Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1952460 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #18840 il: 28 Feb 2019, 22:37 »
a sto mondo ormai c'è poco di rispettoso.


pure io eh, ho ormai una certa ma tornassi indietro farei molto di più il mercenario pur trovandomi bene in un posto.

chiaramente sperando di non fare un salto nel buio

a un collega giovane gliel'ho pure detto, "se trovi di meglio economicamente etc vai, e non guardare in faccia a nessuno"


« Ultima modifica: 28 Feb 2019, 22:40 da Tetsuo »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Il lavoro
« Risposta #18841 il: 28 Feb 2019, 22:49 »
Beh, ma non c'è nulla di ingiusto nel ricercare ed accettare nuove e migliori opportunità di lavoro, l'idea che l'azienda sia una famiglia è anacronistica e danneggia i lavoratori: se tanti lavoratori iniziassero a considerare se stessi come professionisti alla ricerca di un buon ingaggio, senza per questo adottare pratiche scorrette o irrispettose, le aziende sarebbero incentivate ad offrire condizioni migliori.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18842 il: 01 Mar 2019, 09:48 »
se tanti lavoratori iniziassero a considerare se stessi come professionisti alla ricerca di un buon ingaggio, senza per questo adottare pratiche scorrette o irrispettose, le aziende sarebbero incentivate ad offrire condizioni migliori.

Insomma…

Il mercato quello è, ed alcune scelte sono già in atto, da tempo.

Qui dove sono io i vari Chef hanno girato tutti gli Alberghi in cerca dell'offerta migliore in quella stagione.
Ciò ha causato un arresto nella proposta ristorativa e nella crescita professionale delle persone.

Gli stipendi quelli sono, magari ci sono strutture che ti danno qualcosa in più se sei responsabile, ma non ovunque.
Se sei davvero fortunato, ti lasciano lavorare senza romperti troppo, ma è un'utopia.

Da noi mettono sul piatto un contratto a tempo indeterminato ed uno stipendio tutto sommato in linea col mercato e la proprietà rompe, ma c'è di molto peggio.

Nel mio settore le aziende non possono offrire di più, perché altrimenti a fine mese abbassi la saracinesca.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Il lavoro
« Risposta #18843 il: 01 Mar 2019, 10:17 »
Intendevo in generale, magari nel tuo settore c'è già una dinamica di questo tipo. Io ho lavorato prevalentemente in uffici, è pieno di gente che si lamenta ma pur di non cambiare si incatenerebbe alla sedia.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18844 il: 01 Mar 2019, 10:25 »
Intendevo in generale, magari nel tuo settore c'è già una dinamica di questo tipo. Io ho lavorato prevalentemente in uffici, è pieno di gente che si lamenta ma pur di non cambiare si incatenerebbe alla sedia.
Anche nel mio settore c'è pieno di gente che si lamenta e non si schioda.
Poi da noi a lavoro è un continuo lamentarsi di chi comanda e quei pochi che se ne vanno rimpiangono di essersene andati.

Generalmente sono quelle persone che hanno visto pochi luoghi di lavoro.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18845 il: 05 Mar 2019, 13:23 »
TFP Link :: http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/03/05/imprenditore-suicida-trovato-da-operaio_27973a9c-596a-4201-b3a7-200e0dfe7b9e.html

Non fanno troppa notizia, ma io che ci faccio caso ne becco veramente un sacco.
È proprio facile lasciarsi soverchiare dai casini e dalle difficoltà che cominciano ad ammucchiarsi una sull'altra e ad ingigantirsi mentre tu provi a trovare soluzioni che ti fanno boccheggiare un pochino scatenando però altre reazioni a catena che genereranno poi ancora casini e difficoltà. Sempre più grandi, sempre più irrisolvibili.

Il tutto completamente abbandonati da uno Stato che chiede, penalizza e non ti protegge comparandoti sempre al peggiore dei criminali.
Non fate mai la cazzata, non in questo paese, non in questo momento.

La mia "fortuna" è che ai casini ci sono pure abituato (nonostante continui a non viverli bene per carattere) perché è molto peggio quando sei abituato a gestire le cose non alla giornata e improvvisamente ti casca il mondo addosso. Io mangio... ma quelli crollano.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il lavoro
« Risposta #18846 il: 05 Mar 2019, 13:36 »
Per me sei un supereroe. Ma senza calzamaglia. Per fortuna, aggiungerei.  :D

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18847 il: 05 Mar 2019, 23:43 »
Ieri un altro cameriere ha deciso che quest'anno non viene più da noi a lavorare.  :D

Un'azienda che deve fare? assumere il 40% di dipendenti in più per poi lasciarli a casa, perché magari la metà cambiano idea a poco dall'inizio?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18848 il: 06 Mar 2019, 00:18 »
Più o meno. Qui ci sono agenzie che forniscono cuochi o altro alla bisogna, pagati a ora. In Germania c'erano i cosiddetti ausiliari (Hilfs) che erano lavoratori part time che facevano vari lavori e che il proprietario della gelateria (50 coperti più asporto) chiamava alla bisogna.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #18849 il: 06 Mar 2019, 08:15 »
Ieri un altro cameriere ha deciso che quest'anno non viene più da noi a lavorare.  :D
Avrà optato per il reddito di cittadinanza.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18850 il: 06 Mar 2019, 16:23 »
Ieri un altro cameriere ha deciso che quest'anno non viene più da noi a lavorare.  :D
Avrà optato per il reddito di cittadinanza.
Pare, pare, non fosse convinto già da Novembre.

Questo ha 22 anni e quando questa estate se ne andò la Sommelier disse che nei colleghi non aveva nessuno che gli potesse insegnare qualcosa.

Una collega (di 18 anni) gli ha detto: "Hai dato la tua parola che tornavi"
La risposta è stata: "Io penso a me stesso"

Alzo le mani, che l'azienda gli fece e gli avrebbe rifatto un contratto a tempo indeterminato.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #18851 il: 06 Mar 2019, 16:31 »
Merita di finire sotto un ponte. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18852 il: 06 Mar 2019, 17:07 »
Ma il contratto di un cameriere in un locale di quel livello a che livelli si attesta?

E in sostanza, le persone vanno via perché nello stesso settore trovano altro o perché cambiano settore?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Il lavoro
« Risposta #18853 il: 06 Mar 2019, 17:45 »
Io parlo per il mio settore, ma vedo nei praticanti gli ultimi anni una viziataggine indecente (Milano).

Pretendono lira diddio per iniziare, ancor prima di aver fatto vedere se valgono qualcosa. Spirito di sacrificio 0. Umiltà 0. Affidabilità 0.

Saltano da uno studio all'altro pensando di essere merce rara (?) e di meritare 2k al mese dal giorno 1, senza nemmeno porsi il problema se li valgono o meno.

Ai miei tempi (vecchio mode ON) ho mangiato ma tanta, ma tanta, ma tanta di quella merda che nemmeno me la ricordo, e mi son fatto praticantato a costo 0 (per lo studio), e lavoravo la notte per campare (sempre santi @teokrazia e WMG).

Ora sembra tutto ribaltato.
Worms! You're all the same to me!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18854 il: 06 Mar 2019, 18:05 »
Ma il contratto di un cameriere in un locale di quel livello a che livelli si attesta?

E in sostanza, le persone vanno via perché nello stesso settore trovano altro o perché cambiano settore?
Più o meno siamo nelle condizioni di @Aether

Dipende dal livello di inquadramento, credo si assesti sul (dico credo che non ho parametri certi, i ragazzi di cucina prendono leggermente di più al mese) 1300-1400€ al mese con 13-14 dentro per il livello più basso. Vitto compreso.

Il responsabile arriva ai 2000€.

Poi vanno aggiunte le mance.

Sicuramente poco per le ore che si fanno, ma non uno stipendio malvagio.

Chi lascia, lo fa perché si lamenta di chi comanda, o dell'organizzazione.

Molti fanno le stagioni e non sempre rimangono nello stesso luogo: lavorare in diversi locali ti permette di affinare e migliorare.

Proprio nella gestione delle criticità.