Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19110 il: 08 Nov 2019, 08:36 »
Altro esempio. Ora lavoro 5 giorni e sto 3 a casa. Ogni tanto mi fanno fare 4 on e 2 off e lo trovo molto più stancante quindi direi che anche il numero di giorni di riposo aiuta a rendere meglio (di fatto lavoro meglio per 5 giorni invece che 4 se ho modo di riposare di più).
Penso che sia perché il primo giorno ti serve per riposarti e staccare la mente dal lavoro, il secondo è il tuo giorno libero a tutti gli effetti e fai ciò che vuoi, mentre il terzo cominci già a pensare al giorno di lavoro successivo (e non vai a letto tardi se ti devi alzare presto). Venendo a mancare quello di mezzo non stacchi mai la mente dal lavoro al 100%.
« Ultima modifica: 08 Nov 2019, 08:38 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #19111 il: 08 Nov 2019, 10:53 »

Se leggi, ho scritto meno di 40. E ho riferito di hobby in caso contrario.

Si si può lavorare 20 ore. E cosa fai il resto? Cazzeggi a casa?

Invece ben vengano le azioni di incremento produttività, cap overtime...

Io altrimenti mi cercherei un altro lavoro.

E tra due, preferisco uno ma più intenso (40 e non 20 x2)

mah il paradigma delle 40 ore è perchè "in media" riesci a cavare un output abbastanza certo indipendentemente dalla qualità del lavoratore. Ma al crescere della professionalità (e dei soldi richiesti per ottenerla) gli output crescono in maniera più che proporzionale. Ci sarà un motivo per cui in certi settori hai dipendenti, consulenti e superstar del settore (che paghi solo in casi di estrema necessità anche 20k per due giorni). Il problema è che ci sono tante posizioni intermedie che avrebbero la loro produttività aumentata nel caso in cui una percentuale del loro tempo lavorativo venisse spostata verso l'aggiornamento/innovazione/aumento della propria produttività personale piuttosto che buttarla nel business as usual superfisso.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19112 il: 08 Nov 2019, 11:03 »
A margine non mischierei il discorso "riduzione orario di lavoro" (che io chiamerei piuttosto "ottimizzazione") e "lavoro part-time".
Nel primo caso non dovrebbe cambiare la retribuzione, a differenza del secondo che la vede scendere in proporzione.
Il primo caso sarebbe un radicale cambiamento del mondo del lavoro, il secondo è semplice contingenza vuoi del lavoratore (es. madre con figli da seguire) vuoi del datore di lavoro (es. 1 ho bisogno di una persona in più solo la mattina; es. 2 ho il budget per coprire un part-time e basta, mi arrangio come posso; es. 3 ti riduco l'orario per spendere meno ma pretendo lo stesso output, per dirla come keigo, di prima).

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #19113 il: 08 Nov 2019, 23:03 »


e di tutto quel manual crunching dei dati su excel.
Se ti racconto cosa sto facendo per un progetto di un notissimo ISP Telco, ti metti le mani nei capelli.
O ti viene di metterle in faccia a qualcuno...

difatti a fine anno cambio progetto e nel 2020 me lo lascio alle spalle

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19114 il: 26 Nov 2019, 17:21 »
Alla fine, dopo "soli" ventisei mesi, arriverà ufficialmente l'assunzione a tempo indeterminato (a gennaio).
Nel bando di concorso ho infatti sbaragliato la concorrenza. 😎

Spoiler (click to show/hide)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il lavoro
« Risposta #19115 il: 26 Nov 2019, 17:34 »
Eddaje!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19116 il: 26 Nov 2019, 17:44 »
Congratulazioni Pupo! :)
videoGIOCATORE

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il lavoro
« Risposta #19117 il: 26 Nov 2019, 17:55 »
Eddai cazzo! :yes:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19118 il: 26 Nov 2019, 20:46 »
Ho passato anche io un esame con una concorrenza del genere.
130 iscritti al corso
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #19119 il: 28 Nov 2019, 00:06 »
130 poi 45 poi 2.
Fregava un cazzo a nessuno di sto concorso?
Non capisco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19120 il: 28 Nov 2019, 13:01 »
Grazie per i daje, ma nell'immediato si sono rivelati pezzenti come al solito, se non di più. :no:
I fatti: il mio contratto scade il 30/11, il contratto nuovo (quello del bando) può iniziare solo l'1/1. Per il mese scoperto (e mica un mese qualsiasi, parliamo di dicembre, abbastanza delicato) mi dicono "Facciamo un contratto a chiamata, ma tranquillo, manteniamo le stesse condizioni".
Peccato che mi abbiano abbassato di un livello, come mansione risulti "portinaio", non ci sia più l'indennità di cassa (ovviamente, essendo portinaio che cassa dovrei avere?), non siano previsti buoni pasto. Rileggendo ora, vedo pure che il contratto si riferisce a me in termini di "lavoratrice". 😑
Ho firmato solo perché, mi fossi impuntato, ne avrebbero pagato le conseguenze solo i miei colleghi, con turni ridicoli. Che poi mi avrebbero fatto le solite supercazzole sul fatto che è un contratto standard o che non potevano fare altrimenti.
Comunque manco mi sono incazzato, a che servirebbe? Peccato solo non avere alternative praticabili nell'immediato, cercherò...

EDIT: barro perché, in realtà, ho firmato senza leggere. 😅 L'idea era quella di non impuntarmi ora (anche perché, avendo firmato...), aspettandomi appunto le solite supercazzole.
« Ultima modifica: 28 Nov 2019, 16:35 da atchoo »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19121 il: 28 Nov 2019, 13:02 »
tredicesima e quattordicesima?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19122 il: 28 Nov 2019, 13:27 »
Quelle sì, come prevede il CCNL. Tutto quello che matura normalmente verrà saldato a fine contratto.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Il lavoro
« Risposta #19123 il: 28 Nov 2019, 13:45 »
Aziende purciare e dove trovarle (a nordest, spesso...)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #19124 il: 28 Nov 2019, 14:19 »
Grazie per i daje, ma nell'immediato si sono rivelati pezzenti come al solito, se non di più. :no:
I fatti: il mio contratto scade il 30/11, il contratto nuovo (quello del bando) può iniziare solo l'1/1. Per il mese scoperto (e mica un mese qualsiasi, parliamo di dicembre, abbastanza delicato) mi dicono "Facciamo un contratto a chiamata, ma tranquillo, manteniamo le stesse condizioni".
Peccato che mi abbiano abbassato di un livello, come mansione risulti "portinaio", non ci sia più l'indennità di cassa (ovviamente, essendo portinaio che cassa dovrei avere?), non siano previsti buoni pasto. Rileggendo ora, vedo pure che il contratto si riferisce a me in termini di "lavoratrice".
Ho firmato solo perché, mi fossi impuntato, ne avrebbero pagato le conseguenze solo i miei colleghi, con turni ridicoli. Che poi mi avrebbero fatto le solite supercazzole sul fatto che è un contratto standard o che non potevano fare altrimenti.
Comunque manco mi sono incazzato, a che servirebbe? Peccato solo non avere alternative praticabili nell'immediato, cercherò...
praticamente ti hanno stuprato con la sabbia.