[personaggi]: qui ho avuto un dramma durante il gioco. Il mio poshul era NETTAMENTE il personaggio più forte, grazie al sistema di level up grottesco (rotfl) menava che serge non cavava la metà
mi son fatto tutto il gioco con sto cane ROSA nel party, non potevo cavarlo ;___;
Va be', ma se fai cappellate nel power up non è mica colpa del gioco. Anche in FF8 se non sfrutti bene il Junction System arrivi ad un punto dove ti metti a piangere perché il più idiota dei boss ti richiede mezz'ora di battaglia. Poshul poi è abbastanza forte fisicamente, ma non credo lo sia altrettanto in magia e difesa.
aggiungo: per prendere Glenn bisognava praticamente fare i COGLIONI in un punto del gioco. Certo, chi va di faq va sereno, ma quanto ho rosicato io...... ;__;
Ma i bivi esistono proprio per farti reclutare PG diversi ad ogni partita. E poi Glenn non è indispensabile, e anzi
nella partita in cui ho preso Glenn, l'ho usato laddove possibile, e arrivato a Chronopolis, Orlha appena reclutata coi guanti di pietra infliggeva il doppio dei danni rispetto a Glenn con doppia Einlanzer. Glenn non è mica il distruttore definitivo, anche se è un gran figo
aggiungo: preferisco 10x come approccio il pochi pg, ma buoni. Xenosaga, ff12, etc. Non ho mai apprezzato suikoden, anche se lì, specie nel 2, le caratterizzazioni erano ben superiori a cc e c'era il doppio dei pg.
Suikoden sotto questo aspetto mi sorprende, ma non ci ho giocato, quindi mi fido. Comunque anch'io preferisco pochi ma buoni, vedi DQVIII. Xenosaga è un po' più discutibile perché ne ha pochi, ma ha un sistema di power-up esoso e una trama che ti costringe ad usare tutti i personaggi, quindi se ne hai uno che ti sta sul culo e non lo usi, arrivato in un certo punto del gioco sono dolori.
aggiungo 2: i dialoghi. Tempo perso ascoltarli tutti, Ego, erano generati con un generatore di "dialetti" per ogni personaggio, TUTTI i personaggi dicevano la stessa cosa solo che uno diceva "fil mai vrazzz" e un altro "feeru maay wraaazu" e un altro "feelh myh wrathhhh"
Nella maggior parte dei casi sì. Ma ci sono situazioni in cui ogni personaggio ha una battuta diversa. Ma leggersele tutte è un compito riservato ai feticisti e ai FAQ writer
[trama]poi sui plot hole, se secondo te è plausibile quel finale rushatissimo..... con passaggi e plot device che neanche Nojima ubriaco.... e dire che parliamo di Kato. Non ho ricordi vividi del perchè mi fece cacare, anzi uno sì:
cristo a me sta bene tutto, ma sono un fan di CT e magari sragiono un po', ma far morire chi sai tu (scena del flashback dell'incendio) per farne tornare un altro che era morto "bene" e stava bene così, per aggiungere "huuuumpf" al finale, a me ha fatto incazzare e basta.
cmq il legame e CT è troppo improvvisato e caduto dall'alto.
Parliamo di Kato, appunto, uno che ha lavorato anche su XG e ha dovuto ricorrere a schermate di solo testo per spiegare in cinque ore di pressione del tasto azione quello che doveva essere spiegato in quindici ore di gioco.
Il legame con CT secondo me non è affatto improvvisato, è fondato su un preciso personaggio. E non è la prima volta che viene sacrificato qualcuno di importante per permettere lo sviluppo di una trama, anche se questo ti attira le ire dei fan (sto pensando a quante se ne deve essere sentite dire Hojo quando ha fatto morire Kaori...).
[summon]: inutili qui come in altri giochi, salvo che in CC col field effect diventavano pressochè inutili del tutto, visto che per poterle usare, anche nei momenti possibilmente "utili" bisognava avere il field monocolore e bisogna pianificarla bene sta cosa sennò la cpu te lo screwwa sempre.
Veramente esistono degli Element che cambiano immediatamente il field nel colore che vuoi, non esistono per bianco e nero, ma nella battaglia nella Torre delle Stelle li ho sfruttati appieno, evocando almeno due volte. E come ho già detto, una summon dovrebbe essere preziosa e ben pianificata, non "devo andare a prendere da bere, evochiamo Bahamut Zero che così ho un minuto e mezzo libero".
(sì, ho esagerato un po' sulle summon, ma davvero... se hai finito il gioco senza, dov'è il problema?).