Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1954420 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il lavoro
« Risposta #17730 il: 27 Dic 2017, 16:47 »
La clinica dentale dell'amore!  :D

Beh, ogni cambiamento è giovamento, in my mind. In bocca al lupo, Ruko!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Il lavoro
« Risposta #17731 il: 27 Dic 2017, 16:49 »
La clinica dentale dell'amore!  :D

Beh, ogni cambiamento è giovamento, in my mind. In bocca al lupo, Ruko!
Ho ultimato la mia trasformazione!  :yes: :yes: :yes:

Crepi il lupo,  Dom, grazie!  :-*
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il lavoro
« Risposta #17732 il: 27 Dic 2017, 16:59 »
Nessuna, sono la terza aggiunta, ci sono altre due tipe con molta più esperienza.

minchia allora è davvero la clinica dell'amore  :)

L'assistente del mio dentista ha la panza ed è pure da lazio  :suspious:
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Il lavoro
« Risposta #17733 il: 27 Dic 2017, 17:16 »
L'assistente del mio dentista ha la panza ed è pure da lazio  :suspious:
E' colpa della Raggi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: Il lavoro
« Risposta #17734 il: 27 Dic 2017, 17:18 »
Ho fatto una cazzata. Sono passato a inizio anno ad una nuova azienda, portandomi il bagaglio di conoscenze sul cliente  che serviva a loro (sono stato il primo a entrare). Credevo di aver strappato un contratto onesto, non troppo alto, ma giusto, ma ho fatto un errore di valutazione dovuto all'inesperienza (sono pochi anni che faccio questo lavoro, mi sono autovalutato 'troppo' onestamente e non avevo metro di confronto essendo stato il primo ad entrare). A distanza di quasi un anno stanno portando altra gente a bordo con conoscenze pregresse, i quali si stanno facendo pagare meglio di quanto abbia fatto io.
Il risultato e che mi ritrovo ex colleghi, che per quanto validi e simpatici, non hanno il mio stesso profilo in quanto a esperienza, conoscenza e validità che guadagnano più di me.
Ora, va bene che ho cannato a valutare il mercato e di conseguenza ad autovalutarmi, ma qui stiamo anche parlando di una questione di meritocrazia, per quanto sembri un parolone.
Quattro sono le strade che conosco:

1) Mi licenzio. Se mi va bene mi fanno una controfferta e torno a bordo. Ma il rischio è sempre il solito: rimango in mezzo alla strada se non mi ripescano e direi che non è il caso. Oppure devo trovarmi davvero un nuovo impiego, ma la brutta notizia e che non ho piu il dominio di conoscenze sulla tecnologia che avevo accumulato nel tempo sul cliente, e poi la nuova azienda non è male.
2) Parlo chiaramente con i capi e chiedo una promozione/aumento.
Rischio: mi ignorano completamente e passo pure per rompicoglioni da manco un anno che sono li.
3) Accetto il fatto che la vita è ingiusta e bisogna farsi furbi, anche se è una filosofia che non condividerò mai
4) Fuggo finalmente all'estero.

So che sembra un lamentarsi a vuoto, e sicuramente ci sono situazioni peggiori, ma è una brutta sensazione non vedersi riconoscere tanti anni di duro lavoro, anche se a sto giro la colpa è stata tutta mia.
« Ultima modifica: 27 Dic 2017, 17:21 da armandyno »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17735 il: 27 Dic 2017, 17:27 »
La 2 è la più logica. Se va male quella avrai le idee più chiare su che tipo di azienda hai davanti e su cosa fare dopo. Se va bene saprai che tiene a te e che ti vuole valorizzare e otterrai quello che vuoi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Il lavoro
« Risposta #17736 il: 27 Dic 2017, 17:52 »
Sì la 2, se sei sicuro di te e/o sai che loro hanno stima di te puoi chiedere un ritocco, senza tirare in ballo gli altri, ma concentrandoti sulla tua persona e quanto vali. Senza ovviamente tirare troppo la corda ma essendo deciso. Io ho fatto così e non ho avuto problemi. Poi nel caso puoi sfociare in 1-3-4.

Edit: piccola postilla, dipende anche dalla differenza di stipendio, se sono 100 euro e/o hai uno stipendio già dignitoso non ne vale la pena e magari puoi aspettare un altro poco, se prendi 300 euro in meno e/o prendi una miseria è un altro discorso.
« Ultima modifica: 27 Dic 2017, 18:02 da Devil May Cry »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: Il lavoro
« Risposta #17737 il: 27 Dic 2017, 20:57 »
Arma, come lo hai saputo che pagano meglio gli altri?
Da loro?
Io ho imparato che meno sai degli stipendi dei colleghi, o meno dici di te riguardo il trattamento economico, e meglio è.
Si vive più sereni

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Il lavoro
« Risposta #17738 il: 27 Dic 2017, 22:24 »
la Ruko Tatase è il 2018 che non ti aspetti.
in bocca al lupo (pure lui farà l'igiene dentale no?)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17739 il: 28 Dic 2017, 00:22 »
Vedo molto errore nel post del sempre ottimo Armando
come dice tetsuo quanto guadagnano gli altri è irrilevante.
Soprattutto perché nel 90% dei casi la gente quando parla di stipendi, mente.
Questo perché normalmente il 70% della gente ama far credere che guadagna più di quanto sia vero, il 20% si vergogna di quanto guadagna e dice meno, il 10% dice la verità.
Ciascuno può far parte di tutti e tre i gruppi a seconda dell'interlocutore.

Se ho ben capito tu hai chiesto X e l'azienda ti ha dato X. Mi sembra se così stanno le cose poco onesto fare la fika.
Puoi ovviamente chiedere un aumento, ma se X ti andava bene ieri sei comunque poco credibile.
Hai imparato che vali più di X ma l'azienda attuale non è in torto.
Non mi licenzierei quindi.
Ogni scusa invece è buona per fare una esperienza all'estero, se pagata meglio e non a raccogliere stronzi nei cessi del macdonalds ovviamente, ma a fare il tuo lavoro, pagato come si deve
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17740 il: 28 Dic 2017, 00:24 »
Scrivimi ovviamente in privato se vuoi armà, sai che sono sempre disponibile per consigli piu dettagliati o una chiamata.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

armandyno

  • Visitatore
Re: Il lavoro
« Risposta #17741 il: 28 Dic 2017, 08:18 »
C'avete tutti ragione. A meno che l'azienda non chieda di piu, e' meglio stare al proprio posto. Dovro' trovare modi e tempi per riscattare quella differenza che non sono riuscito a ottenere (o meglio che non ho chiesto), anche se sinceramente non so se ne avro' mai occasione.

@Sappia: prima o poi tornerai a Milano :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17742 il: 28 Dic 2017, 10:32 »
Sono tornato in Italia da due anni oramai, non sono a Milano ma a Monza che comunque sta vicinissimo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17743 il: 28 Dic 2017, 10:43 »
Auguri a Ruko per il nuovo lavoro!

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il lavoro
« Risposta #17744 il: 28 Dic 2017, 10:49 »
Ho fatto una cazzata. Sono passato a inizio anno ad una nuova azienda, portandomi il bagaglio di conoscenze sul cliente  che serviva a loro (sono stato il primo a entrare). Credevo di aver strappato un contratto onesto, non troppo alto, ma giusto, ma ho fatto un errore di valutazione dovuto all'inesperienza (sono pochi anni che faccio questo lavoro, mi sono autovalutato 'troppo' onestamente e non avevo metro di confronto essendo stato il primo ad entrare). A distanza di quasi un anno stanno portando altra gente a bordo con conoscenze pregresse, i quali si stanno facendo pagare meglio di quanto abbia fatto io.
Il risultato e che mi ritrovo ex colleghi, che per quanto validi e simpatici, non hanno il mio stesso profilo in quanto a esperienza, conoscenza e validità che guadagnano più di me.
Ora, va bene che ho cannato a valutare il mercato e di conseguenza ad autovalutarmi, ma qui stiamo anche parlando di una questione di meritocrazia, per quanto sembri un parolone.
Quattro sono le strade che conosco:

1) Mi licenzio. Se mi va bene mi fanno una controfferta e torno a bordo. Ma il rischio è sempre il solito: rimango in mezzo alla strada se non mi ripescano e direi che non è il caso. Oppure devo trovarmi davvero un nuovo impiego, ma la brutta notizia e che non ho piu il dominio di conoscenze sulla tecnologia che avevo accumulato nel tempo sul cliente, e poi la nuova azienda non è male.
2) Parlo chiaramente con i capi e chiedo una promozione/aumento.
Rischio: mi ignorano completamente e passo pure per rompicoglioni da manco un anno che sono li.
3) Accetto il fatto che la vita è ingiusta e bisogna farsi furbi, anche se è una filosofia che non condividerò mai
4) Fuggo finalmente all'estero.

So che sembra un lamentarsi a vuoto, e sicuramente ci sono situazioni peggiori, ma è una brutta sensazione non vedersi riconoscere tanti anni di duro lavoro, anche se a sto giro la colpa è stata tutta mia.


Comunque per esperienza personale da pezzente (niente conoscenze/spintarelle) i soldi li prendi solo cambiando o paventando i licenziamento (ovviamente con lettera di assunzione in tasca). Prendere soldi con la carriera interna (sempre da pezzente ovviamente) è sempre un roba in salita e ti infilano sempre qualcuno davanti che ti rallenta o ti blocca. Se non hai carte in mano conviene stare buoni, inutile fare le barricate perchè ci rimetti.

Accetta il fatto che la vita è ingiusta (Cit. "How I Live Now" 2013)
« Ultima modifica: 28 Dic 2017, 11:02 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _