Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1951617 volte)

atchoo e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17910 il: 09 Mag 2018, 08:32 »
Che, appunto, non le paga. Sborsa meno soldi.
Se smaltisci le ferie, all'ultima busta, avrò l'ultimo stipendio e il TFR. Altrimenti ci sarebbero in più anche le ferie.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Il lavoro
« Risposta #17911 il: 09 Mag 2018, 08:58 »
Ok, sì. Però - forse non si capiva da come l'ho scritto, in effetti - mi ha chiesto di rimandare l'ultimo mio giorno di un mese, così da usare quel mese in più per smaltire le ferie ^_^' In pratica sta barattando un mese di paga in più con il saldo delle ferie/permessi.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro
« Risposta #17912 il: 09 Mag 2018, 09:06 »
Le ferie e i permessi non goduti sono molto più tassati dello stipendio base, credo il punto sia quello.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Il lavoro
« Risposta #17913 il: 09 Mag 2018, 09:08 »
Capito ;) Al netto a me cambia qualcosa? Ci rimetto?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro
« Risposta #17914 il: 09 Mag 2018, 09:27 »
Questo non lo so, anche la tua parte è molto tassata però. Tipo che in busta, rispetto al lordo, vedi un netto inferiore di meno della metà (numeri a caso, ma per darti un'idea).
Sto giocando online a Civ 6

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il lavoro
« Risposta #17915 il: 09 Mag 2018, 10:06 »
Domanda: sono in aria di dimissioni e il capo mi ha chiesto di utilizzare tutte le ore di ferie/permessi residui prima di andarmene. Qual è il vantaggio per una datore di lavoro a non liquidare quelle ore?
Ne ho così tante che in pratica mi assenterei un mese intero.

Ho cambiato lavoro il mese scorso ed era mia intenzione farmi tutto il preavviso in ferie.
Invece i furboni hanno deciso di no, perchè sempre sottostaff, il risultato netto è che mi hanno dovuto pagare quasi 40 giorni di ferie.

Io avrei preferito farle perchè tanto finiscono molto in tasse, il datore di lavoro dovrebbe preferire fartele fare cosi risparmia soldi.

Ok, sì. Però - forse non si capiva da come l'ho scritto, in effetti - mi ha chiesto di rimandare l'ultimo mio giorno di un mese, così da usare quel mese in più per smaltire le ferie ^_^' In pratica sta barattando un mese di paga in più con il saldo delle ferie/permessi.

mmm.. Ecco questo no, a meno che nella nuova azienda non cambi niente e ti aspettano per 2 mesi, questa non è una cosa corretta.

Se il tuo preavviso è di 30 giorni e lui vuole che consumi le ferie, vuol dire che in quei 30 giorni farei ferie, ma non che fai 30 giorni di ferie e poi i 30 giorni di preavviso.
Tu puoi tranquillamente rifiutarti di fare ferie e fare solo il preavviso da contratto.
« Ultima modifica: 09 Mag 2018, 10:15 da nemo96 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Il lavoro
« Risposta #17916 il: 09 Mag 2018, 11:18 »
Domanda: sono in aria di dimissioni e il capo mi ha chiesto di utilizzare tutte le ore di ferie/permessi residui prima di andarmene. Qual è il vantaggio per una datore di lavoro a non liquidare quelle ore?
Ne ho così tante che in pratica mi assenterei un mese intero.
Così non te le paga in busta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17917 il: 09 Mag 2018, 13:13 »
In realtà, senza alcun accordo, non potrebbero esistere le ferie in fase di preavviso.
Le ferie sono un diritto irrinunciabile del dipendente, è il motivo per cui possono essere pagate solo allo scadere del contratto.
Le ferie sono regolamentate ed a discrezione del datore di lavoro, che da contratto ha la facoltà di dare le ferie, avvisando ed organizzandosi per tempo col dipendente.
Se maturi x giorni di ferie, in linea di massima, viene posticipato il preavviso di quelle x giornate (lavorative) a meno che non ci sia un accordo tra le parti dove il datore di lavoro rinuncia al preavviso.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il lavoro
« Risposta #17918 il: 09 Mag 2018, 13:48 »
In realtà, senza alcun accordo, non potrebbero esistere le ferie in fase di preavviso.
Le ferie sono un diritto irrinunciabile del dipendente, è il motivo per cui possono essere pagate solo allo scadere del contratto.
Le ferie sono regolamentate ed a discrezione del datore di lavoro, che da contratto ha la facoltà di dare le ferie, avvisando ed organizzandosi per tempo col dipendente.
Se maturi x giorni di ferie, in linea di massima, viene posticipato il preavviso di quelle x giornate (lavorative) a meno che non ci sia un accordo tra le parti dove il datore di lavoro rinuncia al preavviso.

Ok, ma una volta date le dimissioni non mi risulta che il datore di lavoro possa costringerti a prenderti le ferie non godute.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17919 il: 09 Mag 2018, 15:05 »
No, però potrebbe non pagartele, a meno che non avete concordato diversamente (e messo per iscritto nelle dimissioni che non hai potuto goderne per esigenze lavorative).

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Il lavoro
« Risposta #17920 il: 09 Mag 2018, 22:08 »
Grazie a tutti per le risposte :)
La situazione è tale che non è un problema per me rinviare di un mese. Quelle da smaltire non sono solo ferie ma anche (soprattutto) le ore di permesso. Per legge, credo, può obbligarmi a prendere quelle ferie, ma non i permessi. So quindi che è un mio diritto dirgli di no per quanto riguarda i permessi ma, come dicevo, per me non rappresenta un problema rinviare di un mese l'ultimo giorno di dimissioni e smaltire tutte le ore.
La mia unica preoccupazione era economica: la liquidazione delle ore di ferie/permesso è superiore al netto in busta di un mese di lavoro, a parità di giorni?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il lavoro
« Risposta #17921 il: 09 Mag 2018, 22:39 »
Grazie a tutti per le risposte :)
La situazione è tale che non è un problema per me rinviare di un mese. Quelle da smaltire non sono solo ferie ma anche (soprattutto) le ore di permesso. Per legge, credo, può obbligarmi a prendere quelle ferie, ma non i permessi. So quindi che è un mio diritto dirgli di no per quanto riguarda i permessi ma, come dicevo, per me non rappresenta un problema rinviare di un mese l'ultimo giorno di dimissioni e smaltire tutte le ore.
La mia unica preoccupazione era economica: la liquidazione delle ore di ferie/permesso è superiore al netto in busta di un mese di lavoro, a parità di giorni?

Dovrebbe essere qualcosa meno

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #17922 il: 09 Mag 2018, 22:46 »
In genere conviene sia a te che al datore utilizzare tutte le ferie ed i permessi.
Se lavori tutti i giorni rimasti guadagni di più in termini assoluti, ma meno in proporzione.

Ho cambiato lavoro il mese scorso ed era mia intenzione farmi tutto il preavviso in ferie.
Invece i furboni hanno deciso di no, perchè sempre sottostaff, il risultato netto è che mi hanno dovuto pagare quasi 40 giorni di ferie.
Non ne avevo così tanti, ma è successo la stessa cosa a me.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Il lavoro
« Risposta #17923 il: 31 Mag 2018, 18:31 »
quando ti dicono "no ma tranquillo per il progetto si va veramente raramente fuori..", e poi neanche dopo 1 mese "eh bisogna andare a fare governance/dargli una mano"

 :(
« Ultima modifica: 20 Giu 2018, 17:19 da Tetsuo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #17924 il: 31 Mag 2018, 20:06 »
Quanto ti pagano le trasferte al giorno?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook