Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943286 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17760 il: 08 Gen 2018, 21:51 »
Così ad occhio l'indennità passa come un plus e non é "lo stipendio".
Quindi la percentuale per la maternità si basa su quest'ultimo soltanto

Bisogna vedere se é uscita qualche sentenza che faccia casistica in senso opposto.
Qui dice il contrario ad esempio: http://www.dolceattesa.com/chiedi-agli-esperti/avvocato/indennita-di-maternita-su-stipendio-variabile/?refresh_ce-cp

Dipende come é il contratto generale per quel genere di lavoratori
Quindi andarsi a cercare la voce "maternità" qui http://www.previdenza-professionisti.it/idarticolo=744
« Ultima modifica: 08 Gen 2018, 21:57 da Giobbi »

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: Il lavoro
« Risposta #17761 il: 08 Gen 2018, 22:39 »
La mia compagna è in maternità anticipata causa lavoro pericoloso

Che lavoro fa, per curiosità?

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #17762 il: 08 Gen 2018, 22:55 »
Ristorante, dietro al bancone, e poi pulizie a turno.
Non potendo sollevare pesi, lavorare per troppo tempo in piedi, lavorare dopo mezzanotte ed usare solventi di alcun tipo per il datore era pressoché impossibile darle un'altra  mansione..

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il lavoro
« Risposta #17763 il: 09 Gen 2018, 00:29 »
Contratto turismo, qualcuno ha idea di come venga gestita la maternità? Inps mi dice una cosa, sindacati un'altra.. Praticamente la mia compagna è in maternità anticipata causa lavoro pericoloso, dovrebbe prendere l'80% di stipendio per i primi 7 mesi di gravidanza. Il suo stipendio é formato da 2 voci, stipendio base (700 euro) e indennità di contingenza (500 euro).
Da ignorante quale sono ero convinto che avrebbe preso l'80% di 1200 euro, invece sta prendendo l'80% di 700 euro.
Dove sta la verità?
Mi sembra molto strano... normalmente si percepisce l'80% dell'ultima retribuzione, alcuni contratti collettivi prevedono addirittura il 100%. Suggerisco di verificare con lo studio che emette le buste paga per conto della ditta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17764 il: 09 Gen 2018, 13:06 »
Avrebbe "senso" se lei avesse 13 e 14 nello stipendio mensile, allora andrebbero scorporate dal conteggio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il lavoro
« Risposta #17765 il: 17 Gen 2018, 14:31 »
Sono risultato primo in graduatoria, piccole soddisfazioni in questa valle di lacrime.Mi sono accordato per poter finire le sostituzioni e poi iniziare, quindi da Febbraio.Qui sono così gentili che addirittura mi hanno proposto di far contare gli eventuali giorni di tirocinio/affiancamento come lavoro effettivamente retribuito, io ho messo le mani avanti e finto di non averne bisogno ma di essere interessato a partire quando adeguatamente pronto :educated:
Sarà un lavoro duro, mi alzerò col contadino e starò in postazione a controllare carcasse per ore, però non ho veste giuridica a differenza del collega ufficiale, e sarò sempre con un collega con cui avvicendarsi (in sostituzione la notte si è soli invece).
Si lavora lunedì, giovedì e venerdì, quindi per ora i miei sogni di tornare una volta al mese decadono, sarò "costretto" a rifarmi una vita qui, almeno per un anno e in attesa di vedere le domande ACN come andranno.
C'è una palestra di jujitsu brasiliano a Verona che non mi dispiace...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Il lavoro
« Risposta #17766 il: 17 Gen 2018, 18:29 »
Xibal, le premesse lavorative sembrano ottime (benchè stancanti, senza dubbio).
Tutto il resto verrà da sè, è sicuro.
GO GO GO !

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17767 il: 18 Gen 2018, 16:14 »
C'è una palestra di jujitsu brasiliano a Verona che non mi dispiace...

Ottimo, ottimo davvero il Brasilian Jujitsu, metti in conto di stancarti come non mai negli allenamenti (che è il suo bello).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17768 il: 18 Gen 2018, 16:30 »
Sono risultato primo in graduatoria, piccole soddisfazioni in questa valle di lacrime.Mi sono accordato per poter finire le sostituzioni e poi iniziare, quindi da Febbraio.Qui sono così gentili che addirittura mi hanno proposto di far contare gli eventuali giorni di tirocinio/affiancamento come lavoro effettivamente retribuito, io ho messo le mani avanti e finto di non averne bisogno ma di essere interessato a partire quando adeguatamente pronto :educated:
Sarà un lavoro duro, mi alzerò col contadino e starò in postazione a controllare carcasse per ore, però non ho veste giuridica a differenza del collega ufficiale, e sarò sempre con un collega con cui avvicendarsi (in sostituzione la notte si è soli invece).
Si lavora lunedì, giovedì e venerdì, quindi per ora i miei sogni di tornare una volta al mese decadono, sarò "costretto" a rifarmi una vita qui, almeno per un anno e in attesa di vedere le domande ACN come andranno.
C'è una palestra di jujitsu brasiliano a Verona che non mi dispiace...

La cosa scomoda é che ci sia Lunedì e non Mercoledì mi sa.
Per il resto vai grande Xibal!

Saranno gentili perché sanno che tutti scappano suppongo
Ma nel "tutti" può esserci gente non seria quindi può non dipendere dal lavoro in sé

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #17769 il: 19 Gen 2018, 21:21 »
In bocca al lupo gigante

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il lavoro
« Risposta #17770 il: 19 Gen 2018, 23:33 »
Viva il lupo :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17771 il: 29 Gen 2018, 13:34 »
Io invece venerdì ho saputo dal direttore che l'azienda ha deciso di inserire il ruolo di vice direttore che ancora non avevamo, e la scelta è ricaduta su di me. Naturalmente mi fa piacere, lo stipendio aumenterà di poco, avrò solo un piccola indennità in più, ma è comunque una bella soddisfazione a livello professionale. Mi ha consigliato inoltre di leggere un libro che l'azienda fa leggere ai direttori, secondo lui molto formativo (allego foto della copertina)..

Qualcuno di voi ha mai dovuto leggere libri del genere? Sono realmente utili a qualcosa?






GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro
« Risposta #17772 il: 29 Gen 2018, 17:48 »
Ho voglia di picchiare il tizio in copertina, non so quanto possa funzionare  :D
Però congratulazioni.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17773 il: 29 Gen 2018, 17:55 »
É uguale a Leland Palmer! :-)
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il lavoro
« Risposta #17774 il: 29 Gen 2018, 18:09 »
A proposito di direttori, il mio, parlando della definizione dei termini del mio lavoro, ha esordito con un "non per farmi i fatti tuoi", e mi ha chiesto se avessi già trovato una sistemazione, perché nel caso, dopo aver valutato l'esito dell'ulteriore opportunità (venerdì si riunisce la commissione), mi avrebbe aiutato a cercarne una che fosse comoda, sulla base di dove avrei potuto lavorare (speriamo dove sono ora, una pacchia anche se il ciclo giorno/notte è andato a farsi benedire).
Di sicuro c'è la fregatura dietro, perché la cortesia che sto sperimentando è diametralmente opposta a certi quadri che mi erano stati dipinti prima di partire, non da tutti ovviamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)