Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1942990 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #300 il: 29 Set 2007, 14:41 »
Citazione da: "Kairon"
Ho un contratto a tempo DETEMINATO a un anno con scadenza 31/12/07 sono impiegato metalmeccanico di 5°LV.
Nel contratto che mi lega alla mia ditta non ci sono clausole particolari, per cui vale il contrato colletivo metalmeccanici. La domanda è questa:

QUANTI SONO I GIORNI DI PREAVVISO CHE DEVO DARE ALLA DITTA?

Se non sono cambiate ultimamente alcune leggi allora non devi dare NESSUN preavviso.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Il lavoro
« Risposta #301 il: 30 Set 2007, 12:41 »
Citazione da: "chirux"
Citazione da: "Kairon"
Ho un contratto a tempo DETEMINATO a un anno con scadenza 31/12/07 sono impiegato metalmeccanico di 5°LV.
Nel contratto che mi lega alla mia ditta non ci sono clausole particolari, per cui vale il contrato colletivo metalmeccanici. La domanda è questa:

QUANTI SONO I GIORNI DI PREAVVISO CHE DEVO DARE ALLA DITTA?

Se non sono cambiate ultimamente alcune leggi allora non devi dare NESSUN preavviso.


Grazie. Ma dove posso trovarlo scritto per dimostrarlo? Io ho spulciato il contratto metalmeccanici ma non c'è scritto assolutamente niente di chiaro riguardo contratti non a tempo indeterminato.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Il lavoro
« Risposta #302 il: 30 Set 2007, 13:13 »
Citazione da: "Kairon"
Grazie. Ma dove posso trovarlo scritto per dimostrarlo? Io ho spulciato il contratto metalmeccanici ma non c'è scritto assolutamente niente di chiaro riguardo contratti non a tempo indeterminato.


Fai un salto all'ufficio del sindacato, sono là per quello, anche se non sei iscritto.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Il lavoro
« Risposta #303 il: 03 Ott 2007, 18:30 »
EDIT: RISOLTO  :wink:

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #304 il: 03 Ott 2007, 19:46 »
Citazione da: "Seppia"
certe volte la gente é davvero idiota
boh
concordo con eugenio, restituisci le chiavi se non ti servono.

comunque io avevo smesso di entrare in ufficio 40 minuti prima quando ho visto che di fatto significava solo lavorare 40 minuti di più al giorno :D

Anche nel mio caso entrare prima e uscire dopo significa solo lavorare di più (devo controllare ma ho il sospetto che le ore di straordinario che mi pagano, me le paghino come ore normali... oltre a tutte le ore di studio non riconosciute che invece mi spetterebbero di diritto, con il risultato che non dò un esame da mesi).

Io le chiavi dell'azienda non le prenderei nemmeno sotto tortura.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Il lavoro
« Risposta #305 il: 06 Ott 2007, 16:51 »
Citazione da: "Kairon"
Citazione da: "chirux"
Citazione da: "Kairon"
Ho un contratto a tempo DETEMINATO a un anno con scadenza 31/12/07 sono impiegato metalmeccanico di 5°LV.
Nel contratto che mi lega alla mia ditta non ci sono clausole particolari, per cui vale il contrato colletivo metalmeccanici. La domanda è questa:

QUANTI SONO I GIORNI DI PREAVVISO CHE DEVO DARE ALLA DITTA?

Se non sono cambiate ultimamente alcune leggi allora non devi dare NESSUN preavviso.


Grazie. Ma dove posso trovarlo scritto per dimostrarlo? Io ho spulciato il contratto metalmeccanici ma non c'è scritto assolutamente niente di chiaro riguardo contratti non a tempo indeterminato.


Alla fine mi sono accordato con la mia azienda attuale e con la futura per il 15 novembre.
Certo che pensavo di cavarmela con molto meno, invece praticamente ho dato il preavviso come fossi a tempo indeterminato.
Comunque belli stronzi quelli della mia azienda, da un lato non mi hanno voluto dare garanzie per l'anno prossimo perché è troppo presto, dall'altro mi hanno chiesto di rimanere fino al 15 /11 perché in questo momento non possono fare a meno di me.
Se ero più bastardo potevo puntare i piedi, comunque lotterò col mio capo ufficio per avere almeno le ferie che mi spettano (una ottantina di ore).

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Il lavoro
« Risposta #306 il: 07 Ott 2007, 19:23 »
Nella lettera di accompagnamento ad un curriculum per un'azienda, segnalare il fatto che sono sicuro di poter essere d'aiuto perchè ho già potuto visionare e migliorare alcuni dei loro progetti, è:
Una cosa intelligente (potrebbe stimolare in loro la voglia di saperne di più su di me) o una cosa stupida (potrebbe irritarli)?

Ho avuto la possibilità di modificare due loro progetti perchè due diverse ditte , per motivi che non conosco (ipotizzo: problema di costi), hanno interrotto i loro rapporti con questa azienda per rivolgersi a quella in cui lavoro attualmente.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Il lavoro
« Risposta #307 il: 07 Ott 2007, 19:48 »
se hanno un forte senso di competitività la prima. Se sono aziende piccole e magari un pò provinciali la seconda.
In ogni caso non descrivere "come" hai potuto migliorarle. Almeno non subito. :D
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Il lavoro
« Risposta #308 il: 09 Ott 2007, 16:05 »
Citazione da: "keigo"
se hanno un forte senso di competitività la prima. Se sono aziende piccole e magari un pò provinciali la seconda.
In ogni caso non descrivere "come" hai potuto migliorarle. Almeno non subito. :D

È una grossa azienda, considerando il fatto che il mio non sarà l'unico curriculum che riceveranno mi serve un modo per farmi notare, infatti proverò con le modifiche ai loro progetti :D

armandyno

  • Visitatore
Il lavoro
« Risposta #309 il: 14 Ott 2007, 14:10 »
Se doveste scegliere tra un lavoro saltuario (ma ben retribuito e in regola) con la possibilità di continuare gli studi universitari ed uno full time che però toglierebbe il tempo per qualsiasi altra attività, cosa scegliereste?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Il lavoro
« Risposta #310 il: 14 Ott 2007, 14:17 »
Citazione da: "armandyno"
Se doveste scegliere tra un lavoro saltuario (ma ben retribuito e in regola) con la possibilità di continuare gli studi universitari ed uno full time che però toglierebbe il tempo per qualsiasi altra attività, cosa scegliereste?

senza neppure pensarci alla prima soluzione.

finire gli studi è importante.

anche se dopo la laurea, per alcuni anni, fai la fame. Poi, se sei in gamba, i tuoi sforzi vengono ripagati.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

armandyno

  • Visitatore
Il lavoro
« Risposta #311 il: 14 Ott 2007, 14:33 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "armandyno"
Se doveste scegliere tra un lavoro saltuario (ma ben retribuito e in regola) con la possibilità di continuare gli studi universitari ed uno full time che però toglierebbe il tempo per qualsiasi altra attività, cosa scegliereste?

senza neppure pensarci alla prima soluzione.

finire gli studi è importante.

anche se dopo la laurea, per alcuni anni, fai la fame. Poi, se sei in gamba, i tuoi sforzi vengono ripagati.


Direi che dipende anche dal percorso di studi scelto.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #312 il: 17 Ott 2007, 20:57 »
Dal Blog di BeppeGrillo:

"Gentile Ministro Padoa Schioppa,
Sono un ragazzo di 30 anni. Lavoro come operaio e vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei. L’altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce “bamboccioni”, quei trentenni che lei vorrebbe “mandar fuori da casa”. Mi son detto: “Grande Ministro, Lei ha ragione”. Così mi sono così rivolto alla mia Banca per poter ottenere un mutuo.“Grande Ministro, avrò finalmente una casetta tutta mia”, ho pensato!
Guadagno 1.140 € al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.330 €
Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 443 € al mese.
Con questa rata mi viene concesso un mutuo di € 85.850 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po’, vista l’età, non me lo concedevano un mutuo trentennale… Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.
Dagli 85.000 € dovrò infatti togliere:
- 4.000 € circa di tasse in fase d’acquisto. "Solo” 4.000 € visto che è la mia Prima Casa! (Grande Ministro, grazie)
- 3.300 € circa di Notaio per l’acquisto
- 2.500 € circa di Notaio per il mutuo
- 3.000 € circa di allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel
Per un totale di 12.800 € circa.
Beh… ho ancora a disposizione ben 73.050 € per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovviamente, mica posso dormire per terra....Mi sono rivolto così ad un mobilificio come ce ne sono tanti, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 4 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini… il minimo indispensabile. Mi conosco, mi saprò adattare.
7.500 € circa se i mobili me li monto io! Beh… pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 65.550 € per la mia casettina, sono sempre 130erottimilioni di una volta! (Grande Ministro, grazie!).
Entro gasatissimo in un’agenzia immobiliare, è arrivato il momento…
Con 65.550 € mi dicono che posso acquistare:
- 2 garage di 28 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani
- 2 ampi locali (non comunicanti tra di loro) di mq. 21 ciascuno, nel seminterrato del condominio adiacente
Per l’abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 55 mq. al 1° piano di uno stabile a 18/20 km dalla città - dovrei spendere 110.000 € !
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
- o indebitarmi per altri 53 anni, quindi l’ultima rata la verserò finalmente a 83 anni (ammesso che ci arrivi)!
- oppure dovrei guadagnare 2.000 € al mese!
Grande Ministro, grazie!" Un bamboccione


Io guadagno meno... :(

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Il lavoro
« Risposta #313 il: 18 Ott 2007, 00:03 »
"1c0n work tales - phase 3: fai pure come se io non ci fossi"

Arriva la delegazione per la certificazione ISO.
Tutti i capi sono truccati da gara: giacche originale di Laventino, cravatte di Bolce e Vaccana, scarpe Timberlake e Bike.
Senza contare la masnada di "Face like dicks" e "Gaping assholes ready for creampie".
Ad un certo punto, mentre il carrozzone degli orrori si aggira per le nostre postazioni, controllando che tutto funzioni a dovere (anche se non abbiamo la carta da culo nei cessi, che pure cadono a pezzi: ma tanto loro oggi non hanno alcuna intenzione di cagare) ecco che tutti si fiondano su di me per capire in che modo lavoro.
Incredibilerrimo! Sono così emozionato da emettere un sottile ed acido peto di nonchalance senza che nessuno se ne accorga (Segreto professionale).
L'enorme sacco di mmmerda che si siede al mio fianco ha un alito pestilenziale ed un aspetto ancora peggiore. Come se non avesse cagato per tutta la giornata.

Mi chiede cosa sto facendo.

Faccio in tempo a dire: "Ecco, io..."

Da li in poi attimi infiniti in cui il mio superiore risponde alle domande che a me vengono poste; attimi in cui io divento burattino del mio capo. Ci manca solo che mi infili una mano nel culo per farmi muovere le labbra.
Sono Rockefeller (non il miliardario, il pupazzo di Jose luis moreno), solo che non ho nemmeno una battuta buona da dire.
Perchè non posso parlare.

Poi tutto finisce.

Se ne vanno.

È come se mi fossi svegliato dopo essermi pisciato nelle mutande e poi tutti i miei amici fossero entrati in camera per vedere cosa fosse successo.

E magari chi legge pensa che sia finita.

 :lol:

Sono arrivati in quattro a darmi pacche sulle spalle.
"Sei stato bravo" mi dicono.

Non so se piangere o se ridere.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Il lavoro
« Risposta #314 il: 18 Ott 2007, 00:05 »
FORSE OT

Ma le certificazioni, esattamente, a che cazzo servono? Io non l'ho mai capito.

FINE FORSE OT
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.