REGOLAMENTO:
REGOLAMENTO FANTACALCIO 2.0
Art. 1 Variazioni al regolamento
Ogni membro della lega può proporre nuove regole o di cancellare quelle esistenti. La proposta passa se ottiene almeno 6 voti.LE RIFORME DEGLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO VANNO CONDIVISE ALL'UNANIMITA'
Art. 2 Punteggio
I punti d’ogni singolo giocatore sono esclusivamente, anche in caso di errore, quelli della “Gazzetta dello sport” del Martedì.
+2 Per la squadra che gioca in casa
+3 per ogni gol
+3 “ “ rigore parato
+1 per ogni assist
-2 “ “ autogol
-1 “ “ espulsione
-0,5 “ “ ammonizione
-3 “ “ rigore sbagliato
-1 “ “ rete subita dal portiere
MODIFICATORE DIFESA:
il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5. Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
Art. 3 Fasce dei gol
Da punti 66 a punti 71,5 - 1 goal
“ “ 72 “ “ 77,5 - 2 goal
“ “ 78 “ “ 83,5 - 3 goal
“ “ 84 “ “ 89,5 - 4 goal
“ “ 90 “ “ 95,5 - 5 goal
“ “ 96 “ “ 101,5 - 6 goal
“ “102 “ “ 107,5 - 7goal
e così via ogni 6 punti.
In più di verrà assegnato un goal bonus quando:
-L'avversario totalizza meno di 60 punti e la differenza di punteggio è di almeno 6 punti.
-La differenza di punteggio dall'avversario è di almeno 10 punti.
Art. 4 Variazioni di calendario
Per ogni partita sospesa, rimandata, anticipata per qualsiasi motivo si segue, come sempre, esclusivamente i punteggi della Gazzetta del martedì.
Art. 5 Mancata consegna formazione o Forum che crasha:
In caso di mancata consegna della formazione entro il tempo previsto verrà usata la formazione della settimana precedente. In caso di Crash del forum inviare la formazione alla mail del presidente ovvero: fbazzi@alice.it
Art. 6 Asta di Agosto
Ogni fantallenatore avrà a disposizione 300 fantamilioni. La base d’asta di ogni giocatore è un fantamilione. I ruoli dei singoli giocatori sono quelli indicati dalla Gazzetta dello Sport. Seguendo un criterio scelto al momento dell’asta a turno ogni fantallenatore dichiarerà un giocatore che vuole acquistare. Gli altri potranno rilanciare l’offerta fino all’acquisizione del giocatore. Assegnato il calciatore si passa al fantallenatore successivo anche se quello precedente non ha acquistato il giocatore dichiarato. Da ricordare che:
· Una volta acquistato un giocatore non si può più cederlo nel corso dell’asta
· Nel caso in cui finisca i soldi non avendo completato la rosa sarà penalizzato di tre punti per ogni giocatore in meno. La rosa rimane incompleta.
Art. 7 Mercato di riparazione
Durante tutto l'arco della stagione è possibile fare scambi con gli altri fantallenatori e comprare giocatori liberi. Acquisti e scambi vanno comunicati nel topic di TFP. Vale il principio 'chi prima arriva meglio alloggia': il primo ad annunciare l'acquisto di un giocatore postandolo nel topic è quello che se lo piglia.
PER ACQUISTARE GIOCATORI LIBERI OCCORRE COMPRARLI AL PREZZO DELLA GAZZETTA, ONDE EVITARE CONTINUI CAMBIAMENTI E PER DARE UN MINIMO DI COERENZA.
OGNUNO HA A DISPOSIZIONE 10 CAMBI DI GIOCATORI LIBERI E 10 SCAMBI CON ALTRI FANTALLENATORI.
il mercato di riparazione è aperto a partire dal termine dell'asta.
Art. 8 Rosa e formazione
a) Ogni fantallenatore deve avere alla fine dell’asta e di ogni mercato 25 giocatori cosi suddivisi:
q 3 portieri
q 8 difensori
q 8 centrocampisti
q 6 attaccanti
b) Le formazioni verranno postate nell'apposito Topic di TFP entro un'ora dalla prima partita di quella giornata di campionato.
c) Se non si posta la formazione in tempo viene usata la formazione della settimana prima.
d) Le formazioni possono essere comunicate anche via messaggio-cellulare. Sono valide solo quelle effettivamente arrivate. In caso contrario la partita è persa a tavolino. Si prega di mettere in contatto prima il fantallenatore con il quale si gioca.
e) I moduli con cui schierare la squadra sono:
q 3-4-3
q 3-5-2
q 4-4-2
q 4-3-3
q 4-5-1
q 5-4-1
q 5-3-2
f) La formazione dovrà essere composta di 11 giocatori più 7 riserve da schierare nell'ordine in cui si preferisce farle entrare. Obbligatoriamente la prima posizione deve essere occupata da un portiere. AL massimo potranno essere effettuate 4 sostituzioni. Saranno possibili sostituzioni anche tra ruoli diversi, purche il modulo risultante sia sempre un modulo consentito.
Art. 10 Criteri di classificazione
a) Se due squadre si trovano a pari punti per stabilire la loro posizione si procede con questi criteri e in questo ordine:
1- Differenza reti
2- punteggio totale.
b) Se tre o più squadre si trovano a pari punti si procede con la classifica avulsa (scontri diretti fra le squadre interessate). Per le squadre ancora in parità, dopo la classifica avulsa, si procede con questi criteri e in questo ordine:
1° reti segnate in tutto il campionato
2° differenza reti in tutto il campionato
3° sorteggio
Art. 9 Calendario
Girone unico all'italiana con scontri diretti.
I 7 partecipanti si affronteranno in 4 tornate (due andate e due ritorni) per un totale di 36 giornate.