Autore Topic: [Cinema] A Proposito di Davis  (Letto 797 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
[Cinema] A Proposito di Davis
« il: 11 Feb 2014, 09:57 »
A proposito di Davis.
Bello e a tratti divertente. Praticamente zero trama, solo la vita di questo cantante folk, che in realtà si chiamava Dave Van Ronk. Lui molto bravo. Quest'anno grandi interpretazioni.
« Ultima modifica: 20 Feb 2014, 19:31 da Zel »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #1 il: 20 Feb 2014, 19:34 »
Prima di tutto rinnovo l'invito ad aprire topic per i film recenti che sono nelle sale, rendono più facile la ricerca e sicuramente hanno piu' visibilità di un post buttato in un topic calderone.

Visto ieri sera e mi e' piaciuto molto, l'ho trovato un bellissimo film sulla musica, i musicisti e perché no la vita. L'interpretazione musicale di Oscar Isaac l'ho trovata azzeccatissima, mi e' piaciuto molto nei vesti del cantante folk (leggevo che tutti i pezzi sono stati registrati dal vivo). E' uno di quei film con cui se non empatizzi ti fa cagare assai ma consiglio la visione se siete anche solo un minimo dentro il folk americano degli anni 60 o semplicemente se vi piace ascoltare la musica.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #2 il: 20 Feb 2014, 21:03 »
Un film disintossicante. Coen un pochino meno incisivi del solito ma ancora una volta il loro cinema fa bene.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #3 il: 04 Apr 2014, 10:15 »
Fantastica la parte di Justin Timberlake, grandissimo John Goodman.
Come spesso accade con i film dei Coen non (almeno a me) mi è molto chiaro il senso complessivo (forse perché un senso non lo ha?), comunque mi ha ricordato moltissimo "brother where art thou", un po per l'ironia, un po per il tema musicale.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #4 il: 04 Apr 2014, 11:00 »
Fantastica la parte di Justin Timberlake, grandissimo John Goodman.
Come spesso accade con i film dei Coen non (almeno a me) mi è molto chiaro il senso complessivo (forse perché un senso non lo ha?), comunque mi ha ricordato moltissimo "brother where art thou", un po per l'ironia, un po per il tema musicale.

Il senso complessivo e' che la vita scorre, ci sono esperienze che ti segnano, ma poi ognuno e' quello che e' e la ruota in cui si e' dentro continua a girare. In A Serious Man questa visione e' chiarissima.

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #5 il: 04 Apr 2014, 11:25 »
Ok, qua ci siamo, ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa fra le righe.
Mi spiego meglio, il fatto che nella scena finale salga sul palco bob dylan mi chiedo se sia una semplice citazione come quelle di cui è cosparso tutto il film (tipo il sosia di james dean) oppure abbia come scopo quello di sottolineare come la strada fra il successo e il semi-anonimato sia molto sottile.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #6 il: 04 Apr 2014, 11:41 »
Ok, qua ci siamo, ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa fra le righe.
Mi spiego meglio, il fatto che nella scena finale salga sul palco bob dylan mi chiedo se sia una semplice citazione come quelle di cui è cosparso tutto il film (tipo il sosia di james dean) oppure abbia come scopo quello di sottolineare come la strada fra il successo e il semi-anonimato sia molto sottile.

Beh anche. Il film pero' ha anche un contesto storico e si basa su un libro. Il Greenwich Village era proprio così prima dell'arrivo e la notorietà di Dylan.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #7 il: 04 Apr 2014, 12:56 »
E il musicista a cui si sono ispirati per Davis era grande amico di Dylan
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] A Proposito di Davis
« Risposta #8 il: 09 Giu 2014, 11:59 »
Visto ieri. Non posso che associarmi ai commenti positivi e alle riflessioni che condivido. In più aggiungo che ha una fotografia meravigliosa.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.