Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943014 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #855 il: 12 Giu 2008, 09:57 »
Ma su che pianeta vivete?
Io sono stato 5 anni impiegato in una ditta che faceva automazione industriale e dove mi dovevo portare la roba calda da casa perchè non avevano nemmeno un lercissimo forno a microonde. Acqua, bibite, merendine, tutto gestito da i maledetti distributori automatici (a pagamento). Tredici mensilità, niente bonus, niente buoni pasto, niente di niente.
Ho cercato per quasi due anni per trovare un lavoro che fosse decente. Mi pareva di avere trovato il Nirvana: responsabile che ti apprezza, buoni e onesti colleghi, orario estivo per due mesi all'anno (7-15.30 con mezz'ora di pausa), mensa aziendale, premio produzione pari ad una mensilità in più). Peccato che dopo due anni eravamo con le pezze nel sedere perchè alcuni simpatici figuri amministrativi ed una politica eccessivamente 'sprecona' ci avevano portato sul lastrico. Quindi cassa integrazione, insicurezza, e di nuovo a cercare lavoro.
Mi sono fatto mettere in mobilità volontaria in modo da farmi assumere con gli sgravi del caso in un'altra ditta, ma di nuovo riparti da capo: stesso stipendio (beh, almeno quello) ma zero scatti, zero credibilità, tutto da dimostrare.
Ho i buoni pasto: 2.50 euro al giorno. E non prendete in giro.
Nella ditta si litiga di lungo e c'è un'atmosfera parecchio tesa, ma per quello che mi riguarda riesco a fare il mio lavoro senza troppo stress o pressioni.
C'è di bello che sono a 10 minuti da casa a piedi, e anche se finisco alle 18 posso andare a casa nella pausa dalle 12-14.
Lo stipendio è quello che è, senza assegni famigliari per moglie e figlie a carico sarebbe vergognoso, di poco sopra il minimo sindacale.
Ciups.
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #856 il: 12 Giu 2008, 10:52 »
Sulla pizza: ho chiesto informazioni, mi dicono che fa schifo. Oltre alla renna ci sono anche i funghi. Una specie di "boscaiola" del nord.
Fine OT.

@Wis: ecco, la tua situazione mi sembra molto piu´in linea con la media delle aziende italiane. Che lavoro fai?

Mi sono dimenticato di aggiungere che hanno una parete piena di DVD che puoi portarti a casa da vedere. Al momento ho visto un sacco di roba di fantascienza, fantasy, serie piu´o meno famose (Heroes, Lost, Band of Brothers, Sex And The city, ecc...). Vedo se sto weekend capisco come funziona. Al terzo piano ho visto (la scatola di) un Wii, capiro´meglio dove l´hanno messo nei prossimi giorni ^__^

EDIT: ho visto oggi la lista dei DVD, fra serie e film singoli hanno 1042 item.  :o
« Ultima modifica: 12 Giu 2008, 12:23 da Gatsu »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #857 il: 12 Giu 2008, 11:06 »
Tutto chiaro: Gatsu lavora nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #858 il: 12 Giu 2008, 11:18 »
Che lavoro fai?
Nel corso della mia carriera lavorativa ho fatto diverse cose: 3 anni di assistenza tecnica su PC e stampanti in tutta la Liguria, poi sono stato integrato in ufficio e ho imparato ad usare Autocad nel suo utilizzo prevalentemente 2D per planimetrie e schemi elettrici.
Ho imparato i fondamenti dell'elettrica e della progettazione di quadri elettrici, ho fatto un briciolo di programmazione di sistemi di automazione e di programmi di taglio per punzonatrici.
Ora come ore lavoro in una ditta che si occupa di antincendio civile e navale, sono nell'ufficio tecnico e progettiamo e disegnamo con il CAD (Autocad o Microstation) impianti a CO2, sprinkler, drencher e local application; sono anche referente elettrico per la realizzazione dei quadri elettrici di alimentazione sirene o di controllo allarmi (quadri con PLC), vista la mia esperienza passata.
Sono stato anche grafico pubblicitario (usavo programmi di modellazione 3D su Amiga quando ancora nessuno sapeva cosa fosse la grafica 3D), grafico web (la parte 'grafica' della mia vita è stata prima che trovassi un lavoro a tempo indeterminato), manutentore e responsabile di rete e di collegamento informatico tra sedi.
Ancora oggi se c'è da recuperare un logo di una ditta da mettere in un documento mi preoccupo (se c'è il tempo, ovviamente) di rifarlo da zero o di ritoccarlo per rendere presentabile qualcosa che già abbiamo.
Dai che tra qualche giorno chiedo l'aumento. :)
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #859 il: 12 Giu 2008, 11:29 »
E magari se provi a cercare un altro lavoro ti dicono: "sei troppo qualificato".


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #860 il: 12 Giu 2008, 12:30 »
E magari se provi a cercare un altro lavoro ti dicono: "sei troppo qualificato".
No, solitamente mi dicono: "lei è perfetto, le va bene un contratto di collaborazione a progetto per due mesi?"
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #861 il: 12 Giu 2008, 12:34 »
Dio mio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #862 il: 12 Giu 2008, 15:39 »
Benvenuti nell'inferno italiano. Io al colloquio mi sono sentito dire: "non è che poi vuoi tornare a casa, magari perchè hai la ragazza giù, la mamma, gli amici?" Io: "no, poco tempo fa stavo per andare a lavorare in Cina"; azienda: "bene, te la senti di fare 8 mesi di stage con un rimborso spese?". Rendetevi conto che quando fai uno stage possono mandarti via in qualsiasi momento quindi tutto il discorso precedente è servito a niente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #863 il: 12 Giu 2008, 17:50 »
Benvenuti nell'inferno italiano. Io al colloquio mi sono sentito dire: "non è che poi vuoi tornare a casa, magari perchè hai la ragazza giù, la mamma, gli amici?" Io: "no, poco tempo fa stavo per andare a lavorare in Cina"; azienda: "bene, te la senti di fare 8 mesi di stage con un rimborso spese?". Rendetevi conto che quando fai uno stage possono mandarti via in qualsiasi momento quindi tutto il discorso precedente è servito a niente.

Io non accetterei MAI uno stage praticamente gratis di 8 mesi. Anzi, andrei al colloquio e gli direi: "non lavorerei per dei morti di fame". E sono sicuro che cercando potete benissimo evitarli anche voi.

Offline IT74

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.328
Re: Il lavoro
« Risposta #864 il: 13 Giu 2008, 10:40 »
da tre mesi me ne sono andato da un azienda che mi teneva a nero

lavorato per 4 anni e ,oltre a sottopagarmi, non mi han voluto dare un cent di liquidazione

potrei far valere i miei diritti ?

ps
l'azienda e' a 300 metri da casa mia
ma ovviamente i due-tre dipendenti che ha non faranno mai da testimone
« Ultima modifica: 13 Giu 2008, 10:43 da IT74 »
ex niko974(4.125 messaggi)
su facebook: Niko Corfeo

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #865 il: 13 Giu 2008, 10:51 »
da tre mesi me ne sono andato da un azienda che mi teneva a nero

lavorato per 4 anni e ,oltre a sottopagarmi, non mi han voluto dare un cent di liquidazione

potrei far valere i miei diritti ?

ps
l'azienda e' a 300 metri da casa mia
ma ovviamente i due-tre dipendenti che ha non faranno mai da testimone

Io ho sempre pensato che in una situazione del genere appena messo il piede fuori dalla porta avrei chiamato la Guardia di Finanza.
Quando me ne sono andato dal vecchio posto, per tutelarmi visto che avevo paura che facessero i furbi con alcuni arretrati, me ne sono andato con un bel pacco di stampe che evidenziavano conti non in ordine.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #866 il: 13 Giu 2008, 12:04 »
da tre mesi me ne sono andato da un azienda che mi teneva a nero

lavorato per 4 anni e ,oltre a sottopagarmi, non mi han voluto dare un cent di liquidazione

potrei far valere i miei diritti ?

ps
l'azienda e' a 300 metri da casa mia
ma ovviamente i due-tre dipendenti che ha non faranno mai da testimone

Io ho sempre pensato che in una situazione del genere appena messo il piede fuori dalla porta avrei chiamato la Guardia di Finanza.
Quando me ne sono andato dal vecchio posto, per tutelarmi visto che avevo paura che facessero i furbi con alcuni arretrati, me ne sono andato con un bel pacco di stampe che evidenziavano conti non in ordine.

secondo me si, basta rivolgersi a un avvocato.

devo però dimostrare in qualche modo che hai lavorato lì.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline IT74

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.328
Re: Il lavoro
« Risposta #867 il: 13 Giu 2008, 15:28 »


devo però dimostrare in qualche modo che hai lavorato lì.



servono due testimoni che non ho  >:(
ex niko974(4.125 messaggi)
su facebook: Niko Corfeo

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #868 il: 13 Giu 2008, 16:39 »


devo però dimostrare in qualche modo che hai lavorato lì.



servono due testimoni che non ho  >:(

Ma documentazione, foto sul posto di lavoro o cose del genere non ne hai? A quelle condizioni io mi sarei aspettato colpi bassi di sicuro, consiglio a tutti di pararsi il culo in qualche modo (fermo restando che non so se per il lavoratore accettare lavoro nero sia una colpa o meno, certo che se ti offrono solo quello...).
Non conosci nessuno che lavorava lì e adesso è da un'altra parte?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #869 il: 13 Giu 2008, 16:45 »


devo però dimostrare in qualche modo che hai lavorato lì.



servono due testimoni che non ho  >:(

Ma documentazione, foto sul posto di lavoro o cose del genere non ne hai? A quelle condizioni io mi sarei aspettato colpi bassi di sicuro, consiglio a tutti di pararsi il culo in qualche modo (fermo restando che non so se per il lavoratore accettare lavoro nero sia una colpa o meno, certo che se ti offrono solo quello...).
Non conosci nessuno che lavorava lì e adesso è da un'altra parte?
ma non credo che servano testimoni...
come ti davano i soldi? contatti con persone esterne che possono testimoniare che lavoravi li? mail spedite a terzi?

secondo me ci sono tanti modi... poi sicuramente conciliano... fidati.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima