Autore Topic: [PS] Chrono Cross  (Letto 32853 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #15 il: 11 Mag 2006, 00:24 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Ma in CC non ci sono le famosissime Tech doppie e triple?


famosissime ?  :D comunque sia in chrono trigger ce ne sono molte di più (mi sembra ma posso sbagliarmi che CC ha solo una tripla)

Famosissime tech nel senso che sono il bello del gioco!! :D

Comunque sia, si capisce subito che i combattimenti non sono il fulcro del
gioco...
Preferisco così però... visto che i combattimenti casuali mi hanno
veramente stancato.


si ma anche se era il fulcro chrono cross non ha i combattimenti casuali.. lo dico per chi non conoscendo il gioco magari fraintende  :)

a me non dispiacciono, sono decisamente rapidi anche se non molto complessi e l'element system è interessante. Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

Nemmeno a me dispiacciono. La mia non è una lamentela, anzi.
Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sono molto difficili da
affrontare tutto qui.
Questo ovviamente non vale per i combattimenti contro i boss che son
degni di nota. Oltretutto è solo contro i boss che si può leveluppare.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[PS] Chrono Cross
« Risposta #16 il: 11 Mag 2006, 00:28 »
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Ma in CC non ci sono le famosissime Tech doppie e triple?


famosissime ?  :D comunque sia in chrono trigger ce ne sono molte di più (mi sembra ma posso sbagliarmi che CC ha solo una tripla)

Famosissime tech nel senso che sono il bello del gioco!! :D

Comunque sia, si capisce subito che i combattimenti non sono il fulcro del
gioco...
Preferisco così però... visto che i combattimenti casuali mi hanno
veramente stancato.


si ma anche se era il fulcro chrono cross non ha i combattimenti casuali.. lo dico per chi non conoscendo il gioco magari fraintende  :)

a me non dispiacciono, sono decisamente rapidi anche se non molto complessi e l'element system è interessante. Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

Nemmeno a me dispiacciono. La mia non è una lamentela, anzi.
Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sono molto difficili da
affrontare tutto qui.
Questo ovviamente non vale per i combattimenti contro i boss che son
degni di nota. Oltretutto è solo contro i boss che si può leveluppare.


No, non è solo contro i boss che si leveluppa.. il sistema (che è piuttosto originale) non mi ricordo esattamente come funziona, ma si può benissimo leveluppare anche contro i nemici normali. Non ha un vero e proprio sistema di exp il gioco, mi sembra funzioni a punti. guarda qualche faq che sicuramente te lo spiega. E mi pare anche se giochi male anche se porti i personaggi a livello 100 perdi qualche stat..

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #17 il: 11 Mag 2006, 00:30 »
Citazione da: "Floyd"
[...] Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

In che senso scusa?

Il menù a cui si accede con triangolo?
E' praticamente ridotto ai minimi termini, niente fronzoli...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[PS] Chrono Cross
« Risposta #18 il: 11 Mag 2006, 00:31 »
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
[...] Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

In che senso scusa?

Il menù a cui si accede con triangolo?
E' praticamente ridotto ai minimi termini, niente fronzoli...


si quello intendo

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #19 il: 11 Mag 2006, 00:33 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
si ma anche se era il fulcro chrono cross non ha i combattimenti casuali.. lo dico per chi non conoscendo il gioco magari fraintende  :)

a me non dispiacciono, sono decisamente rapidi anche se non molto complessi e l'element system è interessante. Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

Nemmeno a me dispiacciono. La mia non è una lamentela, anzi.
Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sono molto difficili da
affrontare tutto qui.
Questo ovviamente non vale per i combattimenti contro i boss che son
degni di nota. Oltretutto è solo contro i boss che si può leveluppare.


No, non è solo contro i boss che si leveluppa.. il sistema (che è piuttosto originale) non mi ricordo esattamente come funziona, ma si può benissimo leveluppare anche contro i nemici normali. Non ha un vero e proprio sistema di exp il gioco, mi sembra funzioni a punti. guarda qualche faq che sicuramente te lo spiega. E mi pare anche se giochi male anche se porti i personaggi a livello 100 perdi qualche stat..

Davvero?? :shock:
Contro i nemici normali a fine combattimento aumentano alcune statistiche
come gli hp e qualcos'altro...
Mentre contro i boss aumentano quelle stelle... che se non ho capito male
servono anche per evocare...

In che senso "se giochi male"? Ci son determinate azioni che influiscono
sulle stat? Ora inizia a farsi più interessante! :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[PS] Chrono Cross
« Risposta #20 il: 11 Mag 2006, 01:06 »
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "Floyd"
si ma anche se era il fulcro chrono cross non ha i combattimenti casuali.. lo dico per chi non conoscendo il gioco magari fraintende  :)

a me non dispiacciono, sono decisamente rapidi anche se non molto complessi e l'element system è interessante. Poi secondo me (non c'entra niente) chrono cross ha il menù più comodo e bello da vedere di qualsiasi rpg abbia mai giocato

Nemmeno a me dispiacciono. La mia non è una lamentela, anzi.
Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sono molto difficili da
affrontare tutto qui.
Questo ovviamente non vale per i combattimenti contro i boss che son
degni di nota. Oltretutto è solo contro i boss che si può leveluppare.


No, non è solo contro i boss che si leveluppa.. il sistema (che è piuttosto originale) non mi ricordo esattamente come funziona, ma si può benissimo leveluppare anche contro i nemici normali. Non ha un vero e proprio sistema di exp il gioco, mi sembra funzioni a punti. guarda qualche faq che sicuramente te lo spiega. E mi pare anche se giochi male anche se porti i personaggi a livello 100 perdi qualche stat..

Davvero?? :shock:
Contro i nemici normali a fine combattimento aumentano alcune statistiche
come gli hp e qualcos'altro...
Mentre contro i boss aumentano quelle stelle... che se non ho capito male
servono anche per evocare...

In che senso "se giochi male"? Ci son determinate azioni che influiscono
sulle stat? Ora inizia a farsi più interessante! :D


se giochi male nel senso che se perdi alcune statistiche che aumentano combattendo contro i nemici normali (intendevo level up in questo senso), le perdi definitivamente dopo essere passato ad un livello successivo di "growth" (che mi sembra sia il termine usato per descrivere i level up completi con la stella )

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.099
  • Dice cazzate
[PS] Chrono Cross
« Risposta #21 il: 11 Mag 2006, 01:26 »
a me chrono cross non piace. L'ost di mitsuda è divina, l'art direction degli ambienti miracolosa (cristo che belli), è programmato benissimo (load nel menù.... cristo, perchè non lo fanno tutti :D), gli easter egg per i giocatori di CT ottimi ma......

i troppi personaggi che rubano spazio ai pochi interessanti (tsukiyoumi.... non ricordo, l'han chiamata harle forse nella usa?..... e glenn.... e pochi altri. Il "clone" di magus è patetico).

il chara di quel cane di escaflowne, non mi viene il nome. Non c'erano 3 personaggi con cui riuscissi a creare un party che non mi facesse schifo quando aprivo il menù

il clone di magus poi è odioso, in radical dreamers quel personaggio E' magus, travestito. Non una cacata del genere, senza caratterizzazione per ragioni di comodo e per alleggerire la trama.

la trama: un plot hole continuo, verso la fine poi è veramente come sparare sulla croce rossa, non sta in piedi da nessun lato la si guardi, una plot device continua con forzature grosse come una casa..... non spoilero ma quel personaggio stava bene dov'era, imho.

combattimenti al limite del ripetitivo, e 50000 mila personaggi che cambiano un pochino la disposizione degli elementi, tutti uguali alla fine. Summon + inutili di kingdom hearts.

il boss finale: WTF il modo "giusto" per batterlo. E io come dovrei scoprirlo? faq? ah, bella soddisfazione.

aggiungo: la caccia ai draghi alla fine del primo disco. Son più divertenti le chiavi di metroid prime e ho detto tutto.

aggiungo 2: disco 2 stra-sbrigativo. Xenogears sarà riassunto nel disco..... CC è rushato proprio, convoluto all'estremo poi. 50 ore il primo, 15 ore il secondo.





ma l'ost, madonna se compensa.... ^^;
imho un gioco sopravvalutatissimo, ma cmq da giocare.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.810
[PS] Chrono Cross
« Risposta #22 il: 11 Mag 2006, 01:45 »
minchia hob, che quadro nero che hai fatto  :!:

è vero che non ricordo bene il gioco, ma sebbene per motivi personali lo ritengo tra i migliori che abbia mai fatto, obiettivamente è un bel gioco, al di sopra della media e migliore di tanti altri

non ricordo nè trama brutta e incompleta, nè particolarei buchi o personaggi inutili (tu a chi ti riferisci? sempre che mi ricordi)

come detto, vero che alcuni personaggi sono inutilerrimi, ma forse è proprio una sorta di subquest cercarli tutti (un pò come suikoden credo, che però non ho fatto, vorrei conferme, mica sono caratterizzati tutti e 108?)

vere le evocazioni poco usate, ma alcune mi pare che avevano un senso

la caccia ai draghi mi piacque molto, mentre sull'ultimo boss,  il modo per sconfiggerlo era abbastanza chiaro, lo spiegano poco prima, l'unica rottura (o meglio difficoltà) era metterlo in pratica :)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.572
  • Grottesco, cattivo e gratuito
[PS] Chrono Cross
« Risposta #23 il: 11 Mag 2006, 08:11 »
Uno dei migliori RPG della PS1.

OST da 10 e lode.

Il levelup è un po' strano: passi per così dire di livello ai boss, ma guadagni solo una stella. Con gli scontri normali salgono le statistiche, ma solo fino ad nun certo punto, dopo tot scontri non sale più nulla fino a quando non guadagni un'altra stella. Forse intendevano che se affronti due boss in successione ti perdi dei bonus. Nulla di grave, visto che raramente il gioco diventa difficile.
La meccanica dei combattimenti comunque la ritengo originale e ben fatta.

Trama molto interessante all'inizio, diventa un po' rappezzata verso la fine del gioco, quando per fare tornare tutto vengono aggiunti elementi... discutibili.

Il combattimento finale mi è piaciuto molto, un minimo di pensiero laterale non guasta mai.

I finali...
L'ho finito due volte e ho notato diversi bivi minori nel gioco, ma alla fine la storia evolve sempre nello stesso modo. Poi ho guardato le soluzioni. Sono rimasto un po' perplesso.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.222
[PS] Chrono Cross
« Risposta #24 il: 11 Mag 2006, 08:31 »
Citazione da: "hob"
a me chrono cross non piace.


E poteva starci, se non cercavi di giustificarlo. Feel my wrath :D

Citazione da: "hob"
i troppi personaggi che rubano spazio ai pochi interessanti (tsukiyoumi.... non ricordo, l'han chiamata harle forse nella usa?..... e glenn.... e pochi altri. Il "clone" di magus è patetico).


Non direi che rubano spazio, sta a te deciderlo se li metti in squadra. Intanto trovarli è un grande gioco nel gioco e dà le sue soddisfazioni, e visto che CC è uno dei pochi JRPG che non sacrificano il gioco vero e proprio sull'altare della storia, i tanti personaggi permettono di diversificare il party dal punto di vista grafico (oh, suppongo che ci sia chi sbava dietro le sirene :P) e strategico (6 colori disponibili per 3 personaggi, alcuni personaggi volutamente merdosi come Pierre). Poi alcuni potrebbero vederci un incentivo alla rigiocabilità, altri un motivo per sperimentare con tutti per vedere le migliaia di animazioni e doppie/triple tech, altri ancora per vedere le righe di testo dei personaggi meno ben caratterizzati, non lo so. Per lo meno 44 personaggi ti danno qualcosa da fare, io non lo trovo brutto anche se uso sempre gli stessi.

Citazione da: "hob"
il clone di magus poi è odioso, in radical dreamers quel personaggio E' magus, travestito. Non una cacata del genere, senza caratterizzazione per ragioni di comodo e per alleggerire la trama.


In che senso alleggerire la trama? E' un personaggio come gli altri, e tra l'altro non è neppure elementare da reclutare, almeno non come l'inutile Pierre. Inoltre RD non è il prequel di CC così come Xenosaga non è il prequel vero e proprio di XG. (tra l'altro, RD non è niente male come librogame su schermo).

Citazione da: "hob"
la trama: un plot hole continuo, verso la fine poi è veramente come sparare sulla croce rossa, non sta in piedi da nessun lato la si guardi, una plot device continua con forzature grosse come una casa.....


Qui potrei spararti io direttamente. Oppure puoi andare a dire le stesse cose nel topic apposito di GameFAQs e farti sparare lì. Non ci sono plot hole macroscopici da nessuna parte ci si possa girare, e non sono convinto che ce ne siano di microscopici.

Citazione da: "hob"
combattimenti al limite del ripetitivo, e 50000 mila personaggi che cambiano un pochino la disposizione degli elementi, tutti uguali alla fine. Summon + inutili di kingdom hearts.


Parentesi: nominatemi un singolo gioco dove le summon sono indispensabili, vi prego. Nominatemene uno dove le summon non sono principalmente una scusa per occupare lo spazio in memoria con animazioni sbrodolose. Perché io non ne conosco neppure uno.
In più: CC aggiunge strategia, oltre che al combattimento tutto, anche all'uso delle summon, che non sono semplicemente una ruota di evocazioni infinita fintanto che hai MP di scorta, così come del resto tutto il sistema degli Elementi. Le summon servono per fare male, per ottenere oggetti utili, a volte anche per curarsi. Puoi usarle come no, esattamente come in qualsiasi altro gioco.
I combattimenti sono almeno all'80% evitabili, e ogni volta che ottieni una stella ne bastano 5 o 6 per smettere di guadagnare punti extra, e quindi dopo i primi 5 o 6 puoi evitarli tutti se vuoi. Per il limite del ripetitivo, vedi qualsiasi altro RPG.

Citazione da: "hob"
il boss finale: WTF il modo "giusto" per batterlo. E io come dovrei scoprirlo? faq? ah, bella soddisfazione.


Ti viene detto attraverso tutta la Torre delle Stelle. Se fai attenzione alle icone a schermo, all'effetto di un certo elemento e agli indizi grafici e sonori dell'ultimo dungeon, ci puoi arrivare. Oppure no, così come tutti quelli che non hanno capito che per battere Psycho Mantis dovevi cambiare la porta joypad finché non gliel'ha detto il Colonnello (e alcuni nemmeno allora XD).

Citazione da: "hob"
aggiungo: la caccia ai draghi alla fine del primo disco. Son più divertenti le chiavi di metroid prime e ho detto tutto.


O magari, arrivato a quel punto ti eri scazzato troppo per apprezzarla. Per me ne vale la pena solo per vedere quei bellissimi draghi. Non vedo difetti in quella parte del gioco.

Citazione da: "hob"
aggiungo 2: disco 2 stra-sbrigativo. Xenogears sarà riassunto nel disco..... CC è rushato proprio, convoluto all'estremo poi. 50 ore il primo, 15 ore il secondo.


Molti dischi finali sono rushati. In FFVII c'è solo il cratere, in XG se potessi accelerare il testo il disco 2 finirebbe in tre ore (invece per me ne dura 5, contro le 40 del primo). In CC c'è persino troppa carne al fuoco, a confronto.

Citazione da: "hob"
ma l'ost, madonna se compensa.... ^^;


Come darti torto :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.099
  • Dice cazzate
[PS] Chrono Cross
« Risposta #25 il: 11 Mag 2006, 09:38 »
minchia a rispondere con quoting ci metto un giorno indi evito. faccio così:

[personaggi]: qui ho avuto un dramma durante il gioco. Il mio poshul era NETTAMENTE il personaggio più forte, grazie al sistema di level up grottesco (rotfl) menava che serge non cavava la metà
mi son fatto tutto il gioco con sto cane ROSA nel party, non potevo cavarlo ;___;
aggiungo: per prendere Glenn bisognava praticamente fare i COGLIONI in un punto del gioco. Certo, chi va di faq va sereno, ma quanto ho rosicato io...... ;__;

aggiungo: preferisco 10x come approccio il pochi pg, ma buoni. Xenosaga, ff12, etc. Non ho mai apprezzato suikoden, anche se lì, specie nel 2, le caratterizzazioni erano ben superiori a cc e c'era il doppio dei pg.

aggiungo 2: i dialoghi. Tempo perso ascoltarli tutti, Ego, erano generati con un generatore di "dialetti" per ogni personaggio, TUTTI i personaggi dicevano la stessa cosa solo che uno diceva "fil mai vrazzz" e un altro "feeru maay wraaazu" e un altro "feelh myh wrathhhh"

[trama]: alleggerita perchè Magus doveva essere nel gioco. E' ufficiale, quel pierre era il modello 3d di Magus, e visto come finisce il gioco NON HO DUBBI che fosse così.
CC è un remake ampliato di rad dreamers, c'è la casa di "Lynx" e lì magus aveva un ruolo bellissimo.
poi sui plot hole, se secondo te è plausibile quel finale rushatissimo..... con passaggi e plot device che neanche Nojima ubriaco.... e dire che parliamo di Kato. Non ho ricordi vividi del perchè mi fece cacare, anzi uno sì:
cristo a me sta bene tutto, ma sono un fan di CT e magari sragiono un po', ma far morire chi sai tu (scena del flashback dell'incendio) per farne tornare un altro che era morto "bene" e stava bene così, per aggiungere "huuuumpf" al finale, a me ha fatto incazzare e basta.
poi altre robe che ahimè non ricordo. cmq il legame e CT è troppo improvvisato e caduto dall'alto.

[draghi]: fetch quest penosa stile tales of "vai a cercare 10000 summon poi vedrai che qualcosa succede".

[summon]: inutili qui come in altri giochi, salvo che in CC col field effect diventavano pressochè inutili del tutto, visto che per poterle usare, anche nei momenti possibilmente "utili" bisognava avere il field monocolore e bisogna pianificarla bene sta cosa sennò la cpu te lo screwwa sempre.
mai usata una, mi son fatto il mazzo di VEDERLE a fine gioco.
in ff7 le ho usate a manetta. In ff8 all'inizio, prima dell'overpowering delle limit break, sono il nucleo del gameplay. In ff10 sono utili imho, spesso le usavo come carne da macello visto che i pg spariscono quando le usi.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.810
[PS] Chrono Cross
« Risposta #26 il: 11 Mag 2006, 11:05 »
in ff7, 8 e 9 alcune summon sono fondamentali, anche nel 10 va servono assai in certi frangenti

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #27 il: 11 Mag 2006, 13:44 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "nikazzi"
In che senso "se giochi male"? Ci son determinate azioni che influiscono
sulle stat? Ora inizia a farsi più interessante! :D


se giochi male nel senso che se perdi alcune statistiche che aumentano combattendo contro i nemici normali (intendevo level up in questo senso), le perdi definitivamente dopo essere passato ad un livello successivo di "growth" (che mi sembra sia il termine usato per descrivere i level up completi con la stella )

Sticavoli! :shock:
Mmmm, non è da sottovalutare 'sta cosa.

Tra l'altro su tuo consiglio mi son letto delle FAQ su gamefaqs che parlano
appunto di questa cosa.
Il tipo diceva infatti che bisognava combattere il più possibile altrimenti
sconfiggere il boss successivo sarebbe stata un'impresa ardua.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #28 il: 11 Mag 2006, 14:01 »
Citazione da: "Void"
[...] Il levelup è un po' strano: passi per così dire di livello ai boss, ma guadagni solo una stella. Con gli scontri normali salgono le statistiche, ma solo fino ad nun certo punto, dopo tot scontri non sale più nulla fino a quando non guadagni un'altra stella. Forse intendevano che se affronti due boss in successione ti perdi dei bonus. Nulla di grave, visto che raramente il gioco diventa difficile.
La meccanica dei combattimenti comunque la ritengo originale e ben fatta. [...]

Ecco bravo! Giusto! E' questo quello che succede e che c'era scritto nelle
FAQ che ho letto. Il tuo commento mi è stato molto utile! :D
Per esempio a me salgono sempre gli HP di 1.
Quando non succede più niente, significa che non ho più niente da imparare
fino alla prossima stella giusto?
Beh, questo aggiunge un altro tassello al sistema di combattimento che ora
mi compare sicuramente più complesso e completo.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[PS] Chrono Cross
« Risposta #29 il: 11 Mag 2006, 14:05 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "hob"
a me chrono cross non piace.

E poteva starci, se non cercavi di giustificarlo. Feel my wrath :D

LOL! :lol: :D

Citazione da: "EGO"
In che senso alleggerire la trama? E' un personaggio come gli altri, e tra l'altro non è neppure elementare da reclutare, almeno non come l'inutile Pierre. Inoltre RD non è il prequel di CC così come Xenosaga non è il prequel vero e proprio di XG. (tra l'altro, RD non è niente male come librogame su schermo).

Vero, ma quanto è inutile Pierre? Toglie un cazzo e l'unica tech che
ha imparato fa cagare.... (si cura, rotfl).

RD avrei voluto giocarlo se solo l'avessero tradotto in english... :cry:
All life begins with nu and ends with nu.