Il Saturn nel 2D era una vera bomba, questo lo sappiamo tutti e giochi come Guardian Heroes, Astal o i vari picchiaduro fedelmente convertiti da Neo Geo e CPS-2 stanno li a dimostrarlo. Ma anche la PS-X, nonostante l'incapacità di gestire un grande numero di sprites e la scarsità di memoria, era in grado di ospitare titoli a due dimensioni di notevolissima fattura. Il problema è che, oscurati dai vari Tekken, Ridge Racer, Gran Turismo o Final Duepallasy, pochi di questi spettacolari titolicchi sono noti al grande pubblico, anche perchè la maggiorparte di essi non è mai uscita fuori dal Giappone.
Quindi perchè non segnalare quali sono le chicche, i giochi migliori del primo periodo di vita del 32bit Sony (quando il 3D ancora non aveva preso piede e molti programmatori credevano di avere a che fare con un SNES all'ennesima potenza, dando libero sfogo alla loro creatività e al loro talento visivo) rigorosamente in bidimensione? Avanti che qui nel forum si annidano diversi esperti.
Comincio io con questi piccoli gioiellini, ma so che potete fare di meglio, quindi, cari i miei nerd simil otaku muovete le vostre chiappe flaccide e rendete l'universo un posto migliore dispensando la vostra conoscenza.
Gunners Heaven (Sony Japan, 1995, platform/shoot'em up)
Hermie Hopperhead (Sony Japan/Yuke's, 1996, platform)
Harmful Park (Sky Think Systems, 1997, shoot'em up)
Gradius Gaiden (Konami, 1997, shoot'em up)
Panzer Bandit (Banpresto, 1997, beat'em up a scorrimento)