Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1953693 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Il lavoro
« Risposta #17595 il: 02 Ott 2017, 10:24 »
Godi forte.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17596 il: 02 Ott 2017, 10:28 »
Eddaje.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17597 il: 02 Ott 2017, 11:37 »
Non sottovalutare l'offerta da freelance. Magari riesci a smarcarti da certe dinamiche aziendali e tappare qualche buco tra un matrimonio e l'altro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17598 il: 02 Ott 2017, 11:52 »
No, non le sottovaluto di certo, anzi sarebbero un aiuto economico per l'inizio non da poco.

Vediamo cosa succederà ;)

Intanto, se qualcuno a Roma cerca lavoro da sviluppatore PHP, potrei fare il suo nome (a suo rischio e pericolo).

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Il lavoro
« Risposta #17599 il: 02 Ott 2017, 12:23 »
Minchia,piuttosto mi mangerei un pacchetto di lamette

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17600 il: 02 Ott 2017, 13:29 »
In bocca al lupo a Shape e famiglia.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Il lavoro
« Risposta #17601 il: 02 Ott 2017, 13:31 »
Cioè non ho capito, dopo tutti sti macelli negli anni hai ancora il coraggio di tenere una finestrella aperta per commissioni free lancer?
O la tua insofferenza negli anni è stata ingigantita e non ti è così pesante lavorare ancora con loro oppure è una cosa totalmente non sense.
Per altre aziende ok, ma con loro mai, alla luce di quanto sempre raccontato.

Per il resto sempre in bocca al lupo, sia chiaro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #17602 il: 02 Ott 2017, 13:36 »
Io sono con Peppe. Da freelance tutte le frizioni si attenuano tantissimo. Ovviamente il lavoratore ci perde “sicurezza” economica, ma se si tratta di una seconda fonte di reddito va benissimo, soprattutto per i primi tempi e se il lavoro di fotografo è soggetto a periodi con pochi introiti a causa della stagionalità.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il lavoro
« Risposta #17603 il: 02 Ott 2017, 14:28 »
Bravo Shape, in bocca al lupo, anche se sono più che certo non ne avrai bisogno. E comunque l'offerta free lance va benissimo, se non altro nell'ottica del non bruciarsi mai i ponti alle spalle (ripeto, non ne avrai bisogno, ma è sempre meglio averli).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Il lavoro
« Risposta #17604 il: 02 Ott 2017, 14:54 »
In senso assoluto sono d'accordissimo con voi eh, sia chiaro. Ma nel suo caso specifico, alla luce di TUTTO quello sempre scritto negli ultimi anni, prima se ne va e taglia i ponti (che non vuol dire mandarsi affankulo ma solo non averci più a che fare) e meglio è.
Il free lancer può magari farlo con altre aziende, con il suo bagaglio di esperienze.
Che poi non ne abbia il bisogno ce lo auguriamo tutti.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17605 il: 02 Ott 2017, 15:39 »
Beh, da freelance le condizioni sono diverse: devi lavorare tipo 5 giorni per risolvere un problema, hai l'autonomia e guadagni mediamente di più rispetto a quando sei dipendente.
Direi che così si può fare, soprattutto se non ho a che fare con il fastidiosissimo quadro (e sicuramente sarà così).

Ma comunque credo che non mi chiameranno mai: ho due mesi per passare le consegne e il tempo è più che sufficiente per indottrinare i colleghi sul mio operato.
Per dire, sono uno dei pochissimi che scrive documentazione, proprio adesso abbiamo finito una prima riunione e gli ho presentato 20 pagine di documento diviso in "esperienza utente" e "database", che spiega per filo e per segno le varie funzionalità di un progetto. Sono ovviamente rimasti tutti stupiti che esistesse una roba del genere.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Il lavoro
« Risposta #17606 il: 02 Ott 2017, 15:55 »
Beh, da freelance le condizioni sono diverse: devi lavorare tipo 5 giorni per risolvere un problema, hai l'autonomia e guadagni mediamente di più rispetto a quando sei dipendente.

C'è un pattern comune tra alcune persone che conosco e che si sono trasferite all'estero.
In una prima fase, tutto bellissimo (gente onesta! mezzi pubblici puntuali! meritocrazia!)
In una seconda fase, tutto bruttissimo (si mangia di merda... mi vedono comunque come un estraneo... mi mancano gli amici...).
In una terza fase: come per tutto, ci sono pro e contro.

Lo stesso pattern credo si applichi a chi intraprende la via del lavoro autonomo dopo avere sempre lavorato da dipendente.
Ciò che dici è vero, come lo è anche il fatto che se decidi di farti una vacanza a metà giugno anziché imbottigliarti nelle autostrade ad agosto, in linea di massima puoi farlo. È la fase 1.
Sii però anche pronto anche alla fase 2, che ti vedrà:
-affrontare una giungla di adempimenti fiscali, accertamenti kafkiani ecc. che prima si smazzava il tuo datore di lavoro
-inseguire la gente che non paga
-angosciarti per un periodo sfigato in cui per tre mesi non trovi un lavoro manco a pregare in cinese, e l'affitto lo devi pagare lo stesso

Non lo dico per portarti sfiga, sia chiaro, ma per evitarti un impatto drammatico con una realtà che, come tutte le realtà... ha pro e contro. Quale lato prevalga lo decide la tua indole. Io, ad esempio, davvero non ce la farei a tornare a lavorare da dipendente.
« Ultima modifica: 02 Ott 2017, 15:58 da Gunny »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17607 il: 02 Ott 2017, 17:04 »
Diciamo che, essendo già questo il secondo anno di attività di lavoro autonomo, un po' di "contro" li ho già vissuti e ho imparato a prendere qualche precauzione. Di sicuro non ho ancora l'esperienza sufficiente a evitarne altri, quindi imparerò, sbagliando, strada facendo.

Il mio poi è un lavoro stagionale, facendo (almeno per ora) principalmente matrimoni e pochissimo altro: avendo più tempo a disposizione cercherò di ampliare i settori,ma la fase del sentirsi angosciato perché non si trova lavoro diciamo che un po' la sto già vivendo ora ^_^'

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #17608 il: 02 Ott 2017, 18:23 »
In bocca al lupo!!!
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17609 il: 02 Ott 2017, 18:44 »
In bocca al lupo Shape!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto