Autore Topic: [Libri | Cinema] Gomorra  (Letto 29386 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[Libri | Cinema] Gomorra
« il: 29 Ott 2006, 02:01 »
L'ho appena inizito, e sembra scritto discretamente bene. Ma penso meriti comunque un thread tutto suo l'opera di questo ragazzo di 27 anni che ha avuto il coraggio di imbarcarsi in un'impresa simile.

Il libro è in sostanza un'inchiesta sulla Camorra campana. Pur essendo un saggio è scritto come un romanzo, e analizza con fare spigliato l'economia dei clan, le loro manie di grandezza e l'immenso potere di cui godono.

Nel thread dei libri ho visto che Mela lo lesse a giugno (ma non è appena uscito?). Qualcun altro l'ha letto? Cosa ne pensate?

Un'altra questione legata al libro, e il motivo per cui è diventato così noto, è rappresentato dal pericolo che sta correndo l'autore, Roberto Saviano, che sicuramente non starà godendo delle simpatie dei clan. Al proposito riporto un intervento dei Wu Ming che trovo interessante, nonché un buon punto di partenza per un'eventuale discussione:



ROBERTO SAVIANO E "ROBERTO SAVIANO"

Diverse persone ci hanno scritto e chiesto di trasmettere la loro solidarietà a Roberto Saviano, per le minacce e le pressioni subite, per gli eventi che hanno impresso una nuova direzione alla sua vita. Alcuni ci hanno chiesto di diffondere appelli, mandare comunicati di solidarietà, dedicare a Saviano un numero di Giap.
In realtà nei giorni scorsi, seguendo la vicenda e il modo in cui i media la riportavano, noi - e non soltanto noi, ma anche singoli e gruppi più vicini a Saviano - abbiamo maturato una posizione particolare, fortemente solidale ma eterodossa rispetto al culto ufficiale della solidarietà. WM1 e WM3 l'hanno espressa in alcuni commenti sul blog Lipperatura, altri le hanno articolate in testi meno estemporanei o in mail private. Qui riproponiamo alcuni frammenti di discussione, e in calce segnaliamo alcuni interventi più coesi e ponderati.

FRAMMENTO 1, WM1 su Lipperatura, 14/10/06, h.21:09:
Quando ho letto l'articolo de "L'Espresso", mi è corso un brivido lungo la schiena. Quando ho visto il disgraziato servizio del TG1, ho provato terrore.
Perché? Perché ritengo che ogni ulteriore "spettacolarizzazione" di Saviano come personaggio sia pericolosissima.
Ho già detto come la penso: la cosa non sarebbe dovuta uscire in questo modo, perché il clamore fa più male che bene.
Più si puntano i riflettori e si indica Saviano come candidato al martirio, più aumenta il rischio [...] in questi casi "la solidarietà dell'opinione pubblica democratica" non è un deterrente, viene espressa su un livello non comunicante con la cultura di strada che "Gomorra" descrive. Questa cultura è impermeabile ad appelli, petizioni e cose del genere, mentre è molto suscettibile alle *sfide*. Saviano che viene intervistato per strada al TG1 è una sfida. Le cose possono andare fuori controllo in qualunque momento, e spero di essermi fatto capire: rileggiamo le parti di "Gomorra" sulla normalità della morte e gli occhi vuoti dei ragazzi di Sistema.
Per questo, vedo il rischio che le buone intenzioni lastrichino la via dell'irreparabile, si traducano in un "Saviano muori per noi", e qualcuno si muova - dal basso - per esaudire questo desiderio.
Credo che, mai come in questo momento, sia imprescindibile porre l'opera dinnanzi all'autore. Credo che sia - letteralmente - vitale spostare l'attenzione dal personaggio al libro.

FRAMMENTO 2, WM1 su Lipperatura, 16/10/06, h.17.14
Il problema è che si continua a non parlare di camorra, di quel che "Gomorra" descrive, di chi ancora si oppone a quei poteri. Si parla troppo di Roberto Saviano (anzi: di "Roberto Saviano"). Non capendo (ma per fortuna qualcuno che lo capisce c'è) che il modo migliore per tutelare il Saviano reale e in carne-ed-ossa (e non la sua statua in cera prematuramente esposta al museo dei Grandi Autori) sarebbe far vedere che lui non è solo su quel territorio, che non c'è soltanto lui.
La lettura di "Gomorra" dovrebbe spronare ad andare oltre, a interessarsi di quel che succede in quel mondo, a leggere (per fare un nome) "La voce della Campania", a fare il possibile per diffondere certe voci.
Sottolineare le peculiarità di "Gomorra" è stato importante, ma adesso bisognerebbe porre l'accento su quel che "Gomorra" ha *in comune* con tutto quello che si muove, con fatica, in situazioni difficilissime.
Che almeno i problemi di Saviano siano lo stimolo a conoscere, ad approfondire, a essere coinvolti.
Liberare Roberto Saviano da "Roberto Saviano". Desavianizzare "Gomorra".

[N.d.WM1: il verbo "desavianizzare" è apparso per la prima volta in uno scambio di mail tra gli animatori del blog Nazione Indiana. L'espressione utilizzata era "desavianizziamo Saviano". Mi è parso che il concetto si potesse esprimete meglio cambiando l'oggetto, perché l'azione deve avvenire sul libro.]

FRAMMENTO 3, WM1 su Lipperatura, 16/10/06, h.21.45
Sul servizio del TG1 dell'altro giorno. Bisognava vederlo, per capire cosa intende dire chi ne è rimasto turbato (e il commento di Saverio Fattori nel thread di ieri mi ha confermato che non aveva turbato solo me).
Le riprese erano all'aperto e autore e giornalista sembravano andare a passeggio per le vie l'uno accanto all'altra, quasi a cazzeggio. Immagine molto stridente con le parole che venivano dette: di solito i servizi su uno che rischia la vita si girano al chiuso, o comunque con maggiore attenzione ai messaggi che possono dare i corpi e i visi.
Il montaggio delle frasi di Roberto era approssimativo, non c'era alcuna coerenza del messaggio, non si capiva se la volontà era amplificare o minimizzare. [In questo rifletteva la comprensibilissima confusione di Roberto stesso, e vorrei vedere chiunque al posto suo.]
Il tutto dava un'impressione desolante e al tempo stesso spaventosa. Roberto appariva solo come un cane di strada e, soprattutto, appariva *allo scoperto* (mancava soltanto la famosa maglietta punk "Please kill me").
La giornalista, invece, appariva non troppo partecipe, quasi "spensierata".
Insomma, era una cosa all'incrocio tra lo scegliere il voyeurismo morboso ("Venghino a guardare il minacciato di morte!"), la sfida ai clan ("Visto? Gira per strada come niente fosse!") e il prendere sottogamba la situazione ("In fondo cos'è successo? Siamo qui a passeggiare").
Non dico mica che fosse intenzionale, è un problema di sintassi del mezzo televisivo.
Sui giorni a venire. Io credo esistano tanti mondi nella vastissima "terra di mezzo" tra anonimato e spettacolarizzazione dell'autore, tra invisibilità e culto della personalità, e all'interno di ciascuno di questi mondi vi sia spazio per mille strategie comunicative, e all'interno di ciascuna di queste strategie vi sia spazio per mille tattiche. Non si può pretendere né che di queste cose si faccia carico Roberto, né tantomeno che le uove strapazzate possano tornare crude e rientrare in un guscio nuovamente integro.
Ma almeno evitiamo l'evitabile, cerchiamo di non diffondere ulteriormente il virus concettuale, il "meme" di Roberto-Saviano-nostro-candidato-al-martirio. E attenzione, è un meme che precede queste minacce, era già in circolazione da tempo, solo che gli ultimi eventi hanno ulteriormente abbassato le difese immunitarie del discorso pubblico.


http://www.wumingfoundation.com/italiano/Giap/quasigiap_23ottobre2006.html
« Ultima modifica: 28 Mag 2008, 15:40 da Zel »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
[Libri] Gomorra
« Risposta #1 il: 02 Nov 2006, 19:41 »
Lo compro al 100% appena vado in libreria. Subito dopo, i commenti.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Libri] Gomorra
« Risposta #2 il: 02 Nov 2006, 20:21 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Nel thread dei libri ho visto che Mela lo lesse a giugno (ma non è appena uscito?).


A me è stato consigliato caldamente dal fratellone del [c]ego, di passaggio in Italia e profugo nella mia stanza degli ospiti.
Correva il mese di maggio, e anche io sono piuttosto stupito del fatto che una tale, ottima, opera sia stata fatta passare sotto silenzio fino alle inevitabili - e tardive - minacce camorristiche all'autore.

Comunque: lettura moralmente doverosa per chiunque, rea di aprire mente ed occhi su una questione, quella della criminalità organizzata nell'area partenopea e non solo, pericolosamente e sospettosamente minimizzata da media e politici.
Cazzo, anche adesso mentre sto scrivendo.
low profile

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
[Libri] Gomorra
« Risposta #3 il: 29 Nov 2006, 18:04 »
trovo incredibile questo giro mafioso che c e dietro alle case di moda.
pacifico che ora lo scrittore abbia la scorta.
la cosa per me piu assurda in assoluto é che Roberto Saviano consapevole di cio che stava annunciando al mondo ha firmato con nome cognome e soprattutto ha messo la sua bella foto grandezza copertina.. ma dico, sei fuori? scrivi di ste cose e ti esponi cosi?! numero di cellulare, indirizzo e il giorno che preferisci morire no é?!
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Libri] Gomorra
« Risposta #4 il: 29 Nov 2006, 20:54 »
Citazione da: "O_O"
trovo incredibile questo giro mafioso che c e dietro alle case di moda.
pacifico che ora lo scrittore abbia la scorta.
la cosa per me piu assurda in assoluto é che Roberto Saviano consapevole di cio che stava annunciando al mondo ha firmato con nome cognome e soprattutto ha messo la sua bella foto grandezza copertina.. ma dico, sei fuori? scrivi di ste cose e ti esponi cosi?! numero di cellulare, indirizzo e il giorno che preferisci morire no é?!
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!


Non ho letto Gomorra, quindi non ti so dire il peso delle sue rivelazioni. Se sono talmente valide, massimo rispetto.
Comunque abbiamo ministri mafiosi, quindi da lì in giù tutto è possibile.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[Libri] Gomorra
« Risposta #5 il: 29 Nov 2006, 22:07 »
Citazione da: "O_O"
trovo incredibile questo giro mafioso che c e dietro alle case di moda.
pacifico che ora lo scrittore abbia la scorta.
la cosa per me piu assurda in assoluto é che Roberto Saviano consapevole di cio che stava annunciando al mondo ha firmato con nome cognome e soprattutto ha messo la sua bella foto grandezza copertina.. ma dico, sei fuori? scrivi di ste cose e ti esponi cosi?! numero di cellulare, indirizzo e il giorno che preferisci morire no é?!
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!


Ma stiamo scherzando? Ma perché, adesso la normalità è che se uno scrive un'inchiesta debba nascondersi dietro falso nome? Quanto odio questa storia del "vuole fare l'eroe". Lo dicevano anche di Falcone.
E allora Mozart?

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
[Libri] Gomorra
« Risposta #6 il: 29 Nov 2006, 22:54 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "O_O"
trovo incredibile questo giro mafioso che c e dietro alle case di moda.
pacifico che ora lo scrittore abbia la scorta.
la cosa per me piu assurda in assoluto é che Roberto Saviano consapevole di cio che stava annunciando al mondo ha firmato con nome cognome e soprattutto ha messo la sua bella foto grandezza copertina.. ma dico, sei fuori? scrivi di ste cose e ti esponi cosi?! numero di cellulare, indirizzo e il giorno che preferisci morire no é?!
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!


Ma stiamo scherzando? Ma perché, adesso la normalità è che se uno scrive un'inchiesta debba nascondersi dietro falso nome? Quanto odio questa storia del "vuole fare l'eroe". Lo dicevano anche di Falcone.

Quoto Ferruccio, usare un nome di comodo è sintomo di paura, e la paura vuol dire accettare le cose così come sono.

Invece il messaggio di Saviano è bello e chiaro da questo punto.

Cmq il libro è stato consigliato anche a me e alla prossima gita alla Feltrinelli lo prendo di sicuro.

:D
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Libri] Gomorra
« Risposta #7 il: 30 Nov 2006, 08:31 »
Citazione da: "O_O"
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!


Gomorra, pagina 234


Io so e ho le prove. Io so come hanno origine le economie e dove prendono l'odore. L'odore dell'affermazione e della vittoria. Io so cosa trasuda il profitto. Io so. E la verità della parola non fa prigionieri perchè tutto divora e di tutto fa prova. E non deve trascinare controprove e imbastire istruttorie.
Osserva, soppesa, guarda, ascolta. Sa. Non condanna in nessun gabbio e i testimoni non ritrattano. Nessuno si pente. Io so e ho le prove. Io so dove le pagine dei manuali di economia si dileguano mutando i loro frattali in materia, cose, ferro, tempo e contratti. Io so. Le prove non sono nascoste in nessuna pen-drive celata in buche sotto terra. Non ho video compromettenti in garage nascosti in inaccessibili paesi di montagna. Nè possiedo documenti ciclostilati dei servizi segreti. Le prove sono inconfutabili perchè parziali, riprese con le iridi, raccontate con le parole e temprate con le emozioni rimbalzate su ferri e legni. Io vedo, trasento, guardo, parlo, e così testimonio, brutta parola che ancora può valere quando sussurra: "E' falso" all'orecchio di chi ascolta le cantilene a rima baciata dei meccanismi di potere. La verità è parziale, in fondo se fosse riducibile a formula oggettiva sarebbe chimica. Io so e ho le prove.E quindi racconto. Di queste verità.
low profile

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Libri] Gomorra
« Risposta #8 il: 30 Nov 2006, 08:46 »
Respect. Lo compro.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
[Libri] Gomorra
« Risposta #9 il: 03 Dic 2006, 22:39 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "O_O"
trovo incredibile questo giro mafioso che c e dietro alle case di moda.
pacifico che ora lo scrittore abbia la scorta.
la cosa per me piu assurda in assoluto é che Roberto Saviano consapevole di cio che stava annunciando al mondo ha firmato con nome cognome e soprattutto ha messo la sua bella foto grandezza copertina.. ma dico, sei fuori? scrivi di ste cose e ti esponi cosi?! numero di cellulare, indirizzo e il giorno che preferisci morire no é?!
bo.. non capisco, ma perche uno vuole fare l eroe rischiando cosi ?! che senso ha?!


Ma stiamo scherzando? Ma perché, adesso la normalità è che se uno scrive un'inchiesta debba nascondersi dietro falso nome? Quanto odio questa storia del "vuole fare l'eroe". Lo dicevano anche di Falcone.

Quoto Ferruccio, usare un nome di comodo è sintomo di paura, e la paura vuol dire accettare le cose così come sono.

Invece il messaggio di Saviano è bello e chiaro da questo punto.

Cmq il libro è stato consigliato anche a me e alla prossima gita alla Feltrinelli lo prendo di sicuro.

:D


se dovessi scrivere un romanzo o chissache ok il nome ci sta,ma un libro come questo che denuncia certi fatti di mafia il mio nome non lo metterei mai. la foto poi. perche pormi cosi, io, contro una cosi potente  organizzazione? paura.. si forse, che male c e ad averne?

Falcone é tutt un altro paio di maniche.
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Libri] Gomorra
« Risposta #10 il: 07 Gen 2007, 22:49 »
Finito ora, consiglio a tutti.
Qui nel nord italia si fa l'errore grossolano di pensare che la camorra sia un problema estraneo, di proporzioni ragguardevoli ma comunque lontano. Ci si sente intoccabili e profondamente *legali*. Ma poi arriva "Gomorra", compaiono le frasi "provincia di Modena", "Sassuolo", "maggior parte del mercato della movimentazione terre ed edilizia", e comincia un po' a girare la testa, le palazzine a fianco del tuo posto di lavoro, il famelico quartiere Braida, prendono una strana forma, e poi le colline scavate senza ritegno...
Il fatto che ogni metro quadro di un nuovo centro commerciale che calpesti possa essere stato costruito con soldi della camorra ti fa sentire -strano-, ne vorresti sapere di più, di quintalate di cemento steso negli ultimi 10 anni, Panorama, Esselunga, Grand'Emilia, i Quadrati, l'IperFamila e le sue case popolari vuote.
E poi leggi Gomorra e ti viene in mente quell'episodio, sì, a cui non avevi dato molto peso prima, che assume significati nuovi. La bomba davanti all'agenzia delle entrate. Primo caso in Italia di esplosivo davanti a questi uffici. Il primo.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/modena:5427361:/2006/07/26:
http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=1563&ID=52288

E nella ridente provincia di Modena, tra ceramiche, maiali e cessi, c'è chi si prende la briga di minacciare il sindaco di Vignola con metodi non proprio "nordici":
 http://ilnuovo.redaweb.it/seconda.php?key=16043

Questa infiltrazione dell'illegalità violenta e spietata che può essere dovunque, lo ammetto, mi sconvolge parecchio.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[Libri] Gomorra
« Risposta #11 il: 08 Gen 2007, 00:51 »
Ha inquietato molto anche me la scoperta di come non si è al sicuro da quanto descritto, soprattutto da noi ma non solo. La cosa terribile è che la camorra è governata da regole stettamente economiche, senza vincoli al territorio o alla politica come la mafia. E una multinazionale del profitto che usa la violenza per guadagnare competitività, investendo ovunque. L'impresa più efficiente e di successo d'Italia.

Rimanendo in tema, linko un'analisi di Wu Ming sullo stile adottato da Saviano, che mescola reportage e narrazione con grande abilità: http://www.wumingfoundation.com/italiano/Giap/gomorra.htm

Per chi volesse saperne di più sul libro dalla voce dello stesso Saviano, di seguito trovate alcuni mp3 registrati durante una presentazione di Gomorra: http://www.wumingfoundation.com/suoni/saviano_a_bologna.htm
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Libri] Gomorra
« Risposta #12 il: 08 Gen 2007, 09:48 »
Citazione da: "Darkside"
Qui nel nord italia si fa l'errore grossolano di pensare che la camorra sia un problema estraneo, di proporzioni ragguardevoli ma comunque lontano....


Yep.

Una delle cose più sconfortanti è stato lo scoprire, sempre grazie a questo libro, come tale erronea convinzione venga perpetuamente avallata dai canali di informazione ufficiali.

Molti di voi avranno negli occhi innumerevoli scene di mamme/fidanzate/sorelle che insultano e malmenano i poliziotti intenti a rastrellare i loro congiunti durante una delle mille retate ai quartieri bunker della camorra a Napoli.
Ecco, che effetto vi fanno?
Che spiegazione vi date, o che spiegazione vi è stata data, della cosa?
Siete sicuri che sia quella giusta?
low profile

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Libri] Gomorra
« Risposta #13 il: 08 Gen 2007, 11:38 »
Citazione da: "melaQuit"
Citazione da: "Darkside"
Qui nel nord italia si fa l'errore grossolano di pensare che la camorra sia un problema estraneo, di proporzioni ragguardevoli ma comunque lontano....


Yep.

Una delle cose più sconfortanti è stato lo scoprire, sempre grazie a questo libro, come tale erronea convinzione venga perpetuamente avallata dai canali di informazione ufficiali.

Molti di voi avranno negli occhi innumerevoli scene di mamme/fidanzate/sorelle che insultano e malmenano i poliziotti intenti a rastrellare i loro congiunti durante una delle mille retate ai quartieri bunker della camorra a Napoli.
Ecco, che effetto vi fanno?
Che spiegazione vi date, o che spiegazione vi è stata data, della cosa?
Siete sicuri che sia quella giusta?


Molte delle cose che si dicono nei tg mi sembrano fatte apposta per far prendere alla gente una precisa direzione. In MGS si parla dell'importanza che ha oggi il controllo dell'informazione infatti.
Cmq io vengo dal sud ed ora vivo nel Nord. L'unica cosa che mi sento di dire è che per anni sono stato sommerso da false verità, luoghi comuni. La gente di qui (del Nord) crede che la mia terra di origine sia una specie di terzo mondo dove la casalinga esce di casa con la pistola e va a scassinare le banche, che nessuno ha voglia di fare nulla (per questo motivo ho avuto anche qualche intoppo in più per inserirmi nel lavoro) che, insomma, viviamo nell'illegalità e en siamo contenti. Questo non è assolutamente vero. Non significa che le cose che si dicono nei tg non esistono, ma che spesso viene data un'unica versione dei fatti. Quasi a screditare quello di buono che viene fatto al sud. Mi viene in mente la recente ricerca che ha messo in luce come nel nord l'evasione fiscale sia maggiore che al sud. Non voglio discutere sulla veridicità o meno di quanto espletato nell'indagine ma sul fatto che i dati del nord vengano divisi in nordest e nordovest e a quelli del sud vengono aggiunti i dati della sardegna. Letto così si vede che la zona dove c'è più evasione è il sud (più isole). Mi sembra insomma un tentativo maldestro di modificare la percezione delle notizie. Di episodi simili ne vedo a bizzeffe.
Riguardo agli episodi dei famigliari dei malviventi della camorra che imprecano contro le istituzioni dico solo una cosa: non condivido la loro reazione ma la capisco. A chi dice loro che sono complici perchè non si ribellano rispondo dicendo che al sud, in molte zone, le istituzioni latitano e chi vuole lottare deve farlo da solo. Lasciate stare la propaganda tv, i discorsi dei politici, ecc. ben poco viene fatto per migliorare le cose al sud,  si ha quasi la sensazione che i politici vogliono che resti così. Vi faccio un solo esempio poi giudicate voi: il mio paese d'origine ha 12.000 abitanti, criminalità organizzata presente. La locale stazione dei carabinieri può contare su pochi elementi e su una vetusta Fiat Punto. Dove abito adesso (praticamente si sente parlare solo di qualche furto o truffe ai bancomat) i carabinieri sono almeno il doppio, hanno la punto e la stilo e gli abitanti sono circa 8.000.
In dieci anni di patente al sud sono stato fermato dai carabinieri solo una volta, qui al nord ci sto da un anno e sono già due le volte in cui sono stato fermato per un controllo (eppure vado in giro molto meno rispetto a quando ero in Puglia). Non vi pare strano?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[Libri] Gomorra
« Risposta #14 il: 10 Mar 2007, 14:14 »
Yearbook 2021 2022 2023 2024