Autore Topic: [Serie TV] Battlestar Galactica 2003 - Best Frakkin' Show Evah  (Letto 160697 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #60 il: 03 Giu 2006, 13:58 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Devil May Cry"
ma il pilot è composto da tre puntate ?


su dvd è un unico episodio di quasi 3 ore. immagino quindi sia stato trasmesso in 2 o appunto 3 puntate.
Sono due puntate da circa 1 ora e mezzo ciascuna

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #61 il: 03 Giu 2006, 14:01 »
ok, allora mi trovo, in realtà sarebbero 3 parti da circa 50 minuti  :)

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #62 il: 03 Giu 2006, 16:50 »
Citazione da: "ozora"
Secondo me invece non hai proprio capito ^^. Non si tratta di un atteggiamento forzatamente uncorrect, si tratta di presentare situazioni controverse che difficilmente troveresti in altre serie più buoniste (cioè la stragrande maggioranza delle serie mainstream), ma non per giustificare (ma neanche condannare) certi comportamenti bensì per stimolare riflessioni e discussioni. E io trovo la cosa decisamente intelligente. Un serie che faccia riflettere lo spettatore, magari anche provocandolo, è molto più appagante della solita serie con morale preconfezionata e rassicurante. Il punto chiave è che in BG non si sostiene una tesi a scapito di un altra: vengono semplicemente presentate situazioni oggettivamente controverse senza esprimere un giudizio morale perchè sta allo spettatore valutarle e decidere dove stia il giusto (sempre che il giusto ci sia).


Sticazzi, il fascistissimo episodio 1x11 non fa niente di tutto questo. Abbiamo da una parte i buoni, moderati, e timorati degli dei. Dall'altra invece l'opposizione "di sinistra" rappresentata da un terrorista. Il terrorista parla di uguaglianza e altre cose diciamo progressiste, e per un attimo si è portati a dire: "però, non ha mica torto". A quel punto il telefilm interviene mostrandoci la seduzione del lato oscuro: oltre a ricordarci che tale persona è assssssasssssina, ci fa notare che i suoi sostenitori lo fanno per mero tornaconto economico. Inoltre fa dire al figlio di Odama che il sinistrorso utilizza i suoi discorsi sul bene collettivo per arrivare al potere, e non perche' ci crede veramente. Allo spettatore rimane molto poco da decidere: da una parte abbiamo gente su cui non è possibile in nessun caso simpatizzare (perche' così ha voluto lo script), dall'altra i buoni, moderati, e timorati degli dei, che sono sì pieni di lati oscuri (lo scienziato ha tante di quelle patologie in corso da risultare alla fine quasi una macchietta), ma ehi, bisognerebbe essere coglioni per non votarli.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #63 il: 03 Giu 2006, 17:14 »
Tutta la questione elezioni, però, viene chiarita meglio nella S02, in occasione

Citazione da: "Spoiler"
delle presidenziali.


Discorso analogo per le spinte "fasciste" (inizio S02).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #64 il: 03 Giu 2006, 17:30 »
Citazione da: "Sator"

Sticazzi, il fascistissimo episodio 1x11 non fa niente di tutto questo. Abbiamo da una parte i buoni, moderati, e timorati degli dei. Dall'altra invece l'opposizione "di sinistra" rappresentata da un terrorista. Il terrorista parla di uguaglianza e altre cose diciamo progressiste, e per un attimo si è portati a dire: "però, non ha mica torto". A quel punto il telefilm interviene mostrandoci la seduzione del lato oscuro: oltre a ricordarci che tale persona è assssssasssssina, ci fa notare che i suoi sostenitori lo fanno per mero tornaconto economico. Inoltre fa dire al figlio di Odama che il sinistrorso utilizza i suoi discorsi sul bene collettivo per arrivare al potere, e non perche' ci crede veramente. Allo spettatore rimane molto poco da decidere: da una parte abbiamo gente su cui non è possibile in nessun caso simpatizzare (perche' così ha voluto lo script), dall'altra i buoni, moderati, e timorati degli dei, che sono sì pieni di lati oscuri (lo scienziato ha tante di quelle patologie in corso da risultare alla fine quasi una macchietta), ma ehi, bisognerebbe essere coglioni per non votarli.


sono completamente in disaccordo. ma proprio completamente.  :lol:

SPOILER SPOILER SPOILER

buoni e cattivi non sono affatto tratteggiati come tali. comunque non in modo da delinearne i contorni in maniera netta. ad esempio la roslin viene in qualche modo rimproverata da wally, dopo che a quest'ultimo ha chiesto di farsi da parte a favore di baltar: quello che fino a poco prima era il suo candidato alla vice-presidenza e che ora si sente accantonato per motivi di immagine (in effetti ha il carisma di una sogliola bollita), dice chiaramente al presidente che non pensava fosse capace di tali alchimie da politicante (in senso spregiativo, of course). altro esempio, zarek viene per quasi tutta la puntata tratteggiato come un personaggio carismatico e degno di fiducia; certo apollo sostiene che la sua lotta per la libertà di tutti sia più una battaglia per il potere proprio, ma quello è interpretabile come l'opinione di una parte avversa, piuttosto che dell'autore deus ex-machina; così come i commenti velenosi ai rappresentanti delle colonie che voteranno per l'ex-terrorista; insomma, l'unico momento in cui il dubbio che zarek sia veramente un cattivone, viene quando 'confessa' alla roslin, durante il ballo, che non è stato lui ad uccidere il tizio catturato da apollo e starbuck (denunciando in qualche modo il suo legame col tipo).

che poi basta vedersi le ultime due puntate della stagione uno per avere la certezza che non si tratta di una lotta tra bianco e nero.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #65 il: 04 Giu 2006, 01:34 »
Citazione da: "Sator"
Sticazzi, il fascistissimo episodio 1x11 non fa niente di tutto questo. Abbiamo da una parte i buoni, moderati, e timorati degli dei. Dall'altra invece l'opposizione "di sinistra" rappresentata da un terrorista. Il terrorista parla di uguaglianza e altre cose diciamo progressiste, e per un attimo si è portati a dire: "però, non ha mica torto". A quel punto il telefilm interviene mostrandoci la seduzione del lato oscuro: oltre a ricordarci che tale persona è assssssasssssina, ci fa notare che i suoi sostenitori lo fanno per mero tornaconto economico. Inoltre fa dire al figlio di Adama che il sinistrorso utilizza i suoi discorsi sul bene collettivo per arrivare al potere, e non perche' ci crede veramente. Allo spettatore rimane molto poco da decidere: da una parte abbiamo gente su cui non è possibile in nessun caso simpatizzare (perche' così ha voluto lo script), dall'altra i buoni, moderati, e timorati degli dei, che sono sì pieni di lati oscuri (lo scienziato ha tante di quelle patologie in corso da risultare alla fine quasi una macchietta), ma ehi, bisognerebbe essere coglioni per non votarli.
Sinceramente non condivido per nulla quanto dici. Innanzitutto nella 1.11 non ci vedo idee fasciste (le elezioni sono libere, non c'è un governo militare, ci sono giochi di potere ma ci sono da entrambe le parti, la stampa è libera). Senza offesa ma per me parti da ua visione prevenuta e per questo giungi a conclusioni tutte tue. Tra l'altro lo stesso accostamento Roslyn=moderati opposizione=sinistra mi pare davvero forzato. Nella puntata le varie idee politiche vengono appena accennate e non sono mai al centro dell'attenzione. Nello specifico la posizione del terrorista più che di sinistra a me è sembrata una posizione anti-establishment con un bel tocco di populismo.
Lo sporco comunque c'è chiaramente da entrambe le parti, ed entrambi ricorrono a mezzucci per inseguire il potere.
Che la Roslyn e i suoi siano buoni lo pensi tu. La sete di potere, i giochetti sporchi, le manipolazioni le fanno soprattutto la Roslyn e i suoi. Non so come tu possa giudicarli come buoni da operetta. Tra l'altro tra le righe il finale suggerisce pesantemente (almeno così ho interpretato il dialogo tra presidente e Adama) che l'omicidio del sicario sia stato commissionato da Adama.
Per me il quadro che ne risulta non esalta nessuno e non condanna univocamente nessuno. Si mette in luce come alla fine ognuno persegua i propri interessi (magari pensando di giovare alla collettività) e come ciascuno lo faccia usando qualsiasi mezzo, anche il più sporco. Lo stesso terrorista ha ampiamente il beneficio del dubbio in quanto non si ha la certezza nemmeno che avesse commissionato l'omicidio del presidente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #66 il: 04 Giu 2006, 08:52 »
ecco, quello che voleva dire era esattamente questo, ozora c'è riuscito molto molto meglio.  :D

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #67 il: 04 Giu 2006, 10:20 »
Citazione da: "ozora"
Sinceramente non condivido per nulla quanto dici. Innanzitutto nella 1.11 non ci vedo idee fasciste (le elezioni sono libere, non c'è un governo militare, ci sono giochi di potere ma ci sono da entrambe le parti, la stampa è libera).


Non vuol dire che l'ideologia di fondo non sia pericolosamente fascisteggiante.


Citazione

Senza offesa ma per me parti da ua visione prevenuta e per questo giungi a conclusioni tutte tue.


Non capisco perché dovrei partire da una visione prevenuta. Prevenuta in cosa? Potrei ribattere che tu parti da una visione "bendisposta" (lol, non mi viene a mente il contrario di prevenuta) e tendi a giustificare tutto ciò che vedi.


Citazione

Tra l'altro lo stesso accostamento Roslyn=moderati opposizione=sinistra mi pare davvero forzato.


Certo che è forzato, ma ci sta tutto. Il partito di Alzata con Pugno ha tratti evidentemente conservatori... con derive teo-con :D. I discorsi di Zadek lasciano chiaramente trapelare una collocazione a sinistra, pur nella sua deriva populista and stuff. Il solo fatto che, come opposizione, è stata scelta questo tipo di opposizione, è l'indice dell'ideologia reazionaria del tf.

Citazione

Lo sporco comunque c'è chiaramente da entrambe le parti, ed entrambi ricorrono a mezzucci per inseguire il potere.


Sì, ma non ci sono paragoni tra le due categorie di mezzucci impiegate.


Citazione

Che la Roslyn e i suoi siano buoni lo pensi tu. La sete di potere, i giochetti sporchi, le manipolazioni le fanno soprattutto la Roslyn e i suoi. Non so come tu possa giudicarli come buoni da operetta.


Innanzitutto non li ho giudicati come dei buoni da operetta. La differenza principale è che Adama e Alzata con Pugno sono dei buoni costretti a venire a patti con una realtà difficile, e questo li costringe ad azioni eticamente dubbie, ma necessarie. Lo spettatore può tranquillamente identificarsi con loro. La scelta piuttosto verte su quale condotta preferire tra le due, ma entrambe hanno i suoi perché. I buoni "puri" sono invece Adama Jr e Starbucks (lol), che sono gggiovani e ancora non contaminati dal marciume della politica.
Con Zadek invece non è possibile alcuna identificazione.
 

Citazione

Tra l'altro tra le righe il finale suggerisce pesantemente (almeno così ho interpretato il dialogo tra presidente e Adama) che l'omicidio del sicario sia stato commissionato da Adama.


Ma è una tua interpretazione, no? Io ricordo occhiatine esplicite tra un sinistrorso e quel ridicolo personaggio di nome Ellen.


Citazione

Per me il quadro che ne risulta non esalta nessuno e non condanna univocamente nessuno. Si mette in luce come alla fine ognuno persegua i propri interessi (magari pensando di giovare alla collettività) e come ciascuno lo faccia usando qualsiasi mezzo, anche il più sporco. Lo stesso terrorista ha ampiamente il beneficio del dubbio in quanto non si ha la certezza nemmeno che avesse commissionato l'omicidio del presidente.


Ha tutto il beneficio del dubbio, ma è assolutamente falso che il telefilm tratta le due parti allo stesso modo.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #68 il: 04 Giu 2006, 11:57 »
Citazione da: "Sator"
Non capisco perché dovrei partire da una visione prevenuta. Prevenuta in cosa? Potrei ribattere che tu parti da una visione "bendisposta" (lol, non mi viene a mente il contrario di prevenuta) e tendi a giustificare tutto ciò che vedi.
La mia impressione è che ti dia fastidio che certe posizioni siano presentate da personaggi con pesanti ombre. Magari mi sbaglio ma questo mi vien da pensare.
Citazione
I discorsi di Zadek lasciano chiaramente trapelare una collocazione a sinistra, pur nella sua deriva populista and stuff. Il solo fatto che, come opposizione, è stata scelta questo tipo di opposizione, è l'indice dell'ideologia reazionaria del tf.
Il punto è che per me la cosa non è per nulla così chiara. Come detto prima le idee politiche son davvero troppo poco dibattute per effettuare accostamenti chiari e definitivi. Io nella puntata c'ho visto più uno scontro di persone più che di ideali, e francamente al parallellismo politico mi ci hai fatto pensare solo tu: prima di leggere il tuo post il pensiero non m'aveva nemmeno sfiorato.
Citazione
non ci sono paragoni tra le due categorie di mezzucci impiegate.
Spiegami quali mezzucci più pesanti avrebbe usato Zadek: il tentato omicidio del presidente è solo ipotizzato, non c'è stata la conferma definitiva di chi l'abbia commissionato. Così come dell'omicidio del sicario non si sa con certezza chi possa averlo compiuto. Tu li attribuisci a Zade, io invece no. Quantomeno il secondo son convinto che sia opera d'Adama. Magari ho torto ma comunque la situazione non è così certa come la dipingi.
Citazione
Con Zadek invece non è possibile alcuna identificazione.
Identificazione magari no ma un simpatia per me sì. Appena arrivato lo trattano tutti come un appestato, in maniera chiaramente prevenuta. Anche alla fine fa la figura del vaso di coccio schiacciato tra poteri molto più grandi e consolidati del suo. Quindi io non l'ho visto come il cattivo della puntata, decisamente no. L'ho visto come lo sconfitto di una serie di giochi di potere e in quanto tale non mi pare abbia una connotazione chiaramente negativa.
Citazione
Citazione
Tra l'altro tra le righe il finale suggerisce pesantemente (almeno così ho interpretato il dialogo tra presidente e Adama) che l'omicidio del sicario sia stato commissionato da Adama.
Ma è una tua interpretazione, no? Io ricordo occhiatine esplicite tra un sinistrorso e quel ridicolo personaggio di nome Ellen.
E' una mia interpretazione e in quell'ottica ti riesco a spiegare anche le occhiatine tra Zadek e Ellen. Zadek si rende conto d'aver perso la partita perchè non ha appoggi pesanti a differenza della Roslyn che ha l'appoggio (seppur traballante) dell'esercito. Appoggi che possono venirgli forniti appunto da Ellen e per questo con quello sguardo d'intesa si sancisce una nuova alleanza.
Se non sbaglio un paio di minuti prima Zadek dice alla Roslyn di non aver fatto uccidere il sicario e per me era molto convincente. E la Roslyn subito dopo parla in modo ammiccante ad Adama.
Quindi certamente è una mia supposizione ma non è per nulla campata in aria, e questo a dimostrare come ogni spettatore sia spinto a formarsi una propria opinione, che (ed è questo il bello) non è per froza la stessa per tutti.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #69 il: 04 Giu 2006, 13:12 »
Si può dire "quoto Ozo" su tutta la linea, o passo per spammone?

Avrei scritto pure io un post lunghissimo, ma dopo aver letto gli ultimi interventi, scopro che non avrei fatto altro che riscrivere le stesse identiche cose.
2.0

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #70 il: 05 Giu 2006, 18:23 »
Ozora: prima di continuare di dibbaddido mi riguardo l'episodio. Non so tra quanto... dipende dalle fonti  :lol:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #71 il: 06 Giu 2006, 23:47 »
Citazione da: "ozora"
Starbuck non diventa Scorpion??? I Raptor sono le navicelle da esplorazione o sbaglio?


Sono proprio fumato, volevo dire Scorpion ^^

Finalmente finita la prima stagione, pesantissimo  :shock:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #72 il: 07 Giu 2006, 09:25 »
L'adattamento italiano omaggiante quello del '78 è una cosa ammosciante come poche.

Sono quasi tentato di fottermene di eventuali dvd italiani e comprare direttamente quelli inglesi.
2.0

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #73 il: 07 Giu 2006, 11:14 »
Citazione da: "Grendel"

Sono quasi tentato di fottermene di eventuali dvd italiani e comprare direttamente quelli inglesi.


sono molto buoni e, su play.com, a prezzi onestissimi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Serie TV] Battlestar Galactica 2003
« Risposta #74 il: 07 Giu 2006, 11:36 »
Citazione da: "Grendel"
L'adattamento italiano omaggiante quello del '78 è una cosa ammosciante come poche.
Sono quasi tentato di fottermene di eventuali dvd italiani e comprare direttamente quelli inglesi.

Ma assolutamente, evitate l'italiano come la peste.
Ma chi ne ha bisogno, una volta che sai l'inglese e al limite hai i sub?
Io in ITA guardo solo una cose: Homer (Tonino Accolla rulez).
Punto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»