Autore Topic: [review] Clerks 2  (Letto 2543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[review] Clerks 2
« il: 29 Ago 2006, 09:05 »
CLERKS 2 di Kevin Smith

Cosa può far sentire più vecchi dello scoprire che Clerks ha già dodici anni sul groppone?
Tanti ne sono passati infatti da quando il film a zero budget ideato, scritto, diretto ed interpretato dall’allora giovanissimo Kevin Smith  aveva fatto credere che un talento comico scintillante avrebbe di lì a poco spiccato il volo verso il successo: il tempo ha dimostrato che le cose non sono andate proprio com’era lecito aspettarsi e oggi dopo, a quasi tre lustri di distanza, Smith torna sul luogo del delitto, rectius, all’ovile caldo e protetto offertogli dalla dimora di Silent Bob, Jay, Randall e Dante.
Stavolta il quartetto deve sloggiare dal vecchio negozio, andato a fuoco, e posizionarsi dentro e fuori un fast-food, gestito dalla bella Rosario Dawson: per Dante è l’ultimo giorno di lavoro prima della partenza per la Florida dove si sposerà e gestirà un autolavaggio…ma finirà davvero così?
Clerks 2 è molto divertente, quasi forse più del primo capitolo: volgarissimo, irriverente, cinico, ma capace di trasformarsi nel volgere di un solo fotogramma in una pellicola romantica, tenera e intelligente. Non troppo, per fortuna e quindi via a discussioni demenziali su quale trilogia sia più importante, se quella di Guerre Stellari o Il Signore degli Anelli, a battute feroci su religione, Dio, ebrei, neri, bianchi, i Transformers e di natura sessuale, camei di ex- frequentatori del vecchio videonoleggio, ironie su internet (elemento nuovo rispetto al 1988, che funge da perfetto volano a decine di situazioni comiche)  e via discorrendo, per un’ora e mezza durante la quale si sghignazza spesso e volentieri.
Le due coppie, icone della serie, mantengono inalterato il loro fascino anche a distanza di così’ tanti anni, anche grazie alla consumata verve di Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Jason Mewes, oltrechè ovviamente dello stesso Kevin Smith.
A rendere ancora più godibile il film concorre stavolta la presenza magnetica di Rosario Dawson, mai così “normale” e bellissima. Impossibile non perderci la testa (e infatti…) . Ottima anche la performance del giovanissimo Trevor Fehrman, new entry, ma capace di inserirsi dalla prima inquadratura nel folle contesto di Clerks, isola felice per Smith e per gli spettatori che amano questo incostante ma pungente autore.
Clerks 2  mostra finalmente un Kevin Smith in stato di grazia, più libero nella scrittura e attento ai tempi comici che in passato, e ha tutte le caratteristiche che avevano reso popolare, per non dire mitico, il primo episodio: la capacità, tra un “fuck” e “ass”, di descrivere dubbi, incertezze, inquietudini e paure di una generazione, è rimasta intatta e così il coraggio di chiudere il cerchio, con un finale bello e un po’ triste, in bianco e nero, che scrive forse la parola fine alle avventure di Dante e dei suoi improbabili amici.

In sala dal 29 settembre
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[review] Clerks 2
« Risposta #1 il: 29 Ago 2006, 09:43 »
MITO!!!!!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [review] Clerks 2
« Risposta #2 il: 29 Ago 2006, 12:35 »
Citazione da: "fulgenzio"

In sala dal 29 settembre


Ecco, perchè devi farci rosicare così?:wink:
Cmq felice di sapere che vale...non vedo l'ora!

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[review] Clerks 2
« Risposta #3 il: 29 Ago 2006, 12:37 »
Ho visto il primo Clerks solo pochi giorni fa dopo che per anni ne avevo sentito parlare (e per lo più sempre bene)

Mi convinse, e non mancherò l'appuntamento al cinema con il seguito a colori ^^
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[review] Clerks 2
« Risposta #4 il: 29 Ago 2006, 12:50 »
Mi vien da piangere dalla felicità.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
[review] Clerks 2
« Risposta #5 il: 29 Ago 2006, 15:56 »
Grandissimo! Lo vedrò sicuramente, anche senza aver letto questa positiva recensione in effetti... Ma il dvd del primo Clerks è disponibile in Italia? A me non risulta..  :? (Ne aprofitterei per rivederlo..)
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[review] Clerks 2
« Risposta #6 il: 03 Ott 2006, 15:04 »
Poche storie, meglio del primo. Citazioni e parodie si sprecano. Metacinema elevato a potenza. Lo scontro verbale Star Wars Lord of the Rings è clamoroso. Da seguire fino in fondo, fra i ringraziamenti potrebbe comparire anche il vostro nome, che sia pure questa una presa per i fondelli dei dvd della Trilogia di Jackson?
La Dawson è sempre più homo, il dialogo sul clitoride più lungo del normale penso proprio faccia riferimento al pipino di Rosario :mrgreen: . Fortissimo il cameo di Jason Lee 8) .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[review] Clerks 2
« Risposta #7 il: 04 Ott 2006, 14:44 »
Un fulmine a ciel sereno, nonostante la recensione di Fulgenzio non mi aspettavo un seguito capace di mantenere la demenzialità e la verve del prequel. L'aggiunta di Elias è a dir poco spettacolare, un gran personaggio che completa alla perfezione i due magnifici protagonisti. Io mi sono cappottato dalle risate e un pochino anche commosso, perché mi sembra di essere cresciuto con i personaggi di Clerks, e rivederli dopo tanti anni alle prese con gli stessi dubbi che hanno molte persone di quell'età è un po' come reincontrare un vecchio amico e fare il punto della situazione assieme.

E Rosario Dawson è sempre bellissima. :P
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
[review] Clerks 2
« Risposta #8 il: 11 Ott 2006, 15:11 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Un fulmine a ciel sereno, nonostante la recensione di Fulgenzio non mi aspettavo un seguito capace di mantenere la demenzialità e la verve del prequel. L'aggiunta di Elias è a dir poco spettacolare, un gran personaggio che completa alla perfezione i due magnifici protagonisti. Io mi sono cappottato dalle risate e un pochino anche commosso, perché mi sembra di essere cresciuto con i personaggi di Clerks, e rivederli dopo tanti anni alle prese con gli stessi dubbi che hanno molte persone di quell'età è un po' come reincontrare un vecchio amico e fare il punto della situazione assieme.

E Rosario Dawson è sempre bellissima. :P


Quoto, anche su Rosario...è sempre bellissima.

Più che altro, non ricordo di aver mai riso così tanto e fragorosamente per un film al cinema. Al punto che avevo paura di infastidire gli altri spettatori...
Ma che genialata di film: riprende il prequel senza scadere nell'imitazione, il dialogo finale (quello serio) l'ho trovato profondo e bellissimo; le citazioni si sprecano (persino Shining!!) e perfino i rimandi ai Tranformers e loro imitazioni (gobots) mi hanno fatto sbellicare.
Il dialogo sulla trilogia poi, da infarto.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[review] Clerks 2
« Risposta #9 il: 05 Dic 2006, 22:58 »
Visto.
Mamma che meraviglia... e che nostalgia.  :cry:  :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[review] Clerks 2
« Risposta #10 il: 03 Feb 2007, 20:58 »
ho riguardato clerks e sto guardando clerks 2.

dio, sinceramente non pensavo, ma il 2 e' imho meglio del 1.

 :lol:  :lol:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline il_giudicatore

  • Navigato
  • **
  • Post: 633
[review] Clerks 2
« Risposta #11 il: 05 Feb 2007, 14:08 »
ieri l'ho visto e per tutta lora e mezza che sono stato davanti allo schermo non ho fatto che ridere ridere ridere e ridere.. bella la rivalità tra le 2 trilogie: signore degli anelli o star wars??  :lol:
Papà, mi insegni a combattere?
Basta una mazza da baseball..!"  Rocky IV

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
[review] Clerks 2
« Risposta #12 il: 05 Feb 2007, 14:29 »
Pio Bernardo.... :lol:

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
[review] Clerks 2
« Risposta #13 il: 05 Feb 2007, 15:07 »
il primo lo vidi proprio poco tempo fa, carino, ma niente di eccezionale

il secondo lo recupero a breve, spero sia meglio

Offline il_giudicatore

  • Navigato
  • **
  • Post: 633
[review] Clerks 2
« Risposta #14 il: 05 Feb 2007, 17:39 »
Citazione da: "The Dude"
Pio Bernardo.... :lol:

eh bè il trol che vive nella sua patatina.. non prima dei 21 anni..
Papà, mi insegni a combattere?
Basta una mazza da baseball..!"  Rocky IV