Nei giorni scorsi, in uno dei parcheggi gestiti dall'azienda per la quale lavoro, mi sono capitate due richieste di rimborso.
1 - Una signora ha smarrito il biglietto, per uscire ha dovuto acquistare lo specifico biglietto perso (che costa la bellezza di 40 euro), ma vuole essere rimborsata, facendo leva su due aspetti: comportamento sgarbato della mia collega (che nega), assenza di cartelli dove viene specificato l'importo del biglietto perso. Al danno si aggiunge la beffa: nel periodo natalizio le prime due ore di sosta sono gratuite.
2 - Una signora ha acquistato l'abbonamento settimanale lunedì-venerdì, ma un giorno lo scorda a casa. Entra dunque con il biglietto standard, pensando di farsi aprire all'uscita sfruttando l'emergenza. La mia collega le chiede invece di pagare il biglietto (o di fare un nuovo abbonamento), che ora la signora vuole farsi rimborsare.
Cosa fareste?
Fermo restando che io seguirò questo schema, che posso applicare in maniera particolarmente favorevole: