Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943451 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1110 il: 23 Lug 2008, 15:17 »
si ma il problema è che se pure li hai al sud non ci vanno lo stesso (ovvio non tutti), altrimenti direi che l'avrebbero aperta

@gatsu: sai che puzza di piedi  :D ma copiate i jappo?
belle le due citazioni del silenzio sul sito, risalta la stupidità di timberlake  :D

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1111 il: 23 Lug 2008, 15:19 »
il problema è anche e soprattutto sociale. La bocconi2 al sud non avrebbe successo, perchè a quel punto rientrerebbe in gioco la provincialità dei medio borghesi. Che la snobberebbero non considerandola all'altezza. Il problema delle scuole d'eccellenza è che poi sostanzialmente il sacrificio non sempre è remunerato, visto che non si ha la certezza che una volta fuori si abbia un ritorno sull'investimento adeguato. Cosa che invece accade all'estero. Purtroppo è una situazione di mercato del lavoro, ed i bravissimi vanno dove li pagano in modo adeguato. Ed in italia dove la ricerca è al palo e la politica è più interessata al personale che al benessere sociale, dove la gente vota chi promette di risparmiare sull'ICI dimenticando che menosoldi= menoservizi..

Che io sappia quelli che escono dalla Bocconi trovano lavoro senza problemi. Forse e' anche vero che molti hanno aziende di famiglia.
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #1112 il: 23 Lug 2008, 15:22 »
Che io sappia quelli che escono dalla Bocconi trovano lavoro senza problemi. Forse e' anche vero che molti hanno aziende di famiglia.
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...
La retta, fascia massima, mi sembra sia sui 9k quest'anno.
Ai miei tempi (finito nel 2004), era sui 7k. Comunque, la retta varia in base al reddito, le fasce basse sono più accessibili (sempre molto più care della statale, beninteso).

Oggi, 10k è il costo del biennio del nuovo ordinamento (fascia unica).
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 15:25 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1113 il: 23 Lug 2008, 15:27 »
Che io sappia quelli che escono dalla Bocconi trovano lavoro senza problemi. Forse e' anche vero che molti hanno aziende di famiglia.
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...
La retta, fascia massima, mi sembra sia sui 9k quest'anno.
Ai miei tempi (finito nel 2004), era sui 7k. Comunque, la retta varia in base al reddito, le fasce basse sono più accessibili (sempre molto più care della statale, beninteso).

Oggi, 10k è il costo del biennio del nuovo ordinamento (fascia unica).

Uhmm. Mi sembra strano, ho un'amica la' e mi ha sempre parlato di 20.000. Ma forse intendeva i due anni di master.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #1114 il: 23 Lug 2008, 15:31 »
No, 9k. Fasce qui: http://www.uni-bocconi.it/index.php?frcnav=%4012%2C6355%2C55423

Magari la tua amica si riferiva al bienni o a quanto costa un anno per uno studente in trasferta (compreso affitto ecc... quindi).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1115 il: 23 Lug 2008, 15:34 »
pedro quindi sei stato alla bocconi? mi son sempre chiesto una cosa: con quello che costa ci va solo gente preparatissima o c'è anche gente che prende 18 e si fa bocciare agli esami?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il lavoro
« Risposta #1116 il: 23 Lug 2008, 15:36 »
Beh non che 4000 euro e passa per uno con 30000 euro di reddito sia una passeggiata.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il lavoro
« Risposta #1117 il: 23 Lug 2008, 15:53 »
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...
Il prossimo passo sarà di pagare direttamente il datore di lavoro per venire assunti :)

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #1118 il: 23 Lug 2008, 15:58 »
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...
Il prossimo passo sarà di pagare direttamente il datore di lavoro per venire assunti :)

per quello basta esser donna.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1119 il: 23 Lug 2008, 15:58 »
Comunque ha una retta intorno ai 20.000 all'anno, vorrei anche vedere che non ti tornano indietro...
Il prossimo passo sarà di pagare direttamente il datore di lavoro per venire assunti :)
Lo dici come se non si facesse già...  ???

Ad un collega dell'università era stata proposta l'assunzione in una importante azienda di hw nell'ambito della telefonia, al prezzo di diversi mesi di lavoro gratis: lo stipendio sarebbe dovuto passare interamente nelle mani del "benefattore".

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #1120 il: 23 Lug 2008, 16:07 »
pedro quindi sei stato alla bocconi? mi son sempre chiesto una cosa: con quello che costa ci va solo gente preparatissima o c'è anche gente che prende 18 e si fa bocciare agli esami?
C'è di tutto, come un po' ovunque. ^^'
Diciamo che sono pochissimi quelli che abbandonano e generalmente molti di più, in %, quelli che finiscono in corso, ecco.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1121 il: 23 Lug 2008, 16:13 »
Quindi mediamente la gente studia di più ed è più brava, giusto?
Chissà se è merito dell'ottima scuola, o del fatto che paghi un botto  :-[

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #1122 il: 23 Lug 2008, 16:15 »
Quindi mediamente la gente studia di più ed è più brava, giusto?
Chissà se è merito dell'ottima scuola, o del fatto che paghi un botto  :-[

se paghi un botto possono offrirti servizi in più. Ma non regalarti l'esame. Altrimenti ne andrebbe del prestigio della facoltà. Poi è ovvio che sei in italia, dove con una telefonata, l'amicizia e l'inginocchio diventi ministro.. figurati se non passi un esame.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1123 il: 23 Lug 2008, 16:17 »
Quindi mediamente la gente studia di più ed è più brava, giusto?
Chissà se è merito dell'ottima scuola, o del fatto che paghi un botto  :-[

se paghi un botto possono offrirti servizi in più. Ma non regalarti l'esame. Altrimenti ne andrebbe del prestigio della facoltà. Poi è ovvio che sei in italia, dove con una telefonata, l'amicizia e l'inginocchio diventi ministro.. figurati se non passi un esame.


No io intendevo che magari pagando un botto avevi il pepe al culo di muoverti e finire bene, non che ti "compri" gli esami

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #1124 il: 23 Lug 2008, 16:21 »
beh, per un soggetto medioborghese con i genitori cagacazzo si. ma se sei già un cocainomane nullafacente, sarai un cocainomane nullafacente fuorisede alla bocconi. Però in più puoi rimorchiare più fighe ai party bocconi. E non è cosa da poco.  :D
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.