Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1952254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #18120 il: 16 Ago 2018, 15:49 »
Però se ci fosse effettivamente un errore e avesse un lavoratore che motiva come si deve...
Io controllo ogni angolo della mia busta paga e ogni mese, e sottolineo ogni mese, c'è qualcosa di sbagliato. :no:

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Il lavoro
« Risposta #18121 il: 16 Ago 2018, 15:57 »
@ kairon No. Se lavori sui 5 giorni e una festività infrasettimanale cade di sabato non ti spetta nulla.

Infine c'è la festività cadente di sabato. In questi casi il problema si pone soltanto nei casi in cui il lavoro si svolge su 5 giorni lavorativi, la cosiddetta settimana corta, dal luned' al venerdì.
La giornata di sabato  in questi casi  non è ne un giorno lavorativo, ne tantomeno un giorno di riposo. Deve quindi essere considerato un giorno feriale a zero ore lavorative. In questi casi la festività cadente di sabato non da diritto a nessun pagamento di giornate supplementari. 

Questa è la norma generale. Possono esistere delle eccezioni ma devono essere contemplate nello specifico contratto di lavoro nazionale oppure integrativo. Ma non è il nostro caso.
Infatti credo di aver detto la stessa cosa. Se uno sta a casa il 2 giugno è come se uno sta a casa una qualsiasi domenica (per chi lavora con domenica festiva).
In alcuni contratti se uno lavora lunedì 2 novembre prende qualcosa più che non martedì 3 novembre. Questo volevo dire.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #18122 il: 16 Ago 2018, 15:59 »
No. @Kairon se la festività infrasettimanale cade di domenica, ti viene pagato. Al sabato no.

O forse non ho capito cosa vuoi dire. :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #18123 il: 16 Ago 2018, 16:04 »
Qua spiega bene tutte le possibilità: https://job.fanpage.it/festivita-2-giugno-2018-in-busta-paga-e-di-sabato-ecco-a-chi-spetta-la-giornata-pagata/

Il sabato, seppure per molti risulti non lavorativo, è comunque un normalissimo giorno feriale.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Il lavoro
« Risposta #18124 il: 16 Ago 2018, 16:07 »
OK, non avevo collegato il 2 giugno al sabato. Pensavo fosse stato in un qualsia altro giorno settimanale.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: Il lavoro
« Risposta #18125 il: 16 Ago 2018, 16:10 »
qui giornata letteralmente di cacca, in microbiologia immerso in coprocolture e parassitologici  :death:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #18126 il: 16 Ago 2018, 16:12 »
le coproculture sono le culture di cacca? :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: Il lavoro
« Risposta #18127 il: 16 Ago 2018, 16:15 »
non l'ho capita


comunque rientro pessimo, la gente sta male mi è passata la voglia di vivere
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #18128 il: 16 Ago 2018, 16:16 »
Non sono le analisi che vengono fatte sulle feci?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: Il lavoro
« Risposta #18129 il: 16 Ago 2018, 16:35 »
sì pensavo avessi fatto una battuta, su cultura / coltura , mi sto riprendendo certo salto il frullato sai com'è poltaceo marrone
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18130 il: 18 Ago 2018, 21:27 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Il lavoro
« Risposta #18131 il: 18 Ago 2018, 22:14 »
sì pensavo avessi fatto una battuta, su cultura / coltura , mi sto riprendendo certo salto il frullato sai com'è poltaceo marrone
Mi son sempre chiesto, ma che odore ci sarà in laboratorio, con tutti quei campioni?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18132 il: 18 Ago 2018, 22:18 »
sì pensavo avessi fatto una battuta, su cultura / coltura , mi sto riprendendo certo salto il frullato sai com'è poltaceo marrone
Mi son sempre chiesto, ma che odore ci sarà in laboratorio, con tutti quei campioni?
Mah, immagino analizzeranno pochissimi grammi di materiale, magari inodore.

Non riesco a figurarmi la scena di un ricercatore in camice bianco che prende uno stronzo da sei etti e cerca di schiacciarlo tra due vetrini.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro
« Risposta #18133 il: 18 Ago 2018, 23:15 »
Era il lavoro di mio padre e ricordo che da piccolo una volta mi aveva portato a vedere il laboratorio. Odorava di disinfettante.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #18134 il: 22 Ago 2018, 14:34 »
NOI: "Perdonate, signori. Umilmente, vorremmo sapere se il titolo di questo DLC è un gioco di parole che richiama il nome di un tale personaggio del gioco, poiché troppo singolare sarebbe la casualità. Nell'eventualità sia così, potreste confermarcelo, acciocché noi si possa trovare un corrispettivo italiano di degna guisa per allietare tutte le italiche genti?"

LORO*: "No, ma quanno? Nun c'ha nessun riferimento! Ma zero proprio! Traducete come ve pare!"
*sono anglosassoni, ma io li renderò come romani

NOI: "Orsù, grazie!"

Un mese dopo...

LORO: "Scusate, regà! Potete mica dà n'occhiata a 'sto titolo der diellecì, che essendo riferito proprio ar personaggio, c'avemo la MurtiNazionaleDiFineDiMondo che ce chiede de tradullo meglio. Se po?"

NOI: "Certamente. Cordialità."
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]