a me chrono cross non piace.
E poteva starci, se non cercavi di giustificarlo. Feel my wrath
i troppi personaggi che rubano spazio ai pochi interessanti (tsukiyoumi.... non ricordo, l'han chiamata harle forse nella usa?..... e glenn.... e pochi altri. Il "clone" di magus è patetico).
Non direi che rubano spazio, sta a te deciderlo se li metti in squadra. Intanto trovarli è un grande gioco nel gioco e dà le sue soddisfazioni, e visto che CC è uno dei pochi JRPG che non sacrificano il gioco vero e proprio sull'altare della storia, i tanti personaggi permettono di diversificare il party dal punto di vista grafico (oh, suppongo che ci sia chi sbava dietro le sirene
) e strategico (6 colori disponibili per 3 personaggi, alcuni personaggi volutamente merdosi come Pierre). Poi alcuni potrebbero vederci un incentivo alla rigiocabilità, altri un motivo per sperimentare con tutti per vedere le migliaia di animazioni e doppie/triple tech, altri ancora per vedere le righe di testo dei personaggi meno ben caratterizzati, non lo so. Per lo meno 44 personaggi ti danno qualcosa da fare, io non lo trovo brutto anche se uso sempre gli stessi.
il clone di magus poi è odioso, in radical dreamers quel personaggio E' magus, travestito. Non una cacata del genere, senza caratterizzazione per ragioni di comodo e per alleggerire la trama.
In che senso alleggerire la trama? E' un personaggio come gli altri, e tra l'altro non è neppure elementare da reclutare, almeno non come l'inutile Pierre. Inoltre RD non è il prequel di CC così come Xenosaga non è il prequel vero e proprio di XG. (tra l'altro, RD non è niente male come librogame su schermo).
la trama: un plot hole continuo, verso la fine poi è veramente come sparare sulla croce rossa, non sta in piedi da nessun lato la si guardi, una plot device continua con forzature grosse come una casa.....
Qui potrei spararti io direttamente. Oppure puoi andare a dire le stesse cose nel topic apposito di GameFAQs e farti sparare lì. Non ci sono plot hole macroscopici da nessuna parte ci si possa girare, e non sono convinto che ce ne siano di microscopici.
combattimenti al limite del ripetitivo, e 50000 mila personaggi che cambiano un pochino la disposizione degli elementi, tutti uguali alla fine. Summon + inutili di kingdom hearts.
Parentesi: nominatemi un singolo gioco dove le summon sono indispensabili, vi prego. Nominatemene uno dove le summon non sono principalmente una scusa per occupare lo spazio in memoria con animazioni sbrodolose. Perché io non ne conosco neppure uno.
In più: CC aggiunge strategia, oltre che al combattimento tutto, anche all'uso delle summon, che non sono semplicemente una ruota di evocazioni infinita fintanto che hai MP di scorta, così come del resto tutto il sistema degli Elementi. Le summon servono per fare male, per ottenere oggetti utili, a volte anche per curarsi. Puoi usarle come no, esattamente come in qualsiasi altro gioco.
I combattimenti sono almeno all'80% evitabili, e ogni volta che ottieni una stella ne bastano 5 o 6 per smettere di guadagnare punti extra, e quindi dopo i primi 5 o 6 puoi evitarli tutti se vuoi. Per il limite del ripetitivo, vedi qualsiasi altro RPG.
il boss finale: WTF il modo "giusto" per batterlo. E io come dovrei scoprirlo? faq? ah, bella soddisfazione.
Ti viene detto attraverso tutta la Torre delle Stelle. Se fai attenzione alle icone a schermo, all'effetto di un certo elemento e agli indizi grafici e sonori dell'ultimo dungeon, ci puoi arrivare. Oppure no, così come tutti quelli che non hanno capito che per battere Psycho Mantis dovevi cambiare la porta joypad finché non gliel'ha detto il Colonnello (e alcuni nemmeno allora XD).
aggiungo: la caccia ai draghi alla fine del primo disco. Son più divertenti le chiavi di metroid prime e ho detto tutto.
O magari, arrivato a quel punto ti eri scazzato troppo per apprezzarla. Per me ne vale la pena solo per vedere quei bellissimi draghi. Non vedo difetti in quella parte del gioco.
aggiungo 2: disco 2 stra-sbrigativo. Xenogears sarà riassunto nel disco..... CC è rushato proprio, convoluto all'estremo poi. 50 ore il primo, 15 ore il secondo.
Molti dischi finali sono rushati. In FFVII c'è solo il cratere, in XG se potessi accelerare il testo il disco 2 finirebbe in tre ore (invece per me ne dura 5, contro le 40 del primo). In CC c'è persino troppa carne al fuoco, a confronto.
ma l'ost, madonna se compensa.... ^^;
Come darti torto