Autore Topic: [review?] - The Fountain  (Letto 3895 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[review?] - The Fountain
« il: 30 Ago 2006, 10:23 »
Sto aspettando questo film spasmodicamente per poter finalmente eleggere Aronofski a mia divinità personale. Il trailer è molto bello, ma mi dà l'idea di un film molto diverso da Pi e Requiem For A Dream (non che i due si assomiglino molto in effetti). Ho visto che lo presentano a Venezia, se qualcuno ha la possibilità di vederlo scriva una bella recensione ^__^

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[review?] - The Fountain
« Risposta #1 il: 30 Ago 2006, 11:40 »
Film dalla storia travagliatissima The Fountain: partito come megaproduzione con Brad Pitt protagonista sembrava naufragato proprio perchè il 'buon' Brad nel pieno delle riprese decise di abbandonare il film (rischiando il linciaggio dalla troupe che grazie al suo ripensamento da un giorno all'altro si era ritrovata senza lavoro)  :? Senza Pitt gli studios si tirarono indietro e quindi il film sembrava perduto.
Convinto da un editor della DC Comics Aronofski trasformò il progetto in una graphic novel uscita lo scorso inverno e che rappresenta come doveva essere il film nelle intenzioni originali. Nel frattempo però non rassegnandosi all'idea di rinunciare ad un progetto a cui teneva moltissimo Aronofski rimise mano alla sceneggiatura per trasformarlo in un film indipendente (cioè dai costi più facilmente sostenibile) ed in questa veste finalmente viene realizzato con Hugh Jackman come protagonista.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[review?] - The Fountain
« Risposta #2 il: 30 Ago 2006, 16:25 »
Si, avevo letto. Detto fra noi Brad Pitto può anche andare affanculo.
Spero il film sia un capolavoro ^__^

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[review?] - The Fountain
« Risposta #3 il: 16 Mar 2007, 13:54 »
Esce oggi nelle sale. Oddio esce è un po' una parola grossa dato che lo prietteranno in 4 sale in corce, ovviamente (come al solito ormai) Verona non è tra queste :cry:

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.222
  • GRLSVT
[review?] - The Fountain
« Risposta #4 il: 16 Mar 2007, 14:17 »
Nelle recensioni che ho letto ai tempi pare essere abbastanza sconclusionato, di certo non uno dei migliori lavori del regista.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[review?] - The Fountain
« Risposta #5 il: 16 Mar 2007, 18:46 »
Colonna sonora di maestosa bellezza (di Clint Mansell). Film completamente sconclusionato. Bravi e intensi Jackman e la Weisz, ma la sceneggiatura ed i dialoghi sono da camicia di forza. Una visione però, almeno per apprezzare la superba fotografia ed il surrealismo delle sequenze girate "nel futuro", secondo me la merita.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review?] - The Fountain
« Risposta #6 il: 17 Mar 2007, 00:37 »
:arrow: Link

Non dategli retta, è troppo di parte, pur non amando spasmodicamente i precedenti film di Aronofsky.
Oh, Martin, mi devi un favore!! :)
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
[review?] - The Fountain
« Risposta #7 il: 17 Mar 2007, 02:22 »
Torno ora dal cinema.

Allora il film è bello, merita e Aronofsky dimostra di essere veramente uno dei più grandi registi emergenti (Requiem for a dream lo considero tutt'ora uno dei migliori film della storia del cinema).
Colonna sonora veramente stupenda... Clint Mansell + Kronos Quartet + Mogwai è un cocktail ottimamente riuscito...
Jackman si dimostra anche questa volta un ottimo attore e ultimamente sta azzeccando anche i film (The prestige su tutti), Weisz nonostante la buona prova non eccelle (e poi è raccomandata)...
Il film ha alcuni difetti abbastanza visibili ed evidenti ma che non tolgono il piacere di un opera sicuramente visionaria e di effetto...
Poco da dire sulla fotografia... carica fino al limite e per questo bellissima... con il giallo che fa da padrone in tutte le scene...
Regia stupenda come già aveva dimostrato in Requiem for a dream... il passaggio tra le inquadrature ravvicinate e quelle dall'alto di ampio respiro fanno da filo conduttore nelle tre storie raccontate (o nei tre piani di narrazione della stessa storia)...
Che altro dire... vedetelo e speriamo che per il prossimo film non ci sarà da apsettare così tanto... la curiosità di come poteva essere il film in originale se la vicenda della sua realizzazone non fosse stata così travagliata mi assale...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[review?] - The Fountain
« Risposta #8 il: 19 Mar 2007, 20:54 »
Imho il film è spettacolare, e chi lo taccia di new age da quattro soldi è un bruto e un insensibile ^__^

...e maronna...Death Is The Road to Awe è una canzone con un climax finale che mi fa venire i brividi ogni volta, e mi capita molto di rado. Bello. So che la sceneggiatura originale però è divenuta un fumetto, per il taglio di budget. E' bello?

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review?] - The Fountain
« Risposta #9 il: 21 Mar 2007, 21:07 »
The Fountain è un melodramma millenario in cui la forma sublima la sostanza, ma quando la prima ha tale rilevanza bisogna dargliene atto. Ecco perciò che l'aspetto visivo e soprattutto l'accompagnamento sonoro del film servono in qualche modo a colmare le lacune di una sceneggiatura non affatto caotica eppure meno erudita di quanto certa simbologia zen, invero troppo accentuata e talora fuori luogo, possano far pensare.
L'anelare una vita infinita condivisa insieme, la morte come malattia, la ricerca dell'immortalità, sono queste le linee guida di una medesima storia destinata a ripetersi nei secoli, incentrata su un amore troppo poco sincero per emozionare nel profondo o angosciare nei suoi momenti più tragici, tuttavia oltremodo audace per il metodo adottato da Aronofsky per raccontarlo.
In un periodo dove le idee provenienti dai fumetti sembrano la sola via per esplorare il fantastico e in cui il dramma ha il gusto stoppaccioso e le fattezze narcise, ammuffite e genuflesse da festival di Babel, The Fountain reca in sè la fiera convinzione del suo non essere opera mercificata/mercificabile.
Provaci ancora, Darren.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[review?] - The Fountain
« Risposta #10 il: 04 Feb 2008, 08:51 »
Citazione da: "fulgenzio"
Colonna sonora di maestosa bellezza (di Clint Mansell). Film completamente sconclusionato. Bravi e intensi Jackman e la Weisz, ma la sceneggiatura ed i dialoghi sono da camicia di forza. Una visione però, almeno per apprezzare la superba fotografia ed il surrealismo delle sequenze girate "nel futuro", secondo me la merita.


Visto ieri.
colonna sonora sublime.
un tantinello sconclusionato, confusionario, ma non per questo non lo si può apprezzare. i 20 minuti del finale (son durati davvero così tanto?) sarebbeero da rivedere,  e secondo me sono l'unico vero punto debole del film)
Scenografie (incredibile il senso organico dell'"astronave-bolla" e la nebulosa in macrofotografia (no-CG!!)),  e sopratutto fotografia magnifica, la luce e il buoi fanno da padrone in tutto il film.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[review?] - The Fountain
« Risposta #11 il: 04 Feb 2008, 09:30 »
Citazione da: "KatanaKGB"
Visto ieri.
colonna sonora sublime.
un tantinello sconclusionato, confusionario, ma non per questo non lo si può apprezzare. i 20 minuti del finale (son durati davvero così tanto?) sarebbeero da rivedere,  e secondo me sono l'unico vero punto debole del film)
Scenografie (incredibile il senso organico dell'"astronave-bolla" e la nebulosa in macrofotografia (no-CG!!)),  e sopratutto fotografia magnifica, la luce e il buoi fanno da padrone in tutto il film.


Io l'ho visto 4-5 volte e ogni volta mi è piaciuto di più. Non credo che dopo un solo passaggio sia possibile cogliere tutti vari dettagli del film.
Vorrei molto leggere il comic con la trama alternativa.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[review?] - The Fountain
« Risposta #12 il: 04 Feb 2008, 13:14 »
Citazione da: "Gatsu"
Io l'ho visto 4-5 volte e ogni volta mi è piaciuto di più. Non credo che dopo un solo passaggio sia possibile cogliere tutti vari dettagli del film.
Vorrei molto leggere il comic con la trama alternativa.

se mi dici così, credo proprio che lo rivedrò.
yo!
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[review?] - The Fountain
« Risposta #13 il: 01 Mar 2008, 21:28 »
L'ho trovato effettivamente confusionario, come raffazzonato in certi passaggi, con una parte finale ahimè forse debole. Forse pretenzioso. Un'occasione mancata, o forse ne coglierò tutti gli aspetti nelle prossime visioni. Certo, perchè un film del genere non so ancora quante volte lo rivedrò, e con piacere.

Perchè la fotografia giallo oro è stupenda, il ripetersi della sfida all'impossibile (con la dovuta quanto prevedibile sconfitta) lungo i più diversi piani spaziali e temporali, il sentimento puro e assoluto che solo può muovere uomini così arditi o intelligenti verso sconfitte annunciate, unite alla colonna sonora più intensa che sia stata scritta probabilmente negli ultimi anni (anni luce dalle trappanate tronfiee pacchiane dei vari William e Hans Zimmer, qua c'è arte pura al servizio del Cinema; Clint mansell è l'Akira yamaoka del cinema..), ne fanno un film incredibile e intenso. Solo una stalattite umana può rimanerne insensibile, nel bene e nel male.

Una prova registica potentissima, cazzo quanto ci sa fare st'ebreo con la macchina da presa...

E sto film si prese fischi a Venezia? Ma che se ne andassero tutti affanculo, altroché.... per quanto mi riguarda, la più intensa storia di "Amore e Morte" che abbia fruito dopo Silent Hill2 , pur con tutti i suoi difetti (d'altronde anche il gioco cui faccio riferimento ne è pieno, ma sti cazzi)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
[review?] - The Fountain
« Risposta #14 il: 02 Mar 2008, 14:38 »
Me lo sono perso perchè tutti ne parlavano malissimo, e considerando la mia vicinanza a certe tematiche, avevo il timore di odiarlo a morte.
A questo punto vedo di recuperarlo immediatamente, si trova in DvD?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)