Grandissime poste che mi hanno tenuto in ostaggio la carta Postepay per quasi due settimane.
E' andata così:
Tento di accedere al sito, non mi riconosce la password nonostante io sia sicuro sia corretta.
Non fidandomi della memoria resetto la password, richiedendo che sia mandato un SMS al numero che ho registrato presso Poste Italiane sulla carta (andando in posta).
Su cellulare non mi arriva nulla, aspetto 2 giorni ritentando ciclicamente la procedura, poi mi decido a chiamare.
Il tizio mi chiede mille dati tra cui il codice fiscale, infine il numero di telefono: "no, non è questo". Boh, provo con uno più vecchio che non uso da millenni. "No, nemmeno questo". Poi lui, folgorato da una divinità sconosciuta: "aspetti, mi dica di nuovo il primo!"..."ah, sì, è che manca uno zero, ha sbagliato a registrare il numero!"
Gli spiego che io non ho sbagliato nulla, e che i colleghi scimpanzé dell'ufficio hanno evidentemente trascritto male il numero. Gli chiedo di cambiarlo, perché se no non posso ricevere la nuova password e sono tagliato fuori dall'utilizzo della mia Postepay.
"Eh no, non posso. Deve andare all'ufficio postale".
"Scusi ma non può risolvere la situazione da lì? A me la carta serve e non ho il tempo di andare in un ufficio".
"No no, cioè, anche se potessi, E NON POSSO, chi mi dice che lei sia il Sig. ***?".
"Ma se mi ha chiesto anche la taglia delle mutande!".
"Lo so ma ho bisogno di un documento".
Vabbè, fatto sta che qualche giorno dopo, appena ho potuto, sono andato in posta.
Sul volto della tizia L'ORRORE: "ah boh, chi lo sa come si cambia il numero di telefono?".
Le dico di chiedere a qualcuno, alla fine viene una tizia esperta di "sicurezza web".
"No, lei il numero non l'ha mai registrato!".
"Veramente sì, qui da voi in questo ufficio, un suo collega al telefono però mi ha detto che è stato trascritto male".
"No no, impossibile, qui non c'è nessun numero".
"Va beh, non è importante, quello che è importante è che ora mi metta il mio numero di telefono".
"Ah ma lei ha cambiato carta?".
"No, l'ho solo rinnovata perché scaduta, mi è arrivata a casa".
"E NON HA PIU' REGISTRATO IL NUMERO SULLA NUOVA CARTA?!?!".
"Ma secondo lei io dovrei venire fisicamente presso un ufficio, nel 2015, per registrare ogni volta lo stesso identico numero? Cosa siamo, nel pleistocene?".
Vabbè dopo qualche battuta successiva arriva l'esperto degli esperti di sicurezza web, e mi rivela che le poste hanno due numeri di telefono registrati, uno per l'account online, e uno per la carta Postepay. Probabilmente quello sbagliato era il primo, e quindi cambiando solo quello della Postepay potrei non risolvere.
Mi manda dalla responsabile dell'esperto degli esperti di sicurezza web che mi conferma che sì, "il numero è sbagliato ma ora l'ho corretto, tutto a posto!".
Ok, grazie. Provo a fare il recupero password ma ancora non funziona.
"Eh, vabbè, gleli dia 'sti cinque minuti per aggiornare!".
Due giorni dopo ancora non funzionava. Chiamo il numero verde e spiego tutto. Cade la linea.
Leggermente alterato chiamo di nuovo il numero verde e rispiego tutto ad una ragazza fortunatamente molto gentile (fortunatamente per lei, più che altro). La tipa apre una pratica e mi dice che non devo fare nulla entro 24h mi avrebbero mandato il messaggio con la nuova password. Ok, grazie.
Passano due giorni e non arriva nessun messaggio.
Provo a fare il recupero password dal sito e, DEO GRATIAS, mi arriva la nuova password. "Quando farai l'accesso ti verrà chiesto di modificare subito la password", cosa che avrei voluto fare immediatamente.
Non mi viene chiesto di modificare la password, e non solo, dal sito Postepay NON E' POSSIBILE MODIFICARE LA PASSWORD. Ci ho messo mezz'ora solo per capire da dove caspita potessi cambiare 'sta benedetta password.
Alla fine ce l'ho fatta.
Penso che "esplodessero tutti" sia un augurio un po' forte, quindi mi fermo al "esplodessero un buon 80%".
P.S. Il tutto è nato perché il sito non mi riconosceva la password, che era però corretta dato che anche un mio amico ha avuto il mio stesso identico problema (che in quel momento non riconoscesse la password).