C'ha il framerate ballerino, e non ho capito come si possa ancora ostinarsi a chiamarlo RPG, ma fa la sua porca figura.
E' un RPG, non estremizzato verso la facilità di perdersi e di scordarsi la trama principale, come Oblivion, ma neppure linearizzato ed incentrato sul combattimento 1vs1 in real-time, come Jade Empire.
Una perfetta via di mezzo, che riprende il modello Kotor e lo evolve, lo elasticizza e lo diversifica al punto che il gioco potrebbe apparire non meno free-roaming di Oblivion e non meno action di Jade Empire.
Il design dei personaggi, delle locations e dei nemici mi piace da pazzi, largamente e degnamente ispirato a Star Wars com'è; oltre al fatto che è supportato da un comparto tecnico mozzafiato (frame rate permettendo).
Bioware si è dimostrata softco capace di crescere inesorabilmente, sfornando di volta in volta RPG paradigmatici.
Mass Effect ha tutte le potenzialità per sbaragliare, l'anno prossimo, l'intera concorrenza di software single player per 360. E forse non solo per 360.