Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943122 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1095 il: 21 Lug 2008, 10:54 »
Ah, ovviamente non poteva capirlo perchè parlavano napoletano. Che è una LINGUA.
Macchè, le vere LINGUE sono quelle nordiche e il sardo. Al sud non esistono dialetti, c'è il "terrone standard" a cui, a seconda della zona, si aggiungono leggerissime sfumature.
Io sono di origini napoletane, ma se mi parla in dialetto un calabrese o un siciliano non capisco una mazza. Altro che leggerissime sfumature.
Quoto, io capisco abbastanza bene l'Andriese e il foggiano, ma il leccese o il brindisino stretto sono come l'ostrogoto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1096 il: 21 Lug 2008, 12:19 »
Ah, ovviamente non poteva capirlo perchè parlavano napoletano. Che è una LINGUA.
Macchè, le vere LINGUE sono quelle nordiche e il sardo. Al sud non esistono dialetti, c'è il "terrone standard" a cui, a seconda della zona, si aggiungono leggerissime sfumature.
Io sono di origini napoletane, ma se mi parla in dialetto un calabrese o un siciliano non capisco una mazza. Altro che leggerissime sfumature.
Quoto, io capisco abbastanza bene l'Andriese e il foggiano, ma il leccese o il brindisino stretto sono come l'ostrogoto.
A parti invertite è lo stesso per me. Poi la Puglia è così lunga che c'è un abisso tra il salento ed il tavoliere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1097 il: 22 Lug 2008, 22:48 »
@gatsu: allora, un punto della situazione a lots? è il posto divino che sembra o c'è qualche fregatura?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1098 il: 23 Lug 2008, 08:55 »
Mah, al momento mi trovo bene. Ho firmato il contratto (recentemente, dovevano tradurlo) e non ci sono fregature, mi hanno gia' pagato il primo stipendio e mi hanno dato in gestione anche un piccolo progetto (devo incontrare i clienti a breve, forse oggi pomeriggio) dove comunque sono responsabile di quasi tutto. Mi sto facendo le ossa per esempio per capire se un progetto su carta possa poi essere economicamente realizzabile, per che mercato e in che modo ottimizzare la cosa. Non avendo grandi basi di economia la faccenda e' abbastanza interessante, anche se non facile. Ci sono una marea di dati da recuperare, e si deve cercare di farlo senza ricorrere alle ricerche a pagamento (che ci sono, ma costano una follia. Non puoi spendere 2000 euro per poi scoprire che la tua idea e' irrealizzabile). E' impegnativo, ma sinceramente non mi posso lamentare, venire a lavorare non mi e' mai pesato cosi' poco. Poi come vedete posso anche cazzeggiare sul forum.

E' anche vero che al momento qui e' stato come ferragosto in italia e quindi non e' che sia successo un granche', vedremo. Comunque sono ancora in prova fino ad ottobre. 
« Ultima modifica: 23 Lug 2008, 09:02 da Gatsu »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #1099 il: 23 Lug 2008, 09:44 »
Per chi volesse continuare a studiare dopo la laurea magari questo è interessante: http://www.ft.com/businesseducation/globalmba2008
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1100 il: 23 Lug 2008, 10:49 »
Domani ho l'ennesimo colloquio in un'agenzia per il lavoro. In particolare, questa mi è sembrata abbastanza seria, al telefono: mi ha parlato già del budget dell'azienda che cerca personale e delle condizioni, che sono decisamente migliori delle mie attuali.

Domani spacco tutto.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1101 il: 23 Lug 2008, 10:53 »
Per chi volesse continuare a studiare dopo la laurea magari questo è interessante: http://www.ft.com/businesseducation/globalmba2008

L'unica universita' italiana anche solo nominata e' la bocconi, per il resto emigrare o niente. Dovremmo fare qualcosa per questa situazione, fosse anche un minimo di concorrenza interna. Con tutti i soldi che fanno alla bocconi, possibile che nessun'altro voglia entrare nel business delle universita' di qualita'? (fermo restando che imho dovremmo davvero rivoluzionare la pubblica).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #1102 il: 23 Lug 2008, 11:00 »
Ma col pubblico, in ambito MBA, non vai davvero da nessuna parte, a livello mondiale.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1103 il: 23 Lug 2008, 11:05 »
Tra l'altro la Bocconi non è manco messa male in classifica, però possibile sia l'unica in Italia?
Ce ne vorrebbe una al Sud, ma figurati...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #1104 il: 23 Lug 2008, 14:08 »
quello delle università al sud è un problema sorto post-unificazione, ed allo stato attuale per gli MBA credo convenga più andarsene a singapore, che rimanere in italia. Oltretutto si rischierebbe di avere dei Master in Business Administration incapaci di parlare in inglese, come accade tutt'ora con i laureati al sud italia.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1105 il: 23 Lug 2008, 14:39 »
Sono appena tornato dal meeting con i clienti (questi: www.silencio.fi), mi sembravano molto contenti dei dati che gli ho fornito sulla fattibilita' del loro progetto, ed hanno dato l'ok per andare avanti. Ammetto che e' una grossa soddisfazione :)

Tra l'altro e' stato stranissimo perche' qui ci si toglie le scarpe quasi dappertutto, quindi abbiamo discusso a piedi nudi. Abbastanza straniante.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1106 il: 23 Lug 2008, 14:56 »
quello delle università al sud è un problema sorto post-unificazione, ed allo stato attuale per gli MBA credo convenga più andarsene a singapore, che rimanere in italia. Oltretutto si rischierebbe di avere dei Master in Business Administration incapaci di parlare in inglese, come accade tutt'ora con i laureati al sud italia.


Al momento ovviamente conviene uscire dall'Italia, ma secondo me è un po' il cane che si morde la coda...se non abbiamo ottime università che sfornano gente preparatissima, l'Italia perde competitività (ovviamente è anche colpa della politica ma è un altro discorso), perdendo competitività la gente va fuori.
Insomma magari se avessimo più scuole d'eccellenza, di riflesso migliorerebbe la situazione, anche perchè pure se molti decidono d'emigrare, rimarrebbero molti bravissimi.
Per le lingue niente da dire, però se mi aprono una "bocconi2" al sud mi aspetto che l'inglese sia fatto bene  :)

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #1107 il: 23 Lug 2008, 15:05 »
Al momento ovviamente conviene uscire dall'Italia, ma secondo me è un po' il cane che si morde la coda...se non abbiamo ottime università che sfornano gente preparatissima, l'Italia perde competitività (ovviamente è anche colpa della politica ma è un altro discorso), perdendo competitività la gente va fuori.
Insomma magari se avessimo più scuole d'eccellenza, di riflesso migliorerebbe la situazione, anche perchè pure se molti decidono d'emigrare, rimarrebbero molti bravissimi.
Per le lingue niente da dire, però se mi aprono una "bocconi2" al sud mi aspetto che l'inglese sia fatto bene  :)

il problema è anche e soprattutto sociale. La bocconi2 al sud non avrebbe successo, perchè a quel punto rientrerebbe in gioco la provincialità dei medio borghesi. Che la snobberebbero non considerandola all'altezza. Il problema delle scuole d'eccellenza è che poi sostanzialmente il sacrificio non sempre è remunerato, visto che non si ha la certezza che una volta fuori si abbia un ritorno sull'investimento adeguato. Cosa che invece accade all'estero. Purtroppo è una situazione di mercato del lavoro, ed i bravissimi vanno dove li pagano in modo adeguato. Ed in italia dove la ricerca è al palo e la politica è più interessata al personale che al benessere sociale, dove la gente vota chi promette di risparmiare sull'ICI dimenticando che menosoldi= menoservizi..
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #1108 il: 23 Lug 2008, 15:11 »
il problema è anche e soprattutto sociale. La bocconi2 al sud non avrebbe successo, perchè a quel punto rientrerebbe in gioco la provincialità dei medio borghesi. Che la snobberebbero non considerandola all'altezza. Il problema delle scuole d'eccellenza è che poi sostanzialmente il sacrificio non sempre è remunerato, visto che non si ha la certezza che una volta fuori si abbia un ritorno sull'investimento adeguato.
Su questo quotissimo, non ci andrebbe nessuno perchè quelli che se lo possono permettere si devono comprare il macchinone.
Però non sono daccordo sul sacrificio non remunerato...oddio se studi filosofia ad una statale magari si (niente contro filosofia, ma coi soldi non va daccordo), ma se esci dalla bocconi imho i soldi te li fai...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il lavoro
« Risposta #1109 il: 23 Lug 2008, 15:13 »
Beh per entrare alla bocconi i soldi ti servono anche prima eh.