Autore Topic: [PS] Chrono Cross  (Letto 32755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #30 il: 11 Mag 2006, 14:09 »
Citazione da: "hob"
minchia a rispondere con quoting ci metto un giorno indi evito. faccio così:

[personaggi]: qui ho avuto un dramma durante il gioco. Il mio poshul era NETTAMENTE il personaggio più forte, grazie al sistema di level up grottesco (rotfl) menava che serge non cavava la metà
mi son fatto tutto il gioco con sto cane ROSA nel party, non potevo cavarlo ;___;
aggiungo: per prendere Glenn bisognava praticamente fare i COGLIONI in un punto del gioco. Certo, chi va di faq va sereno, ma quanto ho rosicato io...... ;__;

Cazzo! Glenn lo voglio pure io! Spero di non averlo già perso...
Però mi sa di si... ormai ho già lasciato il viper manor... porca paletta... :cry:

Citazione da: "hob"
aggiungo 2: i dialoghi. Tempo perso ascoltarli tutti, Ego, erano generati con un generatore di "dialetti" per ogni personaggio, TUTTI i personaggi dicevano la stessa cosa solo che uno diceva "fil mai vrazzz" e un altro "feeru maay wraaazu" e un altro "feelh myh wrathhhh"

Io invece aggiungo che il dialetto di Harle fa davvero schifo ^_^''

Citazione da: "hob"
[trama]: alleggerita perchè Magus doveva essere nel gioco. E' ufficiale, quel pierre era il modello 3d di Magus, e visto come finisce il gioco NON HO DUBBI che fosse così.
CC è un remake ampliato di rad dreamers, c'è la casa di "Lynx" e lì magus aveva un ruolo bellissimo.

Pierre... MAGUS!!!!???? :shock: OMG!!!!!!
Per quanto riguarda RD: CC non è un remake, penso invece che gli
sviluppatori si siano piuttosto ispirati a RD per inserire qualcosa in
CC. Infatti se non sbaglio Serge era nel gruppo di ladri in RD.

Citazione da: "hob"
[draghi]: fetch quest penosa stile tales of "vai a cercare 10000 summon poi vedrai che qualcosa succede".

ROTFL, quella parte di TOS, non t'è mai andata giù ^0^
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[PS] Chrono Cross
« Risposta #31 il: 11 Mag 2006, 14:32 »
Citazione da: "Devil May Cry"
in ff7, 8 e 9 alcune summon sono fondamentali, anche nel 10 va servono assai in certi frangenti


Mah, io ho fatto 7, 8 e 9 senza mai usare una summon. Nel 7 servono solo contro alcuni boss extra (e quindi riflettono una pessima concezione dei boss extra, se il modo più sicuro per seccarli è Knights of Round + 20 turni di Mime), nel 9 sono totalmente inutili se non per spettacolo puro (con l'eccezione di Phoenix, ma se non giochi proprio come un pippone non serve nemmeno quello), nell'8 servono solo se non hai ben assimilato il sistema di gioco, perché io la seconda volta non ne ho usata nemmeno una.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[PS] Chrono Cross
« Risposta #32 il: 11 Mag 2006, 14:38 »
nel 7 io li usavo abbastanza. Nell'8 dopo un paio di ore mi sono reso conto che erano inutili e che facevano perdere tempo. Nel 9.. ma c'erano ? :lol:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[PS] Chrono Cross
« Risposta #33 il: 11 Mag 2006, 14:42 »
Citazione da: "nikazzi"
Per esempio a me salgono sempre gli HP di 1.
Quando non succede più niente, significa che non ho più niente da imparare
fino alla prossima stella giusto?


In genere l'aumento di HP è l'ultimo della "serie", se ti compare un HP+ quasi sempre significa che fino alla prossima stella non guadagnerai più niente. Di solito l'aumento di HP si associa anche ad un aumento in numerose altre caratteristiche, quindi se ti compare un "listone" nella schermata di power-up, dovresti essere a posto con quel personaggio. Dovresti, per sicurezza fai un altro paio di battaglie.

Citazione da: "nikazzi"
RD avrei voluto giocarlo se solo l'avessero tradotto in english


SNES9x e ROM patchata in inglese, dov'è il problema? :wink:

Citazione da: "nikazzi"
Pierre... MAGUS!!!!???? :shock: OMG!!!!!!
Per quanto riguarda RD: CC non è un remake, penso invece che gli
sviluppatori si siano piuttosto ispirati a RD per inserire qualcosa in
CC. Infatti se non sbaglio Serge era nel gruppo di ladri in RD.


No, hob si è confuso, non è Pierre che è il "sosia" di Magus, ma Guile, il tizio con i capelli azzurri nella taverna di Termina.
Per RD non ho ancora capito se i nomi che compaiono nella patch inglese siano effettivamente le traduzioni fedeli oppure se siano presi da CC. Comunque ripeto, non sono sicurissimo che CC sia così tanto legato a RD, e nel finale io non ho visto nessuna "prova" che dica che Magus dovesse essere nel gioco. L'unico riferimento a lui è in una lettera dove si parla di Janus, ma il riferimento è incomprensibile visto quello che la lettera dice subito dopo. Quindi la questione è irrisolta.

Citazione da: "nikazzi"
Cazzo! Glenn lo voglio pure io! Spero di non averlo già perso...
Però mi sa di si... ormai ho già lasciato il viper manor... porca paletta...


La scelta che ti porta a Glenn viene immediatamente dopo gli eventi di Viper Manor.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[PS] Chrono Cross
« Risposta #34 il: 11 Mag 2006, 15:05 »
Citazione da: "hob"
[personaggi]: qui ho avuto un dramma durante il gioco. Il mio poshul era NETTAMENTE il personaggio più forte, grazie al sistema di level up grottesco (rotfl) menava che serge non cavava la metà
mi son fatto tutto il gioco con sto cane ROSA nel party, non potevo cavarlo ;___;


Va be', ma se fai cappellate nel power up non è mica colpa del gioco. Anche in FF8 se non sfrutti bene il Junction System arrivi ad un punto dove ti metti a piangere perché il più idiota dei boss ti richiede mezz'ora di battaglia. Poshul poi è abbastanza forte fisicamente, ma non credo lo sia altrettanto in magia e difesa.

Citazione da: "hob"
aggiungo: per prendere Glenn bisognava praticamente fare i COGLIONI in un punto del gioco. Certo, chi va di faq va sereno, ma quanto ho rosicato io...... ;__;


Ma i bivi esistono proprio per farti reclutare PG diversi ad ogni partita. E poi Glenn non è indispensabile, e anzi

Citazione da: "spoiler, nikazzi non leggere"
nella partita in cui ho preso Glenn, l'ho usato laddove possibile, e arrivato a Chronopolis, Orlha appena reclutata coi guanti di pietra infliggeva il doppio dei danni rispetto a Glenn con doppia Einlanzer. Glenn non è mica il distruttore definitivo, anche se è un gran figo :D


Citazione da: "hob"
aggiungo: preferisco 10x come approccio il pochi pg, ma buoni. Xenosaga, ff12, etc. Non ho mai apprezzato suikoden, anche se lì, specie nel 2, le caratterizzazioni erano ben superiori a cc e c'era il doppio dei pg.


Suikoden sotto questo aspetto mi sorprende, ma non ci ho giocato, quindi mi fido. Comunque anch'io preferisco pochi ma buoni, vedi DQVIII. Xenosaga è un po' più discutibile perché ne ha pochi, ma ha un sistema di power-up esoso e una trama che ti costringe ad usare tutti i personaggi, quindi se ne hai uno che ti sta sul culo e non lo usi, arrivato in un certo punto del gioco sono dolori.

Citazione da: "hob"
aggiungo 2: i dialoghi. Tempo perso ascoltarli tutti, Ego, erano generati con un generatore di "dialetti" per ogni personaggio, TUTTI i personaggi dicevano la stessa cosa solo che uno diceva "fil mai vrazzz" e un altro "feeru maay wraaazu" e un altro "feelh myh wrathhhh"


Nella maggior parte dei casi sì. Ma ci sono situazioni in cui ogni personaggio ha una battuta diversa. Ma leggersele tutte è un compito riservato ai feticisti e ai FAQ writer :D

Citazione da: "hob"
[trama]poi sui plot hole, se secondo te è plausibile quel finale rushatissimo..... con passaggi e plot device che neanche Nojima ubriaco.... e dire che parliamo di Kato. Non ho ricordi vividi del perchè mi fece cacare, anzi uno sì:
cristo a me sta bene tutto, ma sono un fan di CT e magari sragiono un po', ma far morire chi sai tu (scena del flashback dell'incendio) per farne tornare un altro che era morto "bene" e stava bene così, per aggiungere "huuuumpf" al finale, a me ha fatto incazzare e basta.
cmq il legame e CT è troppo improvvisato e caduto dall'alto.


Parliamo di Kato, appunto, uno che ha lavorato anche su XG e ha dovuto ricorrere a schermate di solo testo per spiegare in cinque ore di pressione del tasto azione quello che doveva essere spiegato in quindici ore di gioco.
Il legame con CT secondo me non è affatto improvvisato, è fondato su un preciso personaggio. E non è la prima volta che viene sacrificato qualcuno di importante per permettere lo sviluppo di una trama, anche se questo ti attira le ire dei fan (sto pensando a quante se ne deve essere sentite dire Hojo quando ha fatto morire Kaori...).

Citazione da: "hob"
[summon]: inutili qui come in altri giochi, salvo che in CC col field effect diventavano pressochè inutili del tutto, visto che per poterle usare, anche nei momenti possibilmente "utili" bisognava avere il field monocolore e bisogna pianificarla bene sta cosa sennò la cpu te lo screwwa sempre.


Veramente esistono degli Element che cambiano immediatamente il field nel colore che vuoi, non esistono per bianco e nero, ma nella battaglia nella Torre delle Stelle li ho sfruttati appieno, evocando almeno due volte.  E come ho già detto, una summon dovrebbe essere preziosa e ben pianificata, non "devo andare a prendere da bere, evochiamo Bahamut Zero che così ho un minuto e mezzo libero".
(sì, ho esagerato un po' sulle summon, ma davvero... se hai finito il gioco senza, dov'è il problema?).

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
[PS] Chrono Cross
« Risposta #35 il: 11 Mag 2006, 15:06 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Devil May Cry"
in ff7, 8 e 9 alcune summon sono fondamentali, anche nel 10 va servono assai in certi frangenti


Mah, io ho fatto 7, 8 e 9 senza mai usare una summon. Nel 7 servono solo contro alcuni boss extra (e quindi riflettono una pessima concezione dei boss extra, se il modo più sicuro per seccarli è Knights of Round + 20 turni di Mime), nel 9 sono totalmente inutili se non per spettacolo puro (con l'eccezione di Phoenix, ma se non giochi proprio come un pippone non serve nemmeno quello), nell'8 servono solo se non hai ben assimilato il sistema di gioco, perché io la seconda volta non ne ho usata nemmeno una.


non tutti passano il tempo a levellappare in modo da uccidere i nemici con un colpo solo, c'è anche chi gioca e sfrutta le potenzialità delle summon
queste sono utili in tutti i ff dal 7 al 10, chi in maniera minore, il 9, chi maggiore, il 7 (bahamut, e kotr le usavo sempre)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #36 il: 11 Mag 2006, 15:11 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "nikazzi"
Per esempio a me salgono sempre gli HP di 1.
Quando non succede più niente, significa che non ho più niente da imparare
fino alla prossima stella giusto?


In genere l'aumento di HP è l'ultimo della "serie", se ti compare un HP+ quasi sempre significa che fino alla prossima stella non guadagnerai più niente. Di solito l'aumento di HP si associa anche ad un aumento in numerose altre caratteristiche, quindi se ti compare un "listone" nella schermata di power-up, dovresti essere a posto con quel personaggio. Dovresti, per sicurezza fai un altro paio di battaglie.

Per listone intendi alcune caratteristiche che aumentano?
Tipo MGC +1??
Devo farci più attenzione.

Citazione da: "EGO"
Citazione da: "nikazzi"
RD avrei voluto giocarlo se solo l'avessero tradotto in english


SNES9x e ROM patchata in inglese, dov'è il problema? :wink:

Son rimasto indietro.
Al tempo la patch di RD non era ancora terminata... ^^''

Citazione da: "EGO"
Citazione da: "nikazzi"
Pierre... MAGUS!!!!???? :shock: OMG!!!!!!
Per quanto riguarda RD: CC non è un remake, penso invece che gli
sviluppatori si siano piuttosto ispirati a RD per inserire qualcosa in
CC. Infatti se non sbaglio Serge era nel gruppo di ladri in RD.


No, hob si è confuso, non è Pierre che è il "sosia" di Magus, ma Guile, il tizio con i capelli azzurri nella taverna di Termina.
Per RD non ho ancora capito se i nomi che compaiono nella patch inglese siano effettivamente le traduzioni fedeli oppure se siano presi da CC. Comunque ripeto, non sono sicurissimo che CC sia così tanto legato a RD, e nel finale io non ho visto nessuna "prova" che dica che Magus dovesse essere nel gioco. L'unico riferimento a lui è in una lettera dove si parla di Janus, ma il riferimento è incomprensibile visto quello che la lettera dice subito dopo. Quindi la questione è irrisolta.

Aaaaaaaaah, capito! ^_^
M'era venuto un colpo! :wink:

Citazione da: "nikazzi"
Cazzo! Glenn lo voglio pure io! Spero di non averlo già perso...
Però mi sa di si... ormai ho già lasciato il viper manor... porca paletta...


La scelta che ti porta a Glenn viene immediatamente dopo gli eventi di Viper Manor.[/quote]
Citazione
Mi trovo nel villaggio di Korcha. Devo recuperare l'antidoto per curare
Kid, caduta vittima dell'attacco di Lynx ^.^
E' ancora recuperabile Glenn? ^_^
All life begins with nu and ends with nu.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
[PS] Chrono Cross
« Risposta #37 il: 11 Mag 2006, 15:23 »
Un quadro stupendo. dipinto con una deadline di tre giorni.
Certo, come Square in quegli anni non c'era nessuno.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[PS] Chrono Cross
« Risposta #38 il: 11 Mag 2006, 15:27 »
Citazione da: "Devil May Cry"
non tutti passano il tempo a levellappare in modo da uccidere i nemici con un colpo solo, c'è anche chi gioca e sfrutta le potenzialità delle summon


Mi stai sopravvalutando, io non sono guren :mrgreen: Io ho evitato di usare le summon sfruttando il sistema di gioco. Nel 7, anzi, quella volta che ho giocato senza usare summon ho evitato appositamente di perdere ore a guadagnare livelli, ma ho sfruttato le Materia nel modo giusto. Nella mia attuale partita a FFIX ho usato Phoenix solo in una battaglia in cui non mi ero ben premunito con le difese magiche. E nell'8, se sfrutti bene le Junction e le "Limit" non hai bisogno di evocare (a parte Doomtrain, pacchiano come pochi ma quello che infliggeva ai boss aveva il suo bel perché). Se sfrutti bene il sistema di gioco, le summon hanno ben poche potenzialità.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[PS] Chrono Cross
« Risposta #39 il: 11 Mag 2006, 15:30 »
@ nikazzi:

se hai già scelto di recuperare l'antidoto, hai perso Glenn.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
[PS] Chrono Cross
« Risposta #40 il: 11 Mag 2006, 18:34 »
so quello che dico, e CC è il remake ampliato di RD. L'invasione della villa del nemico per rubare una certa roba, la presenza di magus nel party (clone in cc). Le interviste a kato sull'ultimania di cc gettano molta luce in merito. Purtroppo è tutta roba che non riesco più a reperire, ce l'avevo in mail prima di 6-7 format fa ^^;, ma Kato è partito dallo scheletro di RD e l'ha espanso in CC.

su poshul.... hahaha e che colpa ne ho io se a ogni level up mi dava tutti i punti "buoni" a lui? hp+10, str+2 etc...... mi faceva incazzare da morire ma mi scocciava troppo rifare i boss per quel motivo lì, fa troppo power player.

nica', glenn è già perso. Dovevi mandare a culo kid.... quando dicevo "far l'idiota" mi riferivo a questo -_- cmq a rigiocarlo fai presto..... col il velocizzatore ci metti pochissimo ad arrivare in quel punto.

a me il "franco-inglese" di harle mi gasava a cannone XD in effetti è il pg secondario migliore del gioco, dal pdv narrativo, e uno dei pochi non-inguardabili.

su magus: mh, ho trovato questo http://thentavius.tripod.com/guile.html
Fuck does Cuno care?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
[PS] Chrono Cross
« Risposta #41 il: 11 Mag 2006, 19:17 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Devil May Cry"
non tutti passano il tempo a levellappare in modo da uccidere i nemici con un colpo solo, c'è anche chi gioca e sfrutta le potenzialità delle summon


Mi stai sopravvalutando, io non sono guren :mrgreen: Io ho evitato di usare le summon sfruttando il sistema di gioco. Nel 7, anzi, quella volta che ho giocato senza usare summon ho evitato appositamente di perdere ore a guadagnare livelli, ma ho sfruttato le Materia nel modo giusto. Nella mia attuale partita a FFIX ho usato Phoenix solo in una battaglia in cui non mi ero ben premunito con le difese magiche. E nell'8, se sfrutti bene le Junction e le "Limit" non hai bisogno di evocare (a parte Doomtrain, pacchiano come pochi ma quello che infliggeva ai boss aveva il suo bel perché). Se sfrutti bene il sistema di gioco, le summon hanno ben poche potenzialità.

Voto per EGO :)

Nel senso sì, le puoi usare, ma rispetto ad altre tecniche sono più lente e fanno lo stesso.


Tornando IT volevo aggiungere che, a parte le critiche sulla meccanica di gioco e su trama/personaggi(nulla di così tragico IMO), Chrono Cross riesce a darti emozioni che si fa fatica a descrivere a parole, specialmente grazie a paesaggi/OST.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
[PS] Chrono Cross
« Risposta #42 il: 11 Mag 2006, 19:22 »
Citazione da: "hob"
velocizzatore

 :shock: cos'è? Non mi ricordo questa feature
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
[PS] Chrono Cross
« Risposta #43 il: 11 Mag 2006, 19:27 »
finito il gioco, nel new game+, il coso che ti fa andare il gioco tot volte più veloce. E' un key item se non ricordo male....
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
[PS] Chrono Cross
« Risposta #44 il: 11 Mag 2006, 20:31 »
l'uovo del tempo mi pare fosse, egg time, nà cosa del genere