Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1954901 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Il lavoro
« Risposta #15345 il: 30 Lug 2015, 10:03 »
(*) A margine, nel mio caso (chimica), successe paradossalmente il contrario, con studenti della vecchia laurea quadriennale in media molto piu' preparati dei 3+2-isti. Ma questa e' un' altra storia.

Paradossalmente? A Ingegneria era quello che tutti si aspettavano, invece, e che puntualmente e' successo. Certo, con la riforma dai 5 anni ai 3+2 gli esami si son moltiplicati in numero (passando da 29 a tipo 50), ma in termini di massa di contenuti e' incontrovertibile che la quantita' sia diminuita. Nessuno si sognerebbe di dire che la preparazione dei 3+2 e' uguale a quella dei vecchi laureati in 5 (nominali, 7-9 reali) anni. Che poi non sia un male e' un altro paio di maniche: la riforma ci ha portato in pari col resto dell'Europa, e ora anche da noi la gente si laurea in Ingegneria in 5 anni sempre.

Riguardo al fatto di dover fare due tesi: quando facevo il dottorato, i tesisti della triennale li evitavamo come la peste. Non era una tesi che dovevano fare, ma una 'tesina', che significava solo rotture per noi e nessun reale lavoro da parte loro :D
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Il lavoro
« Risposta #15346 il: 30 Lug 2015, 10:06 »
Notare come nel topic del lavoro stiano dilagando gli studiati che tutt'al più possono vantare un impiego più che un lavoro.
Pessimi.
 :no:
Io sto provando a farmi pagare per studiare. A quel punto posso stare sul forum tutto il giorno come voialtri lavoratori!  :yes:

Di certo il quadriennalista laureatosi l'anno scorso è meno preparato di un triennalista :D
Beh, il fuoricorso violento è sempre nefasto. Sono nati e morti docenti e studi nel durante.  :)

Ma, esami alla mano, crediti, cazzi e mazzi, forse secondo me no.
Per farti un esempio del nostro contesto, la vecchia "Storia della Filosofia" è esame ben più impegnativo della sua trasformazione moderna, "Propedeutica Filosofica". Ma proprio tanto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il lavoro
« Risposta #15347 il: 30 Lug 2015, 10:08 »
Riguardo al fatto di dover fare due tesi: quando facevo il dottorato, i tesisti della triennale li evitavamo come la peste. Non era una tesi che dovevano fare, ma una 'tesina', che significava solo rotture per noi e nessun reale lavoro da parte loro :D

Devo essere stato sfigato io allora perche' io mi sono dovuto scoppiare quasi 200 pagine di tesi pure in triennale.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: Il lavoro
« Risposta #15348 il: 30 Lug 2015, 10:18 »
nelle facoltà dove la produzione scientifica è stata esponenziale, il discorso non vale. 20 anni fa i laureati in economia non programmavano in R, non usavano eviews e manco avevano idea di cosa fosse una butterfly.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il lavoro
« Risposta #15349 il: 30 Lug 2015, 10:41 »
Io sto provando a farmi pagare per studiare. A quel punto posso stare sul forum tutto il giorno come voialtri lavoratori!  :yes:
'zzo vuoi? Io ho una laurea in pittura e sono impiegato!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Il lavoro
« Risposta #15350 il: 30 Lug 2015, 10:49 »
Niente solo invidia. Avevo tipo 5 al liceo in Disegno Geometrico... :cry:

Il prof diceva: "Mi raccomando l'assonometria cavaliera!"

E io disegnavo questo:

Spoiler (click to show/hide)

 :(
Dannato talento abortito da rigidi schematismi accademici!!!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il lavoro
« Risposta #15351 il: 30 Lug 2015, 10:57 »
Dannato talento abortito da rigidi schematismi accademici!!!
Sappi che questa è solo una scusa che ti sei dato per non disegnare.
Non esiste il talento, chi vuole disegnare disegna, chi non vuole disegnare non disegna.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: Il lavoro
« Risposta #15352 il: 30 Lug 2015, 10:59 »
Sappi che questa è solo una scusa che ti sei dato per non disegnare.
Non esiste il talento, chi vuole disegnare disegna, chi non vuole disegnare non disegna.

lo sostiene anche un caro amico mio e di lord byron. Dice che disegnare significa passare tot k migliaia di ore con un foglio davanti e una matita, punto. Il talento subentra dopo presumo. E' tanto, tantissimo esercizio e spaccamento di culo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Il lavoro
« Risposta #15353 il: 30 Lug 2015, 11:00 »
 :o

Per un attimo ho avvertito un tremito nella Forza. Oppure, ricordando l'ultima foto di te che ho visto, qualcosa di simile:

Spoiler (click to show/hide)

 :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il lavoro
« Risposta #15354 il: 30 Lug 2015, 11:04 »
Dannato talento abortito da rigidi schematismi accademici!!!
Sappi che questa è solo una scusa che ti sei dato per non disegnare.
Non esiste il talento, chi vuole disegnare disegna, chi non vuole disegnare non disegna.

Fare o non fare, non c'e' provare.

Maestro Kabuto il tuo percorso nella conoscenza della Forza e' completo e ti accogliamo all'interno del Consiglio dei Jedi della Nuova Repubblica.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Il lavoro
« Risposta #15355 il: 30 Lug 2015, 11:28 »
Riguardo al fatto di dover fare due tesi: quando facevo il dottorato, i tesisti della triennale li evitavamo come la peste. Non era una tesi che dovevano fare, ma una 'tesina', che significava solo rotture per noi e nessun reale lavoro da parte loro :D

Devo essere stato sfigato io allora perche' io mi sono dovuto scoppiare quasi 200 pagine di tesi pure in triennale.

Vabbe ogni facolta' (e ateneo) fa caso a se, non metto in dubbio quello che dici, riportavo solo un caso specifico. 

Tra l'altro, a peggiorare le cose in quel caso c'era il fatto che il 3+2 era appena stato lanciato, e i docenti faticavano ad adattarsi, con conseguente deterioramento della qualita' generale e molte misure salva tutti. Confido che ora la situazione sia migliore :)

[Edited per ridurre l'abuso della parola situazione]
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 11:59 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Il lavoro
« Risposta #15356 il: 30 Lug 2015, 11:30 »
Comunque io i vecchi che si iscrivono alle facoltà umanistiche perché gli piace li prenderei a mazzate.

:(
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il lavoro
« Risposta #15357 il: 30 Lug 2015, 11:35 »
lo sostiene anche un caro amico mio e di lord byron. Dice che disegnare significa passare tot k migliaia di ore con un foglio davanti e una matita, punto. Il talento subentra dopo presumo. E' tanto, tantissimo esercizio e spaccamento di culo.
Il "talento" è un insieme di cause imponderabili che partono dalla genetica e arrivano alla sociologia e saper disegnare è una frase che ha senso solo se rivolta a se stessi, ovvero: riesco a esprimere e comunicare quanto sento attraverso il disegno? E se si, in che misura?
Riuscite a dare altrimenti una prospettiva all'espressione "saper disegnare" tenendo conto dell'arte tra le pitture rupestri e il pop degli anni '60?
Se volete continuiamo nel topic però, così gli diamo un senso.
Comunque io i vecchi che si iscrivono alle facoltà umanistiche perché gli piace li prenderei a mazzate.

:(
Pensa noi come la prendevamo, in accademia, quando avevano i corsi di pittura della terza età al pomeriggio e non potevamo andare sul terrazzo a fumarci le canne perchè "Chiudete la finestra che c'è corrente!!!" oppure sopportare la puzza di pesce e melograni marci perchè loro dovevano fare le nature morte ad olio...RUSPE!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Il lavoro
« Risposta #15358 il: 30 Lug 2015, 11:38 »
Comunque io i vecchi che si iscrivono alle facoltà umanistiche perché gli piace li prenderei a mazzate. Che sembra non sia una cosa seria che possono fare i pensionati e abbassano il livello generale.

Invece le migliaia di giovani che vi si iscrivono perchè "bisogna fare l'università, una quasiasi, lo dicono mamma e papà", lo alzano il livello?
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 11:41 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: Il lavoro
« Risposta #15359 il: 30 Lug 2015, 11:38 »
@kabuto: crepa! Torno a studiare inutilmente, che dovevo sapere di che morte morire il 24 e i figli di puttanaccia della grandissima meretrice delle loro madri, hanno spostato il tutto al 4 settembre. Se non passo all'orale in questo concorso mi ammazzo.

E pure fanculo a keigo, che mi fa sentire una merda, io di quelle cose non so una sega, e spero con me il 99,99 per cento di stronzi che si laurea in economia.

Ovviamente vi voglio bene brutte battone, ma in fondo, come dice la mia sign, fate cakare tutti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.