Autore Topic: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport  (Letto 3324 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Non mi sembra sia stato aperto un topic sull'argomento, però IMHO l'inizativa è interessante. Si tratta di Dark Side la collana di 15 volumi, distribuita in uscite settimanali, dedicata al lato oscuro e a tinte forti del fumetto (principalmente americano) e allegata alla Gazzetta dello Sport... immagino abbiate visto lo spot.
 
Iniziativa interessante dicevo, innanzitutto perché la collana ha bene o male un 'focus', che può piacere (facile) o meno (difficile), ma che sicuramente fa da filo conduttore ai vari volumi, lasciando meno spaesati gli acquirenti a ogni uscita. In secondo luogo, il prodotto mi sembra qualitativamente buono sia per quel che riguarda la maggior parte dei soggetti scelti, sia per la bontà prettamente 'fisica' dei volumetti.

Personalmente seguo maggiormente la scena manga e mi concedo ai comics principalmente in occasione di prodotti, appunto, 'dark' (come HellBoy, Swamp Thing, Preacher, Hellblazer o The Maxx), quindi mi sono buttato a pesce sull'iniziativa e ho acquistato il primo volume.

Batman Città Oscura tutta la mini completa a 6,99 €, formato 28,7 per 18 cm, copertina brossurata e metal, pagine tutte a colori (vabbè ovvio) e qualità della carta molto buona.
Avevo già letto (a scrocco :P su DC Universe, mi sembra) questa miniserie della coppia Azzarello/Risso e ne ero rimasto positivissimamente impressionato. Mi sembra un ottimo inizio a tema (anche se avrei preferito l'escursus vampiresco di Elseworlds con Red Rain, Crimson Myst ecc.) ed il rapporto soggetto-qualità-prezzo mi sembra buono.

Segue la lista dei volumi in programma, con qualche nota e... qualche domanda su alcuni  :oops: :


2) IL PUNITORE: IN PRINCIPIO.
3) CONAN: LA FIGLIA DEL GIGANTE DEI GHIACCI. (Fa parte della recente serie pubblicata da Dark Horse?)
4) WOLVERINE: LA FRATELLANZA
5) SIN CITY. (Non è specificato di quale dei 7 volumi si tratta)
6) HULK VS THE THING.  (:? )
7) IL CORVO: LA VENDETTA. (Ma sono le miniserie successive a Il Corvo pubblicato in volume?)
8 ) BLADE (mi incuriosisce)
9) ALIENS
10) VAMPIRELLA. (anche qui non è specificato null'altro)
11) ROBOCOP.  (:? )
12) SPAWN: DALL’INFERNO
13) GHOST RIDER - ROAD TO DAMNATION. (mi dite qualcosa di questo???)
14) HELLBOY: IL SEME DELLA DISTRUZIONE. (bello chi non lo ha non se lo lasci sfuggire)
15) HELLBLAZER: TORMENTI. (non malaccio per niente)


[/b]
I'm having fun...

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #1 il: 27 Lug 2006, 18:51 »
Ottima iniziativa, il rammarico è dover leggere solo un volume e poi rimanere a bocca asciutta...
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #2 il: 27 Lug 2006, 18:52 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Batman Città Oscura tutta la mini completa a 6,99 €, formato 28,7 per 18 cm, copertina brossurata e metal, pagine tutte a colori (vabbè ovvio) e qualità della carta molto buona. Avevo già letto (a scrocco :P su DC Universe, mi sembra) questa miniserie della coppia Azzarello/Risso e ne ero rimasto positivissimamente impressionato.
Se t'è piciuta (ma non mi stupisce: è un'ottima storia) ti consiglio caldamente di leggerti 100 Bullets serie noir edita da Vertigo negli USA e dalla Magic in Italia sempre della coppia Azzarello/Risso
Citazione
3) CONAN: LA FIGLIA DEL GIGANTE DEI GHIACCI. (Fa parte della recente serie pubblicata da Dark Horse?)
Sì (e recentemente pubblicata in Italia dalla Panini), bella.
Citazione
5) SIN CITY. (Non è specificato di quale dei 7 volumi si tratta)
Dovrebbe essere la prima storia di Sin City (The Long Hard Goodbye), quella con Marv per intenderci.
Citazione
6) HULK VS THE THING.  (:? )
E' una mimiserie scritta da Bruce Jones e forse disegnata da Jae Lee. Ne ho sentito parlar emolto bene
Citazione
7) IL CORVO: LA VENDETTA. (Ma sono le miniserie successive a Il Corvo pubblicato in volume?)
Da quello che ho capito dovrebbe essere la primissima mini, quella da cui han tratto il primo film
Citazione
11) ROBOCOP.  (:? )
Dovrebbe essere una miniserie della Avatar di cui finora era uscito solo il primo volume, ma non ne sono certo e comunque non ne conosco gli autori.
Citazione
13) GHOST RIDER - ROAD TO DAMNATION. (mi dite qualcosa???)
Se non sbaglio è l'ultima mini scirtta da Ennis. Per me si può benissimo lasciare lì. 6.5

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #3 il: 27 Lug 2006, 21:01 »
Mhm...non bastava il topic sui comics?
Non è che gli argomenti abbondino abbastanza da meritarsi topic autonomi, mi pare...

Comunque bello il primo numero, pccato per il formato oversized, che secondo me ha senso solo coi cartonati.
2.0

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #4 il: 28 Lug 2006, 10:38 »
Copio-Incollo da it.arti.fumetti (sono dettagli e commenti):

>1) BATMAN: CITTA' OSCURA
>Brian Azzarello - Eduardo Risso
>BATMAN 620-625

Non vedo alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe comprarsi questo
ennesimo Batman invece di 100 Bullets, degli stessi autori, che e'
100.000 volte piu' "oscuro" (magari anche troppo per i lettori della
gazzetta...)

>2) IL PUNITORE: IN PRINCIPIO
>Garth Ennis - Lewis Larosa
>PUNISHER MAX 1-6

per me il punitore di Ennis vale sempre la pena.  Bisogna pero' vedere
il formato e la stampa rispetto alle altre edizioni...

>3) CONAN: LA FIGLIA DEL GIGANTE DEI GHIACCI
>Kurt Busiek - Cary Nord
>CONAN 0-7

E' bella tutta la serie, con un Conan finalmente fedele alle storie di
Howard. Non so quanto senso abbia un volume con solo le prima storia,
per poi prendersi le altre in un altro formato...

>4) WOLVERINE: LA FRATELLANZA
>Greg Rucka - Darick Robertson
>WOLVERINE Vol. 3 1-6

Non conosco, ma ad occhio direi che e' evitabile.

>5) SIN CITY
>Frank Miller
>SIN CITY - THE HARD GOODBYE

Se non ne avete gia' almeno 3 copie in casa, dove avete vissuto fino ad
adesso? Comunque, evitabile proprio per questo. Pubblicato gia' in
quaranta edizioni diverse.

>6) HULK VS THE THING
>Bruce Jones - Jae Lee /Straczynski/McKone

"oscuro" questo? Boh...

>HULK VS THE THING HARD KNOCKS #1-4 + FF #533-535

Vedi sopra.

>7) IL CORVO: LA VENDETTA
>James O'Barr
>THE CROW

Grande successo indy di diversi anni fa. Con senno di poi, non regge il
tempo. Dimenticato e dimenticabile.

>8) BLADE
>Cristopher Hinz - Steve Pugh
>BLADE Vol. 2 1-6

Mai letto, ad occhio direi evitabile.

>9) ALIENS
>John Arcudi/Richard Corben -Mark Shulz - Dugh Whitely
>ALIENS APOCALYPSE THE DESTROYING ANGELS
>ALIENS ALCHEMY

Evitabile, se non siete proprio fans di Alien.

>10) VAMPIRELLA
>Grant Morrison - Mark Millar - Amanda Conner
>VAMPIRELLA LIVES 1-3
>VAMPIRELLA ASCENDING EVIL 1-3

Non la cosa migliore di Morrison e Millar. Di gran lunga.

>11) ROBOCOP
>Miller/Juan Jose Ryp
>FRANK MILLER'S ROBOCOP 1-9

Giusto se siete curiosi di sapere com'era la sceneggiatura di Miller del
secondo film di Robocop. Del film, visto che la sceneggiatura di questo
fumetto NON e' di Miller...

>12) SPAWN: DALL'INFERNO
>Todd McFarlane
>SPAWN 1-7

Vomitorama.

>13) GHOST RIDER - ROAD TO DAMNATION
>Garth Ennis - Clayton Crain
>GHOST RIDER RTD 1-6

E' Ennis, si legge sempre con gusto, ma ne ha fatte decine di meglio...

>14) HELLBOY: IL SEME DELLA DISTRUZIONE
>Mike Mignola
>HELLBOY: SEED OF DESTRUCTION

Se non ce l'avete gia', unas buona occasione per averlo.

>15) HELLBLAZER: TORMENTI
>Garth Ennis - Will Simpson
>HELLBLAZER 41-46

Molto quotata, ma non e' certo l'Ennis migliore.

In definitiva, titoli tipici di molte iniziative successive a quelle di
Repubblica.  Roba scelta apparentemente a caso solo in base ai
personaggi e ad eventuali film tratti da essi.  Pubblicati come figurine
e gadget, insomma.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #5 il: 28 Lug 2006, 13:37 »
Citazione da: "Sol_Badguy"

14) HELLBOY: IL SEME DELLA DISTRUZIONE. (bello chi non lo ha non se lo lasci sfuggire)

[/b]


non è bello. e' molto bello. peccato che Mignola si conceda davvero con il contagocce....
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #6 il: 28 Lug 2006, 19:30 »
Citazione da: "Ozora"
Se t'è piciuta (ma non mi stupisce: è un'ottima storia) ti consiglio caldamente di leggerti 100 Bullets serie noir edita da Vertigo negli USA e dalla Magic in Italia sempre della coppia Azzarello/Risso.


Grazie del consiglio Oz e delle puntuali delucidazioni. Di 100 bullets avevo letto qualcosa in proposito proprio nell’introduzione di Città Oscura e mi aveva incuriosito, ora che mi dici così lo recupero.

Citazione da: "Ozora"
Da quello che ho capito dovrebbe essere la primissima mini, quella da cui han tratto il primo film


Cavolo spero di no, altrimenti con Sin City, HellBoy e Hellblazer i volumi che già possiedo salgono a quattro. Comunque ora che ci penso l’immagine de Il Corvo che si vede nello spot televisivo è proprio un artwork della prima miniserie a cui ti riferisci tu… quindi misà proprio che è quella -__-.

Citazione da: "Shape"
Non vedo alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe comprarsi questo ennesimo Batman invece di 100 Bullets, degli stessi autori, che e' 100.000 volte piu' "oscuro"


Magari perché Città Osura ha un testimonial da copertina come BatMan, 100 Bullets no ;) BTW grazie anche a te per le puntualizzazioni.

Citazione da: "Shape"
Non so quanto senso abbia un volume con solo le prima storia, per poi prendersi le altre in un altro formato...


Azz' questa non la sapevo e qui ti quoto, mi sembra una ca$$ata anche dal punto di vista prettamente commerciale.

Citazione da: "Acciarone"
non è bello. e' molto bello. peccato che Mignola si conceda davvero con il contagocce....

Vero e adesso che si dedica anche alle storie del BPRD i tempi di uscita delle sue mini di Hellboy saranno ancor più dilatati -_-.

Citazione da: "Grendel"
Mhm...non bastava il topic sui comics?


Mh hai ragione, non ci avevo pensato, l’ho aperto visto che per la collana de La Repubblica ce n’era uno dedicato, non avevo realizzato che essendo in fondo tutti comic USA potevo postare sul topic dedicato. Lascio cadere il topic e posto i commenti/domande sui volumi successivi in ‘Comic che sto leggendo’.
I'm having fun...

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #7 il: 02 Ago 2006, 01:26 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
11) ROBOCOP.  (:? )


Perché quella faccina? Il Robocop fumetto nasce da una sceneggiatura di Frank Miller e non è affatto male (è mai uscito il secondo volume?).
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #8 il: 02 Ago 2006, 09:46 »
@Sol_Badguy: una sola osservazione. Quello che ho scritto l'ho copiato da it.arti.fumetti, ma non l'ho scritto io! L'ho fatto solo per dare/avere un'indicazione di massima sulle uscite :D

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #9 il: 05 Ago 2006, 00:46 »
Citazione da: "mimir"

Perché quella faccina? Il Robocop fumetto nasce da una sceneggiatura di Frank Miller e non è affatto male (è mai uscito il secondo volume?).


Era una faccina interrogativa non perplessa, non ne sapevo nulla del comic di Robocop e chiedevo appunto delucidazioni in merito :)

BTW Ho preso l'uscita di questa settimana, il Punisher di Ennis/Larosa è veramente massiccio. Sinora pollice in sù per questa iniziativa.
I'm having fun...

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Collana fumetti Dark Side con Gazzetta dello Sport
« Risposta #10 il: 10 Ago 2006, 12:37 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
BTW Ho preso l'uscita di questa settimana, il Punisher di Ennis/Larosa è veramente massiccio.


Con Gart "Preacher" Ennis al timone non poteva essere altro.
Consigliavollo.
low profile