Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943213 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #930 il: 02 Lug 2008, 14:22 »
Salve, mi sono appena iscritto in questo forum e spulciando qua e la' ho trovato questo topic che reputo interessante.

Dopo 5 anni di informatica (Sono ingegnere del software) mi son preso una qualifica professionale e ora sono consulente IT. Lavoro meno, prendo uno stipendio leggermente piu' alto e ho piu' tempo da deicare ad amici, parenti e ragazza.

Posso dire di essere felice con me stesso, che poi e' la cosa piu' importante.

Signature on strike

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #931 il: 02 Lug 2008, 14:24 »
Ecco bravi, inutile strugglare a destra e a manca quando magari riuscite a lanciare un'attivita' con gente del forum ;)
In questo caso, Stay Black è mio carissimo amico da una vita :yes:

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Il lavoro
« Risposta #932 il: 02 Lug 2008, 14:29 »
Beh, basta trovare un socio e la cifra da mettere si abbasserebbe.
Inventiamoci qualcosa!
La cifra si abbasserebbe e i profitti si dividerebbero, però ;)
Dividerli con te sarebbe un piacere, lo sai, ma bisogna pensare che l'attività dovrebbe sfamare due persone e non solo una.

Comunque sì, inventiamoci qualcosa. Se ci stai davvero, mi metto in moto.

parliamone  ;D
davanti una pizza o un piatto di pasta, ovviamente
the more we know, the less we show

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #933 il: 02 Lug 2008, 14:37 »
Sabato dovrei scendere a Caserta ;D

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #934 il: 02 Lug 2008, 14:37 »
Fossi in voi realizzerei software per quelle aziende che operano nei mercati finanziari.
Il campo e' sempre verde.

Loans, Collateral, Returns e Client Static data in particolare. Piu' "visuale" e', meglio e'.
Non ho detto che sia semplice.



Io un consiglio ve l'ho dato  ;)
Signature on strike

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #935 il: 02 Lug 2008, 14:45 »
Salve, mi sono appena iscritto in questo forum e spulciando qua e la' ho trovato questo topic che reputo interessante.

Dopo 5 anni di informatica (Sono ingegnere del software) mi son preso una qualifica professionale e ora sono consulente IT. Lavoro meno, prendo uno stipendio leggermente piu' alto e ho piu' tempo da deicare ad amici, parenti e ragazza.

Posso dire di essere felice con me stesso, che poi e' la cosa piu' importante.



Benvenuto. Sei freelance o lavori per qualcuno? Perche' da quel che capisco qui son tutti sotto padrone e si lamentano di lavorare tanto e venir pagati poco rispetto alle tariffe che l'azienda si intasca mandandoli fuori.

Situazione analoga a quella di un mio amico ingegnere meccanico che prende tipo 1200 al mese ma la ditta quando lo manda fuori si fa pagare piu' di 100 euro all'ora... :no:

Offline Baum-Welch

  • New Entry
  • Post: 17
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #936 il: 02 Lug 2008, 15:00 »
Grazie del benvenuto, gentilissimo  :)

Lavoro in proprio in quanto libero professionista.

Prima mi sono fatto la nomea nel campo in cui mi sono specializzato con il mio dottorato, poi ho aperto il mio studio privato.
Allorche' arrivano certe societa' e aziende medio/piccole che mi chiedono il parere su certi software di loro produzione e io devo dimostrare quanto sono buoni/scarsi certi meccanismi di integrazione e testing. In altre parole e' un mix di:
-ingegneria del software
-statistica di varie tipologie
-Perfezionamento di "x" algoritmi patentati, se possibile

Lo stipendio non si puo' quantificare, dipende dal progetto e dall'azienda, parti da un centinaio di euro all'ora fino ad arrivare a circa 250/300 all'ora.


Ma, ripeto, non e' stato facile e le cosiddette sette camicie me le sono sudate perche' il sottoscritto non e' un genio ne mai lo sara'  ;)


« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 15:04 da Baum-Welch »
Signature on strike

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #937 il: 02 Lug 2008, 15:19 »
Grazie del benvenuto, gentilissimo  :)

Lavoro in proprio in quanto libero professionista.

Prima mi sono fatto la nomea nel campo in cui mi sono specializzato con il mio dottorato, poi ho aperto il mio studio privato.
Allorche' arrivano certe societa' e aziende medio/piccole che mi chiedono il parere su certi software di loro produzione e io devo dimostrare quanto sono buoni/scarsi certi meccanismi di integrazione e testing. In altre parole e' un mix di:
-ingegneria del software
-statistica di varie tipologie
-Perfezionamento di "x" algoritmi patentati, se possibile

Lo stipendio non si puo' quantificare, dipende dal progetto e dall'azienda, parti da un centinaio di euro all'ora fino ad arrivare a circa 250/300 all'ora.


Ma, ripeto, non e' stato facile e le cosiddette sette camicie me le sono sudate perche' il sottoscritto non e' un genio ne mai lo sara'  ;)




Bon, mi sa che allora qui dentro qualcuno ha bisogno di consulenza su come imbastire una cosa del genere ;)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #938 il: 02 Lug 2008, 15:27 »
Bon, mi sa che allora qui dentro qualcuno ha bisogno di consulenza su come imbastire una cosa del genere ;)
Non io, non so se si è capito che, dopo diversi anni di lavoro, mi sono reso conto che dell'informatica non me ne frega una mazza. E' una cosa strana, visto che comunque all'università ho studiato con piacere quasi tutte le materie.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #939 il: 02 Lug 2008, 16:19 »
Io sono contento del mio lavoro dal punto di vista della soddisfazione che provo nel fare le cose. Insomma, disegno ed i progetti sono abbastanzi vari da non risultare noiosi, faccio un sacco di problem solving, aiuto quando ho tempo nella grafica, realizzo gli stand per le fiere, aiuto gli ingegneri a creare i meccanismi e altre cosucce e, in generale, mi sento parte importante del progetto ed ho la soddisfazione grandissima di vedere i miei prodotti in giro ed usati dalla gente (davvero per questo non c'è prezzo: dopo 3 anni mi emoziono ogni volta. Posso solo immaginare come si sente chi realizza prodotti più noti e desiderati.) L'ufficio è ampio (oltre 200mq) e ci stiamo in 6, ognuno con 2 scrivanie, inoltre su due lati della stanza ci sono vetrate, quindi è molto luminoso. Purtroppo il resto non è così soddisfacente (stipendio, benefit e robe del genere), ammetto che c'è chi sta molto peggio ma, alla fine, guadagno quanto un operaio pur avendo molte più responsabilità.
Quello che un po' mi turba è che alcuni amici hanno lasciato gli studi prima di terminare le superiori e si sono messi a lavorare; adesso molti hanno un'azienda propria (piccola o grande) e se la passano piuttosto bene, altri sono ancora dipendenti ma hanno accumulato esperienza e, pur facendo i muratori o gli idraulici (o robe simili), alla fine portano a casa un bel po' di soldi ma, soprattutto, lo fanno da anni mentre io ho cominciato solo ora. E a volte provo un po' di invidia, non perchè io giro con una Uno scassata e loro hanno almeno una media comprata nuova e magari pure la moto, ma perchè molti hanno una casa propria che stanno finendo di pagare, perchè sono nelle condizioni ideali per farsi una famiglia e robe di questo tipo. Se penso che, col mio attuale stipendio devo, per forza, fare un mutuo di 40 anni per prendere un misero appartamento, mi cascano le braccia.
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 16:28 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #940 il: 03 Lug 2008, 14:13 »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #941 il: 03 Lug 2008, 14:15 »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #942 il: 03 Lug 2008, 16:50 »
 :D

Non ci credo.

 :D

No.

 :D

Non ci credo.

 :D

Qualche settimana fa ho visto su uno "strillone" in edicola che Poste italiane cerca personale, così ho mandato il mio CV.

 :D

Mi hanno appena chiamato.

 :D

Mi hanno proposto un contratto a tempo determinato per i mesi di luglio, agosto e settembre.

 :D

Mansione: postino.

 :D :D :D

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Il lavoro
« Risposta #943 il: 03 Lug 2008, 16:52 »
:D

Non ci credo.

 :D

No.

 :D

Non ci credo.

 :D

Qualche settimana fa ho visto su uno "strillone" in edicola che Poste italiane cerca personale, così ho mandato il mio CV.

 :D

Mi hanno appena chiamato.

 :D

Mi hanno proposto un contratto a tempo determinato per i mesi di luglio, agosto e settembre.

 :D

Mansione: postino.

 :D :D :D

Paperboy!!!
:D
the more we know, the less we show

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #944 il: 03 Lug 2008, 16:56 »
Che figata il postino.
Beh accetta subito.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni