Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1952308 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19305 il: 06 Apr 2020, 19:17 »
@Tetsuo immagino intendessi @keigo , oltre a @nemo96 .
Te li ritraggo, che non ti è partito :)

Per il resto, ti capisco.

Da noi hanno già detto ad una ragazza che non le rinnoveranno il contratto.

L'azienda non sa ancora bene se riapre solo il ristorante o anche l'albergo.

Come noi, tanti alberghi stagionali non sanno se aprono questa estate.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #19306 il: 06 Apr 2020, 19:22 »



Te li ritraggo, che non ti è partito :)


Sì sta cosa dei tag con Tapatalk che non funzionano.. Tnx

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il lavoro
« Risposta #19307 il: 06 Apr 2020, 23:33 »
bene, stamattina il cliente di mezzo(quello per cui la mia azienda mi sta impegnando dal cliente finale) mi ha comunicato che causa taglio di figure che non servono sono fuori dal progetto che stavo gestendo..
il cliente finale manda avanti il progetto, tira un po' i remi in barca e individua una serie di persone che ritiene superflue.

Ricomincia quindi il walzer dei colloqui a distanza per ricollocare... In azienda mi hanno anticipato che se non mi trovano una nuova collocazione in altro cliente/commessa(facile in questo periodo...) devo intanto cominciare a bruciarmi le ferie...nel frattempo vedono di farmi fare incontri conoscitivi presso clienti...

Questo fatto del bruciare le ferie non mi è mai capitato prima, e a pelle mi lascia un po' perplesso.
Nel senso che mi chiedo se in questi casi l'azienda non possa far fare corsi online di aggiornamento per poter poi da un lato ricollocare meglio il dipendente, e dall'altro evitargli di rimanere "fermo".
Ma non avendo situazioni pregresse non so..
Il settore è quello dell'IT.
Su questo gente come @nemo96, @kego e altri dell'IT ma non solo forse hanno qualche situazione da raccontare

Ciao Tetsuo,
guarda ultimamente ne sto vedendo di tutti i colori. Alcuni fornitorni più piccoli stanno mettendo le persone che rilasciamo direttamente in cassa integrazione.
Ad ogni modo in praticamente tutti i CCNL c'è scritto che la metà delle ferie può essere deciso dal datore di lavoro, quindi ci puoi fare poco.
In questo periodo poi è una pratica diffusa. Altro esempio, alcune persone non avevano la VPN per lavorare da casa per alcuni clienti, fino a che non gli è stata data, hanno dovuto mettere ferie.

Anche vero che, in aziende di consulenza grosse, sicuramente ci sono delle giornate di training o corsi obbligatori, ma non ci vai avanti settimane, al massimo te ne puoi giocare una, poi se non ti trovano il cliente, l'utilizzo delle ferie è quasi scontato.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #19308 il: 06 Apr 2020, 23:46 »
Chiaro, è sostanzialmente quanto ho sentito oggi da altre campane, e anche gli altri colleghi della mia azienda sono sulla stessa barca..dove non ci sono commesse stabili pare sia la prassi.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il lavoro
« Risposta #19309 il: 07 Apr 2020, 08:01 »
bene, stamattina il cliente di mezzo(quello per cui la mia azienda mi sta impegnando dal cliente finale) mi ha comunicato che causa taglio di figure che non servono sono fuori dal progetto che stavo gestendo..
il cliente finale manda avanti il progetto, tira un po' i remi in barca e individua una serie di persone che ritiene superflue.

Ricomincia quindi il walzer dei colloqui a distanza per ricollocare... In azienda mi hanno anticipato che se non mi trovano una nuova collocazione in altro cliente/commessa(facile in questo periodo...) devo intanto cominciare a bruciarmi le ferie...nel frattempo vedono di farmi fare incontri conoscitivi presso clienti...

Questo fatto del bruciare le ferie non mi è mai capitato prima, e a pelle mi lascia un po' perplesso.
Nel senso che mi chiedo se in questi casi l'azienda non possa far fare corsi online di aggiornamento per poter poi da un lato ricollocare meglio il dipendente, e dall'altro evitargli di rimanere "fermo".
Ma non avendo situazioni pregresse non so..
Il settore è quello dell'IT.
Su questo gente come @nemo96, @kego e altri dell'IT ma non solo forse hanno qualche situazione da raccontare

Ciao Tetsuo,
guarda ultimamente ne sto vedendo di tutti i colori. Alcuni fornitorni più piccoli stanno mettendo le persone che rilasciamo direttamente in cassa integrazione.
Ad ogni modo in praticamente tutti i CCNL c'è scritto che la metà delle ferie può essere deciso dal datore di lavoro, quindi ci puoi fare poco.
In questo periodo poi è una pratica diffusa. Altro esempio, alcune persone non avevano la VPN per lavorare da casa per alcuni clienti, fino a che non gli è stata data, hanno dovuto mettere ferie.

Anche vero che, in aziende di consulenza grosse, sicuramente ci sono delle giornate di training o corsi obbligatori, ma non ci vai avanti settimane, al massimo te ne puoi giocare una, poi se non ti trovano il cliente, l'utilizzo delle ferie è quasi scontato.

Io lavoro per una società di consulenza grossa e confermo che abbiamo persone in questo momento  non allocate su progetti che stanno usando ferie.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19310 il: 07 Apr 2020, 09:01 »
L'ufficio software della mia azienda sta intimando di seguire corsi online indicati dai responsabili e prendersi ferie/permessi.
Visto che alcuni di noi hanno 50-70 giorni di ferie/permessi arretrati non è un grosso problema. Per gli altri c'è la CIG.
Ignoro come vengano gestiti i tirocinanti, ma dubito che vengano abbandonati completamente.
Io lavoro come prima (ma da casa) visto che il cliente che seguo per il 90% del tempo rimarrà sempre aperto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19311 il: 07 Apr 2020, 09:31 »
Da me sono i tempi determinati a rischiare, se certi servizi non riprenderanno.

Ad ogni modo in praticamente tutti i CCNL c'è scritto che la metà delle ferie può essere deciso dal datore di lavoro, quindi ci puoi fare poco.

Io ne ho studiati un po' a un corso, in genere rimangono più sul generico, tipo così:
L’epoca delle ferie sarà stabilita secondo le esigenze di lavoro, di comune accordo tra le parti, contemporaneamente per reparto, per scaglione o individualmente, completato poi con L’impresa assicurerà comunque, al lavoratore per ogni anno solare (1 gennaio - 31 dicembre) il godimento di 2 settimane di ferie nel periodo 1° giugno - 30 settembre.
Altri precisano proprio Compatibilmente con le esigenze aziendali e quelle dei lavoratori, è facoltà del datore di lavoro stabilire un periodo di ferie, pari a due settimane, nei periodi di minor lavoro o in caso di chiusura per ferie aziendali, altrimenti un lavoratore potrebbe per assurdo rifiutarsi di fare le ferie quando l'azienda è chiusa (pur contrastando questo con le esigenze di lavoro). 😅
In entrambi i casi, il primo in favore del lavoratore, il secondo dell'azienda, si arriva al metà e metà di fatto.
Però c'è pure chi si prende la facoltà, in casi eccezionali, di arrivare a 75%-25%, all'interno di una regolamentazione meno vaga:
Spoiler (click to show/hide)

Io mi sono sempre procurato il CCNL delle aziende per le quale ho lavorato, nelle realtà più piccole spesso il datore di lavoro non lo conosce neppure, dato che si affida al consulente.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #19312 il: 07 Apr 2020, 17:42 »
Il mio CCNL è Unimatica

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #19313 il: 07 Apr 2020, 18:13 »
si è una pratica abbastanza comune in consulenza. Cioè se non hai un job su cui scaricare si cerca di evitare di sfondare i conti di costi generali per evitare che poi l'agenzia delle entrate venga a farti le pulci.

Nella mia ultima posizione sono una funzione di staff quindi il mio conto è un costo fisso per l'azienda e non debbo necessariamente scaricare su un job le mie attività. Chiaramente la cosa ha dei pro (se scarico le mie attività su progetti ad alto valore aggiunto faccio un sacco di margine), ma ha anche dei contro (nel senso che devo gestire il mio lavoro come se fossi un freelance).  Tipo anni in cui ho lavorato anche a pasqua e pasquetta per chiudere progetti e deadline.

Diciamo che essendo una funzione di bridge in un sotto settore rispetto al core delle attività della divisione al momento è meno strutturata e mi va bene. Ma dipende un po' da come funziona l'attiivtà all'interno dell'azienda.

E' chiaro che se finisci senza JOB hai un periodo di parcheggio durante il quale hai gli occhi addosso, ma a quel punto la formazione se non hai manager bravi a gestirti devi trovare un po' tu dove andare a sbattere e cercare di essere una risorsa potenziale che si faccia ricollocare in fretta in attività ad alto valore aggiunto.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Il lavoro
« Risposta #19314 il: 07 Apr 2020, 19:45 »
Dopo il post di @keigo pretendo che nessuno mi prenda più per i fondelli a causa di inglese ed inglesismi vari, eh 😆😆🤡

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19315 il: 07 Apr 2020, 22:08 »
Ma soprattutto, questi giovani che si lamentano di aver lavorato una volta a Pasqua o Pasquetta...  :no:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19316 il: 07 Apr 2020, 22:44 »
Infatti  :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #19317 il: 07 Apr 2020, 22:45 »
Qui di giovane non c'è un cazzo di nessuno.
Solo vecchi brontoloni.
E videogiocatori

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19318 il: 07 Apr 2020, 23:08 »
Ouch  :hurt:

 :D

Comunque l'azienda ha fatto richiesta per la Cassa Integrazione in Deroga per noi.
Ancora non si sa nulla.
Essendo che è retrottiva come va a finire? che il mese di marzo non me lo pagano finché non viene processata la richiesta?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19319 il: 09 Apr 2020, 12:29 »
Io mi sto discretamente cagando sotto. Se gli altri settori si potranno riprendere nei prossimi mesi, lo stesso non si può dire per l'aviazione civile. Al momento non ho davvero idea di quando si potrà tornare a volare e, in ogni caso, il tutto sarà molto, ma molto, ridimensionato. E in casa lavoriamo tutti e due nella stessa compagnia. Per ora siamo coperti per i prossimi due mesi ma poi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT