti di fumetti che seguo con costanza [insieme a Fumettologica].
Ottima rece comunque, complimenti  :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #629 il: 14 Giu 2018, 14:08 »
Grazie anche te!
Sì la soddisfazione è proprio anche di scrivere per un sito con un'ottima e giustificata credibilità.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.