Autore Topic: [PS] Chrono Cross  (Letto 32645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #240 il: 13 Mag 2012, 15:53 »
Ma se lo recupero in futuro sullo store psn con Vita? I giochi per psx hanno filtri e miglioramenti come quelli per psp?
su psp puoi solo aumentare/diminuire la dimensione dell'immagine, rimappare i tasti e qualche altra piccolissima modifica, ma niente come per i giochi psp su psvita

Vedremo quando magari usciranno per Vita, spero che ci sia qualche bella feature per emulare questi giochi con i filtri giusti.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #241 il: 19 Mag 2012, 11:52 »
Tra l'altro, andavo pazzo per la musica post title screen (ovvero la musica che partiva quando nel title screen non si premeva alcun tasto e sullo schermo iniziavano a scorrere momenti salienti del gioco, coin-op style, non so se mi sono spiegato).

L'ho cercata in lungo e in largo ma non sono mai riuscita a trovarla in formato mp3, ho anche scaricato l'OST, ma, almeno nella versione che ho recuperato io, non l'ho trovata.
Riprendi l'OST e vai al disco 3. C'è una traccia solitamente tradotta come "Dreamwatch of Time", mi pare che sia la 7. È quella. Nella OST è in una posizione "strana" perché evidentemente in origine era pensata per qualche altro punto del gioco.

Grazie mille Ego (mi sono accorto adesso che non ti avevo ringraziato a suo tempo!).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #242 il: 22 Ott 2017, 10:06 »
Chrono Cross, ci sto rigiocando adesso, che ho comprato una psvita da usare sostanzialmente come emulatore, ed è bellissimo e molto divertente da giocare ancora oggi.

Per me non c'è niente da fare, lo ribadisco ancora una volta, questo è un genere che doveva rimanere così, a turni, gli action jrpg hanno sostanzialmente messo una pietra tombale sul genere, quando si poteva innovare nei combattimenti e nei ruleset degli stessi rimanendo comunque a turni.

Graficamente poi è ancora bellissimo a vedersi, le musiche sono fuori scala, così come il plot twist iniziale, a me è sempre piaciuto tantissimo, non lo metto su un piano diverso rispetto a Chrono Trigger.

Ho fatto un po' di retroreading visto che il topic è chiaramente vecchio, e c'è un hob che ne parla male  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #243 il: 22 Ott 2017, 14:04 »
Per me non c'è niente da fare, lo ribadisco ancora una volta, questo è un genere che doveva rimanere così, a turni, gli action jrpg hanno sostanzialmente messo una pietra tombale sul genere, quando si poteva innovare nei combattimenti e nei ruleset degli stessi rimanendo comunque a turni.
Gli action rpg esistevano in Giappone anche negli anni 80. Il problema di fondo non è tanto l'esistenza di interpretazioni diverse del genere, quanto la flessione che ha avuto questo mercato e il rinnovamento dell'utenza dello stesso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #244 il: 22 Ott 2017, 15:00 »
Io sono d'accordo con Panda e l'ho scritto varie volte nei topic degli rpg che, secondo me, l'rpg a turni era un genere a sè e tale doveva rimanere, senza contaminazioni action o addirittura sand box.
FF7, Chrono Cross, ecc. erano già "vecchi" quando uscirono se il termine di paragone è la meccanica di gioco (c'era già mario 64 ed i videogiochi erano già ben avviati verso una rappresentazione tridimensionale degli ambienti e di tutto il resto) quindi faccio fatica a capire questa corsa verso FF15.
L'unico vero fastidio dei vecchi rpg sono gli incontri casuali, quando troppo frequenti, e lì soltanto bisognava svecchiare rendendo gli scontri meno invasivi e magari contestualizzati meglio con la storia (non mostri a caso ma magari il mostro che ha fatto una tale cosa, un personaggio che si sta inseguendo, ecc.).
Secondo me non è un caso se ultimamente stanno ritirando fuori remake o giochi completamente nuovi che si rifanno a quelli vecchi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #245 il: 22 Ott 2017, 18:51 »
è comunque una "colpa" non imputabile di per sé agli attuali Tales of, Xenoblade, Star Ocean, Ys e quant'altro.

L'esistenza all'epoca di Vagrant Story e Parasite Eve non ha scalfito il riconoscimento delle migliori produzioni a turni di quella gen.

Se i Tales of reggono il mercato attuale meglio del jrpg a turni medio ( rispetto a cui Persona 5 è solo un'eccezione ) è perché l'utenza è cambiata, certi giochi faticano ad attrarre acquirenti nel mercato mainstream e la critica, in questi anni di flessione del genere, non ha compreso la necessità di distinguere, finendo a sua volta con alimentare questa visione distorta del gioco a turni=vecchio.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #246 il: 22 Ott 2017, 19:27 »
Gran capolavoro, anche se il character design non l'ho mai digerito del tutto. Mi è sembrato un po' anonimo.
Avrei preferito il caro vecchio Toryama per dare continuità alla serie.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #247 il: 22 Ott 2017, 19:46 »
Se avessi saputo che quella di adesso (FFXV) sarebbe stata la piega presa dagli jrpg di fascia alta, CC mi sarebbe piaciuto, credo.
Cmq no, ero troppo legato a Chrono Trigger e la sua formula di gioco per apprezzare CC. Ha tante cose belle e una delle migliori soundtrack di sempre, ma diavolo se si sbrodola in tutto quello che conta (storia e personaggi, e parzialmente battle system).
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #248 il: 22 Ott 2017, 20:10 »
Gran capolavoro, anche se il character design non l'ho mai digerito del tutto. Mi è sembrato un po' anonimo.
Avrei preferito il caro vecchio Toryama per dare continuità alla serie.
Toriyama disegna più o meno 5 facce diverse dal 1984. Togli capelli e vestiti ai personaggi dei vari Dragon Quest e non saprai più chi viene da quale gioco - o da quale anime.

Lo stile di Toriyama lo ritengo incompatibile con le atmosfere di Chrono Cross, e per renderlo nelle cutscene ci sarebbe voluto uno stile anime che stonerebbe con tutto il resto.

In quanto alla storia, al di fuori di Chrono Trigger mi riesce difficile pensare a un JRPG che non sbrodoli in storia e personaggi. CT è un capolavoro anche perché è un modello di equilibrio. Ma per storia, temi, dialoghi e personaggi principali, CC per me resta uno dei migliori prodotti del genere.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #249 il: 12 Mag 2020, 11:03 »
Uppo per una domanda: come rende su PS3? Problemi da segnalare? Vorrei rigiocarlo, mi sembra che gestire un altro account su Vita sia un'agonia. Su PS3 teoricamente dovrebbe essere più semplice aggiungere un account USA (dovrei acquistare credito USA online immagino). Farei lo stesso con Xenogears e Legend of Dragoon (l'ultimo mai giocato).

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #250 il: 13 Set 2020, 14:12 »
Chrono cross compie 20 anni e tutto tace :(

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #251 il: 13 Set 2020, 22:57 »
 :(
All life begins with nu and ends with nu.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #252 il: 14 Set 2020, 08:17 »
Chrono cross compie 20 anni e tutto tace :(
Per una volta prevale il buon senso a Square :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [PS] Chrono Cross
« Risposta #253 il: 14 Set 2020, 08:44 »
Chrono cross compie 20 anni e tutto tace :(
Per una volta prevale il buon senso a Square :whistle:
Vendessero l’ip almeno...