Autore Topic: 10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?  (Letto 10721 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hydave

  • Iniziato
  • Post: 72
Ragazzi il 10 Giugno prossimo i Metallica rilasceranno il loro nuovo album .
Si parla di un ritorno alle origini , con riff pesanti e ritmi veloci oppure dell'ennesimo disco rock mass-market come ci hanno parzialmente abituato con Load e Re-Load .
Voi che dite ?
Pensate che il nuovo bassista (ex osbourne) possa avere minimamente influenzato il sound oppure la track list era gia' preparata da tempo ??
Recentemente mi e' capitato di scaricare alcuni pezzi demo che 'teoricamente' dovrebbero appartenere ad una beta del loro nuovo lavoro , sono attendibili o semplici fake ??
Alcuni pezzi non sono male (valley of misery , hunger) altri sono troppo 'estremi' con assoli ossessivi .
So perfettamente che i vari Master , Ride e black album non torneranno piu'  :cry: pero'... spero in un ritorno in stile (meglio tardi che mai) .

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: 10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate
« Risposta #1 il: 06 Apr 2003, 18:57 »
Citazione da: "hydave"
Ragazzi il 10 Giugno prossimo i Metallica rilasceranno il loro nuovo album .
Si parla di un ritorno alle origini , con riff pesanti e ritmi veloci oppure dell'ennesimo disco rock mass-market come ci hanno parzialmente abituato con Load e Re-Load .
Voi che dite ?
Pensate che il nuovo bassista (ex osbourne) possa avere minimamente influenzato il sound oppure la track list era gia' preparata da tempo ??
Recentemente mi e' capitato di scaricare alcuni pezzi demo che 'teoricamente' dovrebbero appartenere ad una beta del loro nuovo lavoro , sono attendibili o semplici fake ??
Alcuni pezzi non sono male (valley of misery , hunger) altri sono troppo 'estremi' con assoli ossessivi .
So perfettamente che i vari Master , Ride e black album non torneranno piu'  :cry: pero'... spero in un ritorno in stile (meglio tardi che mai) .

ALLORA LE VERITA'SI CELA IN QUANTO STO PER DIRTI:
- E'da quando è uscita quella mezza cagata[c'era cmq una metà buona] del Black Album che i Metallica promettono un disco che li riconcili con i fan....Te sei ancora lì ad aspettare? Più facile secondo me che Robbie Wiliams si faccia produrre un disco da Ross Robinson...
- Jason Newsted, è entrato nella band in seguito alla morte di Cliff nell'86,  giusto? Non ricordo quando se n'è andato...mi sembra nel 2000[correggimi se sbaglio].
Appena Jason entrò nella line-up affermò che nella band si trovava bene e che presto l'avrebbero considerato anche a livello di songwriting....
Ora:gli altri membri della band [da sempre gelosi amministratori di tutto ciò che riguarda i 'Tallica]  in 14 anni quanto hanno CONSENTITO a Jason di intervenire sul songwriting? Poco direi...E ti sembra il caso che appena arrivato un nuovo bassista apriranno le cosce e gli permetteranno di metterci le mani? MMMM[magari formalmente si, ma poi vai a vedere quanto è vero]
TUTTO CIO'SI BASA SU COSE INCONTROVERTIBILI:la mia esperienza personale.
P.S. Dio ringrazi Bob Rock per aver fatto diventare i Metallica una delle band più grandi, più ricche e soprattutto più BANALI degli anni'90...
Intanto torno ad ascoltarmi Mario Venuti....

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #2 il: 06 Apr 2003, 19:31 »
eh eh eh...

vedo che io e Teokrazia andiamo piuttosto d'accordo come gusti musicali....

Anche secondo me il black album è l'inizio della fine, un primo "sign of the decline".

Il nuovo album dei metallica sarà quasi sicuramente una sola, nonostante quanto da loro detto (tra le altre perle: "nella produzione del nuovo album siamo stati molto influenzati dal suono dei Meshugga"... vabbè).

Detto questo per il 13 di giugno ho già il biglietto prenotato....
I metallica sono sempre i metallica.
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #3 il: 07 Apr 2003, 09:56 »
Citazione da: "sephirot311"
eh eh eh...

vedo che io e Teokrazia andiamo piuttosto d'accordo come gusti musicali....

Anche secondo me il black album è l'inizio della fine, un primo "sign of the decline".

Il nuovo album dei metallica sarà quasi sicuramente una sola, nonostante quanto da loro detto (tra le altre perle: "nella produzione del nuovo album siamo stati molto influenzati dal suono dei Meshugga"... vabbè).

Detto questo per il 13 di giugno ho già il biglietto prenotato....
I metallica sono sempre i metallica.




Allora...
MAI partire prevenuti con un dico dei Met...
Per iniziare andate a leggervi la recensione dell'anteprima di alcuni pezzi tra le news di encycmet.com: sembra che stavolta con il "ritorno alle origini" ci siamo davvero. Cmq, aspettiamoci il meglio ma prepariamoci al peggio, non si sa mai...un altro RELOAD sarebbe la loro tomba.
D'accordissimo con Teo e Seph riguardo Bob Rock.
Considerazioni sparse:
-Trujillo, il nuovo bassista, è entrato nella band il 23 febbraio, quando l'album, basso compreso, era già finito praticamente. Nessuna parte per lui nel nuovo lavoro.
-i demo che si trovano in rete NON SONO DEL NUOVO ALBUM DEI MET, non sono neanche dei Met. L'unica cosa originale che si trova su Kazaa sono 40 secondi registrati male di DEAD KENNEDY ROLLS, troppo pochi anche solo per capire cosa stiano suonando.
Detto questo, attendo il 10 e il 13 giugno con moooolta trepidazione...
2.0

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #4 il: 07 Apr 2003, 11:44 »
Attendo ma non con impazienza.
Sono Interista e quindi abituato alle delusioni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #5 il: 07 Apr 2003, 12:49 »
Citazione da: "Grendel"
sembra che stavolta con il "ritorno alle origini" ci siamo davvero


Ok ipotizziamo anche che sia così, ma chi mi constingerà AD ASPETTARLI?
I Metallica con me dovranno dovran scendere a patti con quanto segue:
A livello di gusti musicali sono cresciuto, tralasciando che ora mi piacciono cose l'indy, l'elettronica, certo cantautorato, l'hip-hop ecc.... e tornando per un attimo al rock-pesante/metal e a quello che è successo nella prima metà degli anni '90, io vorrei dire ai 4 di Frisco che in loro assenza non ho potuto non innamorami di altra gente:
Pantera, Messhuga, Machine Head, Rage against the machine, Downset, Prong, Korn, Deftones, Tool, NIN, A perfect circle, Soundgarden[dimostrazione che se facciamo rock che possa essere mainstream facciamolo bene], Misery loves co., Sick of it all, e chi ne più ne ha più ne metta...
Questa gente, in assenza dei 'Tallica, ha occupato un grosso vuoto nel metal/musica pesante, e mi ha chiesto solo di innamorarmi dei loro dischi per quello che sono, nessuno di questi mi ha detto:"Scusa altri 3 dischi di m...a per comprare altre 6 ville e poi torno a fare quello che ti piaceva....". Ma per piacere...quindi ora come ora se fossi un ascoltare di sola musica pesante come lo ero 8/9 anni fa direi a giugno:"Sorry 'Tallica, ma sono già felice così....". E ancora:"Ci ispiriamo ai Messhuga...". 'Azz gli svedesi il loro masterpiece"Distroy erase improve"l l'han fatto nel '95...sapete quante nuove direzioni ed influenze ha preso il metal/rock-pesante da allora...Again...ma per piacere....
Personalmente l'unica cosa che reputo valida dei 'Tallica dei '90 è la splendida "Until it sleeps" e relativo STUPENDO video...Per il resto non mi son manco fatto troppo il sangue marcio, visto avevo già altre band pesanti di cui essere innamorato...
Chiudo commentando la scelta del bassista che non conoscevo:mazza hanno però scelto bene, se non sbaglio non era mica quello degli INFECTIOUS GROOVE?
PACE AMORE RISPETTO

E ora torno ad ascoltarmi i Tool....

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #6 il: 07 Apr 2003, 13:04 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Grendel"
sembra che stavolta con il "ritorno alle origini" ci siamo davvero


Ok ipotizziamo anche che sia così, ma chi mi constingerà AD ASPETTARLI?
I Metallica con me dovranno dovran scendere a patti con quanto segue:
A livello di gusti musicali sono cresciuto, tralasciando che ora mi piacciono cose l'indy, l'elettronica, certo cantautorato, l'hip-hop ecc.... e tornando per un attimo al rock-pesante/metal e a quello che è successo nella prima metà degli anni '90, io vorrei dire ai 4 di Frisco che in loro assenza non ho potuto non innamorami di altra gente:
Pantera, Messhuga, Machine Head, Rage against the machine, Downset, Prong, Korn, Deftones, Tool, NIN, A perfect circle, Soundgarden[dimostrazione che se facciamo rock che possa essere mainstream facciamolo bene], Misery loves co., Sick of it all, e chi ne più ne ha più ne metta...
Questa gente, in assenza dei 'Tallica, ha occupato un grosso vuoto nel metal/musica pesante, e mi ha chiesto solo di innamorarmi dei loro dischi per quello che sono, nessuno di questi mi ha detto:"Scusa altri 3 dischi di m...a per comprare altre 6 ville e poi torno a fare quello che ti piaceva....". Ma per piacere...quindi ora come ora se fossi un ascoltare di sola musica pesante come lo ero 8/9 anni fa direi a giugno:"Sorry 'Tallica, ma sono già felice così....". E ancora:"Ci ispiriamo ai Messhuga...". 'Azz gli svedesi il loro masterpiece"Distroy erase improve"l l'han fatto nel '95...sapete quante nuove direzioni ed influenze ha preso il metal/rock-pesante da allora...Again...ma per piacere....
Personalmente l'unica cosa che reputo valida dei 'Tallica dei '90 è la splendida "Until it sleeps" e relativo STUPENDO video...Per il resto non mi son manco fatto troppo il sangue marcio, visto avevo già altre band pesanti di cui essere innamorato...
Chiudo commentando la scelta del bassista che non conoscevo:mazza hanno però scelto bene, se non sbaglio non era mica quello degli INFECTIOUS GROOVE?
PACE AMORE RISPETTO

E ora torno ad ascoltarmi i Tool....


Che io mi ricordi Trujillo era nei Suicidal Tendencies, prima di entrare nella band di Ozzie.

Riguardo a voler "aspettare i Met" io non credo che uno debba necessariamente aspettarli.
Se ti hanno deluso con gli ultimi lavori puoi benissimo mandarli a quel paese e fregartene di quel che faranno in futuro. In questo modo se poi invece faranno qualcosa di apprezzabile rimarresti piacevolmente sorpreso.
Ora, uno può benissimo evitare di credere che il prossimo album sia effettivamente un ritorno alle origini (tra l'altro da quel che ho letto pare più uno spostamento laterale più che una marcia indietro), tanto di parlare senza aver sentito niente siamo capaci tutti.
Io ti posso dire che li aspetto con impazienza perchè con quattro dischi negli anni ottanta hanno segnato la mia storia musicale, e pur non apprezzando al massimo il Black album o Load/Reload, se dovessero tornare alla velocità e alla cattiveria di quando erano giovani sarei più che entusiasta. Io la vedo come una forma di cortesia. A livello personale.
Tra l'altro non mi sembra una band che abbia giocato particolarmente sull'aspetto commerciale. Certo che non sono dei benefattori ma non mi sembra  nemmeno di essermi dovuto svenare dal 91 a oggi (4 album in 12 anni).
Inoltre dovremmo chiederci cosa cacchio pretendiamo da un artista: che faccia sempre la stessa cosa all'infinito o che provi a cambiare qualcosa? Se non funziona si può sempre tornare indietro. Per questo Teo non capisco il tuo discorso sul fatto che il loro vuoto intanto è stato riempito da altre band.
2.0

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #7 il: 07 Apr 2003, 13:22 »
Provo a risponderti io.
Un cambiamento in una band è sempre ben accetto, anche se non vuol sempre dire evoluzione musicale.
Nel caso dei Metallica è cosa nota come gli ultimi album siano tristemente poco ispirati.
Non è il loro cambiamento ma la loro poca ispirazione rispetto al passato a farmi riflettere.
Il black album sebbene sia molto criticato ci lasciava i Metallica ancora ricchi di idee, gli ultimi lavori no.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #8 il: 07 Apr 2003, 13:28 »
E posso essere d'accordo. Anzi lo sono.
Cmq non riesco a capire perchè ADESSO i Met, o chiunque altro nella loro posizione, non possano avere diritto ad una seconda chance. Non si sa mai cosa può saltare fuori. Tante band si sono risollevate da momenti di crisi. Tante hanno trovato la strada giusta per la prima volta, dopo un momento di crisi.
Se il prossimo album farà schifo...amen, un'altra occasione persa. In ogni caso i primi quattro album non potranno essere cancellati.
Se invece viene bene....meglio. No?
2.0

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #9 il: 07 Apr 2003, 14:13 »
Precisazione: Trujillo[scusate se ho sbagliato a scrivere] era il bassista dei Suicidal, e del validissimo side-project Infectious Groove.
Pur non cagando i Metallica da anni, ho trovato questo topic molto interessante per confrontarmi con una band che ho adorato.
E premetto che li ho scoperti tardi, a 16 anni grazie al Black Album e poi sono andato a ritroso.
Di tutto il thash/metal fino al '90 ho sempre considerato i Metallica come il GRUPPO, erano periodi in cui mi potevo definire un Fan. Ora, se vi fate un giro nel topic Shihad-Venus-Brutal thruth, capirete che io dal punto di vista musicale, SONO UN'ALFIERE DELL'APERTURA E DEL CAMBIAMENTO.
Ok, ma tutto ha una sua misura, secondo me, se nei '90 avessero fatto 30 dischi di ballads tutte ispirate come "Until it sleeps", sarei ancora un Metallica-addicted, se avessero fatto dei dischi di rock ibridato alla dance, ma validi, ispirati o di polka, o di musica napoletana, ma di qualità...Again sarei ancora il loro fan numero uno.
Quello che i Metallica erano riusciti a darmi fino al Black Album compreso:cioè l'amore per un certo tipo di suono e le sue varianti, il considerare il resto come derivativo o meno significante in ambito di metal-rock pesante, insomma avere colmato la mia voglia di musica pesante, grazie alla tristezza dei 'Tallica successivi, e grazie alle capacità e innovatività di altre 10000 band è stato sostituito da altri...
Insomma ragazzi dopo aver comprato i dischi del '94/'95 dei Messhugah e dei Machine head[2 nomi tra i tanti] e averli visti insieme dal vivo, ho capito che quella voglia e quella stanza dell'anima che i 'Tallica ricoprivano per me a livello musicale, in quel momento, nel '94/'95 e poi nel '96 and so on, cominciava ad essere occupata da altra gente a mio parere più meritevole, innovativa ed attuale....
Spero di essere stato chiaro...
Per la cronaca:al di là di soli 3 dischi ufficali in 7 anni, mi sembra che i signorini, abbiano tenuto vivo l'interesse dei fan con roba tipo"Live shit:binge e purge" e altri 2/3 live e cose del genere....se non erro....
E ora torno ad ascoltarmi gli Stereolab...

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #10 il: 07 Apr 2003, 14:13 »
Citazione da: "Grendel"
E posso essere d'accordo. Anzi lo sono.
Cmq non riesco a capire perchè ADESSO i Met, o chiunque altro nella loro posizione, non possano avere diritto ad una seconda chance. Non si sa mai cosa può saltare fuori. Tante band si sono risollevate da momenti di crisi. Tante hanno trovato la strada giusta per la prima volta, dopo un momento di crisi.
Se il prossimo album farà schifo...amen, un'altra occasione persa. In ogni caso i primi quattro album non potranno essere cancellati.
Se invece viene bene....meglio. No?


Certamente.
Chi giudica prima del tempo è uno stolto.
Nessuno potrà mai cancellare ciò che i Metallica hanno dato alla musica.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #11 il: 07 Apr 2003, 14:26 »
Citazione da: "Druss"
Nessuno potrà mai cancellare ciò che i Metallica hanno dato alla musica.


D'accordissimo, ma non usiamo questo come PROIEZIONE MENTALE per perdonare non uno ma almeno 2 album di fila dal contenuto nullo....
[per la cronaca prima di rivenderli Load e Reload li ho comprati originali ed ascoltati a lungo... ].
Per fare un esempio di un certo rock-pesante-mainstream, un disco della madonna di metà '90 era King for a day...dei Faith no more...Ogni canzone è ispirata. Ogni canzone ha tanto di quel carisma, di quel songwriting, di quel gusto da poterci riempire Load e Reload assieme. Questo è INCONTROVERTIBILE ED OGGETTIVO, negarlo sarebbe da sciocchi e fantatici.....
PACE AMORE E ROCK'N ROLL
Intanto torno ad ascoltare Jeff Buckley...

Offline hydave

  • Iniziato
  • Post: 72
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #12 il: 07 Apr 2003, 14:59 »
Sono perfettamente d'accordo anche io nel dare ai Metallica una nuova possibilita' di riscattarsi con il prossimo lavoro .
A differenza di persone che hanno saputo compensare la mancanza di un determinato sound con altri gruppi ... beh io in questo non sono riuscito completamente a farlo .
Ho aggiunto parecchi nomi alla lista (dai Mercyful Fate/King Diamond agli Helloween , passando per Malmsteen , Iron , Stratovarious ecc...) pero' nessuno mi ha ancora dato le stesse emozioni di un Master Of Puppets .
Vabbe' datemi qualche alternativa concreta ...
Intanto aspetto con impazienza St. Anger ed il nuovo dei Maiden , che se vale anche solo la meta' di 'Brave new world' , beh che dire , sara' imperdibile pure quello  :wink:  .

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #13 il: 07 Apr 2003, 15:32 »
Citazione da: "hydave"
pero' nessuno mi ha ancora dato le stesse emozioni di un Master Of Puppets .
Vabbe' datemi qualche alternativa concreta ...

Sono dell'opinione che Master of Puppets sia intorno ai 3 migliori dischi metal di sempre...
Pacifico questo, pacifico che l'ho consumato ed è bellissimissimo, va anche precisato che il disco in questione ha un discreto valore aggiunto costituito dalla prorompenza con cui nell'86 spazzò via qualsiasi altra cosa nel genere facendola semprare CACCA, che è l'ultimo disco di un PERIODO coniciso dalle origini alla morte di Cliff, ecc....
Io sono stato "metallaro" dall'89 al '95, e grazie a Dio sono sempre stato un progressista ed uno dalle vedute ampie. Se così non fosse ora ascolterei solo gli Iron Maiden e comprerei ancora 49909 bootleg, vhs ecc...Niente di male in questo per carità...Ma personalmente...
Quello che non ho MAI condiviso ne mai PERDONATO dell'utenza metal in GENERE, più dei tifosi di calcio è il vivere di MITI, imprenscidibili, intoccabili e immutabili...Se si fosse meno CHIUSI ED AUTOCELEBRATIVI, forse, si scoprirebbero altre realtà o semplice bellezza che prima non vedevamo, e saremmo finalmente liberi di gustarcele senza i SOLITI PARAGONI.
Detto questo ecco quello che considero per ME gli equivalenti di MASTER OF PUPPETS ossia MASTERPIECE COSI' VIBRANTI ED ISPIRATI, NONCHE' IMPRESCINDIBILI PER IL GENERE DI APPARTENENZA:

Per il death metal:
-Sepultura:"Arise"
-Carcass:"Heartwork"[molti fanno coincidere la fusione tra death e metal classico con gente come In Flames, Sentenced & co.:BALLE sentire questo per credere...]
-Fear Factory:"Soul of a new machine"
-Dark tranquillity:"Sky dancer"
-Entombed:"Wolverine blues"[nacque il Death'n roll, imitatissimo che costrui la base per la scena del nuovo rock svedese capitanata dagli Hellacopters]

Per il core-metal[o come volete chiamarlo, gli han dato 1000 nomi]:
-Pantera:"Vulgar Display of power"[grazie a sto disco dal '91 in poi anche i Ricchi e poveri suonavano con le chitarre "ribassate"]
-Messhugah:"Destroy Erase Improve"

Per il grind:
-Napalm Death:"Scum"
-Brutal truth:"Extreme..."

Per il doom:
-Paradise lost:debut
-Cathedral:il secondo album[sorry non ricordo il titolo]
-Type of negative:debut

Per l'heavy-metal:
-Iron Maiden:"debut"
-Judas priest:"Painkiller"
-Black Sabbath:"debut"[volendo lo si può considerare imprescindile anche per il doom e per alcuni aspetti al core-metal, ma se così non fosse non sarebbero i Black Sabbath]

Per il power-metal:
-Halloween:"Keeper of the seventh keys"

Per il thash-metal:
-Metallica:"Master of puppets"
-Megadeth:"Rust in piece"
-Testament:"The legacy"
-Galactic cowboys:"Space on your face!"

Per il nu-metal:
-Korn:"debut"
-Deftones:"debut"
-Tool:"Aenima"

Per il cosiddetto progressive-metal:
-Dream Theater:"Image and words"
-Angra:"Angel's cry"
-Queensryche:"The promised land"

Per l'industrial-metal:
-Fear Factory:"Demanufacture"
-Ministry:"Psalm 69"
-Godflesh:"Selfless"

Occhio che è dal '95 che in quanto a metal e derivati non sono più molto aggiornato, la memoria vacilla e avrò dimenticato altri formidabili equivalenti di MASTER OF PUPPETS
Detto questo torno ad ascoltare Mina & Celentano...

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #14 il: 07 Apr 2003, 16:49 »
Sto scaricando l'album in versione demo.
Vi farò sapere considerazioni i prossimi giorni.
Vi ricordo che è una versione demo, quindi gli arrangiamenti faranno cacare, ma è un ottimo modo per capire se a livello compositivo siamo su buoni livelli.
A presto per nuove.